Canon annuncia la chiusura del servizio Irista

Annunciata la chiusura di Irista da parte di Canon: ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2020 per effettuare il download dei contenuti caricati.
Annunciata la chiusura di Irista da parte di Canon: ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2020 per effettuare il download dei contenuti caricati.

Giunge oggi a sorpresa l’annuncio della chiusura per Canon Irista. Il servizio, lanciato dal 2014, permette di caricare le immagini sul cloud così da renderle accessibili da qualsiasi dispositivo e offre alcuni servizi aggiuntivi come la stampa su supporto cartaceo e su fotolibri. Così si apre il comunicato ricevuto in redazione che spiega la scelta.

Una decisione che ha l’obiettivo di indirizzare gli investimenti futuri verso tecnologie di imaging e servizi strettamente connessi alle fotocamere Canon, come Canon Image Gateway e Canon Camera Connect.

Canon Irista chiuderà il 31 gennaio 2020

Cosa fare dunque per coloro che fino ad oggi si sono affidati al servizio? L’invito è quello di procedere al download dei contenuti caricati prima che il servizio chiuda definitivamente: il termine ultimo è fissato per il 31 gennaio 2020. Dopo tale data tutti i file presenti sui server della piattaforma verranno rimossi e non risulteranno più recuperabili. Impossibile invece salvare tag, valutazioni delle foto, titoli e album. Per ordinare un fotolibro ci sarà invece tempo fino al 14 gennaio 2020.

Canon invita quindi gli iscritti a scaricare tutti i propri contenuti nei tre mesi prima della chiusura del servizio. A seguito della cessazione del servizio, il 31 gennaio 2020, tutti i file caricati verranno rimossi.

Canon Irista

Questi gli step da seguire per effettuare il download dei contenuti caricati su Irista.

  • Accedi al tuo account Irista utilizzando il tuo Canon ID;
  • fai clic sul collegamento accanto a “Download All Photos & Videos”;
  • scarica i file ZIP sul tuo computer.

L’email che abbiamo ricevuto in quanto utenti del servizio contiene un codice utile per sbloccare due mesi di sottoscrizione gratuita al servizio cloud di Adobe, con riferimento diretto a Lightroom, con tutta probabilità frutto di una stretta di mano tra Canon e la software house con l’obiettivo di non lasciare gli iscritti del tutto senza alternative.

In questo modo Canon avrà l’opportunità di collaborare con realtà e brand leader nei servizi rivolti agli utenti finali. A questo proposito, tutti gli utenti in possesso di un account Irista potranno accedere gratuitamente a due mesi di Adobe Lightroom con 1 TB di archiviazione. Il servizio Adobe consentirà anche di modificare, organizzare, e condividere foto da qualsiasi luogo. Tutti gli utenti Irista riceveranno una mail con un link e un codice per l’attivazione dell’offerta.

Al momento Canon non sembra aver intenzione di lanciare un altro servizio in sostituzione di Irista, come si legge nelle FAQ messe online in concomitanza con l’annuncio della chiusura.

… al momento il servizio Irista non verrà sostituito. Canon sviluppa costantemente nuove soluzioni di imaging digitale e provvederemo a comunicarti i nostri piani a breve.

Fonte: Irista
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti