C'è chi dice Palm

C'è chi dice Palm

Una misteriosa segnalazione preannuncia l'arrivo di nuovi smartphone HP. Nel frattempo l'azienda ribadisce l'esclusività: la licenza webOS non si cede
Una misteriosa segnalazione preannuncia l'arrivo di nuovi smartphone HP. Nel frattempo l'azienda ribadisce l'esclusività: la licenza webOS non si cede

Roma- Dopo l'acquisizione di Palm, avvenuta la scorsa primavera, Hewlett-Packard non ha ancora presentato nulla di nuovo sul mercato e, di conseguenza, non ha neppure raccolto alcun frutto concreto. Ora però, sembra che qualcosa si stia effettivamente muovendo. Ai recenti rumor riguardanti l'uscita del nuovo webOS si è appena aggiunta un'altra segnalazione, decisamente interessante.

TüV Rheinland, che si occupa della certificazione di prodotti, dichiara che HP avrebbe appena richiesto certificazioni statunitensi e canadesi per due nuovi modelli di telefoni Palm, registrati come P102UNA e P102EWW. Qualcuno fa però notare che, stando alla criptica numerazione adottata solitamente da Palm, le due sigle potrebbero anche indicare un unico modello di smartphone, chiamato internamente P102. Un modello che magari necessita di essere certificato per due standard differenti: GSM e CDMA.

Dato che il vecchio Palm Pre fu registrato con la sigla interna P101, viene in effetti abbastanza spontaneo pensare a un successore o ad un restyling di quello stesso terminale. Gli informatori di Rheinland parlano anche di un'altra registrazione sospetta, riguardante un caricabatterie a induzione in grado di ricaricare senza fili, come fa il noto accessorio Touchstone del Palm Pre.

Ovviamente, al momento HP non commenta nessuna di queste voci. L'unica dichiarazione rilasciata recentemente dall'azienda riguarda la volontà di proseguire dritta per la sua strada, in esclusiva. Hewlett-Packard rimarrà l'unico produttore di smartphone, tablet e stampanti su piattaforma WebOS , anche nel futuro. La licenza del sistema operativo Palm non si cederà.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 09 2010
Link copiato negli appunti