Cassandra Crossing/ CCC III

di M. Calamari - Cronaca di un'edizione sottotono, incapace di valorizzare appieno le competenze e le risorse dei partecipanti. Ma animata da persone che continuano a rendere il Chaos Communication Camp un incontro che arricchisce

Roma – Anche quest’anno, per la terza volta, Cassandra ha avuto la fortuna di poter partecipare al Chaos Communication Camp, per l’ edizione 2015 a Mildenberg, nei dintorni di Berlino. È stata come sempre un’esperienza utile ed interessante, ma questa cronaca sarà diversa da quella degli altri due Camp del 2007 e del 2011 a cui ha potuto partecipare. Meno “poetica” e divertente, forse più critica e descrittiva, probabilmente più utile.

Cassandra, per sua ignoranza ed ignavia, non partecipò infatti ai Chaos Communication Camp del 1999 e del 2003 , ma ebbe il suo “battesimo del fuoco” ed il conseguente innamoramento solo nel 2007 nella splendida location di Finowfurt, dove poi ritornò anche nel 2011 . Ed eccoci, nel 2015, di nuovo al Camp . Non nello splendido scenario dell’ aereoporto militare e del museo dell’aeronautica di Finowfurt, ma in un altro museo, anzi un parco dei divertimenti (Ziegeleipark): molto parco e poco divertimento a cose normali, ma immensamente più divertente in queste 5 giornate, dopo l’atterraggio dell’astronave che è da sempre il simbolo del Camp.


Ziegeleipark contiene un museo di archeologia industriale; in effetti questa enorme distesa di terreno in riva al lago (in questa zona di laghi e laghetti ce ne sono a bizzeffe) era una volta una fabbrica di mattoni e laterizi, che faceva larghissimo uso di binari e vagoncini a scartamento ridotto (tipo “Indiana Jones ed il Tempio Maledetto”, per intenderci) per spostare materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Un dedalo di binari che percorrono tutto il parco, passando attraverso alcuni edifici superstiti, ovviamente tutti rigorosamente di mattoni, dove oltre a produrre laterizi si costruiva e riparava il materiale rotabile stesso, cosa prontamente imitata da dei bambini.


Un allegro trenino con bar e vagone di palline per i bimbi fa continuamente il giro di tutta la location, ed una spiaggetta in riva al lago permette dei sani tuffi. Non ci sono nemmeno (troppe) zanzare.

Cosa ha aggiunto il Camp a Ziegeleipark?
Beh, oltre a 5500 hacker, figli di hacker, mogli o mariti di hacker e simpatizzanti vari, ha aggiunto due enormi tendoni da circo da mille posti, tre tendoni più piccoli ed una quantità di villaggi “autogestiti”, formati dalle tende dei partecipanti raccolte in gruppo intorno ad una o piu grandi tendoni, tensostrutture e cupole geodetiche (quest’anno di gran moda).
I villaggi più noti, presenti ormai da molte edizioni, erano come d’uso punti di riferimento su particolari tematiche. Oltre ad essere punti di aggregazione e di incontro, organizzavano come sempre piccole conferenze e workshop “in proprio”.

Così “Noisy Square”, “Milliways”, “La Quadrature du Camp” e “l’Ambasciata Francese” sono stati dei piccoli camp nel Camp, gioielli di cultura e di informazione. Gioielli così interessanti che molte persone hanno snobbato gli eventi principali, cioè i due percorsi paralleli di conferenze dalle 10 alle 24 di ogni giorno, e sono rimasti quasi sempre in uno o più dei villaggi.

C’è poi chi al contrario si è chiuso in una tenda ed ha passato la maggior parte del tempo pippolando sul portatile notte e giorno. Perché? Per tentare di vincere il “Capture the Flag”. Si tratta di una sfida informatica tipo caccia al tesoro, in cui si devono individuare punti deboli in vari sistemi e server (simulati, ovviamente) per portare poi attacchi informatici (sempre simulati) e recuperare i “flag”, stringhe numeriche ciascuna delle quali valeva un certo numero di punti. Una serie di squadre si sono sfidate ed alla fine, quasi a punteggio pieno, ha stravinto il favoritissimo team di Milliways.

