Cassandra Crossing/ Anno 1 d.D.

di M. Calamari - Il primo maggio del 2013 è iniziata una nuova era, quella segnata dallo spartiacque del Datagate. E' passato un anno: un anno di conferme o di scandali per alcuni, un anno che per molti non ha significato nulla

Roma – Viviamo nel secondo anno di una nuova epoca. Di un nuovo modo di enumerare gli anni, contando quelli che ci separano da un evento epocale e di alto valore simbolico, un evento per cui ha senso creare un nuovo calendario.

L’evento in questione è il Datagate, il suo simbolo certamente Edward Snowden (grazie Edward): il giorno zero del suo anno zero è complesso da determinare.

Forse il 21 giugno 2013, quando il Dipartimento di Giustizia prese atto della questione e dichiarò Edward una spia?
Forse il giorno della rivelazione dei primi documenti riservati pubblicati dai quotidiani The Washington Post e The Guardian , il 6 giugno 2013?
Forse il primo maggio 2013, giorno in cui Edward Snowden lasciò la sua casa negli Stati Uniti ed iniziò il suo esilio autoimposto, espatriando dalle Hawaii ad Hong Kong?

Quest’ultima data sembra a Cassandra la più significativa, pur non essendo, come tante cose in questo “affaire”, completamente certa.

Il nuovo 25 dicembre dell’anno 1 d.C è quindi il primo maggio 2013 dell’anno 0 d.D. Meglio infatti evitare l’ errore di Dionigi il Piccolo , che non previde un anno zero, ed iniziò la sua era direttamente con l’anno 1 dopo Cristo, contando l’anno precedente anno 1 a.C.. Dichiariamo quindi il 2013 d.C. (anzi e.v. – era volgare) anno zero dell’era dopo il Datagate (d.D.), mantenendo data e mese solari, analogamente da quanto fatto per l’introduzione di altri calendari.
Oggi, dopo esattamente un anno, siamo bene addentro l’anno 1 d.D., l’anno uno dopo il Datagate.

“La solita Cassandrata fatta per stupire: che bisogno c’è di definire un’era in base ad un importante ma pur sempre limitato fatto di cronaca?”, diranno i più inflessibili dei 24 lettori.
Giusta obiezione: una giustificazione, anzi una spiegazione, è quindi d’obbligo.

Se da una parte definire un’era può essere roboante, sottovalutare il cambiamento epocale del Datagate sarebbe non solo una incredibile ingenuità, ma la negazione di una realtà evidente.
È il giorno in cui un limitato numero di persone bene informate, definite, anzi autodefinitesi, “paranoiche” hanno scoperto di essere state invece timorose, ottimistiche, di essersi autolimitate e di aver quindi errato non per eccesso ma per difetto di paranoia.

È il giorno in cui tutti i negazionisti o i menefreghisti del tecnocontrollo sono stati smentiti totalmente, in blocco e senza nessuna possibilità di svicolare.

È il giorno in cui gli abitanti delle cosiddette democrazie occidentali, di fronte all’emergere delle reti di collaborazione, anzi di complicità, tra stati e stati e tra governi e grandi aziende nel violare i diritti civili dei propri ed altrui cittadini, sono stati costretti a riconoscere che sia i diritti civili che i più modesti diritti dei consumatori non esistono.

Ma, paradossalmente, questo giorno è il punto di svolta sopratutto per i tantissimi che del Datagate se ne sono fregati completamente. Per chi ha abbracciato con entusiasmo il “modus vivendi” di utilizzare e di vivere nelle comunità sociali, di accarezzare continuamente gli smartCosi , di diventarne dipendenti, di lasciarsi trascinare nell'”Internet delle Cose” diventando “cose” a loro volta.
A queste persone, che esercitano il democratico diritto della maggioranza a trascinare se stessi e le minoranze verso il baratro, Cassandra dedica la nuova epoca ed il nuovo calendario di cui, coscienti o incoscienti, menefreghisti o indifferenti, scandiranno d’ora in poi i giorni.

Marco Calamari
Lo Slog (Static Blog) di Marco Calamari
L’archivio di Cassandra/ Scuola formazione e pensiero

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Ricapitolando...
    Android tende a raggiungere l'80% del mercato, cresce e di parecchio anche negli USA, iOS perde ovunque, Windows Phone non riesce a tenersi tutti i vecchi clienti Symbian e soprattutto oar non ha più terminali più economici della controparte Android come avveniva qualche mesetto fa con il lumia 520.Tirando le somme il mercato ormai ritiene standard android e difatti si assiste ad uno spostamento degli sviluppatori su tale OS, apple continua a sbandierare la maggior profitevolezza del suo store e i suoi maggiori margini, ma mese dopo mese perde quote di mercato e sviluppatori. Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che Android è il Vhs iOS il betamax... sappiamo come è andata a finire!
    • iRoby scrive:
      Re: Ricapitolando...
      E Microsoft cosa è il Super 8?Strana azienda Apple... Piglia tecnologie esistenti, ci vede modi nuovi e rivoluzionari di usarle, tira fuori i suoi prodotti elitari, sboroni, rivoluziona per un po', ma poi gli altri li riprendono, li migliorano, diventano una tecnologia diffusa e non più innovativa, non più elitaria ed Apple si ri-eclissa con la sua nicchia di affezionati spendaccioni.Stava per fallire, facendo così. Ma questa volta non c'è più uno Steve Jobs a venire a tirarla fuori dal baratro.La gente che c'è adesso non è rivoluzionaria, non è visionaria, è schiava del mercato e delle dinamiche finanziarie.Con rammarico lo dico, perché a me va benissimo l'esistenza di Apple e dei suoi clienti spendaccioni.Mi piacciono un po' meno i fanatici che bazzicano i forum o il mondo reale...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 aprile 2014 14.31-----------------------------------------------------------
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ricapitolando...
        - Scritto da: iRoby
        E Microsoft cosa è il Super 8?
        SucXXXXX troppo clamoroso, forse meglio l'HD DVD, rende meglio il potenziale di M$ negli smartphone, specie se si ostinerà a far fuori il logo Nokia!
        Strana azienda Apple... Piglia tecnologie
        esistenti, ci vede modi nuovi e rivoluzionari di
        usarle, tira fuori i suoi prodotti elitari,
        sboroni, rivoluziona per un po', ma poi gli altri
        li riprendono, li migliorano, diventano una
        tecnologia diffusa e non più innovativa, non più
        elitaria ed Apple si ri-eclissa con la sua
        nicchia di affezionati
        spendaccioni.

        Stava per fallire, facendo così. Ma questa volta
        non c'è più uno Steve Jobs a venire a tirarla
        fuori dal
        baratro.

        La gente che c'è adesso non è rivoluzionaria, non
        è visionaria, è schiava del mercato e delle
        dinamiche
        finanziarie.

        Con rammarico lo dico, perché a me va benissimo
        l'esistenza di Apple e dei suoi clienti
        spendaccioni.
        Beh anche secondo me apple è ben indirizata per fare un bel botto, e per il sottoscritto senza alcun rimpianto, a me il suo modello closed con batterie non removibili, assenza di espandibilità e connettori proprietari proprio non mancherà, anzi un bel fallimento potrebbe essere educativo per altre aziende che cercano di emularla!
        • iRoby scrive:
          Re: Ricapitolando...
          No no, se Apple fallisce degli avvoltoi inutili o potenzialmente distruttivi prenderanno il suo posto (vedi Microsoft)...Mi sta bene che stia lì con la sua nicchia del 10% di affezionati spendaccioni. E con Microsoft al suo 3,5% insieme a Blackberry, con Ubuntu Touch, WebOS, Firefox OS, Tizen, Jolla con il loro 8-10% e il restante 50-60% al sistema mainstream tuttofare Android.Lo trovo un panorama equilibrato, in cui tutti lavorano, gli utenti hanno varietà di modelli caratteristiche e prezzi.Così sarebbe meraviglioso anche sul desktop...
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ricapitolando...
            - Scritto da: iRoby
            No no, se Apple fallisce degli avvoltoi inutili o
            potenzialmente distruttivi prenderanno il suo
            posto (vedi
            Microsoft)...
            Mah peggio di apple non saprei, meglio anche M$ a confronto i PC sono incredibilmente più aperti rispetto ai mac!
            Mi sta bene che stia lì con la sua nicchia del
            10% di affezionati spendaccioni.

