Cambiamo il copyright europeo

In una lettera, NewGlobal.it ricostruisce la fase attuale della discussione in sede europea su una questione fondamentale: la revisione dell'intera normativa su copyright e diritti collegati


Roma – Dopo la recente consultazione in tema di DRM dell’HLG , la Commissione Europea si accinge a rivisitare l’intero “acquis communautaire” (il corpo legislativo) relativo al copyright e ai diritti collegati.

Nel corso di questo riesame, volto a risolvere le inconsistenze tra le leggi comunitarie esistenti e a stabilire se esistono effetti negativi sul giusto equilibrio di diritti e interessi è partita una nuova consultazione rivolta a tutte le organizzazioni interessate .

Le posizioni raccolte da numerose associazioni europee sono state riunite in un documento di posizione comune presentato il 31 ottobre da European Digital Rights (EDRI), Foundation for Information Policy Research (FIPR) e Vereniging Open-source Nederland (VOSN) e sottoscritto da venti organizzazioni (per l’Italia: Linux User Group Rieti, Media Innovation Unit – Firenze Tecnologia e NewGlobal.it) (la traduzione italiana è disponibile qui ).

La risposta è ampia ed articolata. Innanzitutto viene richiesto un riesame a tutto campo dell’acquis communautaire nel campo del copyright e dei diritti correlati per verificarne i presupposti, l’inquadramento ed i conflitti in essere con altre leggi europee in merito di competizione, occupazione, ambiente e diritti dei consumatori.
Si contesta quindi l’eliminazione di diritti, eccezioni e garanzie che erano presenti nelle precedenti direttive comunitarie, con l’effetto di livellare verso il basso i diritti degli utenti.

Due tra i punti condivisi da NewGlobal.it sono la proposta di un meccanismo per risolvere il problema delle opere protette da diritti d’autore e non disponibili al pubblico e la richiesta di un principio di legalità (“Abusane e lo perderai”) per i meccanismi di gestione dei diritti (DRM).

Il Copyright nasce per rendere più facile la distribuzione al pubblico delle opere. Purtroppo, per effetto delle leggi attuali è legittimo lasciare chiuse nelle casseforti degli editori le opere per tempi esageratamente lunghi, privando il pubblico della possibilità di fruirne. Per questo EDRI chiede che per le opere che non siano rese disponibili al pubblico per tre anni consecutivi dagli editori, sia dato all’autore il diritto di avocare a sè l’opera e cercare un nuovo editore, e che, mancando un’azione in tal senso, allo scadere dei due anni successivi, le opere passino automaticamente al pubblico dominio.

Nell’accesso a contenuti digitali è spesso possibile che dei termini contrattuali non equi vengano fatti valere nei confronti degli utenti per il tramite di mezzi tecnici. Alcune legislazioni nazionali propongono i diritti “di uso lecito” in termini negativi rendendo impossibile un’azione legale indipendente dei consumatori. La posizione invita perciò a definire in un’apposita “Digital Rights Directive” i diritti dei consumatori in maniera positiva.

Si richiede inoltre di colpire in due modi quei meccanismi tecnologici di protezione dei contenuti digitali che creino conflitto con i diritti dei consumatori: togliendo ai meccanismi la protezione legale contro la circonvenzione e rendendo non applicabili fino alla risoluzione del conflitto tutti i diritti di copyright protetti dai meccanismi sotto accusa.
NewGlobal.it è grata a EDRI, FIPR e VOSN, nonché a Media Innovation Unit – Firenze Tecnologia, e specificamente ad Andrea Glorioso, il cui apporto è stato determinante per la nostra adesione.

Gruppo Copyright & dintorni
NewGlobal.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    Le solite cialtronate di chi di Finsiel non sa nulla.Finsiel ha solo un branco di manager incompetenti, ma ha dentro delle persone con altissimo skill professionale e capacità da vendere.Che poi non siano valorizzate è notorio, ma sparare merda senza sapere NULLA di Finsiel, risparmiatelo, in quanto solo per per fare il MIO caso, di dipendente Finsiel, scommetto qualsiasi cifra che sono in grado di pisciare in testa sotto il profilo informatico te ed il 99,8% degli utenti di questo Forum, visto il "livello" degli interventi e la "profonda" conoscenza dell'ICT da parte dei medesimi.SalutiLuca Loi
  • Anonimo scrive:
    Sistema Parassitario
    Con tutto rispetto per i lavoratori che mai e poi mai devono meritarsi tutto cio...penso che la prima cosa da fare non e' piangersi addosso ma prendersela con il Management che sono tutti dei parassiti legalizzati, poi mettersi insieme...e fatevi una vostra attivita..Se valete andrete avanti...parlo solo per chi puo.Siete 4000... praticamente potreste fare l'anti MS qui in Italia.Avete un potenziale mostruoso.Basta con questa mentalita da assistenzialismo.Buttatevi.Se valete non dovete temere.Diversamente...mi dispiace per voi.Mi dispiace che a fine mese possiate avere problemi per poter far mangiare i vostri bambini, pagare gli affitti, l'assicurazione etc etc...questo non e' giusto.Ma avete vissuto in un limbo dorato fino ad oggi...e noi paghiamo.
  • Anonimo scrive:
    Re: Morto un Dinosauro..........
    piccole e medie imprese che, se valgono qualcosa, si ingrandiranno, magari ne acquisiranno qualcun'altra e diventeranno quei dinosauri che tanto ti danno fastidio! (sei un lavoratore di una piccola/media eh? sgamato!...)
  • Anonimo scrive:
    Re: Perchè Finsiel si e le altre no?
    Sostanzialmente perchè lavora nell'IT mercato e sui magazine che si occupano di informatica (anche PI) qualcuno interessato all'andamento del mercato c'è; e poi ognuno fa quel che può per difendersi.Non dimenticare, carissimo, che altri hanno la possibilità di farsi sentire ben più "forte": mai sentito parlare di scioperi selvaggi di ferrotramvieri, di blocchi stradali dei camionisti, di confusione e blocchi creati dei forestali calabresi, ecc. ecc.? visto che loro qualcosa hanno ottenuto (a spese di tutti), è dimostrato che chi si fa sentire qualcosa ottiene; chiaro ora il perchè? (e non sto affatto dicendo che è giusto, se mai ti venisse in mente di pensarlo! solo che è normale!)
  • Anonimo scrive:
    Punto Informatico??
    Francamente, fatte le dovute eccezioni, sembra un covo di disfattisti, qualunquisti, piccoli artigiani che lavorano tanto (in nero, magari), guadagnano bene, e soprattutto non pagano tasse (o meno possibile)!Bastano molto meno dei miei 15 anni di lavoro nel settore IT per sapere che:- qualsiasi a.d. (anche dell'azienda di 10 dipendenti) mira a massimizzare il profitto (e ci mancherebbe altro!)- qualsiasi piccola azienda ha come obiettivo di crescere, e, magari, di assumere le dimensioni tanto pelosamente disprezzate- è facilissimo sparlare delle altre aziende del settore, a meno di aver già fatto parte di diverse di esse (come me)- di aziende che lavorano bene, o anche solo discretamente, senza aver per questo inventato prodotti famosi nel mondo ce ne sono a migliaia- ci sono indiani (o rumeni, cinesi, africani, ecc.) che farebbero il vostro lavoro, qualsiasi esso sia, per meno della metà di quello che prendete voi, ma questo non giustifica nulla, se non la voglia degli imprenditori di delocalizzare all'estero la produzione (a tutto vantaggio del sistema economico italiano, ovviamente!)Potrei continuare ancora per ore, ma non ho nè tempo nè voglia di annoiare.Saluti
  • puccio scrive:
    Re: MA CHI SE NE FRE GA

    Entrerete finalmente nel sano mondo del
    lavoro italiano (speriamo...), dove se sei
    VERAMENTE bravo, capace e non ti lamenti
    allora trovi lavoro in un battibaleno e fai
    una barca di soldi.
    Spero di non dover pagare altre tasse per
    mantenere i vostri stipendi come già
    faccio con Alitalia & C... certo nel "sano" mondo dei self made man, come il silvione nazionale. Se soprattutto non ti lamenti perche un lamento, o una critica viene vista dai dirigenti come pericolo...qualcuno sta usando il cervello, qualcuno potrebbe scavarli perche troppo bravo. Se comunque ci sono queste situazioni significa che in italia quelli veramente bravi sono pochissimi e gli altri sono tutti deficenti. O no? E comunqe se fosse il contrario non sarebbe possibile che tutti facessero soldi a palate...ci sono i ricchi perche esistono i poveri, e' una legge matematica.Da quanto vedo pero' dove lavoro io...essere dirigenti non signiifica essere intelligenti e capire queste cose, ANZI
  • Anonimo scrive:
    Re: Ammazza che Analisti !
    bello questo commentohttp://213.215.144.81/public_html/articolo_index_15622.htmlL?ESPERIMENTO TELECOM-FINSIEL?- Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: oscarfc

    Telecom ha dismesso alcune

    partecipazioni in Società estere,

    certo loro dicono che erano
    partecipazioni

    non strategiche, ma gli analisti meno

    interessati sanno bene che ciò

    è dovuto alla necessità di

    fare cassa, per ridurre l'indebitamento

    della Capogruppo, ed accorciare le
    linee di

    comando.

    Nient'affatto, tra le società di
    telecomunicazione mondiali Telecom è
    una delle meno indebitate, basta pensare a
    Vodafone o France Telecom, indebitate fino
    al collo.
    Inutile trovare scuse. In finanza due
    più due deve fare quattro: se
    tagliano è perchè non rende.
    Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: un disastro, ma cosa proponete?
    - Scritto da: Anonimo
    è effettivamente un disastro , ma voi
    cosa proponete di fare?
    mi interessa davvero, non è una
    polemica.A zappare la terra!:d
  • Anonimo scrive:
    A lavurar
    barbun! via dall'IT8)
  • Anonimo scrive:
    Re: MA CHI SE NE FRE GA
    oggi alla finsiel, l'altro ieri all'elettronica di consumo(voxson - rex), ieri all'elettronica informatica (olivetti), domani all'auto,ci rimarrà solo l'industria del divertimento.Tanto con il premier che abbiamo siamo anche avvantaggiati
  • Anonimo scrive:
    Re: E' suonata la sveglia...
    forse è ora che ti svegli.è dal 1993-5 che si fanno gare.forse dormivi e non ti sei accorto che è nata la UE e le gare europeema scusa, torna a dormire non vorrei disturbarti
  • Anonimo scrive:
    Re: Di grazia!!!!!!!
    :DMa avete mai provato a leggere un bando di gara per un ministero????una piccola azienda di meno di 500 dipendenti neanche si può avvicinare se non va con un raggruppamento d'imprese, dove ci deve essere una di oltre 500.Per favore chi non lavora in una "grande" azienda non intervenga, di qualunquisti non ne abbiamo bisogno.
  • Anonimo scrive:
    La verità
    Ho letto questi Post e credo che molti si confondono, ed altri non capiscono cosa vuol dire lavorare in un?azienda grande come Telecom Italia e Finsiel o Banksiel ecc.Sono aziende dove molti dipendenti scaldano la sedia come altri invece lavorano tutti i santi giorni ma questo è una cosa comune di tutte le aziende; il problema vero è che Finsiel è stata devastata da Telecom come Telecom stessa al suo tempo è stata distrutta dallo stato e da quel falso padrone che ha coperto tutti i suoi debiti lanciando l?OPA vi ricordate?.Vorrei ricordare a molti che la partecipazione alle gare bisogna avere delle referenze e non essere una società con 100 dipendenti.La verità è che Telecom ha partecipato alle gare con Finsiel e IBM per la PA per prendersi tutta la fetta del guadagno imponendo ad una società informatica un suo sistema di gestione come (SAP) e la sua gestione di outsourcing con il compare IBM che ha tutto a Milano o meglio ha spostato quello che era a Roma a Milano visto la disoccupazione che c?è al nord!Ma chi ha permesso tutto questo è il nostro governo signori che si arricchisce grazie ai suoi industriali che hanno tutte le vie col il verde!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta il fatto però
  • Anonimo scrive:
    Re: Morto un Dinosauro..........
    O ad un'altra grande azienda, magari non italiana.Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: Perchè Finsiel si e le altre no?
    Perchè tutta ITMercato (non solo Finsiel), conta 4000 persone, e a volte i numeri hanno il loro peso. Pensate che se Parmalat avesse avuto 12 dipendenti e 3 truffati ci sarebbe stato tutto quel chiasso?Rispetto comunque le vostre opinioni, ciao.
  • Anonimo scrive:
    MA CHI SE NE FRE GA
    Entrerete finalmente nel sano mondo del lavoro italiano (speriamo...), dove se sei VERAMENTE bravo, capace e non ti lamenti allora trovi lavoro in un battibaleno e fai una barca di soldi.Spero di non dover pagare altre tasse per mantenere i vostri stipendi come già faccio con Alitalia & C...
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta il fatto però
    - Scritto da: Anonimo
    ecco che cosa fa l'italia UN CAZZO.Vergognati, non sei patriottico, non dovresti parlare così del tuo paese, non si sputa nel piatto in cui si mangia! sapreio io come fare, leva obbligatoria dai 20 ai 25 anni e voglio vedere se si sentono ancora cose del genere!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente
    - Scritto da: Anonimo

    -

    Mi dispiace se 4000 persone perdono

    lavoro... ma andate a lavorare... per
    favore

    non riscaldate le scrivanie!!!


    un giorno verrà il tuo turno e ti
    sentirai rispondere così

    e allora avrai poco da guardare in cagnesco
    il tuo prossimo e dire "alla gente non frega
    niente... dove sono quelli buoni quando ho
    bisogno? ecco... si dicono comunisti ma ...
    "

    ecc



    se sono tutti come te, prima o poi 35 cinesi
    sostituiranno le tue aziende da 4-5 persone.
    E verranno pagati come UNA di queste.E' finita la pacchia!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    -
    Mi dispiace se 4000 persone perdono
    lavoro... ma andate a lavorare... per favore
    non riscaldate le scrivanie!!!un giorno verrà il tuo turno e ti sentirai rispondere cosìe allora avrai poco da guardare in cagnesco il tuo prossimo e dire "alla gente non frega niente... dove sono quelli buoni quando ho bisogno? ecco... si dicono comunisti ma ... "eccse sono tutti come te, prima o poi 35 cinesi sostituiranno le tue aziende da 4-5 persone. E verranno pagati come UNA di queste.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???

    Peccato che software e servizi vengano
    offerti a costi sbalorditivi. Per offrire
    servizi alla PA bastano strutture più
    snelle e competitive, credo che una azienda
    di 50 o 100 persone sia più che
    sufficiente.è a causa di gente come questo furbone che pian piano viene privatizzato lo stato, e che quindi non funziona più nulla.badano solo allo "snellimento" e al budget ... sono importanti, ma sono accessori alla funzione principale per cui esistono determinati lavori, settori, uffici ecc.vinceranno comunque loro, perchè tra mercanti se la intenderanno.
  • Anonimo scrive:
    un disastro, ma cosa proponete?
    è effettivamente un disastro , ma voi cosa proponete di fare?mi interessa davvero, non è una polemica.
  • Anonimo scrive:
    Il grosso problema...
    e' che ora questi 4000 dipendenti, se verranno licenziati, andranno ad aumentare ancora di piu' il notevole numero didisoccupati che cercano lavoro nel settore IT.Ancora piu' domanda, ancora meno offerta...1 posto di lavoro per 10 persone. Le altre 9 che faranno?
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    Ragazzi miei sto iniziando ad avere dei dubbi sul lavoro che volevo intraprendere....
  • Anonimo scrive:
    Re: Patrimonio...
    - Scritto da: Anonimo
    2) Patrimonio per favore NO!.. definire
    patrimonio un carrozzone allucinance e
    mangiasoldi (i nostri) come Finsiel mi pare
    davvero troppo!Perché "nostri" soldi scusa?La Telecom che controlla la Finsiel è interamente di proprietà privata.A meno che tu non ti voglia riferire alla golden share.Saluti.Luigi
  • Anonimo scrive:
    Patrimonio...
    Patrimonio?... ma quale patrimonio?Mi si dica un prodotto di queste aziende (alla finsiel) ..almeno uno..che costituisca un punto di riferimento a livello nazionale (per non dire a livello internazionale)...Qualcosa come un O.S., un CAD un WP un gestionale un Workflow... qualunque cosa!Nessuno vero?Il problema quale e'?Il problema e' che i nostri "top managers" non hanno (per primi) ne professionalita' ne spirito e capacita' imprenditoriale e sono dei volgari ragionieri (ragiunatt per dirla alla "bauscia")..Parlano di ASSET e vedono il personale la formazione e le capacita' professionali come un COSTO (non come un patrimonio) vivacchiano di tagli di bilancio (tanto dopo 2 anni cambiano incarico e vanno a rovinare una altra azienda) e "riduzione dei costi" (che vengono poi pagati con un nuovo crollo delle capacita' produttive, e del fatturato subito dopo).E i dipendenti ? Certo non e' colpa loro ... ma sono tanti (e tanti ne conosco di persona in finsiel) che si adagiano "bellamente" su questo stato di cose.. fanno il "quadro" fanno il "manager di prodotto o servizio" (cioe' niente) e girano la commessa alla sticazzisoft srl (4 dipendenti) o alla bodyrental srl (della cognata del responsabile applicazioni) .....Il tutto viene rivenduto (con costi decuplicati) al ministero delle inutilita' per il nuovo portale sulle schizofrenie scatenate del ministro e sottosegretario (senza "portafoglio ma con forte "budget acchiappaclientes e voti")....Solidartieta' con i poveracci... daccordo!Ma per favore:1) i suddetti poveracci e licenziandi potrebbero cominciare a porsi certi problemi PRIMA che il soffitto gli cada in testa! e magari pensare alla difesa delle proprie capacita' professionali.2) Patrimonio per favore NO!.. definire patrimonio un carrozzone allucinance e mangiasoldi (i nostri) come Finsiel mi pare davvero troppo!Se davvero vogliamo avere un patrimonio (nel settore IT) in questo paese e' ora di cominciare a costruirlo!Per ora e' quasi del tutto assente! e questo non e' problema da poco!
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Il discorso di Renzo Rosso se vale per chi
    fa un prodotto abbastanza vecchiotto come le
    automobili perchè non dovrebbe valere
    per un prodotto ed un settore come l'IT???Ma guarda che Rosso in Italia ha pochissimo personale perché la progettazione la fa qui, ma poi tutto il lavoro di produzione è affidato ad aziende estere.
  • Anonimo scrive:
    Re: Non vi capisco!
    - Scritto da: Anonimo
    Quoto
    "scioperato per tutta la giornata, per
    protestare contro la politica economica e
    sociale del Governo e contro la legge
    finanziaria: ma non solo."

    bho abbassano le tasse e scioperate ? bha
    E se le aumentavano ? una bella rivoluzioneAmmettendo pure che abbiano abbassato le tasse (tutto da dimostrare visto che aumenteranno ICI, TARSU ecc.), preferisci pagare meno tasse e avere uno stato che non spende in ricerca scientifica (1,04% del PIL, tra gli ultimi posti del mondo) e difesa (1,03% del PIL, anche qui tra gli ultimi posto del mondo) oppure il contrario?Pensi per esempio che il potere di fare la voce grossa nelle sedi internazionali derivi dallle belle parole oppure dall'aver dietro un esercito forte?Luigi
  • Anonimo scrive:
    Re: Massima solidarietà / Massimo Biasim
    - Scritto da: Anonimo
    metodo spesso poco trasparenti) ed adesso,
    che la festa è finita, facendo pagare
    il conto ai propri dipendenti. Però finchè è durata se la sono goduta....Ne ho conosciuta di gente che lavora li....Quando li chiuderanno questo baracconi di stato pieni di fancazzisti sarà sempre troppo tardi.
  • Alessandrox scrive:
    Re: Non hai capito
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Alessandrox

    concorrenza. Cosi' si cancellano dei
    posti

    di lavoro INUTILMENTE...
    Parlami dell'utilità di quei posti di
    lavoro.Nessuna se non producono profitto.Ma tu invece parlami dell' utilita' dell' acquisto di un' azienda per poi favorire i suoi concorrenti...Non davvero perche' non capisco.

    Almeno che l' avesse venduta prima
    invece di

    tenerla in n cassetto ad ammuffire,
    avrebbe

    avuto maggio valore sul mercato, ci
    sarebbe

    stata una concertazione tra governo,
    Ma chi je lo fà fà?Al momento, coi tempi che corrono, credo nessuno. Magari 1-2 annetti fa'.
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta il fatto però
    - Scritto da: Anonimo
    E' quello che ho sempre detto io! quotoe riquoto pure io cioe non scherziamo questi parlano tanto dell' ITe poi non sono in grado di produrre un SAPexnovo o un autocad o che ne so un sistemaembedded per i sistemi di rete.poi arriva la germania la spagna la francia e l'inghilterrache ti fanno i prodotti software internazionalispagna FLUENDO prodotti open source di videogermania SAP cyclades francia mandrake software inghilterra VIRGIN GAME SOFTWARE ENGINE 3dpolonia macchine ecologiche che vanno con il riciclaggio dei rifiuti.italia ? italia compra il pezzo software estero caricalo del 2000% piazza alla PA incassa i soldi e foraggia i lobbistyi programmatori servono solo per pigiare 2 bottoni se proprio qualcosa va storto quindi un diplomato va piu che bene.ecco che cosa fa l'italia UN CAZZO.
  • Anonimo scrive:
    Re: Il vero problema...
    - Scritto da: Anonimo
    tempo. Pensi che la gente si lamenta
    perché vuole dei privilegi? La genteScusa non capisco, li vuole o li perde?Ciao
  • Anonimo scrive:
    Re: Di grazia!!!!!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Parlo per esperienza, ho visto progetti
    costati ai ministeri decine di miliardi per
    poi finire nelle mani dei co.co.co. podo 4
    passaggi di aziendine con 7 dipendenti
    fissi, il resto tutti a co.co.co.!!!!!