“Ma, e l’Ambasciata Italiana dove è finita, quest’anno non c’era?” diranno i 24 increduli lettori.
Tranquilli, l’Ambasciata c’era come sempre, bene in salute grazie al lavoro degli organizzatori, ed assai folta sia di soliti noti che di facce nuove, ed ha come al solito sbaragliato la concorrenza nella sua specialità, quella di organizzare party notturni assai alcolici che durano fino all’alba.
È stata invece sbaragliata nel “Capture the Flag”, finendo se non ricordo male in 29ma posizione. Che questi due fatti siano in qualche modo collegati?

Nulla purtroppo ha fatto in quanto a workshop ed eventi più seri, tanto che i molti guru e pezzi da novanta presenti sono dovuti emigrare in altri villaggi per far sentire la propria voce e tenere dei workshop. Uno di questi, dedicato ai captatori informatici, avrebbe fatto scalpore e sarebbe probabilmente finito su tutti i media internazionali se fosse stato inserito tra i talk ufficiali. Peccato, anzi peccatissimo.

Infine come tacere del badge elettronico di quest’anno?


Il famoso Rad1o è una combinazione tra parti del badge dello scorso Camp, il R0cket ed HackRF , una nota SDR (spiegazione nel seguito) in commercio da parecchio tempo che ha permesso di ottenere un’interessante oggetto.
Il Rad1o, se considerato un badge, vanta un peso e dimensioni mai raggiunti prima con i badge elettronici di altre manifestazioni. Se invece se ne esaminano le possibilità, possiamo accorgerci che si tratta di una Software Defined Radio, cioè di una radio programmabile via software, in grado di trasmettere e ricevere su frequenze fino a 4 GHz ed utilizzabile tramite il framework libero GNUradio.

Per i neofiti su questo tema, come ero io prima di questo Camp, sottolineo che una software defined radio non ha niente a che fare con un ricevitore radio classico, e neppure con uno digitale. Si tratta di un oggetto in grado di trasmettere e ricevere onde radio sotto il completo controllo di un software, che può fargli fare praticamente quello che vuole, grazie alla CPU che controlla tutta la circuiteria analogica. Ad esempio, a Rad1o funzionante, semplicemente installando GNUradio ed alcune applicazioni pronte, in pochi minuti sono riuscito ad avere la decodifica testuale di trasponder radio del traffico aereo. Ho detto, non a caso, “a Rad1o funzionante”, perché la costruzione, il collaudo e la distribuzione di 5500 di questi oggetti sono stati uno sforzo titanico, e per questo ha avuto non solo luci ma anche ombre.

La quantità di badge arrivati era insufficiente per tutti (e pensare che il badge rappresentava certamente una quota non trascurabile del prezzo del biglietto).
La sua progettazione (ve lo dice chi ha lavorato in Olivetti) mostrava chiaramente che molti componenti non indispensabili ma di “protezione”, inseriti come espressione di una buona progettazione elettronica, erano stati poi rimossi per abbassare i costi. Sarà un caso ma, come molti altri, il Rad1o di Cassandra è morto improvvisamente, nel caso particolare durante un aggiornamento del firmware.
Qui devo pubblicamente ringraziare due dei componenti dell’ambasciata italiana, che hanno passato diverse ore a risolvere il problema (un piedino di 0.2 millimetri mal saldato che si era improvvisamente staccato), e dopo aver eseguito la diagnosi insieme a me e ad un massimo esperto tra i progettisti tedeschi, sono riusciti nel miracolo di risaldare il componente senza le necessarie apparecchiature, ma solo con una normale punta di saldatore dieci volte più grande. Grazie Jaky & socio!

E veniamo alle note non positive: i talk ufficiali. Un paragone con gli eventi olandesi dello stesso tipo e dimensione, come il recente OHM2013 (su cui Cassandra ha scritto estesamente quattro articoli: 1 , 2 , 3 e 4 ) non è nemmeno proponibile. OHM aveva sette, dicasi sette sessioni parallele dalle 9:30 alle 24:00, tutti di talk in inglese e praticamente tutti di ottimo livello, con una dozzina che hanno addirittura fatto cascare in terra le mandibole dei presenti come questo , suscitato applausi a scena aperta e fatto sommergere gli oratori dai giornalisti presenti.

Il CCC, invece, nelle sue due sessioni aveva addirittura un 40 per cento di talk in tedesco, quasi tutti senza traduzione simultanea, quindi incomprensibili alla grande maggioranza dei partecipanti. Mah…
Anche il livello qualitativo è stato medio basso: solo due interventi tra quelli a cui ho assistito sono stati entusiasmanti (di quello fatto da Brewster Kahle vi ho già raccontato ), mentre tre erano addirittura penosi, uno fino al punto da abbandonarlo a metà.