            E con Microsoft al suo 3,5% insieme a Blackberry,
            con Ubuntu Touch, WebOS, Firefox OS, Tizen, Jolla
            con il loro 8-10% e il restante 50-60% al sistema
            mainstream tuttofare
            Android.
            Tizen Jolla WebOS Ubuntu Touch Blackeberry e Firefox OS assieme attualmente arriveranno a fare i 2% e solo grazie al fatto che 1.5% lo fa BlackberryGli unici OS attualmente presenti sono Android ben oltre al 70%, iOS attorno al 20% e Windows Phone che forse arriva ad un 5%
            Lo trovo un panorama equilibrato, in cui tutti
            lavorano, gli utenti hanno varietà di modelli
            caratteristiche e
            prezzi.
            Così sarebbe meraviglioso anche sul desktop...Si ma non è quello che succede attualmente!
    • Fabrizio scrive:
      Re: Ricapitolando...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Android tende a raggiungere l'80% del mercato,
      cresce e di parecchio anche negli USA, iOS perde
      ovunque, Windows Phone non riesce a tenersi tutti
      i vecchi clienti Symbian e soprattutto oar non ha
      più terminali più economici della controparte
      Android come avveniva qualche mesetto fa con il
      lumia
      520.
      Tirando le somme il mercato ormai ritiene
      standard android e difatti si assiste ad uno
      spostamento degli sviluppatori su tale OS, apple
      continua a sbandierare la maggior profitevolezza
      del suo store e i suoi maggiori margini, ma mese
      dopo mese perde quote di mercato e sviluppatori.
      Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che Android
      è il Vhs iOS il betamax... sappiamo come è andata
      a
      finire!Oh ma gli andò i due è diventato uno standard anche nelle università, nella mia facoltà di ingegneria (univpm) tutte le tesi di sono state fatte su Android.Anche l'insegnamento dei linguaggi ad oggetti è scelto Java quindi lo standard dell'ingegneria attualmente e Linux, Android, C e Java tutto il resto non viene nemmeno insegnato.
      • collione scrive:
        Re: Ricapitolando...
        Java era lo standard pure prima, perchè è oggettivamente diffusissimo in ambito enterpriseriguardo il mobile, la scelta era tra 2 OS closed e 1 open, dunque praticamente una scelta obbligataidem per Linux, visto che è open ed in più è lo standard de facto in molti settoriil C, beh, l'inerzia gioca un grande ruolo, soprattutto se si considerano alternative ben più moderne tipo Rust, Go, ecc...
        • iRoby scrive:
          Re: Ricapitolando...
          Si ma nel lungo periodo il settore educativo che sceglie tecnologie aperte, formerà personale esperto in quelle tecnologie.Nel mondo del lavoro le sapranno usare, le consiglieranno, ci lavoreranno, le faranno diffondere.Scacco matto contro i software chiusi e a pagamento.Le versioni educational di Windows e altri software chiusi sono tentativi di arginare questo fenomeno, per garantirsi futuri utilizzatori dei suoi prodotti.O come disse il presidente del Brasile, Lula: Microsoft come gli spacciatori, regala copie di Windows ai ragazzini per assuefarli ai suoi prodotti, e formare dei futuri consumatori di quei prodotti.Ma questa volta contro il libero e anche gratis, non c'è storia!
    • ruppolo scrive:
      Re: Ricapitolando...
      Ricapitolando, Apple e Samsung hanno oltre il 100% degli utili del settore, ma Samsung ne ha meno di un terzo e sta perdendo utili da due trimestri.Quindi mentre gli altri schiattano per strada, Samsung rallenta e perde le cause, come anche Google.Android è diretto verso la sua fine. L'unica incognita resta: in quanto tempo?
      • iRoby scrive:
        Re: Ricapitolando...
        Scusa eh, ma tu come fai a collegare gli utili che fa un'azienda che vende telefoni con Android e la morte di Android se questi utili non sono alti come quelli di Apple?
        • gnammolo scrive:
          Re: Ricapitolando...
          deve pur attaccarsi a qualcosa (tra l'altro le cose che riporta sono roba vecchia di almeno 3 o 4 anni)
          • iRoby scrive:
            Re: Ricapitolando...
            Si ma sono anche cose senza senso...Gli utili dei device Android vanno spalmati tra tutti i vendor che producono device con Android, e quindi bisogna includere oltre a Samsung anche Motorola, HTC, LG, Sony e tutti i produttori cinesi...E tutti insieme sicuramente superano Apple e non di poco...Inoltre alla società non interessano gli utili di chi vende una sola famiglia di device, ma i vantaggi nell'uso dei device.Cioè a livello di progresso, il denaro ce ha accumulato Apple e i suoi azionisti non vanno a dare vantaggi tangibili alla miriade di persone che utilizzano smartphone di tutte le marche.Oggi vendendo smartphone Android si guadagna, anche poco, ma si guadagna, e ciò lo dimostrano la miriade di marche e modelli disponibili.Ma ci guadagna anche la connettività lo svago, la comunicazione interpersonale di tutta la gente che li usa con profitto.Buon per Apple che guadagna bene, ciò le permette di rimanere in vita e continuare a vendere i suoi prodotti, ciò significa che è un'azienda solida e ci si può affidare ai suoi prodotti, perché non fallirà dall'oggi al domani.Ma anche che ci si affidi ad un produttore Android che non è così solido, e quello domani fallisse, Android lo vendono anche altri, e quindi passare da un vendor all'altro non cambia nulla. Come per i PC, se domani abbandono Dell per HP, ho sempre un PC standard con Window o Linux che sia perché non sono sistemi operativi proprietari del produttore di hardware.Anzi Apple deve proprio pregare di rimanere così solida, e continuare a raccogliere i consensi del privato e del mondo business. Perché se finisce come Blackberry sarà una gran perdita per le aziende che hanno sviluppato business con quei device, oltre agli utenti XXXXXXXti, ma quelli a quanto pare contano meno, i soldi li hanno già spesi per un sistema poi morto.Quindi per aziende come Apple è un continuo correre col fiato sul collo dell'innovazione a tutti i costi per non capitolare.Ecco perché oggi come oggi Android è una scelta sicuramente più solida, perché se muore un produttore, non morirà il sistema, dato che è aperto e adottabile da qualsiasi produttore.
      • gnammolo scrive:
        Re: Ricapitolando...
        dati del 2009?
      • collione scrive:
        Re: Ricapitolando...
        - Scritto da: ruppolo
        Android è diretto verso la sua fine. L'unica
        incognita resta: in quanto
        tempo?hahahahaha, si si il grafico che postavi qualche anno fastiamo ancora aspettando lo schianto (rotfl)
  • giuda scrive:
    sXXXXXXXti in ogni dove
    grazie ad applefags come annunziata siete presi per il XXXX in ogni dove voi di PI, perchè non scrivere la verità e dire che apple sta calando ovunque? anche in usa?
    • ... scrive:
      Re: sXXXXXXXti in ogni dove
      - Scritto da: giuda
      grazie ad applefags come annunziata siete presi
      per il XXXX in ogni dove voi di PI, perchè non
      scrivere la verità e dire che apple sta calando
      ovunque? anche in
      usa?il fatto e' che annunziata e' stato assunto rispondendo a questo annuncio:--------------------------AAA cercasiRedattore di articoli per Punto Informatico, richieste capacita' nell'uso di googletranslator, gradita conoscenza anche superficiale del pacchetto Office, completano il profilo piaggeria, servilismo, lingua felpata pronta ad essere infilata nel XXXX del potente di turno. Astenersi dotati di spina dorsale e/o con serieta' professinale.--------------------------Quindi che cavolo pretendi?
  • panda rossa scrive:
    Windows terzo solo perche' sono in 3
    Giova ricordare che in uno scenario con una maggior pluralita' di competitor, M$ sarebbe comunque al primo posto con ampio margine dal secondo, guardando la classifica al contrario.
    • ... scrive:
      Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
      - Scritto da: panda rossa
      Giova ricordare che in uno scenario con una
      maggior pluralita' di competitor, M$ sarebbe
      comunque al primo posto con ampio margine dal
      secondo, guardando la classifica al
      contrario.stanno gia' lavorando ad un protocollo SMS migliorato: abbraccia, estendi estingui :D :D :D
    • Pietro scrive:
      Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
      - Scritto da: panda rossa
      Giova ricordare che in uno scenario con una
      maggior pluralita' di competitor, M$ sarebbe
      comunque al primo posto con ampio margine dal
      secondo, guardando la classifica al
      contrario.MS paga: 1) essere arrivati in ritardo come al solito,es. mouse, finestre, xbox etc.2) cattiva fama che si è fatta nel tempo in termini di affidabilità e vulnerabilità dell'OS per pc prima e per telefoni poi.3) qualità scadente delle interfaccie grafiche.questo la dice lunga su una possibile inversione di tendenza anche nel mercato PC, se ci fosse un forte competitor (google?) con un solo e ottimo OS (Android per PC?) probabilmente in pochi anni ci si potrebbe dimenticare dell'esistenza di Microsoft.
      • panda rossa scrive:
        Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
        - Scritto da: Pietro
        - Scritto da: panda rossa