    Meglio adeso ci sarà spazio anche per
    gli altri.Straquoto in pieno.
  • Anonimo scrive:
    Re: Non hai capito
    - Scritto da: Alessandrox
    concorrenza. Cosi' si cancellano dei posti
    di lavoro INUTILMENTE...Parlami dell'utilità di quei posti di lavoro.
    Almeno che l' avesse venduta prima invece di
    tenerla in n cassetto ad ammuffire, avrebbe
    avuto maggio valore sul mercato, ci sarebbe
    stata una concertazione tra governo,Ma chi je lo fà fà?
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Esistono tanti giovani che hanno voglia di
    fare, creare inventare e lavorare a giuste
    condizioni ma gran parte dell'impreditoria
    italiana si ostina ad ignorarli poi non
    chiediamoci come mai stiamo affondando!!!!!Ma stai scherzando? per i lavori ci vogliono professionisti con i fiocchi, mica lavoratori volenterosi!!! ci vuole il pedegreeee!!!!Ma scherzi?? Ma cosa credi, che gli altri???Senza riferirmi all'azienda di cui alla notizia ma riferendomi all'andazzo in certe ggrandi aziende: scusa se prendi nuovi ragazzi, idealisti come sono oggi, a chi fai fare il lavoro sporco??? Naaa.. per il lavoro sporco ci vuole gente che conosci bene... quelli nuovi: farli fuori con mobbing tanto anche se è reato penale... figurati se si rischia qualcosa.. anzi.. si passa da eroi perché i giovani di oggi NON SANNO FARSI RISPETTARE, qua siamo in italia mica altrove.
    Sai quanta gente ingamba ci sarà tra
    quelle 4000 persone, solo che è stata
    sicuramente soffocata dai dinosauri che
    tardano ad estinguersi!!!!La grande verità "Ognuunoo, pensa ai suoi interessi" ripete la cavalletta che crede di essere il grillo di pinocchio e che invece è mezza azzoppata.
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo
    4000 x 8 (ore giornaliere) x 300 (giornate
    in un anno) = 9.600.000 ore uomo di lavoro
    in un solo anno !!!!!!!


    Proporrei alla Microsoft di assumerli per
    correggere e migliorare il windows.!!!!!!Io li farei lavorare gratis, darebbero una bella botta all'open source!
  • Anonimo scrive:
    Re: e non é l'unica cosa che non capisci
    - Scritto da: Anonimo
    io son un oggetto nidificato in 5
    subapplalti InterBussinMackhi.con contratto
    a progetto, senza ferie e malattie.vado
    tutti i giorni a lavoro facendo 100km con i
    mezzi pubblici perchè non posso
    permettermi un'auto,non ho preso nessunBeh, non sei contento che fai un lavoro che ti piace? pretendi altro? non so, lavorare alla pompa di benzina non va bene?
    prossimo, dove non si collabora e si cerca
    di mettere in cattiva luce il proprio
    collega.Se dici questo significa che tu non sai farti rispettare.
  • Anonimo scrive:
    Finalmente
    un po' di aria nel trasandato mondo dell'ITspero che non siano gli ultimi!
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana
    - Scritto da: AnonimoScusatemi, post scriptum, sono quello che scriveva "Magari! Per me finirà così:" non facevo riferimento tanto per fatti riguardanti la Finsiel che non conosco ( me ne hanno cmq parlato male ), ma per quel tipo di aziende e i personaggi che ci attechiscono, che ho conosciuto, quelle e quelli si eccome.
  • Anonimo scrive:
    Re: Resta il fatto però
    - Scritto da: Anonimo
    ..che mentre in Francia, Germania, Usa,
    Inghilterra , Svezia, ci sono aziende di
    informatica che fanno software
    pacchettizzato distribuito nel mondo come
    Autocad, Photoshop, SAP, 4th Dimension.. etc
    etc , in Italia tutte le prime 50 aziende
    ICT italiane fanno oltre il 50% del proprio
    fatturato con la pubblica
    amministrazione...e non hanno un prodotto
    software leader nel mercato
    internazionale... ci sarà qualcosa
    che non va o no???? E' quello che ho sempre detto io! quoto
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana
    - Scritto da: Anonimo
    maniche e mettetevi a lavorare seriamente:
    quelli bravi sopravviveranno, i parassiti e
    gli incapaci, giustamente, soccomberanno. E'
    una semplice e inesorabile lege di mercato,
    e guai se non fosse così.Magari! Per me finirà così:quelli bravi li faranno fuori come li facevano fuori primai parassiti e incapaci amici raccomandati o figli di qualcuno a qualche piano di qualche palazzo o fortino soppraviverannogli altri parassiti e incapaci li faranno fuori pure loro, ma arriveranno sempre prima di quelli bravi
  • Anonimo scrive:
    Re: ok vediamo di che si tratta
    - Scritto da: Anonimo
    Ma esistono alternative in Italia? Oggi
    fanno tutte questo!Noooo, ma cosa diicii!!A sentire in ben pensanti, i so-tutto-io dalla battuta pronta, i one-man-show e self-made-man, ti diranno, a seconda della convenienza del momento:1) "non è vero è solo un caso, tutto il resto non è così"e/o2) "ma suvvia, è così dappertutto, in tutti i settori, in tutto il mondo"la 2) si applica addirittura a più argomentazioni, il colmo è che a volte chi la dice ci crede pure.Cosa ci vuoi fare, secondo me, c'è qlc di genetico.
  • Anonimo scrive:
    Re: Perchè Finsiel si e le altre no?
    - Scritto da: Anonimo
    Poverini, non se lo meritano!
    Ma io mi chiedo:
    E tutte quelle migliaia di persone che
    vivono la stessa situazione senza comparire
    sulle pagine di un giornale se lo meritano?
    dite di no?
    dite che dovrebbero scrivere anche loro ad
    un giornale per far indignare sul loro caso
    l'opinione di tutti?
    giusto, facciamo scrivere ai giornali e ai
    web magazine chiunque abbia perso il lavoro
    o sia stato abbassato di grado!
    però a quel punto nessuno
    leggerà più i giornali e i web
    magazine, perchè saranno pieni zeppi
    di lamentele di lavoro.
    e questi potranno chiudere.
    giusto, allora non mettiamo più sui
    giornali e i web magazine questo tipo di
    lamentele, così questi possono
    continuare a fare il loro lavoro.
    ma allora perchè le lamentele di
    Finsiel si e le altre no?
    E' questo che continuo a ritenere
    tremendamente ingiusto, la premiazione dei
    più furbi che se ne sbattono e vedono
    pubblicati i loro lamenti su PI, a scapito
    dei più modesti che vivono la loro
    situazione con misurazione e non assillano
    gli altri, cosa peraltro inutile.
    Saluti.Grandissimo post, che sottoscrivo al 100%. E hai talmente ragione che nessuno ha potuto trovare il minimo spunto per criticare, controbattere o commentare. Grande grande post ! Complimenti !
  • Anonimo scrive:
    Resta il fatto però
    ..che mentre in Francia, Germania, Usa, Inghilterra , Svezia, ci sono aziende di informatica che fanno software pacchettizzato distribuito nel mondo come Autocad, Photoshop, SAP, 4th Dimension.. etc etc , in Italia tutte le prime 50 aziende ICT italiane fanno oltre il 50% del proprio fatturato con la pubblica amministrazione...e non hanno un prodotto software leader nel mercato internazionale... ci sarà qualcosa che non va o no????
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo
    piccolo datamart sai una piccola azienda di
    brokeraggio
    che gestisce i fondi comuni una bazzecola
    inzomma.Chiara contraddizione ... una azienda di brokeraggio non gestisce fondi comuni......Forse starai usando anche SQL ma non sai cosa stai facendo ....
  • Anonimo scrive:
    Perchè Finsiel si e le altre no?
    Poverini, non se lo meritano!Ma io mi chiedo: E tutte quelle migliaia di persone che vivono la stessa situazione senza comparire sulle pagine di un giornale se lo meritano? dite di no? dite che dovrebbero scrivere anche loro ad un giornale per far indignare sul loro caso l'opinione di tutti?giusto, facciamo scrivere ai giornali e ai web magazine chiunque abbia perso il lavoro o sia stato abbassato di grado!però a quel punto nessuno leggerà più i giornali e i web magazine, perchè saranno pieni zeppi di lamentele di lavoro.e questi potranno chiudere.giusto, allora non mettiamo più sui giornali e i web magazine questo tipo di lamentele, così questi possono continuare a fare il loro lavoro.ma allora perchè le lamentele di Finsiel si e le altre no?E' questo che continuo a ritenere tremendamente ingiusto, la premiazione dei più furbi che se ne sbattono e vedono pubblicati i loro lamenti su PI, a scapito dei più modesti che vivono la loro situazione con misurazione e non assillano gli altri, cosa peraltro inutile.Saluti.
  • Anonimo scrive:
    Re: Massima solidarietà / Massimo Biasimo


    PS: Da lettore di PI, mi vergogno un po' dei
    post precedenti, tutti allla "se lo
    mertitano" o contro i sindacati a priori...
    tutte queste persone dovrebbero vivere una
    esperienza in una grande azienda e magari da
    sposati con figli.. cosi magari capirebbero
    che si stanno dimostrando ignoranti,
    presuntuosi, e senza un minimo di rispetto
    per la gente che ci lavora, che non credo
    essere tutta da buttare via.E' proprio il contrario. E' proprio perchè ho vissuto un'esperienza simile che dico questo. Se con me il mondo va in questo modo, perchè con loro non deve andare diversamente?
  • Anonimo scrive:
    Re: Ammazza che Analisti !
    - Scritto da: oscarfc
    Telecom ha dismesso alcune
    partecipazioni in Società estere,
    certo loro dicono che erano partecipazioni
    non strategiche, ma gli analisti meno
    interessati sanno bene che ciò
    è dovuto alla necessità di
    fare cassa, per ridurre l'indebitamento
    della Capogruppo, ed accorciare le linee di
    comando. Nient'affatto, tra le società di telecomunicazione mondiali Telecom è una delle meno indebitate, basta pensare a Vodafone o France Telecom, indebitate fino al collo.Inutile trovare scuse. In finanza due più due deve fare quattro: se tagliano è perchè non rende. Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: Morto un Dinosauro..........
    - Scritto da: Anonimo
    ...............si da spazio ad almeno cento
    piccole e medie imprese di ICT!!!Mah.......faranno comunque le solite cose
  • Anonimo scrive:
    Morto un Dinosauro..........
    ...............si da spazio ad almeno cento piccole e medie imprese di ICT!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Il vero problema...
    - Scritto da: Anonimo
    il vero problema è che molti di
    questi tecnici si permettono il lusso di
    comportarsi come dipendenti pubblici.Se una
    persona vale sul serio, senza problemi
    cambia lavoro! Si, se fallisse una ditta di 10 persone. 4000 dove le sistemi? Anche se fossero capaci il mercato del lavoro non riuscirebbe ad assorbirne così tante in poco tempo. Pensi che la gente si lamenta perché vuole dei privilegi? La gente si lamenta perché sa che il riassorbimento totale è difficile in breve tempo, e di perdere un lavoro certo con la possibilità di trovarsi per strada non sono felici
  • Anonimo scrive:
    Re: ok vediamo di che si tratta
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Ma esistono alternative in Italia? Oggi

    fanno tutte questo!

