Como – Si è concluso domenica a Como il sesto Campionato Italiano Programmi Scacchistici con la vittoria di Delfi, il programma del ravennate Fabio Cavicchio, già campione nelle quattro precedenti edizioni.
Come al recente Campionato del Mondo , disputato a Torino in contemporanea con le Olimpiadi degli Scacchi , l’autore impossibilitato a presenziare è stato sostituito ai comandi del computer dal lariano Alex Brunetti, che è anche presidente del GSEI (Gruppo Scacchi E Informatica), l’associazione che riunisce gli appassionati del settore, oltre 200 in tutta Italia. Delfi ha concluso il torneo a punteggio pieno, battendo proprio all’ultimo turno l’avversario più pericoloso, Chiron, realizzato dal ventenne brindisino Ubaldo Andrea Farina, anche lui assente e rappresentato da un altro giocatore locale, l’esperto marianese Ciro Vignotto, organizzatore di numerosi tornei riservati ai programmi di scacchi, nonché presidente del circolo scacchistico di Mariano Comense. Al terzo posto è giunto Leila, il programma di Carmelo Calzerano, di Pisa, già vincitore nel 2001 del primo storico C.I.P.S. pisano.
Nessuna sorpresa, in sostanza, alla fine dei giochi, essendosi tutti classificati secondo l’ordine di forza: seguono in graduatoria Uragano, del torinese Luca Naddei, Chaturanga, del milanese Stefano Malloggi, Matilde, del piacentino Andrea Lanza, e Raffaela, del mantovano Stefano Gemma, decano del gruppo essendo l’autore del primo programma scacchistico pubblico, risalente al 1998.
Il campionato si è svolto nell’accogliente sala messa a disposizione dalla Coop Lombardia, presso il Bar…Collante di Via Lissi, al quale, insieme all’hotel Metropole & Suisse, ai ristoranti Imbracadero e Como Nuoto, e al circolo scacchistico Città di Como con il suo presidente Lucio Pede, vanno i ringraziamenti per la collaborazione e senza i quali la manifestazione non si sarebbe potuta svolgere.
Risultati, partite, fotografie e filmati si possono trovare nel sito Internet dell’associazione .
Alex Brunetti