        Giova ricordare che in uno scenario con una

        maggior pluralita' di competitor, M$ sarebbe

        comunque al primo posto con ampio margine dal

        secondo, guardando la classifica al

        contrario.
        MS paga:
        1) essere arrivati in ritardo come al solito,es.
        mouse, finestre, xbox
        etc.
        2) cattiva fama che si è fatta nel tempo in
        termini di affidabilità e vulnerabilità dell'OS
        per pc prima e per telefoni
        poi.
        3) qualità scadente delle interfaccie grafiche.

        questo la dice lunga su una possibile inversione
        di tendenza anche nel mercato PC, se ci fosse un
        forte competitor (google?) con un solo e ottimo
        OS (Android per PC?) probabilmente in pochi anni
        ci si potrebbe dimenticare dell'esistenza di
        Microsoft.Questo in un mondo perfetto.Ma siccome viviamo sul pianeta terra, uno degli scenari possibili sara' una collaborazione monopolistica tra M$ e Vodafone (per esempio), con l'obbligo contrattuale di preinstallare WC su tutti gli apparecchi vodafone dati in uso con l'abbonamento agli utenti.
        • quarquamelo scrive:
          Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: Pietro

          - Scritto da: panda rossa


          Giova ricordare che in uno scenario con
          una


          maggior pluralita' di competitor, M$
          sarebbe


          comunque al primo posto con ampio
          margine
          dal


          secondo, guardando la classifica al


          contrario.

          MS paga:

          1) essere arrivati in ritardo come al
          solito,es.

          mouse, finestre, xbox

          etc.

          2) cattiva fama che si è fatta nel tempo in

          termini di affidabilità e vulnerabilità
          dell'OS

          per pc prima e per telefoni

          poi.

          Questo in un mondo perfetto.

          Ma siccome viviamo sul pianeta terra, uno degli
          scenari possibili sara' una collaborazione
          monopolistica tra M$ e Vodafone (per esempio),
          con l'obbligo contrattuale di preinstallare WC su
          tutti gli apparecchi vodafone dati in uso con
          l'abbonamento agli
          utenti.Con che vantaggio per Vodafone (o chi per lei) non si sa. Paranoia direi.
          • emme esse scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            Tra te e quell'altro - Panda Rossa - avete proprio argomentazioni forti, eh!?! Mi sembrava che i commenti precedenti stessero prendendo una sana linea di confronto, ma poi, eccoli qui i grandi geni!Mi viene il dubbio, non è che usate BB e rosicate di brutto?!?Dai, Panda Rossa, vai a verificare se per caso ti si è aggiornato, a tua insaputa, qualche altro software che non sapevi che fosse bacato, su.Nel frattempo, chi vuole usare Android lo fa, esattamente come chi usa Apple e Windows Phone.
          • maxsix scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3


            Dai, Panda Rossa, vai a verificare se per caso ti
            si è aggiornato, a tua insaputa, qualche altro
            software che non sapevi che fosse bacato,
            su.
            Ehm....
      • iRoby scrive:
        Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
        Sul desktop a parte le distribuzioni Linux e il Mac, l'unico sistema operativo alternativo quello di Google, il Chrome OS, ha delle limitazioni che lo rendono veramente poco versatile.Capisco che se fosse stato un altro sistema operativo tradizionale, sarebbe stato solo un "altro" sistema operativo senza dei vantaggi tangibili rispetto a Windows, Mac o Linux.Però è anche vero che così com'è non è un'alternativa valida a parte per coloro che vivono con e in funzione di Internet.A Google interessano solo i suoi servizi su Internet, di aiutare nel mondo Linux interessa solo in funzione del suo business, e quindi non ci sarà mai una distribuzione Linux spinta da un grande vendor.Di Linux si ha la percezione di oggetto da smanettoni, difficile, ostico.Di Windows si ha la percezione di grande schifezza, ma con questo ci si deve lavorare per cui dobbiamo farcelo piacere nel bene e nel male.Del Mac si ha la percezione di oggetto elitario legato a computer chiusi e costosi.Nonostante ciò presi dall'insofferenza per Windows sono sempre di più le persone che decidono almeno a casa di fare il passaggio a Mac. Altri aiutati da nipoti e amici smanettoni provano Linux.Sono percentuali ridicole ma da quello che sento in giro di solito chi fa questo passo non se ne pente ed è un utente che per Microsoft è perso per sempre, tranne che giusto per quelle applicazioni che non hanno omologhi negli altri sistemi.Negli USA e nei paesi anglosassoni con forte penetrazione di Internet ChromeOS comunque ha stravenduto! Niente antivirus, niente rogne. Efficienza totale nella navigazione su Internet ed uso dei servizi Google.Veloce e reattivo grazie al kernel Linux.Purtroppo sul desktop c'è un mercato ancora ingessato e monopolizzato da Microsoft, dalle sue pratiche commerciali e dai suoi prodotti spesso scadenti.
        • quarquamelo scrive:
          Re: Windows terzo solo perche' sono in 3

          Purtroppo sul desktop c'è un mercato ancora
          ingessato e monopolizzato da Microsoft, dalle sue
          pratiche commerciali e dai suoi prodotti spesso
          scadenti.E ti pareva...Comuqnue, per curiosità, dici "prodotti spesso scadenti", quali sarebbero i pochi prodotti validi che ha fatto?
          • iRoby scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            Mouse e tastiere...
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: iRoby
            Mouse e tastiere...Quella e' roba cinese rimarchiata e decuplicata di prezzo.Ah, poi ci sarebbe questa...[img]http://www.tomshw.it/guides/hardware/consumer/20051113/images/microsoft-11.jpg[/img]...se per te e' decente!
          • iRoby scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            No no sull'hardware Microsoft ha spesso avuto prodotti decenti.Per quello che ricordo io, ora non so se sia scaduta.Ne sto usando una ora al lavoro, e questa è decente.Ne ho una wireless a casa è decente anche se vecchia generazione di ricevitori col filo e grandi quanto mezzo smartphone. Che uno dice la voglio senza fili, ma poi ho 1 metro di filo e il ricevitore grosso così che lo devo mettere in vista del mouse sennò mi va a scatti. Ed il mouse che usa 2 batterie AA e pesa quanto un mattone.Poi ne ho trovato una cinese nuova generazione con il ricevitore piccolo come una chiavettina bluetooth, il mouse compatto con 2 pile AAA che durano moltissimo, come anche la tastiera che fa molti mesi sempre con 2 pile AAA. E non è Microsoft.
        • Pietro scrive:
          Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
          - Scritto da: iRoby
          Di Linux si ha la percezione di oggetto da
          smanettoni, difficile,
          ostico.

          Di Windows si ha la percezione di grande
          schifezza, ma con questo ci si deve lavorare per
          cui dobbiamo farcelo piacere nel bene e nel
          male.

          Del Mac si ha la percezione di oggetto elitario
          legato a computer chiusi e
          costosi.concordo anche se la chiusura del mac non mi ha mai impedito di fare qualcosa.La risposta sta qui dunque, cosa bisogna fare perchè la percezione di linux cambi e diventi: "un sistema potente facile da usare e sicuro" ?E far in modo che le pricipali SW house (Adobe, Autodesk, etc.) portino i loro prodotti?
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Pietro
            La risposta sta qui dunque, cosa bisogna fare
            perchè la percezione di linux cambi e diventi:
            "un sistema potente facile da usare e sicuro"
            ?RTFM!
            E far in modo che le pricipali SW house (Adobe,
            Autodesk, etc.) portino i loro
            prodotti?Smettere di acquistarli e di usarli.
          • Pietro scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Pietro


            La risposta sta qui dunque, cosa bisogna fare

            perchè la percezione di linux cambi e
            diventi:

            "un sistema potente facile da usare e sicuro"

            ?

            RTFM!approccio sbagliato così Linux continuerà ad essere un OS di nicchia, Apple non ha insegnato niente?contenti voi.

            E far in modo che le pricipali SW house
            (Adobe,

            Autodesk, etc.) portino i loro

            prodotti?

            Smettere di acquistarli e di usarli.non si può, servono per lavorare.
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Pietro

            Mah... intanto negli ipad, ipod, ipud e'
            sparito

            il filesystem, e gia' questo e' abbastanza a
            dire

            che non sono proprio qualsiasi

            unix.
            il file system c'è non c'è il filemanager, se te
            ne procuri uno lo puoi
            vedere.

            https://itunes.apple.com/it/app/file-manager-pro-aRuppolo ha sempre sostenuto che non c'e'.Non ci si puo' fidare neanche di ruppolo in materia apple adesso.

            Si, di forza di apple, di cui ruppolo vanta

            l'immenso fatturato come se fosse un pregio

            tecnico.

            certo che è una forza per apple, vende computer
            anche a chi pensava ni non essere capace di
            usarne uno.E continua a non essere capace di usarne uno, visto che non sono computer quelli che vende apple.


            Paura di perdere il potere ?



            Assolutamente no.

            Anzi, se dovessi quantificare la cosa, io ho

            avuto un sacco di miglioramenti: a tanti

            XXXXXXXXXX che mi chiedevano cose, adesso che

            hanno l'ipad posso rispondere NON SI PUO'.






            Comunque Linux sta andando nella stessa


            direzione, mi spiace per te.



            Non mi pare proprio. Mi spiace per te.


            se confronti un'intrfaccia grafica di oggi con
            una di 10 anni fa te ne puoi rendere conto
            personalmenteCerto che me ne rendo conto. Per questo io continuo a personalizzarla in modo che sia come quella di 10 anni fa.Proprio quello che ho fatto oggi quando si e' aggiornato firefox alla 29.Finche' un sistema o una applicazione mi permette di scegliere l'interfaccia, non ho niente da dire.
            e se confronti poi quella per esempio di Ubuntu
            con MacOSX pure, è quasi una copia
            carbone.Non ho la benche' minima idea di come sia l'interfaccia out of the box di ubuntu.Sulle mie macchine dura il tempo di importare la home directory e i files di configurazione e poi il look diventa come piace a me.

            Chissa' come funziona il mondo in quei paesi
            dove

            la tecnologia non e' ancora arrivata. Non

            stampano giornali, non costruiscono

            ponti...

            parli dei paesi in via di sviluppo? sono più
            tecnologici di noi.
            Quelli dove non ci sono computer non fanno i pontiQuesto tizio e' uno dei maggiori costruttori di ponti della nostra epoca.http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimannNon ha mai usato un computer.

            Intanto la risposta non e' arrivata.
            sapevo usare matita e tecnigrafo certo, anche se
            non faccio il disegnatore di
            lavoro.Mi basta.Ti credo.Hai autorita' per parlare di cad, se sai di poterne fare a meno.
          • quarquamelo scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3

            Questo tizio e' uno dei maggiori costruttori di
            ponti della nostra
            epoca.
            http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimann
            Non ha mai usato un computer.
            Ennesima distorsione della realtà del Sig. PandaRossa che pur di aver ragione le spara confidando nell'ignoranza di chi legge le sue sparate:http://www.zerottonove.it/toni-ruttimann-e-suoi-ponti-per-la-vita/Toni "lo svizzero" il computer lo ha, probabilmente non lo usa per progettare visto che costruisce UN solo modello di ponte, ciclo-pedonabile per l'esattezza, bisogna vedere se quel modello è stato progettato o meno la prima volta usando un computer.Ma il problema non è quello, un informatico che sostiene che si possa fare a meno del computer non ha capito niente dell'informatica, è come un medico che dica che si può fare a meno delle medicine o delle operazioni chirurgiche (non ci siamo certo evoluti fino ad oggi?), o a un autista che dice che si può fare a meno dell'airbug (esistevano forse gli airbag una volta? eppure le macchine andavano avanti lo stesso).PandaRossa, si può fare a meno di tutto se è per quello, a parte mangiare, evacuare, riprodursi e sopravvivere abbastanza a lungo per fare i punti precedenti, nient'altro è necessario, è tutto un contorno per vivere meglio e più a lungo.
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: quarquamelo

            Questo tizio e' uno dei maggiori costruttori
            di

            ponti della nostra

            epoca.


            http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimann

            Non ha mai usato un computer.



            Ennesima distorsione della realtà del Sig.
            PandaRossa che pur di aver ragione le spara
            confidando nell'ignoranza di chi legge le sue
            sparate:

            http://www.zerottonove.it/toni-ruttimann-e-suoi-po

            Toni "lo svizzero" il computer lo ha,
            probabilmente non lo usa per progettare visto che
            costruisce UN solo modello di ponte,
            ciclo-pedonabile per l'esattezza, bisogna vedere
            se quel modello è stato progettato o meno la
            prima volta usando un
            computer.Il primo ponte di Toni risale a prima del 1990, in Eqaudor, in zona non urbanizzata e devastata da un terremoto.Avra' usato un computer? E che computer? E che software?
            Ma il problema non è quello, un informatico che
            sostiene che si possa fare a meno del computer
            non ha capito niente dell'informatica,Io non sostengo questo.Io sostengo che il computer non deve SOSTITUIRE il cervello, ma solo coadiuvare e velocizzare.Se tu sai fare qualcosa e col computer la sapresti fare meglio e piu' velocemente, ok.Ma se tu non sai fare una cosa e la demandi in toto al computer, allora c'e' qualcosa che non va.Questo sto dicendo.
            è come un
            medico che dica che si può fare a meno delle
            medicine o delle operazioni chirurgiche (non ci
            siamo certo evoluti fino ad oggi?), Dipende dalla patologia.Ci sono parecchie circostanze in cui una operazione e' invasiva e magari evitabile con altre terapie.
            o a un
            autista che dice che si può fare a meno
            dell'airbug (esistevano forse gli airbag una
            volta? eppure le macchine andavano avanti lo
            stesso).Che c'entra? Se ne puo' fare benissimo a meno dell'airbag. Mica sono le ruote.
            PandaRossa, si può fare a meno di tutto se è per
            quello, a parte mangiare, evacuare, riprodursi e
            sopravvivere abbastanza a lungo per fare i punti
            precedenti, nient'altro è necessario, è tutto un
            contorno per vivere meglio e più a
            lungo.Esatto.
          • quarquamelo scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3

            Il primo ponte di Toni risale a prima del 1990,
            in Eqaudor, in zona non urbanizzata e devastata
            da un
            terremoto.
            Avra' usato un computer? E che computer? E che
            software?Chiedilo a chi sa tutto, ad esempio la stessa persona che ha scritto: " Questo tizio e' uno dei maggiori costruttori di ponti della nostra epoca. http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimann Non ha mai usato un computer."
          • Papple scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: panda rossa
            Il primo ponte di Toni risale a prima del 1990,
            in Eqaudor, in zona non urbanizzata e devastata
            da un
            terremoto.
            Avra' usato un computer? E che computer? E che
            software?Anche questo è stato fatto senza un computer, ben prima di quello in Equador.http://www.fazzinimercantini.it/fazzini/vitruvio_2004/vitruvio/acquedotti_file/image002.jpgma pensi che sarebbero stai in grado di fare questohttp://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.beezer.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2014%2F04%2Fgrattacielo-pi%2525C3%2525B9-alto-del-mondo.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.beezer.it%2F2014%2F04%2F10%2Fnotizie-dal-mondo%2Fkingdom-tower-arrivo-il-grattacielo-piu-alto-del-mondo%2F7694%2F&h=550&w=800&tbnid=vUqVEhaWMGsPpM%3A&zoom=1&docid=YRdtmRLoZI976M&ei=ZuFgU7HAIsabtAbG64HwCA&tbm=isch&ved=0CGYQMygCMAI&iact=rc&uact=3&dur=641&page=1&start=0&ndsp=17senza un computer?Ti ripeto parla di software e lascia stare l'ingegneria civile, non è cosa per te.
          • Papple scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: panda rossa


            Chissa' come funziona il mondo in quei
            paesi

            dove


            la tecnologia non e' ancora arrivata.
            Non


            stampano giornali, non costruiscono


            ponti...



            parli dei paesi in via di sviluppo? sono più

            tecnologici di noi.

            Quelli dove non ci sono computer non fanno i
            ponti

            Questo tizio e' uno dei maggiori costruttori di
            ponti della nostra
            epoca.
            http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimann
            Non ha mai usato un computer. http://www.transafrica.biz/images/guinea-bridge-lianas.jpganche questi ponti si progettano e si costruiscono senza compputer,il problema nasce quando devi fare questo:http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/travelfanpage/wp-content/uploads/2011/10/ponti-viadotto-di-millau.jpgsecondo il tuo ragionamento saremmo ancora così.http://3.bp.blogspot.com/_SmCwIeea8JM/TS8-UGNReiI/AAAAAAAAADY/W_5lzypQCoM/s1600/clava.jpgSarai anche un bravo programmatore, non ho elementi per giudicarti su questo ma lascia perdere l'ingegneria civile, non fa per te.
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Papple
            - Scritto da: panda rossa




            Chissa' come funziona il mondo in
            quei

            paesi


            dove



            la tecnologia non e' ancora
            arrivata.

            Non



            stampano giornali, non costruiscono



            ponti...





            parli dei paesi in via di sviluppo?
            sono
            più


            tecnologici di noi.


            Quelli dove non ci sono computer non
            fanno
            i

            ponti



            Questo tizio e' uno dei maggiori costruttori
            di

            ponti della nostra

            epoca.


            http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_R%C3%BCttimann

            Non ha mai usato un computer.

            http://www.transafrica.biz/images/guinea-bridge-li

            anche questi ponti si progettano e si
            costruiscono senza
            compputer,
            il problema nasce quando devi fare questo:

            http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/travelfa

            secondo il tuo ragionamento saremmo ancora così.

            http://3.bp.blogspot.com/_SmCwIeea8JM/TS8-UGNReiI/

            Sarai anche un bravo programmatore, non ho
            elementi per giudicarti su questo ma lascia
            perdere l'ingegneria civile, non fa per
            te.Io non riesco a capire: quello la' se ne esce con l'assurdita' che "senza computer non si possono costruire ponti", io dimostro che non e' vero, e quello che deve lasciar perdere sono io?Hanno fatto le piramidi senza computer.Ci si potrebbe anche costruire quella torre senza computer.Ci si metterebbe di piu', costerebbe dieci volte tanto.Ma non venirmi a dire che senza computer e' impossibile.Col computer si fa prima. E su questo non ci piove.Ma affermare che senza computer non si possa e' un insulto all'intelletto umano.Il computer non e' mica uno strumento magico. E' solo uno stupido pezzo di silicio che e' maledettamente veloce a fare le somme. Tutta la forza del computer l'ha immessa chi lo ha programmato.Un computer da solo non costruisce proprio niente.
          • Pietro scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: panda rossa..
            Io non riesco a capire: quello la' se ne esce con
            l'assurdita' che "senza computer non si possono
            costruire ponti", io dimostro che non e' vero, e
            quello che deve lasciar perdere sono
            io?quello là. cioè io non avevo detto che non si possono, ma che servono:"
            Che "servano" e' una tua pretesa. Puoi dire che
            "facilitano".no servono proprio, oggi non impagini un giornale senza un sw adeguato e non progetti un motore con il tecnigrafo".cioè che non se ne può fare a meno se lavori in un'azienda moderna.mentre tu dicevi che dato che le SW house non portano i loro prodotti su linux bisognava smettere di comprarli. E poi come fai a lavorare?con il tecnigrafo?
          • panda rossa scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Pietro
            - Scritto da: panda rossa
            ..

            Io non riesco a capire: quello la' se ne
            esce
            con

            l'assurdita' che "senza computer non si
            possono

            costruire ponti", io dimostro che non e'
            vero,
            e

            quello che deve lasciar perdere sono

            io?


            quello là. cioè io non avevo detto che non si
            possono, ma che
            servono:

            "
            Che "servano" e' una tua pretesa. Puoi dire
            che

            "facilitano".

            no servono proprio, oggi non impagini un giornale
            senza un sw adeguato e non progetti un motore con
            il
            tecnigrafo".

            cioè che non se ne può fare a meno se lavori in
            un'azienda moderna.E' solo una questione di tempi e costi.Se ne puo' fare a meno.Si preferisce farne uso.
            mentre tu dicevi che dato che le SW house non
            portano i loro prodotti su linux bisognava
            smettere di comprarli.
            E poi come fai a lavorare?
            con il tecnigrafo?Quindi ne fai solo una questione di tempi e costi.Il tecnigrafo funziona ottimamente.Saper usare un tecnigrafo e' una conoscenza che non deve andare perduta.Per il resto fai come ti pare.
          • Pietro scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            A parte che nella società moderna tutto é questione di tempi e costi , anzi dato che il tempo é denaro, solo di costi, ci sono cose come per es.l'analisi ad elementi finiti ( che serve per costruire un ponte) che senza un computer non puó essere fatta.
          • Papple scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Pietro
            A parte che nella società moderna tutto é
            questione di tempi e costi , anzi dato che il
            tempo é denaro, solo di costi, ci sono cose come
            per es.l'analisi ad elementi finiti ( che serve
            per costruire un ponte) che senza un computer non
            puó essere
            fatta.Non hai ancora capito che Panda Rossa è un tuttologo che sta chiuso in una sala server e pensa che l'ingegneria moderna sia racchiusa tutta in un disegno fatto col tecnigrafo.Ha una visione molto romantica e antica della progettazione
          • Papple scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: panda rossa
            Io non riesco a capire: quello la' se ne esce con
            l'assurdita' che "senza computer non si possono
            costruire ponti", io dimostro che non e' vero, e
            quello che deve lasciar perdere sono
            io?non fare il pignolo sulle parole. questohttp://www.artigruppo.it/assets/images/Interessante/ponti-in-legno/ponte-di-bassano.jpg è diverso da questohttp://4.bp.blogspot.com/_74tG8e6ZDUQ/TJ3_dePLx0I/AAAAAAAAG24/CCvA9UMj9oQ/s1600/viadotto-millau-viaduc-07.jpg
            Hanno fatto le piramidi senza computer.Le piramidi fondamentalmente sono un mucchio di pietre accatastate e nonostante questo hanno dovuto fare centinaia di prove prima di trovare la forma perfettahttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Dahschur-snofru-bend.jpgquesta è una delle prove fallite
            Ci si potrebbe anche costruire quella torre senza
            computer.senza un PC ci sono calcoli e simulazioni che sono impossibili da fare a mano con un pallottoliere, quindi non si potrebbe costruire quella torre senza un PC, tu sembri confondere il disegno(tecnigrafo) con l'ingegneria nella sua totalità, o pensi che all'università insegnino solo disegno tecnico. Tu hai idea di quanti tipi di software vengono usati nella progettazione di un edificio di quel tipo?Pensa che molti di quei software vengono scritti specificatamente per la progettazione di quel determinato edificio
            Col computer si fa prima. E su questo non ci
            piove.

            Ma affermare che senza computer non si possa e'
            un insulto all'intelletto umano.un insulto all'intelletto umano è dire che potresti costruire il Burj Khalifa senza una progettazione fatta con il PC,
            Il computer non e' mica uno strumento magico.
            E' solo uno stupido pezzo di silicio che e'
            maledettamente veloce a fare le somme.

            Tutta la forza del computer l'ha immessa chi lo
            ha programmato.
            Un computer da solo non costruisce proprio niente.Neanche un tecnigrafo da solo costruisce nulla
          • ... scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: Papple
            un insulto all'intelletto umano è dire che
            potresti costruire il Burj Khalifa senza una
            progettazione fatta con il
            PC,Senza un PC probabile senza un computer è un altra cosa...Un PC non credo che sia della "taglia" per il Burj Khalifa anzi a quanto ne so ne sono certo dato che hanno usato per fare simulazioni e quanto altro (hanno comprato tempo macchina) il San diego supercomputing center (SSDC)..Ma non era esattamente un PC e tantomeno era Apple...
          • Papple scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: Papple


            un insulto all'intelletto umano è dire che

            potresti costruire il Burj Khalifa senza una

            progettazione fatta con il

            PC,

            Senza un PC probabile senza un computer è un
            altra
            cosa...
            Un PC non credo che sia della "taglia" per il
            Burj Khalifa anzi a quanto ne so ne sono certo
            dato che hanno usato per fare simulazioni e
            quanto altro (hanno comprato tempo macchina) il
            San diego supercomputing center
            (SSDC).. <b
            Sofisma </b
            è chiaro che per pc si intende non il computer che hai a casa tu sulla scrivaniadi fatto non sono calcoli fatti a mano o con il pallottolieresenza un computer (almeno sei contento) non lo puoi progettare
            Ma non era esattamente un PC e tantomeno era Apple...e questo che centra,chi ha parlato di Apple?avete la fissa delle mele?
          • Pietro scrive:
            Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
            - Scritto da: iRoby.. grazie ad un
            prodotto nuovo spinto da un'azienda o una
            comunità, che cerchino per quanto possibile di
            tenere il marchio Linux il più sommerso
            possibile, focalizzandosi su altri
            vantaggi.sono d'accordo
    • falso scrive:
      Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
      - Scritto da: panda rossa
      Giova ricordare che in uno scenario con una
      maggior pluralita' di competitor, M$ sarebbe
      comunque al primo posto con ampio margine dal
      secondo, guardando la classifica al
      contrario.Ti sbagli, ci sono altri sistemi oltre ad iOs, Android e WP, per esempio Firefox OS, Ubuntu Mobile, BlackberryOS, quindi, il tuo ragionamento è privo di ogni logica
      • iRoby scrive:
        Re: Windows terzo solo perche' sono in 3
        Quello che sostengo io...Microsoft a boccheggiare col suo 3,5% è quel che si merita...Gli altri ognuno col suo 8-10%, ognuno con le proprie peculiarità tecniche.Ed il mainstream con l'Android tuttofare al 50%-60%.Mi pare molto più equilibrato...
  • ... scrive:
    quanto anca lala chiusura di PI?
    Luca, il giorno che uscirai per l'ultima volta dalla redazione portando lo scatolone delle tue cose, ci vedrai li, coi cantelloni, gli striscioni e il coro "scemo... scemo... scemo..." e mi sa che non manca molto, ormai. crepa!
  • ... scrive:
    scende in campo il capo
    il capo banda si sXXXXX le mani (non che le avesse pulite, eh) e degna di tradurre con google in prima persona. sciannablo: XXXXtatesoro: XXXXtadel rosso: XXXXtovecchio: XXXXtoetc etcdura fare una redazione quando no si pagano i redattore, eh?Annunzia', ci sarebe da ritinteggiare i corridoi e sistemare il XXXXX che sgocciola, su veloce :-D
  • bertuccia scrive:
    Curiosità
    iPod Touch genera il 3.15% del traffico web mondiale.Windows Phone lo 0.18%Gli altri numeri:Android 42.83%iOS 38.17%http://www.cultofmac.com/275633/ipod-touch-responsible-web-traffic-windows-phone-blackberry-combined/
    • Etype scrive:
      Re: Curiosità
      Ma ancora con queste XXXXXXXte ?Guarda cosa succede in Italia lucertola ...Vi ha superato WP,quello che ha perso Apple in un anno lo ha guadagnato in più Android passando al 70%http://www.tomshw.it/cont/news/frenata-per-windows-phone-in-italia-apple-tiene-botta/55623/1.htmlhttp://www.tomshw.it/files/2014/04/immagini_contenuti/55623/dati-kantar-marzo-2014.png
      • bertuccia scrive:
        Re: Curiosità
        quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei lumia e del grosso degli androidi) che finiscono in mano gente che poi li usa come un normale telefono.non comprano app, non usano i servizi collegati, non navigano.. insomma non sono la tipologia di utente che interessa agli sviluppatori.infatti, come riportato dai dati di Forbes, Windows Phone online conta 20 (VENTI) volte meno degli iPod Touch, che a loro volta sono una piccola frazione rispetto agli iPhone.evidentemente vuoi farci ridere come al solito, e ci stai riuscendo alla grande
        • panda rossa scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei
          lumia e del grosso degli androidi) che finiscono
          in mano gente che poi li usa come un normale
          telefono.Ma guarda! C'e' gente che usa il telefono per telefonare e non solo per fare vedere che ha tanti soldi e pochi neuroni.
          non comprano app, Ci sono quelle aggratis.
          non usano i servizi collegati,Come no? Quelli aggratis.
          non navigano.. Dipende se c'e' del wifi free a cui agganciarsi.Si naviga eccome, in quei casi.
          insomma non sono la tipologia di
          utente che interessa agli
          sviluppatori.No, non sono la tipologia di utenti che interessa ad apple.
          infatti, come riportato dai dati di Forbes,
          Windows Phone online conta 20 (VENTI) volte meno
          degli iPod Touch, che a loro volta sono una
          piccola frazione rispetto agli
          iPhone.Che a loro volta sono insignificanti rispetto a quelli capaci di telefonare, navigare e fare senza cacciare un centesimo.
          evidentemente vuoi farci ridere come al solito, e
          ci stai riuscendo alla
          grandePure tu.
        • ... scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei
          lumia e del grosso degli androidi) che finiscono
          in mano gente che poi li usa come un normale
          telefono.senti, mononeurone: se devo telefonare, spiegami perche XXXXX devo spendere 700Euro? anche 150 sono troppi, va benissimo il cellullare da 29.90 dei cestoni del supermercato. Telefonare, sms, rubrica. E XXXXXXXXXXXXXXXXXX, te, apple, android e windows!
        • giuda scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei
          lumia e del grosso degli androidi) che finiscono
          in mano gente che poi li usa come un normale
          telefono.

          non comprano app, non usano i servizi collegati,
          non navigano.. insomma non sono la tipologia di
          utente che interessa agli
          sviluppatori.

          infatti, come riportato dai dati di Forbes,
          Windows Phone online conta 20 (VENTI) volte meno
          degli iPod Touch, che a loro volta sono una
          piccola frazione rispetto agli
          iPhone.

          evidentemente vuoi farci ridere come al solito, e
          ci stai riuscendo alla
          grandepovero applecorinato al guinzaglio, capisci ora perchè tutti vi disprezzano? siete cme i piddini
        • Etype scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei
          lumia e del grosso degli androidi) che finiscono
          in mano gente che poi li usa come un normale
          telefono.Nessuno comprerebbe uno smartphone senza le funzione telefono ed SMS.Non è colpa degli altri se apple fa un solo telefono da 700 Euro
          non comprano app, non usano i servizi collegati,
          non navigano.. insomma non sono la tipologia di
          utente che interessa agli
          sviluppatori.Comprano solo app che gli servono,per il resto quelle gratuite vanno più che bene.Agli sviluppatori interessa solo far cassa e basta.Al cliente invece interessa avere un sistema flessibile con app possibilmente gratuite da installare,altrimenti caro Bertu avere uno smartphone diventa un canone fisso aggiuntivo oltre l'operatore telefonico il che è un'idiozia.Ti ricordo che solo gli utenti apple hanno l'insana abitudine di fare tutto con un device da 4" convinti di poter sostituire un PC,certo per quelle 4 cose in croce che ci fate...
          infatti, come riportato dai dati di Forbes,
          Windows Phone online conta 20 (VENTI) volte meno
          degli iPod Touch, che a loro volta sono una
          piccola frazione rispetto agli
          iPhone.ma sei tosto eh,ma che cavolo c'entra il fatto che sia online oppure no!.Ti stai arrampicando sugli specchi.Siccome voi siente una piccola minoranza volete far credere che apple abbia più importanza di quel che è sbandierando che generate più traffico...mentalità ottusa appliana
          evidentemente vuoi farci ridere come al solito, e
          ci stai riuscendo alla
          grandeveramente quello che fa ridere sei proprio tu e soci al seguito.Siete una piccola minoranza,nessuno vi si è mai filato (il che è la storia di apple),non avete nulla a cui aggrapparvi se non la storiella del traffico su internet che secondo la vostra mente malata dovrebbe darvi ragione :D :D :D
          • ruppolo scrive:
            Re: Curiosità
            Mica solo quella, c'è anche Flickr e Twitter, a confermare. E altre esperienze più ristrette, a decine, raccontano tutte la stessa medesima storia: Android non conta nulla. E ilPC sta andando in XXXXX.
          • gnammolo scrive:
            Re: Curiosità
            già flickr e twitter l'inutile reso futile, tipici social da macachi DOC
        • iRoby scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          quelli sono i telefoni da 150 euro (la fascia dei
          lumia e del grosso degli androidi) che finiscono
          in mano gente che poi li usa come un normale
          telefono.Cioè la stragrande maggioranza di loro non comprerà altro e quindi rimane con un terminale Android sottoutilizzato.Non importa come lo utilizza, NON COMPRERÀ ALTRO. Non contribuirà alla crescita di altri marchi Apple o Microsoft che sia.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Curiosità
            - Scritto da: iRoby
            - Scritto da: bertuccia

            quelli sono i telefoni da 150 euro (la
            fascia
            dei

            lumia e del grosso degli androidi) che
            finiscono

            in mano gente che poi li usa come un normale

            telefono.

            Cioè la stragrande maggioranza di loro non
            comprerà altro e quindi rimane con un terminale
            Android
            sottoutilizzato.

            Non importa come lo utilizza, NON COMPRERÀ
            ALTRO. Non contribuirà alla crescita di altri
            marchi Apple o Microsoft che
            sia.Chi vuole un telefono non compra uno smartphone, al limite prende un modello specifico di cellulare, che va dal terminale base che si può trovare anche a 15 euro ai vari cellulari con tasti giganti ed audio potenziato per gli anziani. Chi prende uno smartphone, anche se all'inizio non sa bene cosa sia lo fa per utilizzarne alcune funzioni, dal poter ascoltare musica al poter eseguire foto a navigare sul web o ancora a scaricarsi la posta elettronica è più facile il contrario, ossia trovare "modaioli" che si comprano top di gamma per poi usarli effettivamente solo come telefoni, ma questo è un'altro discorso!
        • Joshthemajor scrive:
          Re: Curiosità
          Ma quali XXXXX sono queste App a pagamento utili? Io veramente faccio fatica a trovarle Android o iOS che sia, cosa dovrei comprare per rendere la mia esperienza utente migliore?Si da il caso che io abbia un botto di soldi, ma non riesco veramente a capire cosa comprare!
      • ... scrive:
        Re: Curiosità
        - Scritto da: Etype
        Ma ancora con queste XXXXXXXte ?

        Guarda cosa succede in ItaliaE chi se la incula l'Italia? A livello mondiale nel mercato smartphone conta un XXXXX.
    • tucumcari scrive:
      Re: Curiosità
      corro subito a comprarmi un ipod touch dopo questa notiziona!Del resto se lo dice www.unamelgiorno.troll è sen'altro vero.P.S.Arrivederci al prossimo spot! :D
      • tucumcari scrive:
        Re: Curiosità
        - Scritto da: tucumcari
        corro subito a comprarmi un ipod touch dopo
        questa
        notiziona!
        Del resto se lo dice www.unamelgiorno.troll è
        sen'altro
        vero.
        P.S.
        Arrivederci al prossimo spot!
        :DDimenticavo: natura matrigna!
        • bertuccia scrive:
          Re: Curiosità
          [img]http://s5.punto-informatico.it/noia3.gif[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 aprile 2014 22.35-----------------------------------------------------------
          • ... scrive:
            Re: Curiosità
            - Scritto da: bertuccia
            [img]http://s5.punto-informatico.it/noia3.gif[/img
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 28 aprile 2014 22.35
            --------------------------------------------------Appunto sono spot di una noia mortale!
    • ... scrive:
      Re: Curiosità
      - Scritto da: bertuccia
      iPod Touch genera il 3.15% del traffico web
      mondiale.

      Windows Phone lo 0.18%

      Gli altri numeri:

      Android 42.83%

      iOS 38.17%

      http://www.cultofmac.com/275633/ipod-touch-responstranquillo, tra un po arrivano i due rinco a darti una mano, "ruppy you" e "minsex"
    • panda rossa scrive:
      Re: Curiosità
      - Scritto da: bertuccia
      iPod Touch genera il 3.15% del traffico web
      mondiale.