    si ma loro molto probabilmente fanno lobby
    meglio
    delle altre
    cmq chisa perchè ma quando sento PA e
    ministeri
    sento puzza di soldi riciclati alla grande.Dunque cosa è rimasto in tutto questo marciume solo le piccole attività?
  • Anonimo scrive:
    Re: ok vediamo di che si tratta
    - Scritto da: Anonimo
    Ma esistono alternative in Italia? Oggi
    fanno tutte questo!si ma loro molto probabilmente fanno lobby megliodelle altre cmq chisa perchè ma quando sento PA e ministerisento puzza di soldi riciclati alla grande.
  • Anonimo scrive:
    Re: ok vediamo di che si tratta
    - Scritto da: Anonimo
    vado sul sito www.finsiel.it
    grafica pacchiana font -5px solita fotografia
    dello sfigato IT pensieroso....
    ok andiamo avanti
    "Il gruppo Finsiel: 14 aziende italiane che
    dal 1969 integrano le tecnologie, le
    conoscenze e le idee in soluzioni che
    migliorano la qualità della nostra
    vita quotidiana e i servizi della pubblica
    amministrazione, danno impulso alla
    competitività delle imprese e alla
    crescita del paese. "

    le parole che piu mi colpiscono sono
    "INTEGRANO"
    e "SOLUZIONI" a si ho capito quindi comprano
    in bundle software smatrato made in USA e lo
    rivendono al 110% alle pubbliche
    amminisrazioni...
    che geni :)
    continuo a leggere e scopro che i loro
    clienti sono
    i ministeri me coglioni ecco perche
    fatturano cosi
    tanto .....Ma esistono alternative in Italia? Oggi fanno tutte questo!
  • Anonimo scrive:
    ok vediamo di che si tratta
    vado sul sito www.finsiel.itgrafica pacchiana font -5px solita fotografiadello sfigato IT pensieroso....ok andiamo avanti "Il gruppo Finsiel: 14 aziende italiane che dal 1969 integrano le tecnologie, le conoscenze e le idee in soluzioni che migliorano la qualità della nostra vita quotidiana e i servizi della pubblica amministrazione, danno impulso alla competitività delle imprese e alla crescita del paese. "le parole che piu mi colpiscono sono "INTEGRANO"e "SOLUZIONI" a si ho capito quindi comprano in bundle software smatrato made in USA e lo rivendono al 110% alle pubbliche amminisrazioni...che geni :)continuo a leggere e scopro che i loro clienti sonoi ministeri me coglioni ecco perche fatturano cositanto .....
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo

    Eravate una ventina a lavorare. Allora
    ci

    spieghi a che cavolo servono a fare 4000

    persone? Facevano 200 volte tutto il
    lavoro

    che facevate voi? Ma chi ci crede???

    Con 10 milioni di ore di lavoro/mese,
    come

    ha calcolato qualcun altro, ci programmi

    matrix.

    Poverino che tenerezza mi fai :)E anche oggi braccia rubate all'agricoltura, tu mi fai tenerezza!
  • Anonimo scrive:
    Re: cvd
    - Scritto da: Anonimo
    cvd... l'ultimo messaggio del forum è
    delle 17:01... lavorano troppo!Se vedi dalle 9:59 in poi hanno cominciato a lavorare!:D
  • Anonimo scrive:
    cvd
    cvd... l'ultimo messaggio del forum è delle 17:01... lavorano troppo!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo
    eccolo qua un'altro che crede che i database
    siano quegli stupidi contenitori di dati
    fatti in maiessequellecerto te fai le query embedded direttamente in ccome pure l'uso dei cursori o di procedure e triggersguarda caso ho sottomano un DB2 di un piccolo datamart sai una piccola azienda di brokeraggioche gestisce i fondi comuni una bazzecola inzomma. to ma guarda uso lessequelle :)ma perpiacere.....l'altro giorno ho tirato giu un DB di una nota bancaper lavorare sugli storici incongruente privo della3 forma,i formati delle date un po in americano un po in europeo cioe lascia perdere so benissimo di che si tratta..
    poaretociao
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi


    i lavori che si fanno sono query SQL per

    ordinare

    i conti correnti della gente

    SELECT * FROM BANCA a si e ogni tanto

    qualche UPDATE eccolo qua un'altro che crede che i database siano quegli stupidi contenitori di dati fatti in maiessequellepoareto
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi

    Eravate una ventina a lavorare. Allora ci
    spieghi a che cavolo servono a fare 4000
    persone? Facevano 200 volte tutto il lavoro
    che facevate voi? Ma chi ci crede???
    Con 10 milioni di ore di lavoro/mese, come
    ha calcolato qualcun altro, ci programmi
    matrix.Poverino che tenerezza mi fai :-)
  • Anonimo scrive:
    Re: E' suonata la sveglia...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Fin quando Finsiel vinceva (e vince
    tuttora)

    le gare della PA con metodi poco
    trasparenti

    hai fonti o sono illazioni ?
    bhe questo lo sanno anche i muri ....appalti senza gare erano all'ordine del giorno....(per essere chiaro nulla di illegale... era solo la procedura organizzativa statale che lo prevedeva)
  • Anonimo scrive:
    Re: Svegliaaaaaaaa c'e' la crisi
    non son alice nel paese delle meraviglie.e so' che c'è grande crisi.fatti un giro sul sito della finsiel e guarda che tipo di portfolio ha.se hai girato un di quelle p.a. avrai sicuramente una visione macrocosmica del mercato e del tipo di servizio erogato.e se hai letto tutti i thread noterai delle tristi ma purtoppo verità! comeme i co.co.co. i progetti, e le comande in outsourcing a società private terze che sfornano software imperfetti a raffica per mantenere assistenza, con tecnici che montano solo software...non mi dilungo.buona giornata.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi

    cosa c'e hai paura di un mercato libero ?
    hai paura che gruppi stranieri vi fottano
    le commesse ?mi sembra che il mercato sia già libero e gli stranieri sono già arrivati in Italia...Crederai mica che i big dell'informatica siano migliori di Finsiel?gruppi come CapGemini,Accenture, IBM o SAS offrano servizi migliori?Considera poi che di cadaveri se ne sono già visti tanti in Italia ....ciao
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    - Scritto da: Anonimo
    Bravo!!Tu invece lavori molto si vede!

    Comunque prova tu a gestire tutte le
    amministrazioni d'Italia con 50 dipendenti!
    Crea il software su misura diverso per ogni
    regione e poi magari ci sentiamo di nuovo!

    Magari prima di parlare informati
    meglio...... Bravo Genio! Io a quell'ora stavo lavorando, come sto lavorando ora. E ho lavorato anche in Finsiel quindi so quel che dico, ma forse ci lavori anche tu...
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo
    in un CED per una procedura(eppure è
    chiaro)
    fai una almeno una trentina di
    procedure(stima ottimistica al ribasso) * 10
    grandi istituti di credito fanno 6000
    persone....le procedure ma perpiacere..... :)l'automation non sapete nemmeno dove si trovaho lavorato su istituti canadesi e certe fregnaccesi fanno solo in italia.per non parlare delle software houseche ti facevano l'home banking in scioltezza.in ITALIA questa cosa non è proprio possibilechissa perche :)
    Torna a fare la pagina PHP...il lavoro vero
    fallo fare ai grandi ...cosa c'e hai paura di un mercato libero ? hai paura che gruppi stranieri vi fottanole commesse ?io nel frattempo aspetto i cadaverisulla riva del fiume :)
  • Anonimo scrive:
    Re: dispiace
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    sono le 8.50 e nessuna risposta, a che
    ora

    arriveranno in ufficio e risponderanno
    nel

    forum ?

    io intanto penso alle voci in bolletta
    e mi

    chiedo quale coprisse i loro stipendi...

    loro magari lavorano o leggono la gazzetta,
    mica rispondono ai trollEccolo!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo
    Eravate una ventina a lavorare. Allora ci
    spieghi a che cavolo servono a fare 4000
    persone? Facevano 200 volte tutto il lavoro
    che facevate voi? Ma chi ci crede???
    Con 10 milioni di ore di lavoro/mese, come
    ha calcolato qualcun altro, ci programmi
    matrix.in un CED per una procedura(eppure è chiaro)fai una almeno una trentina di procedure(stima ottimistica al ribasso) * 10 grandi istituti di credito fanno 6000 persone....Torna a fare la pagina PHP...il lavoro vero fallo fare ai grandi ...
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Ecco perchè!!!!

    In informatica con 200 o 300 dipendenti (non
    a co.co.co.!) ci fai tutto e pure di
    più!
    Bravo, prova a fare assistenza sui tuoi software a scuole, ospedali e compagnia bella di tutta Italia e poi ne riparliamo se ti bastano 200-300 dipendenti
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Ma che cavolo dici? 4000 persone fanno
    il

    lavoro di 4000 persone. In Italia ci
    sono

    40.000.000 di lavoratori e fanno il
    lavoro

    di 40.000.000 di lavoratori. Chi ha
    detto

    a sentiamo e cosa farebbero queste 4000 mila
    persone
    (escluse segretarie bidelli ecc )


    che 40.000.000 di persone lavorano
    tutti su

    un sito web?

