Cartoline virtuali che spiano i PC

Succede con un nuovo servizio a disposizione di chiunque che, per meno di cento dollari, consente di spedire cartoline dotate di cavallo di troia. Immediate le proteste
Succede con un nuovo servizio a disposizione di chiunque che, per meno di cento dollari, consente di spedire cartoline dotate di cavallo di troia. Immediate le proteste

Roma – Esiste già da qualche tempo, ma ha ora guadagnato l’onore delle cronache, un discutibilissimo “servizio internet” messo in piedi da una società americana che si fa chiamare Lover Spy .

Questo è il nome del software che consente a chiunque di confezionare una cartolina virtuale di auguri, come tante che girano in rete, dotata di una sorpresina , un cavallo di troia. Si tratta di un genere di software malevolo che, come noto, può consentire a chi lo gestisce di superare le difese del PC colpito per eseguire operazioni da remoto.

Nel caso specifico, il trojan sarebbe in grado di registrare e inviare a chi ha spedito la cartolina i contenuti della posta elettronica, i log delle chat, le password, l’elenco dei siti visitati e i tasti premuti sulla tastiera del destinatario. Inoltre potrebbe spedire periodicamente dei capture delle schermate dell’utente colpito.

La confezione di Lover Spy Inutile dire che un software del genere, in pratica un trojan generator , solleva una grande quantità di critiche e preoccupazioni. Esperti ed osservatori americani intervistati nelle ultime ore hanno dichiarato in modo pressoché unanime che le caratteristiche di Lover Spy sembrano rendere il programma del tutto illegale.

Soprattutto, viene detto, chi dovesse davvero inserire un trojan in una cartolina d’auguri di fatto compirebbe un’azione di accesso non autorizzato ad un sistema informatico privato, rendendosi così autore di un reato che negli USA è punito con estrema severità. Va da sé, peraltro, che le caratteristiche di Lover Spy possono essere utilizzate anche al di fuori degli Stati Uniti…

Il costo di LoverSpy è di 89 dollari e prevede l’invio delle informazioni rilevate in questo modo ad un server dell’azienda che provvede poi a spedirle alla persona che ha pagato per il servizio, in modo tale da garantire il più possibile il suo anonimato . “Attraverso questo sito web – si legge sulle pagine di Lover Spy – è possibile mandare facilmente Lover Spy sotto forma di cartolina elettronica. Questa assomiglia in tutto e per tutto ad una normale cartolina e quando viene aperta mostra elementi grafici, scherzi o altro come da te scelto. Ma, in silenzio, l’e-card installerà sul loro PC il nostro eccezionale spy software!”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2003
Link copiato negli appunti