Capellas: Linux e Windows sventreranno Unix

Il boss di Compaq si dice convinto che, almeno in questa fase, Linux e Windows vanno visti più come alleati che come rivali: entrambi uniti per detronizzare Unix


San Francisco (USA) – Ma Linux e Windows possono davvero dirsi rivali nell’attuale situazione di mercato? Secondo Michael Capellas, CEO e chairman di Compaq, questi due sistemi operativi potrebbero addirittura svelarsi alleati in quella battaglia con cui, ormai da anni, tentano di detronizzare dal mercato enterprise il “grande vecchio”: Unix.

Durante un discorso tenuto lo scorso giovedì presso la Merrill Lynch Hardware Heaven Technology Conference di San Francisco, Capellas ha infatti sostenuto che, al contrario di quanto si crede comunemente, Linux non sta erodendo quote di mercato a Windows: questi due OS, che ormai da tempo non fanno che punzecchiarsi a vicenda, porterebbero invece un attacco combinato a Unix per eliminarlo dal mercato dei sistemi midrange.

“Linux e Windows presto saranno in grado – ha commentato Capellas – di sventrare il mercato midrange di Unix”.

Questo, secondo Capellas, porterà il mega-colosso HP-Compaq ormai al via, in una posizione dominante nel mercato dei server, soprattutto grazie agli sforzi fatti da queste due aziende “per supportare gli standard industriali come Linux”.

Si evince che questa politica potrebbe dare una forte spinta a Linux nell’enterprise, e soprattutto alle versioni a 64 bit di questo OS free. Proprio di recente HP ha annunciato grosse novità in ambito Linux, fra cui la costruzione di un grosso supercomputer e l’ introduzione di una nuova linea di workstation. Dal suo canto, Compaq ha invece svelato che la prossima generazione di AlphaServer, basati sul processore Alpha EV7, offriranno pieno supporto a Linux.

Capellas ha poi confermato l’intenzione del colosso che nascerà dalla fusione fra Compaq e HP, e che manterrà il nome HP, di mettere in piedi, a partire dagli Stati Uniti, un modello di business basato sulla vendita diretta, lo stesso che negli scorsi anni ha fatto la fortuna di Dell. Nell’ugual tempo, Capellas ha garantito che la nuova HP, di cui sarà presidente, non intende entrare nel business legato alla systems integration.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    e x i creatori di virus...
    "I chip di 3Dlabs basati sulla tecnologia P10 avranno, come prima caratteristica saliente, la possibilità di essere programmati dagli sviluppatori di giochi."Questa sara' magari una manna :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: e x i creatori di virus...
      veramente si tratta dei vertex shader e pixel shader, cose gia presenti nella geforce e radeon, al massimo ci puoi fare qualche moltiplicazione tra matrici e cose del genere, non sicuramente virus
  • Anonimo scrive:
    Diffidate di Creative.
    Creative ha una politica sbagliata che vi spiego in un attimo.Produce buon hardware, ma non rende disponibili i nuovi drivers per i nuovi sistemi opertativi.Per esempio per la creative sb16/32/64AWE, ha fatto i driver fino a WIN95 (che erano compatibili con W98). I drivers per WIN ME e XP incorporati nel sistema operativo fanno schifo.Non solo:Avevo una Creative 3D Blaster Banshee, un portento di cheda grafica. Creative ha rilasciato gli ultimi drivers nel 98, non esistono specifici per Win ME e XP.Dopo che l'ho interpellata piu' volte mi ha risposto che non sono piu' tenuti a fornire drivers per hardware vecchio fuori produzione. Sapete che vi dico? me ne frego di questa corsa all'oro che fanno i produttori e Microsozz, io ho ancora il mio celeron a 400 e la mia banshee, con sopra win98. Che vadano tutti a quel paese.
    • Anonimo scrive:
      Re: Diffidate di Creative.
      - Scritto da: Skazman
      Creative ha una politica sbagliata che vi
      spiego in un attimo.
      Produce buon hardware, ma non rende
      disponibili i nuovi drivers per i nuovi
      sistemi opertativi.Confermo e sottoscrivo anche per cio' che riguarda le webcam !Sono lentissimi nello sviluppare drivers....
    • Anonimo scrive:
      Re: Diffidate di Creative.
      - Scritto da: Skazman
      Produce buon hardware, ma non rende
      disponibili i nuovi drivers per i nuovi
      sistemi opertativi.Un buon motivo per boicattarla.I produttori si devono rendere conto ciò che compriamo potrebbe durarci tutta la vita.Esperienze positive le ho avute con una MB di ASUS di cui ho trovato più volte patch per il BIOS (anche se il sito ufficiale è sempre lentissimo); patch che mi hanno consentito di stare al passo con lo sviluppo del resto del sistema.
      • Anonimo scrive:
        Re: Diffidate di Creative.
        ma per favore, se non ci fosse stata la creative oggi non staremmo qui ad ascoltarci i nostri belli mp3 con la nostra bella scheda sonora senza spendere qualche milione per comprarne una, e poi per quando riguarda la banshee, è una scheda 3dfx, quindi i driver li devi cercare sul sito della 3dfx non della creative
        • Anonimo scrive:
          Re: Diffidate di Creative.
          - Scritto da: ...
          ma per favore, se non ci fosse stata la
          creative oggi non staremmo qui ad ascoltarci
          i nostri belli mp3 con la nostra bella
          scheda sonora senza spendere qualche milione
          per comprarne una, e poi per quando riguarda
          la banshee, è una scheda 3dfx, quindi i
          driver li devi cercare sul sito della 3dfx
          non della creativeNon tolgo nulla alla Creative.Prendo atto che a una buona casa di HW non si cura del servizio agli utenti nel lungo periodo.Chi è solito cambiare HW in tempi brevi non avrà problemi, agli altri conviene passare ad altri lidi.
  • Anonimo scrive:
    Era ora.
    Un po' di sana concorrenza.Uno che ha avuto un po di tutto:PowerVR (matrox m3D)Voodoo2Banshee (data via dopo 1 settimana)TNT2 UltraGeForce 2MXATI Radeon 8500
  • Anonimo scrive:
    Monopolio? TIE' !!!!!
    Un anno fa sembrava che nVidia avesse conquistato il mondo e volesse tenerlo tutto per se, oggi le skede geforce vedono un brusco calo di vendite e il GF4 fa ridere il prossimo ATi R300.Speriamo solo non impongano tecniche grafiche utilizzabili solo dalle loro skede.
    • Anonimo scrive:
      Re: Monopolio? TIE' !!!!!
      ...Infatti nVidia ad agosto presenterà NV30.Ma tu sei lo stesso Manwe che bazzica sul forum di HWupgrade?Se si mi meraviglio della tua risposta.Ciao.
Chiudi i commenti