    si lavorano tutti sul web chi piu chi meno
    perchè
    è l'unico settore dove con 2 effetti
    speciali fai fesso
    il cazzone di turno che sia una ASL o un
    comune
    o che cazzo ne so io.
    i CED che conosco sono dei carrozzoni IBM
    che di
    informatico non hanno una cippa.
    i lavori che si fanno sono query SQL per
    ordinare
    i conti correnti della gente
    SELECT * FROM BANCA a si e ogni tanto
    qualche UPDATE
    questo è l'IT che poi le aziende da
    4000 dipendenti
    facciano passare questa roba come scienza da
    NASA
    è un'altro paio di maniche.
    il problema è tutto qui, fino al 2003
    si è sfruttata questa
    falsa percezione di complessita per rifilare
    monnezze
    autentiche ai poveri sciagurati di turno (
    PA PMI SPA )
    se andate in UK non è cosi li l'IT
    produce backend
    seri qui in italia i backend sono le console
    degli AS
    con il cobol di 10 anni fa.A parte l'ultima frase quoto tutto !! In Italia, per anni, si sono fatte passare qualche centinaio di righe SQL come l'ultimo ritrovato della ICT. Questo vero per Banche, Assicurazioni, PA ecc. ecc.Per anni pseuido amministratori di sistema, ed analisti, hanno vissuto alla grande tenedno nascosto nel cassetto il classico manualetto. Questo era vero 30 anni fa ed è vero anche ora.Sicuramente non tutti sono così. D'altronde basta guardare al rapporto costi/benefici per quanto riguarda l' ICT nella PA. Per lavorare bene le aziende italiane hanno dovuto comprare SAP, prodotto in Germania.
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    - Scritto da: Anonimo
    Ma lascia perdere !!!
    Tu invece che esperienza hai? Lavori
    nell'ICT ?
    Da quando ???lavoro nell'ICT dal 1999 e i miei clienti sono bancheSIM PA.
    Hai idea del SW che
    potrebbe produrre, in quantità e
    qualità, un'azienda di 4000 (!!!!)
    persone dislocata negli USA ?si spazzatura spazzatura spazzaturain italia non si produce nulla si rivendeil database oracle si rivende i cluster IBMsi rivende il cassettone AS/400si rivende e basta.il software che producono il 90% delle volte èun pagliativo messo li per giustificare le cifrescandalose sui preventivi.e che software macro excel per le tabelle pivotmacro excel per l'amministrazionefrontpage per il flusso informativoe potrei andare avanti dicendo che chi si presentadal cliente non capisce un akka di IT è espertissimonel camuffare tutto si improvvisa project managere propone soluzioni empiriche firma il contratto diconsulenza di 10 milioni di euro e alloca 50 mila eurodi budget per il settore tecnico.il direttore e il management va in giro con la porschee il povero programmatore fa lo schiavo che produceuna cacca (50mila euro non sono un cazzo se lo dividiper l'amico del manager il consulente imboscato la tangente del manager che oltre alla busta paga si imbosca i proventi del budget tecnico) per piacere lascia perdere so benissimo come funzionala cosa anzi queste aziende producono fumo fumo e fumo ragionano come le banche accollano il costodi infrastruttura al cliente e loro si beccano i profittila produzione interna non esiste e non esisterà maiperchè è troppo rischiosa si preferisce comprareda soggetti esterni.
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Ho lavorato per ditte che avevano il

    subappalto perchè i dipendenti

    Finsiel arrivano alle 10.00 e poi non
    fanno

    niente tutto il giorno. Persino le
    persone

    di ditte esterne presenti nei loro
    uffici

    giocano tranne 1 che lavora per tutti.

    cioè i dirigenti non controllano lo
    stato di avanzamento dei lavori


    Le poche cose che fanno funzionano
    male,

    per esempio ?


    insomma uno schifo di azienda che toglie

    lavoro a ditte serie.

    magari a quelle formate da voi e da vostro
    cuggino...
    Ma lascia perdere !!!Tu invece che esperienza hai? Lavori nell'ICT ?Da quando ??? Hai idea del SW che potrebbe produrre, in quantità e qualità, un'azienda di 4000 (!!!!) persone dislocata negli USA ? Ho lavorato per un anno, come consulente, a fianco di consulenti ITALSIEL .... Io non mi sono di certo amazzato di lavoro, ma sicuramente ho prodotto qualcosa di più utile delle tonnelate carta puntualmente, pur verità, gettata nel cestino da chi ha scritto materialmente il SW (Digital Equipment vi ricorda qualcosa). Puro e semplice VaporWare. Se poi mi si viene a dire che non tutti i 4000 sono di quella forza, mi sembra più che ovvio. Magari i manovali, pochi, sono bravissimi ma il managment rimane quello. Venditori di fumo alla PA. Punto.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
  • Anonimo scrive:
    Re: Ti tiri la zappa sui piedi
    Ma che cavolo dici? 4000 persone fanno il lavoro di 4000 persone. In Italia ci sono 40.000.000 di lavoratori e fanno il lavoro di 40.000.000 di lavoratori. Chi ha detto che 40.000.000 di persone lavorano tutti su un sito web?
  • Anonimo scrive:
    Re: Spezzatino
    Forse nei tuoi sogni. Il brutto delle grandi aziende è esattamente l'opposto: TROPPI INSEGNANTI! Poi, se sei riuscito a rimanere per anni in un azienda senza fare nulla...buon per te: in Finsiel funziona ne più ne meno che come nelle altre aziende del mondo.
  • Anonimo scrive:
    Ti tiri la zappa sui piedi
    Eravate una ventina a lavorare. Allora ci spieghi a che cavolo servono a fare 4000 persone? Facevano 200 volte tutto il lavoro che facevate voi? Ma chi ci crede???Con 10 milioni di ore di lavoro/mese, come ha calcolato qualcun altro, ci programmi matrix.
  • Anonimo scrive:
    Povera Italia
    - Scritto da: Anonimo
    evidente mente tu 6 uno che sta dentro a
    Finsiel visto come mi rispondi. Evidentemente sono una persona che ha lavorato sia per automotive che per settore abbigliamento e ha idea di come funzionino processi e filiere
    Comunque le
    cose stanno così altrimenti non
    avreste poi tanto timore di essere venduti!!ROTFL. Il fatto che tu non abbia la minima idea di cosa voglia dire una fusione tra aziende dimostra quanto capisci delle cose di cui discetti.
    Io chiudo qua adesso ho da fare non so tu!Si da sparare altre cazzate. Se tu avessi visto UNA sola fusione sapresti cosa comporta e non staresti a pontificare qui.
  • Alessandrox scrive:
    Non hai capito
    - Scritto da: Anonimo
    evidente mente tu 6 uno che sta dentro a
    Finsiel visto come mi rispondi. Comunque le
    cose stanno così altrimenti non
    avreste poi tanto timore di essere venduti!!
    Io chiudo qua adesso ho da fare non so tu!Il timore non e' quello di essere venduti ma di esserlo e vedere lì' azienda svuotata e annullata ma solo dopo aver acquisito tutto il portafoglio clienti oppure di vederla "spezzata" come gia' altrove scritto.Se la vendita comportasse un rilancio, anche a costo di una ristrutturazione (con quel che tristemente comporta) non ci sarebbero tutti questi timori. Ma il guaio piu' grande e' che il loro PADRONE (telecom) invece di valorizzare la loro azienda (che tuttavia hanno acquistato e messo alle loro dipendenze) la penalizzano favorendo la concorrenza. Cosi' si cancellano dei posti di lavoro INUTILMENTE...Almeno che l' avesse venduta prima invece di tenerla in n cassetto ad ammuffire, avrebbe avuto maggio valore sul mercato, ci sarebbe stata una concertazione tra governo, sindacati, azienda in modo da venderla dietro garanzia di un rilancio senza spezzatino o svuotamento... lo hanno fatto per altre aziende non vedo perche' non possano per la finsiel.
  • Anonimo scrive:
    Visione della realtà
    leggendo i comenti ho avuto riprova che secondo me molti di quelli che leggono PI non hanno mai lavorato.C'è che si chiede che cosa fanno 4000 programmatori...ma lo sapete che una volta che il software è stato realizzato ci sono ancora una miriade di attività ad esso collegato?chi interviene in caso di problemi(la cosidetta Application Management)? chi fa manutenzione evolutiva?chi amministra macchine e/o database?Ho lavorato per un CED di una grande banca Italiana e a smazzarci le varie problematiche che si presentavano ogni giorno solamente per quanto riguarda il regolamento delle operazioni di borsa eravamo in una ventina e spesso si andava a casa a mezzanotte... Certo ci sarebbe piaciuto fare quattro paginette web ...
  • Alessandrox scrive:
    Re: Puzza di sindacati
    - Scritto da: Anonimo
    Rsu, quando sento puzza di sindacati - mi
    dispiace - ma le istanze magari anche giuste
    dei lavoratori perdono credibilita' ai miei
    occhi. Perche' i sindacati sono abituati a
    falsificare, ingigantire, far credere che
    "il padrone" stia commettendo "l'ennesimo"
    "abuso" sui poveri lavoratori, anche quando
    si tratta di un branco di nullafacendi
    statali parassiti serbatoio di voti col
    posto sicuro che non lavorano neanche se gli
    spari col fucile. Non sara' questo il caso
    sicuramente, pero' quando il sindacato
    difende cani e porci il sospetto che il
    prossimo sia della stessa razza viene. A
    gridare sempre al lupo al lupo, anche per
    chi non se lo merita affatto, alla fine si
    perde credibilita' e non si viene piu' presi
    in considerazione.Ma leggere i fatti riguardfanti il caso in questione e' troppo faticoso? Almeno leggiti l' articolo no? Ce l' hai spiattellato DAVANTI.
    Ad ogni modo, da quello che ho letto negli
    altri messaggi, auguro a questi lavoratori
    buona fortuna nel mondo del lavoro quello
    VERO questa volta.Perche' fino ad ora dove lavoravano?Ferma restando la critica al sindacato che condivido ma che in questo caso non c' entra nulla.==================================Modificato dall'autore il 03/12/2004 13.17.13
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana
    -
    Ti assicuro invece che la concorrenza e il
    libero mercato esistono eccome, anche nella
    pubblica amministrazione. Io collaboro con
    un'azienda specializzata che offre servizi
    principalmente alla Pubblica
    Amministrazione, e ti posso assicurare che
    che lavorando seriamente e con prezzi
    giusti, i vari Finsiel, Accenture,
    Engineering e altri papaveri grossi di
    turno, manco li vediamo, ce limangiamo con
    un boccone e mentre loro stanno ancora a
    carissimo amico a (tentare di) fare lobbying
    - noi abbiamo già fatto il lavoro,
    fatturato e incassato. Così si
    fà. I TEMPI SONO CAMBIATI !!!!se mi dici che pmi possono competere in qualità e prezzo con colossi buttandosi su un numero di prodotti inferiore ti do ragione, ma il mercato e' comunque protetto sennò perchè migliaia di informatici nella PA (parecchi in gamba e aggiornati, non solo i frequentatori di PI sanno programmare) vengono mandati a cambiare toner e impaginare documenti word e gli applicativi si comprano all'esterno? e perchè per esempio nella sanità non si impone lo standard HL7 per integrare le procedure ma si paga l'ulteriore lavoro di integrazione tra procedure di ditte diverse ?
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana


    parole sante .. "pseudo consulenti stile
    Accenture .. "
    eh eh eh eh eh eh eh eh
    Grande! non posso che quotarti in pieno.
    Mah si ... sono mediamente un branco di incapaci con la puzzetta sotto il naso, e infatti si è visto che da quando la crisi e la selezione è iniziata si sono drastichissimamente ridimensionati. Chi ha veramente le palle e il cervello li manda tutti a cagare e si mette in proprio, magari guadagnando venti volte di più di quando faceva il galoppino o doveva fare otto ore di straordinario al giorno solo per ingrassare i partner. A questo punto, se permetti, mi ingrasso io, che c'è molto più gusto !!!
  • Anonimo scrive:
    Re: E' suonata la sveglia...
    Confermo tutto.Firmato,un ex-dipendente del gruppo, sfruttato per anni a suon di contratti a tempo determinato, aggirando tutte le leggi sul lavoro. Allora l'RSU ci rise (eravamo in 30 nella stessa situazione) in faccia...
  • Anonimo scrive:
    Re: Spezzatino
    - Scritto da: Anonimo
    Ben venga, cosi' proveranno per la prima
    volta a guardare in faccia un signore che
    ogni mese tira fuori il loro stipendio e a
    cui, poco o tanto, qualcosa in cambio devono
    (e viceversa).
    Le grosse aziende fra i tanti lati negativi
    hanno il fatto che non essendoci padrone
    visibile nessuno lavora, ce ne si sta con le
    mani in mano, o perche' non si ha voglia di
    lavorare, o perche' non c'e' possibilita' di
    migliorarsi e avere riscontri meritocratici
    ma il risultato e' sempre che si lavora un
    gran poco.
    Come a scuola una classe senza insegnante.se cosi' succede vuol dire che i dirigenti non controllano
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    evidente mente tu 6 uno che sta dentro a Finsiel visto come mi rispondi. Comunque le cose stanno così altrimenti non avreste poi tanto timore di essere venduti!! Io chiudo qua adesso ho da fare non so tu!Ciao !! Buon lavoro!!
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    In entrambi i settori ci lavorano uomini e la creatività e l'innovazione e la voglia di fare non guasta mai in ogni settore!!!!!!!!!Credici!!!!!!!!!!!!!!!!!Possono essere jeans come anche sexy toys alla fine vince chi innova ed è creativo e da prodotti di qualità!!!!!!!- Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    Renzo Rosso della Diesel l'altro disse a

    Porta a Porta al dirigente della FIAT
    dopo

    averlo salutato: Devi rinnovare un


    di teste, ci vogliono giovani,

    creatività fai pulizia là

    dentro altrimenti continuerai ad andare

    giù.


    Il discorso di Renzo Rosso se vale per
    chi

    fa un prodotto abbastanza vecchiotto
    come le

    automobili perchè non dovrebbe
    valere

    per un prodotto ed un settore come
    l'IT???

    Perche' sono settori differenti e tra il
    disegnare un paio di jeans e il fare
    progetti per un sistema informativo c'e'
    qualche piccola differenza ?
    Oppure ci mettiamo pure noi a fare le
    collezioni autunno-inverno di software-hw
    ecc ?
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo

    Renzo Rosso della Diesel l'altro disse a
    Porta a Porta al dirigente della FIAT dopo
    averlo salutato: Devi rinnovare un pò
    di teste, ci vogliono giovani,
    creatività fai pulizia là
    dentro altrimenti continuerai ad andare
    giù.
    Il discorso di Renzo Rosso se vale per chi
    fa un prodotto abbastanza vecchiotto come le
    automobili perchè non dovrebbe valere
    per un prodotto ed un settore come l'IT???Perche' sono settori differenti e tra il disegnare un paio di jeans e il fare progetti per un sistema informativo c'e' qualche piccola differenza ?Oppure ci mettiamo pure noi a fare le collezioni autunno-inverno di software-hw ecc ?
  • Anonimo scrive:
    Spezzatino
    Ben venga, cosi' proveranno per la prima volta a guardare in faccia un signore che ogni mese tira fuori il loro stipendio e a cui, poco o tanto, qualcosa in cambio devono (e viceversa).Le grosse aziende fra i tanti lati negativi hanno il fatto che non essendoci padrone visibile nessuno lavora, ce ne si sta con le mani in mano, o perche' non si ha voglia di lavorare, o perche' non c'e' possibilita' di migliorarsi e avere riscontri meritocratici ma il risultato e' sempre che si lavora un gran poco.Come a scuola una classe senza insegnante.
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    Quello è proprio il guaio, alla fine tolte le segretarie, i commerciali e gli amministrativi non rimane più nessun giovane tecnico e creativo con voglia di fare ed innovare realmente!!!!!!Renzo Rosso della Diesel l'altro disse a Porta a Porta al dirigente della FIAT dopo averlo salutato: Devi rinnovare un pò di teste, ci vogliono giovani, creatività fai pulizia là dentro altrimenti continuerai ad andare giù. Credo che questo sia vero in tutte le aziende che voglio stare al passo coi tempi e fare vero fatturato.Esistono tanti giovani che hanno voglia di fare, creare inventare e lavorare a giuste condizioni ma gran parte dell'impreditoria italiana si ostina ad ignorarli poi non chiediamoci come mai stiamo affondando!!!!!Il discorso di Renzo Rosso se vale per chi fa un prodotto abbastanza vecchiotto come le automobili perchè non dovrebbe valere per un prodotto ed un settore come l'IT???Sai quanta gente ingamba ci sarà tra quelle 4000 persone, solo che è stata sicuramente soffocata dai dinosauri che tardano ad estinguersi!!!!- Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    In informatica con 200 o 300 dipendenti
    (non

    a co.co.co.!) ci fai tutto e pure di

    più!

    L'idea che in quelle 4 mila persone ci siano
    pure amministrativi, segretarie, personale
    ecc non ti sfiora nemmeno vero?
    Quanti pensi siano i dipendenti di una ditta
    quotata al Nuovo Mercato?
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana
    - Scritto da: Anonimo
    A Finsiel andava bene fino a quando lavorava
    in un mercato "captive", e c'erano soldi a
    palate, come succedeva negli anni più
    bui delle telecomunicazioni e dell'IT
    Italiano, quando c'era Chirichigno e
    Pascale, e quel branco di incompetenti e
    venditori di fumo di pseudo-consulenti stile
    Accenture, Cap-Gemini, Booz-Allen e viaparole sante .. "pseudo consulenti stile Accenture .. "eh eh eh eh eh eh eh eh Grande! non posso che quotarti in pieno.
    dicendo, che si sono resi (almeno
    moralmente) corresponsabili di un
    magna-magna osceno e vergognoso, e non hanno
    combinato un cazzo, con tutte le
    applicazioni legacy che avrebbero dovuto
    essere sostituite e invece sono ancora
    lì da decenni (vedi la vecchia TGU e
    NPF, tanto per dirne qualcuna).

    Ragazzi svegliatevi ora la musica è
    cambita: c'è crisi, la gente non
    guarda in faccia nessuno e vuole risultati a
    prezzi giusti: invece di perdere tempo a
    protestare ed agitarvi, rimboccatevi le
    maniche e mettetevi a lavorare seriamente:
    quelli bravi sopravviveranno, i parassiti e
    gli incapaci, giustamente, soccomberanno. E'
    una semplice e inesorabile lege di mercato,
    e guai se non fosse così.
  • Anonimo scrive:
    fatti comperare da telecom .. .
    dai un'occhiata da dentro .. ( ma ai margini .. ) spaventati , fatti venire i brividi .. e se riesci .. ricomprati le quote e stacci piu' lontano possibile .. ( parlo per esperienza diretta )
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    - Scritto da: Anonimo
    In informatica con 200 o 300 dipendenti (non
    a co.co.co.!) ci fai tutto e pure di
    più!L'idea che in quelle 4 mila persone ci siano pure amministrativi, segretarie, personale ecc non ti sfiora nemmeno vero?Quanti pensi siano i dipendenti di una ditta quotata al Nuovo Mercato?
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    Anche fiat è una gran bella azienda, fa delle macchine favolose!!! Ultimamente ho avuto l'infelice idea di acquistarne una!!xkè in Italia il più delle volte le grande aziende sono dei grandi carrozzoni !!!!!!!!!!Ecco perchè!!!!In informatica con 200 o 300 dipendenti (non a co.co.co.!) ci fai tutto e pure di più!- Scritto da: Anonimo
    non capisco perché vi ostinate sui
    numeri....4000 dipendenti significa che
    è una grande azienda...e allora? E'
    un male?
    IBM quanti dipendenti ha? Telecomitalia ha
    più di 80.000 dipendenti...e allora?
    Qual'è il tuo discorso?:(:(:(
  • oscarfc scrive:
    Ammazza che Analisti !
    Ho letto la maggior parte dei commenti pubblicati sul Forum.Certamente da molti fra coloro che si ritengono il non plus ultra dei tecnici Informatici, si può si deve pretendere molto di più.Come si può fare un?analisi, dimostrando di non aver neppure letto, o peggio ancora capito, la notizia pubblicata?Eppure, senza voler insegnare qualcosa a qualcuno, non si può pensare di fare buone analisi, senza aver chiari tutti i termini del problema, senza conoscere gli acronimi che si usano, senza conoscere un minimo della storia economica del Paese degli ultimi decenni.Le RSU ad esempio, altro non sono che le Rappresentanze Sindacali Unitarie, costituite da lavoratori ed elette dai lavoratori della ditta che rappresentano, qualunque lavoratore può candidarsi alle elezioni, purché alcune decine di altri lavoratori ne supportino, con una firma, la candidatura.In un?Azienda di 4000 dipendenti, non è pensabile che tutti e 4000 siano equipollenti e ugualmente responsabili delle scelte produttive dell'Azienda.Basta leggere le pagine economiche dei quotidiani di queste settimane, per sapere che la Telecom ha dismesso alcune partecipazioni in Società estere, certo loro dicono che erano partecipazioni non strategiche, ma gli analisti meno interessati sanno bene che ciò è dovuto alla necessità di fare cassa, per ridurre l'indebitamento della Capogruppo, ed accorciare le linee di comando. Avete mai sentito parlare di CamFin, Olimpia, etc., sapete quante azioni Telecom sono direttamente possedute da Marco Tronchetti Provera ?E' di questi giorni il rumors, che si prospetta la fusione fra Telecom e Tim.Personalmente non sono dipendente Finsiel ne ho mai avuto rapporti con loro, ma ho lavorato per Aziende molto grandi, e conosco quindi la frustrazione di molti dipendenti che subiscono le scelte del Management. Io stesso adesso ho molto tempo per frequentare PI, l'incarico che ho mi lascia molto tempo 'libero', anche se preferirei avere ancora uno di quei bei lavori 'stressanti' che avevo una volta, che non mi lasciavano certo il tempo di vedere PI. (per inciso, visto che sicuramente qualcuno non capirà, non ho scelto io di riposizionare l'azienda su altri settori produttivi).Il documento della RSU, che costituisce la notizia pubblicata, parla, infatti, dei rischi di una cessione a spezzatino, del Gruppo. Il grosso rischio in queste cessioni, è che qualche Azienda, concorrente o che vuole entrare sul mercato, compri l'Azienda per accappararsi il portafoglio dei Clienti e poi dismettere l'Azienda acquistata. (sentito parlare della fine della ex SIAB ceduta da Olivetti a Diebold 4 anni fa?)Vorrei ancora dire altro, ma i commenti molto lunghi diventano illeggibili, pertanto termino, magari riprenderò più tardi o in altri thread.Ciao Oscar.
  • Anonimo scrive:
    Svegliaaaaaaaa c'e' la crisi
    - Scritto da: Anonimo
    Se una
    persona vale sul serio, senza problemi
    cambia lavoro! e sinceramente, non
    interessa se l'azienda va in malora,tanto se
    ne trova di certo un'altra (da buon
    mercenario, si deve puro sopravvivere). e ti
    assicuro che è così,noi che
    lavoriamo nell'ITLavoro nell'IT, area di nicchia ad alta specializzazione, giro su tutta Italia.Leggendoti mi sono venute in mente un' ipotesi:a) sei Alice nel paese delle meraviglie dove non esiste crisi e le aziende continuano ad investire nel settore dei servizi informaticiNel mondo dove vivo io c'e' la crisi, ci si incontra in giro con gli altri del settore e si piange perche' nessuno investe.
  • Anonimo scrive:
    Re: 4000 dipendenti per......!!!
    non capisco perché vi ostinate sui numeri....4000 dipendenti significa che è una grande azienda...e allora? E' un male? IBM quanti dipendenti ha? Telecomitalia ha più di 80.000 dipendenti...e allora? Qual'è il tuo discorso?
  • Anonimo scrive:
    4000 dipendenti per......!!!
    Ma er far cosa????Potreste riscrivere tutto il windows in un anno di lavoro e magari anche senza errori e bug vari.4000 x 8 (ore giornaliere) x 300 (giornate in un anno) = 9.600.000 ore uomo di lavoro in un solo anno !!!!!!!Proporrei alla Microsoft di assumerli per correggere e migliorare il windows.!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Di grazia!!!!!!!
    son d'accordo!
  • Anonimo scrive:
    Di grazia!!!!!!!
    .............perquale motivo voi dovreste gestire le P.A. di tutta Italia senza lasciare un briciolo di boccone alle altre medie imprese di 200 o 300 dipendenti??????????Che presunzione quella di dire noi gestiamo tutta la P.A. dell'Italia! Le aziende con 100 dipendenti nn possono farlo.Parlo per esperienza, ho visto progetti costati ai ministeri decine di miliardi per poi finire nelle mani dei co.co.co. podo 4 passaggi di aziendine con 7 dipendenti fissi, il resto tutti a co.co.co.!!!!!Meglio adeso ci sarà spazio anche per gli altri.
  • Anonimo scrive:
    Re: Il vero problema...
    il vero problema è che molti di questi tecnici si permettono il lusso di comportarsi come dipendenti pubblici.Se una persona vale sul serio, senza problemi cambia lavoro! e sinceramente, non interessa se l'azienda va in malora,tanto se ne trova di certo un'altra (da buon mercenario, si deve puro sopravvivere). e ti assicuro che è così,noi che lavoriamo nell'IT,ci conosciamo quasi tutti,e ci rincontriamo sempre, in giro per l'italia, anche a distanza di anni.E' un mercato difficile, inflazionato da gente incapace. E' bene che questa gente cambi settore, o che si uniformi allo standard di servizio.dall'ultimo thread.
  • Anonimo scrive:
    Il vero problema...
    ...non è la vendita di una società come Finsiel, ma il suo spezzettamento. Non è questione di essere produttivi, dato che Telecomitalia semplicemente non considera IT Mercato un suo core business, e quindi ha deciso di vendere.Deèrecabile non è l'azione in sé per sé, è la modalità con cui è attuata.Ridicoli ovviamente i commenti di chi si permette, con arroganza e ignoranza, di attaccare il lavoro altrui senza nemmeno uno straccio di prova. Probabilmente è gente stressata e sfruttata lavorativamente...provo compassione per loro.
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    - Scritto da: Anonimo
    Ho lavorato per ditte che avevano il
    subappalto perchè i dipendenti
    Finsiel arrivano alle 10.00 e poi non fanno
    niente tutto il giorno. Persino le persone
    di ditte esterne presenti nei loro uffici
    giocano tranne 1 che lavora per tutti.cioè i dirigenti non controllano lo stato di avanzamento dei lavori
    Le poche cose che fanno funzionano male,per esempio ?
    insomma uno schifo di azienda che toglie
    lavoro a ditte serie.magari a quelle formate da voi e da vostro cuggino...
  • Anonimo scrive:
    Re: Massima solidarietà / Massimo Biasim
    - Scritto da: Anonimo
    Massima solidarietà :

    In primis a quei pochi, e ci sono ovunque,
    che lì dentro lavoravano davvero e
    mandavano avanti i progetti, magari
    prendendo un tozzo di pane.

    Per secondi, a tutti quelli che avrebbero
    voluto farlo e non gli è stato
    permesso per mancata motivazione/formazione,
    e tutti quelli a cui hanno fatto passare la
    volgia.

    Per terzi, a chi il proprio lavoro lo ha
    sempre fatto, non voleva essere un genio, ma
    solo vivere tranquillo.

    Massimo Biasimo :

    In Primis : A tutti quei dirigenti che hanno
    fatto solo il loro comodo, in questo ordine
    : prima gli incapaci, poi i furbi, poi i
    passivi.

    Secondi : A tutti quei quadri intermedi che
    non hanno voluto migliorare, che hanno messo
    i bastoni tra le ruote, che hanno remato
    contro, che hanno detto un sacco di .....
    tutto il giorno.

    E terzi :A tutti quelli che andavano
    soltanto a scaldare la sedia.
    Parole sante. Aggiungo un quarto massimo biasimo: ai politici che effettivamente comandano questi carrozzoni e li gestiscono con logica clientelare arricchendo gli amici, facendo pagare ai cittadini i servizi molto più di quello che valgono, schiacciando la concorrenza locale (con metodo spesso poco trasparenti) ed adesso, che la festa è finita, facendo pagare il conto ai propri dipendenti.
  • Anonimo scrive:
    Re: dispiace
    loro magari lavorano o leggono la gazzetta, mica rispondono ai troll- Scritto da: Anonimo
    sono le 8.50 e nessuna risposta, a che ora
    arriveranno in ufficio e risponderanno nel
    forum ?
    io intanto penso alle voci in bolletta e mi
    chiedo quale coprisse i loro stipendi...
  • Anonimo scrive:
    Re: E' suonata la sveglia...
    - Scritto da: Anonimo
    Fin quando Finsiel vinceva (e vince tuttora)
    le gare della PA con metodi poco trasparentihai fonti o sono illazioni ?
    le RSU hanno goduto sicuramente per la manna
    immeritata. Possibile che in questo Paese
    non si riesca a uscire dalle solite logiche
    iper-protezionistiche di quarta categoria?avere una casa madre che appoggia le consociate nelle gare anziché i concorrenti la trovi protezionismo ?
    E il bello è che quelle RSU,
    secondo me, non rappresentano neanche le
    persone a nome delle quali parlano.alcuni comportamenti dei sindacati non piacciono molto nemmeno a me ma io mi rendo conto che in fase contrattuale i sindacati ottengono dei contratti migliori per la mia categoria di quanto potrai fare io trattando da solo con l'azienda (e non dipende dalle capacità o dalla voglia di lavorare ma dal potere contrattuale) a meno di non avere la lingua marrone e inoltre in caso di contenziosi tipo contributi non pagati ti difendono, per cui il ragionamento antisindacale ha senso quanto incaricare la controparte in tribunale della propria difesa
  • Anonimo scrive:
    Massima solidarietà / Massimo Biasimo
    Massima solidarietà :In primis a quei pochi, e ci sono ovunque, che lì dentro lavoravano davvero e mandavano avanti i progetti, magari prendendo un tozzo di pane.Per secondi, a tutti quelli che avrebbero voluto farlo e non gli è stato permesso per mancata motivazione/formazione, e tutti quelli a cui hanno fatto passare la volgia.Per terzi, a chi il proprio lavoro lo ha sempre fatto, non voleva essere un genio, ma solo vivere tranquillo.Massimo Biasimo :In Primis : A tutti quei dirigenti che hanno fatto solo il loro comodo, in questo ordine : prima gli incapaci, poi i furbi, poi i passivi.Secondi : A tutti quei quadri intermedi che non hanno voluto migliorare, che hanno messo i bastoni tra le ruote, che hanno remato contro, che hanno detto un sacco di ..... tutto il giorno.E terzi :A tutti quelli che andavano soltanto a scaldare la sedia. -------------Io non conosco a fondo la vostra realtà, ma conosco le aziende di 4000 dip. e sicuramente, anche da voi, ci sono le categorie precedenti. Non è ne la prima ne l'utima Azienda in questa situazione.. cap gemini era più o meno nelle stesse beghe (se ricordo bene).Un saluto PS: Da lettore di PI, mi vergogno un po' dei post precedenti, tutti allla "se lo mertitano" o contro i sindacati a priori... tutte queste persone dovrebbero vivere una esperienza in una grande azienda e magari da sposati con figli.. cosi magari capirebbero che si stanno dimostrando ignoranti, presuntuosi, e senza un minimo di rispetto per la gente che ci lavora, che non credo essere tutta da buttare via.
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana
    - Scritto da: Anonimo


    Ragazzi svegliatevi ora la musica
    è

    cambita: c'è crisi, la gente non

    guarda in faccia nessuno e vuole
    risultati a

    prezzi giusti: invece di perdere tempo a

    protestare ed agitarvi, rimboccatevi le

    maniche e mettetevi a lavorare
    seriamente:

    quelli bravi sopravviveranno, i
    parassiti e

    gli incapaci, giustamente,
    soccomberanno. E'

    una semplice e inesorabile lege di
    mercato,

    e guai se non fosse così.

    cioe' ritieni normale che la telecom si
    allei con i concorrenti delle SUE consociate
    contro di loro e spieghi tutto con il
    mercato e l'incapacità ?

    io in questo mondo i parassiti leccaculo e
    incapaci li ho visti in gran parte
    prosperare e il mercato libero non l'ho
    ancora visto in nessuno stato

    Ti assicuro invece che la concorrenza e il libero mercato esistono eccome, anche nella pubblica amministrazione. Io collaboro con un'azienda specializzata che offre servizi principalmente alla Pubblica Amministrazione, e ti posso assicurare che che lavorando seriamente e con prezzi giusti, i vari Finsiel, Accenture, Engineering e altri papaveri grossi di turno, manco li vediamo, ce limangiamo con un boccone e mentre loro stanno ancora a carissimo amico a (tentare di) fare lobbying - noi abbiamo già fatto il lavoro, fatturato e incassato. Così si fà. I TEMPI SONO CAMBIATI !!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: e non é l'unica cosa che non capisci
    io son un oggetto nidificato in 5 subapplalti InterBussinMackhi.con contratto a progetto, senza ferie e malattie.vado tutti i giorni a lavoro facendo 100km con i mezzi pubblici perchè non posso permettermi un'auto,non ho preso nessun giorno di ferie, ne di malattia, ne fatto scioperi.ne ho conosciuti di tecnici finsiel.Tristissimo sapere che l'azionista di maggioranza che detiene il 75% (il resto la banca d'italy), abbandona la barca.probabilmente le P.A. puntano sull'innovazione seria,e rigorosa, e non alla classica clultura italiana, dove gli standard sono utopia, e regna l'arte dell'arrangiarsi, scaricando la colpa al prossimo, dove non si collabora e si cerca di mettere in cattiva luce il proprio collega.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    io ho lavorato in Carisiel, del gruppo finsiel e non faceva progetti di alcun che, noi amministravamo l'intera rete bancaria di Carime SPA e Banca Popolare Commercio ed Industria.Avevamo 3 sedi, due tecniche a Cosenza e Vicenza ed una amministrativa a Bari.A cosenza avevamo due livelli di help desk, uno a basso livello si occpuava dell'amministrazione informatica di tutte le sedi calabresi, siciliane, campane e pugliesi di Carime. Usavamo V-TAM ed altri gingilli per l'amministrazione remota di terminali.Il secondo livello si occupava della gestione tecnica ed l'implementazione sw/hw dei sistemi.A Vicenza c'è "la farm" con tutti tecnici specializzati (un po' come i meccanici ferrari...tutti ingegneri).Se questi lavoratori lavossaro per aziende serie al contrario sarebbero la fortuna delle aziende stesse.Prima di aprire bocca, ed a me non viene niente avendoci lavorato da esterno, informatevi sulle professionalità di chi insultate senza motivo.Saluti
  • Anonimo scrive:
    Re: Carrozzone all'italiana

