Bully bisex. Una (piccola) svolta?

C'è chi teme che possa influenzare negativamente i giocatori ma i più ne parlano come di un'operazione molto intelligente. Il chiacchierato videogioco sarà ancora più chiacchierato

Roma – Messo all’indice in Australia , uscito vittorioso da un processo negli USA , il videogioco più chiacchierato del momento, Bully , si avvicina rapidamente all’Italia guadagnando ulteriore pubblicità con una feature poco diffusa. A renderla nota ci pensa il noto paladino dei diritti delle famiglie americane, Jack Thompson, già accusatore di importanti titoli videoludici: a suo dire la presenza di affettività omoerotiche nel videogioco è un pericolo.

GayGamer.net parla di una lettera inviata da Thompson ai produttori del gioco, quelli della Take-Two Interactive , dal titolo Sesso gay nel videogioco Bully; vendita al dettaglio di materiale sessuale dannoso per i minori .

Uno screenshot del gioco Scrive Thompson: “È mia opinione legale che la vendita di questo gioco ai minori, cosa che sta accadendo nei negozi della Florida, violi lo statuto sul materiale sessuale dannoso per i minori (…) Ogni singola vendita di questo tipo ad un minore costituisce una violazione. Suggerisco con forza che cessino immediatamente le vendite del gioco negli Stati Uniti”. Secondo Thompson, né Take-Two né la Commissione che si occupa di classificare i videogiochi (Bully è considerato utilizzabile sopra i 15 anni), “ha fatto sapere di questi contenuti omosessuali, che costituiscono una pratica commerciale fraudolenta e ingannatoria”.

Come osserva GayGamer.net in realtà nel gioco non ci sono scene sessualmente esplicite, tuttalpiù può capitare al personaggio protagonista del videogame di esprimere con un bacio le proprie propensioni per il proprio sesso, esattamente come è destinato a fare con esponenti dell’altro sesso. Un avatar videoludico bisessuale dunque? Per Take-Two si tratta senz’altro di un buono stunt pubblicitario, per GayGamer è una “testimonianza di progresso” nell’accettazione delle diversità, per Jack Thompson è una follia che va fermata.

Si può solo sperare che sia lasciato al pubblico decidere sebbene, come segnala Mediazone , riserve sul gioco siano arrivate – per altre ragioni – dal Movimento difesa del Cittadino così come dal Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni.

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  • Anonimo scrive:
    Re: un capolavoro di design