      Windows Phone lo 0.18%

      Gli altri numeri:

      Android 42.83%

      iOS 38.17%

      http://www.cultofmac.com/275633/ipod-touch-responsOste, com'e' il vino?
      • bertuccia scrive:
        Re: Curiosità
        - Scritto da: panda rossa

        Oste, com'e' il vino?come? ah non hai letto da chi provengono i dati riportati?ti aiuto io: Forbes.e non mi risulta che siano affiliati con Apple.anzi, a giudicare da certi articoli direi proprio il contrario! -
        http://www.forbes.com/sites/petercohan/2013/04/18/7-reasons-apple-is-more-doomed-than-you-think/(bello vedere che poi han gufato male, malissimo!! :D alla enjoy insomma)buon Maalox a tutti! @^
        • panda rossa scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: panda rossa



          Oste, com'e' il vino?

          come? ah non hai letto da chi provengono i dati
          riportati?Ho letto il dominio di secondo livello del tuo link e tanto mi e' bastato.
          ti aiuto io: Forbes.Potevi dirlo subito.
          e non mi risulta che siano affiliati con Apple.

          anzi, a giudicare da certi articoli direi proprio
          il
          contrario!
          -

          http://www.forbes.com/sites/petercohan/2013/04/18/

          (bello vedere che poi han gufato male,
          malissimo!! :D alla enjoy
          insomma)C'era una data di scadenza in quella previsione?
          buon Maalox a tutti! @^Io non ne ho bisogno: l'open non partecipa al vostro campionato di serie zeta dove vince chi fa piu' markette.
          • maxsix scrive:
            Re: Curiosità


            Io non ne ho bisogno: l'open non partecipa al
            vostro campionato di serie zeta dove vince chi fa
            piu'
            markette.No partecipa al campionato di serie A di metti il bug chissà se te lo trovano.
          • panda rossa scrive:
            Re: Curiosità
            - Scritto da: maxsix



            Io non ne ho bisogno: l'open non partecipa al

            vostro campionato di serie zeta dove vince
            chi
            fa

            piu'

            markette.

            No partecipa al campionato di serie A di metti il
            bug chissà se te lo
            trovano.La classifica indicata nel titolo parla chiaro: puoi sempre dare la colpa agli arbitri, pare che vada di moda.
        • Etype scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          come? ah non hai letto da chi provengono i dati
          riportati?
          ti aiuto io: Forbes.

          e non mi risulta che siano affiliati con Apple.Non mi risulta che sia specializzato in informatica,come gli appliani d'altronde
          anzi, a giudicare da certi articoli direi proprio
          il
          contrario!
          -

          http://www.forbes.com/sites/petercohan/2013/04/18/

          (bello vedere che poi han gufato male,
          malissimo!! :D alla enjoy
          insomma)e vai con i film mentali :D
          buon Maalox a tutti! @^Ora non renderti tu ridicolo con una simile affermazione,nessuno rosica per apple tanto che le sue quote sul mercato sono in calo ovunque,in Italia avete perso il 7% (rotfl)
        • nome e cognome scrive:
          Re: Curiosità

          come? ah non hai letto da chi provengono i dati
          riportati?
          ti aiuto io: Forbes.Boh... non ho avuto molto tempo di approfondire i vari link ma l'articolo di forbes dice ben altro e soprattutto parla chiaramente del mercato US.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Curiosità
            - Scritto da: nome e cognome

            come? ah non hai letto da chi provengono i
            dati

            riportati?

            ti aiuto io: Forbes.

            Boh... non ho avuto molto tempo di approfondire i
            vari link ma l'articolo di forbes dice ben altro
            e soprattutto parla chiaramente del mercato
            US.Peggio ancora, in pratica il mercato USA è quello in cui iOS è più forte, se in tale mercato android la scavalca non solo come vendite ma anche come uso, figuriamci negli altri mercati dove oscilla fra il 70% e l'80%....
        • Enjoy with Us scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: panda rossa



          Oste, com'e' il vino?

          come? ah non hai letto da chi provengono i dati
          riportati?
          ti aiuto io: Forbes.

          e non mi risulta che siano affiliati con Apple.

          anzi, a giudicare da certi articoli direi proprio
          il
          contrario!
          -

          http://www.forbes.com/sites/petercohan/2013/04/18/

          (bello vedere che poi han gufato male,
          malissimo!! :D alla enjoy
          insomma)

          buon Maalox a tutti! @^Mah Io non sarei tanto contento di tali numeri, certificano che anche come utilizzo sul web android ha superato iOS... una dei pochi appigli di ruppolo che invoca sempre le statistiche di net share...
          • Freedom of choice scrive:
            Re: Curiosità
            - Scritto da: Enjoy with Us
            android ha superato iOS... una dei pochi appigli
            di ruppolo che invoca sempre le statistiche di
            net share...infatti...http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=9&qpcustomb=1vedendo il trend presto ci sarà il sorpasso pure lì.il brutto di marketshare.hitslink è che non ha mai osato splittare il mobile e tablet, altrimenti da anni il confronto sarebbe stato impietoso
    • Freedom of choice scrive:
      Re: Curiosità
      buonasera. quanto tempo.non capisco il senso del tuo post.cosa ci vuoi dire?io ero rimasto alla previsione che android avrebbe fatto una brutta fine entro un anno, sarai mica passato dalla parte giusta?p.s.: aggiornatemi su ruppolo... scrive ancora?
      • marco scrive:
        Re: Curiosità


        p.s.: aggiornatemi su ruppolo... scrive ancora?Scrive ancora, scrive ancora.Ma in questa discussione difficilmente si farà vedere, al massimo tirerà fuori i link di un qualche melablog o similari dicendo che Ios è più profittevole o altro.Insomma svierà il discorso.
      • ... scrive:
        Re: Curiosità
        - Scritto da: Freedom of choice
        buonasera. quanto tempo.

        non capisco il senso del tuo post.

        cosa ci vuoi dire?
        io ero rimasto alla previsione che android
        avrebbe fatto una brutta fine entro un anno,
        sarai mica passato dalla parte
        giusta?

        p.s.: aggiornatemi su ruppolo... scrive ancora?e' un vigliacco, scrive sono quando apple e' in positivo, mai quando e' in negativo. quindi lo si vede sempore meno :)
      • sbrotfl scrive:
        Re: Curiosità
        - Scritto da: Freedom of choice
        buonasera. quanto tempo.

        non capisco il senso del tuo post.

        cosa ci vuoi dire?
        io ero rimasto alla previsione che android
        avrebbe fatto una brutta fine entro un anno,
        sarai mica passato dalla parte
        giusta?

        p.s.: aggiornatemi su ruppolo... scrive ancora?Ciao!Si, ruppy scrive ancora: lo puoi trovare poco piu' sopra.In effetti non salta molto all'occhio, per trovarlo devi leggere tutto il thread.Link al post: http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4040641&m=4041407#p4041407-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 aprile 2014 09.55-----------------------------------------------------------
        • collione scrive:
          Re: Curiosità
          - Scritto da: sbrotfl
          In effetti non salta molto all'occhio, perper forza, deve mantenere due identità adesso
    • giuda scrive:
      Re: Curiosità
      - Scritto da: bertuccia
      iPod Touch genera il 3.15% del traffico web
      mondiale.

      Windows Phone lo 0.18%

      Gli altri numeri:

      Android 42.83%

      iOS 38.17%

      http://www.cultofmac.com/275633/ipod-touch-responslol, pensa a generare traffico applefag
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Curiosità
      - Scritto da: bertuccia
      iPod Touch genera il 3.15% del traffico web
      mondiale.

      Windows Phone lo 0.18%

      Gli altri numeri:

      Android 42.83%

      iOS 38.17%

      http://www.cultofmac.com/275633/ipod-touch-responsQuindi oltre che nelle vendite Android ha sbaragliato iOS anche nell'uso?Una grande notizia! Chissà come la prenderà ruppolo!
    • BarbaBanned scrive:
      Re: Curiosità
      Dato che l'83% del tempo speso su un cellulare lo si fa usando app... prova ad arrivarci da solo.
Chiudi i commenti