    Ragazzi svegliatevi ora la musica è
    cambita: c'è crisi, la gente non
    guarda in faccia nessuno e vuole risultati a
    prezzi giusti: invece di perdere tempo a
    protestare ed agitarvi, rimboccatevi le
    maniche e mettetevi a lavorare seriamente:
    quelli bravi sopravviveranno, i parassiti e
    gli incapaci, giustamente, soccomberanno. E'
    una semplice e inesorabile lege di mercato,
    e guai se non fosse così.cioe' ritieni normale che la telecom si allei con i concorrenti delle SUE consociate contro di loro e spieghi tutto con il mercato e l'incapacità ?io in questo mondo i parassiti leccaculo e incapaci li ho visti in gran parte prosperare e il mercato libero non l'ho ancora visto in nessuno stato
  • Anonimo scrive:
    Re: e non é l'unica cosa che non capisci
    a quanto sembra leggendo
  • Anonimo scrive:
    Re: Puzza di troll qualunquista
    ...
  • Anonimo scrive:
    a pensar male si fa peccato ...
    ... ma il più delle volte ci si azzecca.... diceva un tale.Io non conosco sufficientemente bene la realtà di Finsiel e comunque non mi fa piacere sapere che un'azienda di quelle dimensioni è in crisi: è l'ennesimo segnale di un settore in crisi in cui c'è sempre meno spazio per guadagnare, anche lavorando bene.La sensazione è che, come dieci o vent'anni fa si portavano all'estero le produzioni poco specializzate, adesso si portano all'estero anche quelle di punta (o presunte tali).Non nascondiamoci che in India i programmatori, anche bravi, costano decisamente meno.Premesso questo, non posso però fare a meno di pensare che questo settore è stato rovinato in massima parte da chi vi ha lavorato in questi anni.Spremere finchè ce n'è è una politica che non paga per sempre, e ora i nodi sono venuti al pettine.Di aziende, grandi e piccole, che hanno prodotto poco e male a costi altissimi si potrebbe fare un lungo elenco.
  • Anonimo scrive:
    E' suonata la sveglia...
    Fin quando Finsiel vinceva (e vince tuttora) le gare della PA con metodi poco trasparenti le RSU hanno goduto sicuramente per la manna immeritata. Possibile che in questo Paese non si riesca a uscire dalle solite logiche iper-protezionistiche di quarta categoria? Il mondo è cambiato, l'ICT planetario ha passato ere geologiche di mutamenti, ma in Finsiel esiste ancora gente gattopardesca, che pensa che un'azienda decotta come quella abbia ancora necessità di non entrare nel mercato vero. E il bello è che quelle RSU, secondo me, non rappresentano neanche le persone a nome delle quali parlano.
  • Anonimo scrive:
    Carrozzone all'italiana
    A Finsiel andava bene fino a quando lavorava in un mercato "captive", e c'erano soldi a palate, come succedeva negli anni più bui delle telecomunicazioni e dell'IT Italiano, quando c'era Chirichigno e Pascale, e quel branco di incompetenti e venditori di fumo di pseudo-consulenti stile Accenture, Cap-Gemini, Booz-Allen e via dicendo, che si sono resi (almeno moralmente) corresponsabili di un magna-magna osceno e vergognoso, e non hanno combinato un cazzo, con tutte le applicazioni legacy che avrebbero dovuto essere sostituite e invece sono ancora lì da decenni (vedi la vecchia TGU e NPF, tanto per dirne qualcuna).Ragazzi svegliatevi ora la musica è cambita: c'è crisi, la gente non guarda in faccia nessuno e vuole risultati a prezzi giusti: invece di perdere tempo a protestare ed agitarvi, rimboccatevi le maniche e mettetevi a lavorare seriamente: quelli bravi sopravviveranno, i parassiti e gli incapaci, giustamente, soccomberanno. E' una semplice e inesorabile lege di mercato, e guai se non fosse così.
  • Anonimo scrive:
    MMMMUUUUUHHHHHHH !!!!!!!!!!!
    F.........insiel !
  • Anonimo scrive:
    Puzza di sindacati
    Rsu, quando sento puzza di sindacati - mi dispiace - ma le istanze magari anche giuste dei lavoratori perdono credibilita' ai miei occhi. Perche' i sindacati sono abituati a falsificare, ingigantire, far credere che "il padrone" stia commettendo "l'ennesimo" "abuso" sui poveri lavoratori, anche quando si tratta di un branco di nullafacendi statali parassiti serbatoio di voti col posto sicuro che non lavorano neanche se gli spari col fucile. Non sara' questo il caso sicuramente, pero' quando il sindacato difende cani e porci il sospetto che il prossimo sia della stessa razza viene. A gridare sempre al lupo al lupo, anche per chi non se lo merita affatto, alla fine si perde credibilita' e non si viene piu' presi in considerazione.Ad ogni modo, da quello che ho letto negli altri messaggi, auguro a questi lavoratori buona fortuna nel mondo del lavoro quello VERO questa volta.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    Bravo!!Tu invece lavori molto si vede!Comunque prova tu a gestire tutte le amministrazioni d'Italia con 50 dipendenti! Crea il software su misura diverso per ogni regione e poi magari ci sentiamo di nuovo!Magari prima di parlare informati meglio......
  • Anonimo scrive:
    Re: dispiace
    sono le 8.50 e nessuna risposta, a che ora arriveranno in ufficio e risponderanno nel forum ?io intanto penso alle voci in bolletta e mi chiedo quale coprisse i loro stipendi...
  • dinosa scrive:
    dispiace
    forse ho capito, siete quei tecnici che un tempo anadvano per le case e gli uffici ad intallare le prime adsl? ho indovinato?
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    Ho lavorato per ditte che avevano il subappalto perchè i dipendenti Finsiel arrivano alle 10.00 e poi non fanno niente tutto il giorno. Persino le persone di ditte esterne presenti nei loro uffici giocano tranne 1 che lavora per tutti. Le poche cose che fanno funzionano male, insomma uno schifo di azienda che toglie lavoro a ditte serie.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente
    E' vero, non fanno niente dalla mattina alle sera, gli unici lavori sono appaltati a ditte esterne.
  • Anonimo scrive:
    Non vi capisco!
    Quoto "scioperato per tutta la giornata, per protestare contro la politica economica e sociale del Governo e contro la legge finanziaria: ma non solo." bho abbassano le tasse e scioperate ? bha E se le aumentavano ? una bella rivoluzione ?4000 dipendenti ? chi siete la piccola MS italiana ?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente
    CVD
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?

    Mi stupisco di come persone che
    lavorano(????) nell'IT italiano non abbiano
    mai sentito parlare di finsiel. Non che
    produca cose eccelse, ma il non sapere
    nemmeno della sua esistenza...Certo che sappiamo chi sono, l'ennesimo dinosauro che subappalta a chi sa fare realmente le cose e le deve fare per quattro euro.Ho lavorato per una società che prendeva in appalto da una società la quale a sua volta aveva preso in appalto da un'altra società la quale tramite intrallazzi soliti becca i grossi lavori in P.A. e ministeri Italiani e ci mette anni per farli fare ad altri pur avendo un organico spaventoso.E' tutto qua' se non ci credi vuol dire che non lavori nell'IT o ci lavori da pochissimo tempo. I dinosauri dovrebbero estinguersi ed al più presto!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    tempo fà ho lavorato per una società a cui Finsiel ha commissionato un progetto per telecom...Finsiel ha scritto le specifiche, noi lo abbiamo realizzato, telecom lo ha utilizzato.4000 persone che scrivono specifiche di progetti che poi vengono realizzati da altre società informatiche e liberi professionisti...4000 persone che si riempiono la bocca di: UML, Java, MVC... senza, nella maggior parte dei casi, sapere di cosa parlano.Mi dispiace se 4000 persone perdono lavoro... ma andate a lavorare... per favore non riscaldate le scrivanie!!!Ci sono società di 4/5 persone che hanno prodotto molto ma molto di più di 4000 e che purtroppo hanno chiuso da tempo!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: vapuorware chi ?
    - Scritto da: Anonimo
    Ma chi sono ?
    a giudicare dal sito sembra l'ennesima
    accenture
    IT teknologi con migliaia di venditori di
    fumo
    ma perpiacere.....
    4000 dipendenti ? e cosa farebbero di grazia
    ?
    Mi stupisco di come persone che lavorano(????) nell'IT italiano non abbiano mai sentito parlare di finsiel. Non che produca cose eccelse, ma il non sapere nemmeno della sua esistenza...
  • Anonimo scrive:
    vapuorware chi ?
    Ma chi sono ?a giudicare dal sito sembra l'ennesima accentureIT teknologi con migliaia di venditori di fumo ma perpiacere.....4000 dipendenti ? e cosa farebbero di grazia ?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sì ma chi siete, cosa fate realmente
    Tipica ossessione italiana: pensare di averlo più lungo degli altri sempre e comunque
  • Anonimo scrive:
    Sì ma chi siete, cosa fate realmente???
    4000 dipendenti che producono software, ogni giorno devono realmente faare qualcosa di importante!!!!!!!!Evidentemente non siete molto produttivi!!!!!!!!!E poi Telecom non ha problemi di cassa visto le entrate che becca dai poveri ed indifesi consumatori a cui capita un dialer!!Se siete produttivi e professionali credo che non dovreste preoccuparvi, vi acquisterà qualche altra azienda !!ahhhh!!! Scusate adesso ho capito, sono andato a dare uno sguardo al vostro sito, fate le gare per appalti di informatizzazione nella pubblica amministrazione!!!!!!!Bel settore quello!!!Peccato che software e servizi vengano offerti a costi sbalorditivi. Per offrire servizi alla PA bastano strutture più snelle e competitive, credo che una azienda di 50 o 100 persone sia più che sufficiente.
Chiudi i commenti