C'è AmigaOS 4.1 su Pegasos II

Hyperion porta a compimento il salto e atterra sulla piattaforma dominata da Morhpos. La nuova release è già in vendita, le demo già su YouTube
Hyperion porta a compimento il salto e atterra sulla piattaforma dominata da Morhpos. La nuova release è già in vendita, le demo già su YouTube

Ennesimo colpo di scena in questa intricatissima telenovela digitale. Nel precedente episodio ci eravamo congedati lasciando Amiga Inc. e la belga Hyperion, autrice materiale dell’AmigaOS4, in un contenzioso giuridico riguardo proprio il suddetto sistema operativo. Ora questa ultima fa l’impensabile estendendo al Pegasos II, piattaforma dei rivali Genesi e finora inespugnabile roccaforte del Morphos, il supporto nella nuova release dell’OS4 .

Tale inattesa piega degli eventi trasforma il Pegasos II nel Graal dell’unica motherboard in grado di far girare entrambi i sistemi operativi (fatto salvo il vetusto Amiga classico ultrapompato, comunque relegato a versioni beta o più attempate della coppia) e c’è da scommettere che le sue quotazioni su eBay si alzeranno di conseguenza.

L’OS4.1 ha un prezzo consigliato di listino, con disponibilità  immediata, di 105 euro (IVA esclusa) e viene distribuito urbi et orbi dall’italiana ACube – già nota per SAM440, scheda madre PowerPC nata per rimpiazzare l’AmigaOne di Eyetech uscito anzitempo dal mercato.

A beneficio degli impazienti e degli increduli (nei forum in molti all’inizio hanno pensato ad un pesce d’Aprile fuori stagione) è disponibile su Youtube un primo video realizzato da uno dei betatester ufficiali .

Fabrizio Bartoloni

I precedenti interventi di F.B. sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti