C'è PCI Express nel networking di Intel

Intel adotta una specifica che porta la tecnologia PCI Express ai dispositivi embedded e, in particolare, a quelli dedicati alle comunicazioni di rete
Intel adotta una specifica che porta la tecnologia PCI Express ai dispositivi embedded e, in particolare, a quelli dedicati alle comunicazioni di rete


Milano – Intel ha annunciato che nella sua prossima generazione di componenti di base per le comunicazioni di rete adotterà la specifica Advanced Switching , una tecnologia sviluppata in seno allo stesso consorzio che porta avanti lo sviluppo di PCI Express . L’obiettivo, secondo il chipmaker, è quello di “offrire ai produttori di apparecchiature il vantaggio economico e la competitività di un’architettura modulare e ampiamente disponibile”.

Intel intende incorporare questa nuova tecnologia in un’ampia gamma di prodotti per le comunicazioni, tra cui processori di rete e di storage, controller Ethernet e chipset embedded basati sull’architettura XScale. Secondo i piani, i nuovi elementi di base e i tool di sviluppo basati su PCI Express saranno disponibili entro quest’anno, mentre quelli basati su Advanced Switching entro la prima metà del 2005.

La tecnologia Advanced Switching è stata proposta come estensione basata sugli standard della tecnologia PCI Express per fornire funzionalità di comunicazione adatte alle esigenze delle soluzioni di rete, storage e prodotti embedded di ultima generazione.

Come noto, PCI Express verrà adottata nei prossimi anni in sostituzione dell’attuale tecnologia PCI come interconnessione chip-to-chip multifunzionale, rispondendo così alle esigenze di prestazioni di I/O più elevate.

?Le tecnologie PCI Express e Advanced Switching sono fondamentali per realizzare la convergenza tra elaborazione dati e comunicazioni, in quanto forniscono per la prima volta un approccio di interconnessione comune basata su soluzioni ricche di funzionalità e a costi contenuti? ha spiegato Eric Mentzer, vice president e CTO dell’Intel Communications Group. ?Ci aspettiamo un’ampia adozione della tecnologia Advanced Switching nell’intero settore delle comunicazioni, per rispondere alle crescenti necessità di interconnessione e data-fabric?.

Intel ha spiegato che Advanced Switching fornirà una gamma completa di caratteristiche per le applicazioni delle comunicazioni, tra cui funzioni ad ampia disponibilità, funzionalità peer-to-peer e multicast e supporto per qualsiasi protocollo di networking.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 06 2003
Link copiato negli appunti