    tetris secondo me più di ogni gioco incarna la
    massima essenza del
    design.Concordo, e dopo aver letto con _estremo_ interesse (pur non essendo affatto un designer ne' particolarmente interessato a quel mondo) "da cosa nasce cosa" di Bruno Munari, mi rendo conto di come molti dei concetti ivi esposti si applichino anche in questo campo, apparentemente tanto distante...
  • Anonimo scrive:
    Le Leggi di Murphy del TETRIS
    Primo assioma del rossoUn pezzo rosso non arriva mai.Secondo assioma del rossoI pezzi rossi arrivano sempre tutti insieme.Postulato del cloneI cloni di Tetris sono brutti.Teorema della comunicazioneL'unico modo di parlare con una persona che sta giocando a Tetris è quello di parlarle giocando a Tetris.Prima legge del metodoOgni giocatore di Tetris conosce un metodo infallibile.Seconda legge del metodoLa Prima legge del metodo si applica esclusivamente quando il giocatore è un altro.Terza legge del metodoDate due persone, il metodo di quella che non sta giocando è sempre migliore di quello della persona che sta giocando.Postulato dell'interruzioneLe partite migliori devono essere interrotte a meno di 100 punti dal record.Teorema della simmetria (o di Leonardo)I pezzi sono sempre simmetrici rispetto alle esigenze del momento.Prima legge del bluI blu vengono sempre tutti insieme.Seconda legge del bluI blu non si sa mai dove metterli.Terza legge del bluI blu non servono a niente (anzi rompono i coglioni).Legge del numero di partiteSia n il numero di partite che si intende giocare:1) esiste sempre n+1;2) in un qualsiasi istante t si sta giocando la partita n.Postulato filosoficoIl Tetris è una metafora della vita: le cose giuste arrivano sempre al momento sbagliato.Primo assioma alfabeticoLe "Z" e le "S" quando cominciano non finiscono più.Legge spazialeQuando lasci uno spazio per mettere il rosso in piedi preparati a vedere solo quadrati blu.Legge delle leggiLe leggi di Murphy di Tetris ne costituiscono il regolamento.Principio dell'esultanza temporaneaMettere un pezzo nella posizione ottimale si rivelerà una scelta catastrofica per il pezzo successivo.Primo assioma del bucoGli azzurri e i verdi vengono sempre per primi, così si incomicia con un buco nella prima riga.Dogma della giusta punizioneQuando ti vanti con i tuoi amici di essere un fenomeno, proprio in quel momento ti manda giù una sequela di pezzi che non servono a nulla facendoti crepare al quarto livello.Prima legge dell'assoluta perfezioneQuando il pezzo che aspettavi da sempre finalmente arriva, sbagli a incastrarlo.Legge del pezzo precedenteIl pezzo che ti serviva viene sempre dopo il pezzo che hai messo al suo posto.Primo paradosso del recordQuando sarà abbastanza che giocate e sarete in procinto di mettere un record, inevitabilmente:a) squillerà il telefono;b) succederà qualcosa ai vostri familiari;c) salterà la corrente.Prima legge del tappoL'unico metodo infallibile per far scendere un pezzo rosso è tappare il buco che da tempo lo doveva accogliere.Secondo assioma del bucoAnche il secondo pezzo è azzurro o verde, così i buchi iniziali sono due.Legge del disastroQuando mancano quattro righe al baratro ma sei un mago e sai di poter recuperare, un pezzo rosso verticale porrà fine ad ogni speranza.Secondo assioma alfabeticoQuando ti serve una S scende una Z e viceversa.Terzo assioma alfabeticoCon le S e le Z si fanno i "muretti laterali".Legge del tasto infameQuando arriva il pezzo giusto si pigia sempre il tasto sbagliato.Secondo paradosso del recordQuando otterrete il nuovo record, il tuo vicino lo avrà appena superato.Legge della contemporaneitàIl pezzo utile che aspettavi da tempo, arriva sempre insieme a un fulmine sul contatore dell'Enel.Seconda legge del tappoQuando si è tappato il buco che doveva accogliere il pezzo rosso, il pezzo rosso è il prossimo a cadere.Legge dell'abbandonoIl pezzo rosso arriverà non appena hai deciso di farne a meno.Principio d'orientazioneUn pezzo rosso arriva solo quando le circostanze vogliono che debba essere messo in orizzontale.Principio d'orientazione generaleTanto più è necessario girare l'incastro prima che cada quanto sicuramente questo cadrà nel lato sbagliato.Legge delle LQuando hai un vuoto in un blocco di pezzi a forma di L dx riceverai una L sx e viceversa.Quarta legge del metodoSe per assurdo il metodo di chi sta giocando fosse migliore di quello di chi sta osservando la partita, entrerebbe subito in vigore la terza legge del metodo.Principio della superiorità degli amiciSia n il punteggio più alto ottenuto dopo lunghe ore di gioco: il vostro amico più scarso ha un record di n+1.Legge del recordInserendo le proprie iniziali al primo posto è normale che tutti gli altri che si trovano in classifica si chiamano come te.Legge delle inizialiLa probabilità di sbagliare inserendo le proprie iniziali è direttamente proporzionale al punteggio conseguito.Legge della prima partitaTutte le volte che accendi il Tetris e fai la prima partita arrivi sempre ultimo in classifica.Seconda legge dell'assoluta perfezioneQuando il pezzo che aspettavi da sempre finalmente arriva, lo spazio che avevi lasciato con tanta fatica l'hai dovuto occupare con il pezzo precedente, completamente inutile.Legge del tempoIl tempo che hai a disposizione per giocare è inversamente proporzionale alle possibilità di fare la più bella partita della tua vita: meno tempo hai a disposizione, maggiore sarà la durata della tua partita.Legge dell'affollamentoLa probabilità di compiere errori è direttamente proporzionale al numero di persone che stanno osservando la partita in quel momento.Principio d'orientazioneUn pezzo rosso arriva solo quando le circostanze vogliono che debba essere messo in orizzontale.www.gianky.com
    • Anonimo scrive:
      Re: Le Leggi di Murphy del TETRIS
      a proposito di pezzi che servono e non arrivano...http://fph.altervista.org/prog/bastet.shtmlbastet e' un tetris bastardo che calcola qual e' il pezzo che piu' ti serve e NON te lo da'... stupendo :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Le Leggi di Murphy del TETRIS
        Sto bastar_o mente !!! :@ :@Annuncia pezzi che poi non arrivano mai !Però una riga glie l'ho fatta (cylon)(cylon)
    • Anonimo scrive:
      Re: Le Leggi di Murphy del TETRIS
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)grande Murphy, come sempre! :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • reXistenZ scrive:
      Re: Le Leggi di Murphy del TETRIS

      Primo assioma del rosso
      Un pezzo rosso non arriva mai.

      Secondo assioma del rosso
      I pezzi rossi arrivano sempre tutti insieme.
      Principio d'orientazione
      Un pezzo rosso arriva solo quando le circostanze
      vogliono che debba essere messo in
      orizzontale.LOL :)
  • Anonimo scrive:
    qui una serie di Tetris
    http://www.flashgames.it/speciali/tetris.php
  • Anonimo scrive:
    Vergogna, non c'è il link diretto
    Paura di cause in tribunale?
  • pentolino scrive:
    Re: un capolavoro di design
    Secondo me la perfezione di Tetris si riassume semplicemente col fatto che per spigarti come funziona il gioco bastano 30 secondi, il resto del tempo lo passi a divertirti.Più o meno come nascondino insomma! :-)
    • emulman scrive:
      Re: un capolavoro di design
      qui si parla dis toria dei videogiochi! Mai provato il MAME? giocare ancora oggi a Donkey Kong, Burgertime, Ms PacMan è una esperienza incredibile! grafica scema, sonoro ridicolo con vari beep beep..ma giocabilità che era a dir poco apocalittica!!! oggi si è dimenticato questo lato dei videogiochi: si sfrutta tutto l'hardware a disposizione per creare film interattivi con attori virtuali, ma si scorda che al giocatore importa solo una cosa: DIVERTIRSI!!!
      • pentolino scrive:
        Re: un capolavoro di design
        Io ho scritto che secondo me Tetris è un capolavoro assoluto, davvero un colpo di genio, ma ovviamente sono d' accordo sul fatto che il discorso della giocabilità allo stato puro si possa fare anche per molti giochi degli anni '70 e '80 (non tutti, per carità, io mi ricordo anche delle ciofeche mica da ridere, tipo Guerrilla War sul C64!); il MAME per uno come me è indispensabile, se no come faccio a giocare a Bomb Jack sul PC a 2Ghz! :-)L' unica cosa che mi fa un po' di tristezza è che a quei giochi ci giocavo qualcosa come 20 anni fa e mi sembra ieri... sto diventando uno di quei vecchi noiosi che dicono 'ai miei tempi...'! :-D
  • Anonimo scrive:
    Mondiali di Tetris
    ...Se nel frattempo avete voglia, gustatevi anche i mitici giapponesi che giocano a Tetris:http://video.google.com/videoplay?docid=-1965513509497867625&q=label%3Atetris
    • Anonimo scrive:
      Re: Mondiali di Tetris
      - Scritto da:
      ...Se nel frattempo avete voglia, gustatevi anche
      i mitici giapponesi che giocano a
      Tetris:
      http://video.google.com/videoplay?docid=-196551350 :|dove è il pulsante "velocità normale"?
    • pentolino scrive:
      Re: Mondiali di Tetris
      Ma mi chiedo... è gente normale quella lì? Davvero, sono impressionato!
  • Anonimo scrive:
    Hanno dimenticato il link...
    Se volete solo vederlo in streaminghttp://tinyurl.com/y2zda4Se invece volete scaricarlo (288 mega)http://tinyurl.com/ty729
  • Davz scrive:
    Re: un capolavoro di design
    quel che dici è vero, ma secondo me è anche vero che con il passare degli anni è sempre più difficile riuscire a tirare fuori un design semplice ed innovativo...
    • Anonimo scrive:
      Re: un capolavoro di design
      - Scritto da: Davz
      quel che dici è vero, ma secondo me è anche vero
      che con il passare degli anni è sempre più
      difficile riuscire a tirare fuori un design
      semplice ed
      innovativo...Ogni tanto Nintendo tira fuori qualche game semplice e innovativo ;)
  • Cobra Reale scrive:
    Re: un capolavoro di design
    Uno dei migliori Tetris usciti in sala giochi fu quello Atari, caratterizzato - se non ricordo male - dal set di caratteri con la R ribaltata (che poi ho scoperto in caratteri cirillici pronunciarsi "ya" o "ia", in pratica con la R non c'entrava una mazza).La piattaforma hardware su cui girava era penosa già allora, il processore era un modesto 6502 e l'audio era già datato (mi pare che quel gioco uscì nel 1986 o 1987). Eppure, vedevi quel coin-op fare affari d'oro in un periodo dominato dal CPS (la piattaforma Capcom che faceva girare Street Fighter 2, Ghouls'n'Ghosts, Strider, etc.) e dal Neo-Geo, alcuni anni dopo la sua uscita.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 ottobre 2006 01.32-----------------------------------------------------------
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