Inoltre molti di quelli interessanti e di spessore erano “incompleti”: erano cioè del tipo “Guardate che bella cosa ho fatto, ho ottenuto questo ma come l’ho fatto non c’è tempo di mostrarvelo, oppure non ve lo posso dire”.
Tale è stato, ad esempio, il pur interessantissimo intervento sul Car Hacking . Sinceramente penso che persino Cassandra, inventandosi su due piedi un titolo e parlando a braccio sui due o tre temi che conosce bene, lì in mezzo non avrebbe sfigurato. E diversi abitanti dell’ambasciata italiana avrebbero potuto brillare come stelle di prima grandezza. Un vero peccato.

Forse il Chaos Computer Club (acronimo CCC anche lui, come quello del Chaos Communication Camp) ritiene che l’evento debba ritornare ad una dimensione più nazionale: in ogni caso una certa sensazione di disagio l’hanno percepita in molti.

Un bilancio negativo quindi? No, assolutamente no!

Un’organizzazione spettacolare ha costruito una piccola città in mezzo al niente in tre giorni, e l’ha tenuta insieme grazie alla dedizione ed all’abnegazione di centinaia di “CCC Angel” volontari, che lavoravano gratis ma si pagavano comunque il salato biglietto di 220 euro.

Migliaia di persone, moltissime delle quali perfettamente aderenti alla definizione di hacker, si sono incontrate, hanno parlato, scambiato idee, esperienze, e si sono trovate esposte a conoscenze che nemmeno sospettavano.
Ovviamente si sono anche divertite a fare anche una quantità di cose insensate, come un sistema di posta pneumatica alimentato da aspirapolvere che connetteva 5 stazioni postali in giro per il Camp.
Un’organizzazione assai più piccola ma altrettanto dedita e generosa ha fatto nascere e funzionare l’Ambasciata Italiana, che è stata l’utilissimo punto di riferimento, sia per gli italiani, sia per chi gli italiani voleva incontrare.

Un paradiso, quindi. Ma nel anche nel bene ci sono le quantità, e rispetto ai precedenti Camp nell’edizione di quest’anno, almeno secondo Cassandra, un po’ di crisi e di riflusso si sentivano.

Benissimo, sarà una spinta per fare di meglio in futuro, cominciando dal Camp olandese del 2017. Arrivederci.

Marco Calamari
Lo Slog (Static Blog) di Marco Calamari
L’archivio di Cassandra/ Scuola formazione e pensiero

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • GONNA scrive:
    prestito
    Buonasarà a tuttiSono molto contento stasera perché ho appena ricevuto il moi prestito da 5000 CINZIA signora Milani Avete che sono nel bisogno, contattare l'indirizzo: milanicinzia62@outlook.com
  • ... scrive:
    ...
    [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/88f259036644425cb77e2ff78fbb3856/Avatar.gif[/img]
    • ... scrive:
      Re: ...
      Sai che ho pensato la stessa cosa? in questo forum ci sono persone della redazione che postano per creare flame.
      • zuccottolo scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: ...
        Sai che ho pensato la stessa cosa? in questo
        forum ci sono persone della redazione che postano
        per creare
        flame."lord SNK" poteva brevettare il metodo e diventare ricco
  • zuccottolo scrive:
    la crittografia deve essere illegale!
    chi ha qualcosa da nascondere è un terrorista.e non tirate fuori le solite scuse delle banche e bla bla bla..anche loro se non hanno nulla da nascondere non hanno nulla da tremare!e se per caso pensate di usare crittografia forte sul vostro device, ecco quello che GIUSTAMENTE vi succede:http://arstechnica.com/tech-policy/2015/09/journalists-arrested-on-terrorism-charges-in-turkey-for-using-crypto-software/
    • Un altro scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      - Scritto da: zuccottolo
      chi ha qualcosa da nascondere è un terrorista.
      e non tirate fuori le solite scuse delle banche e
      bla bla bla..
      anche loro se non hanno nulla da nascondere non
      hanno nulla da tremare!Io sono d'accordo: le banche dovrebbero smetterla con tutta questa sicurezza, togliamo anche allarmi, guardie e serrature. E basta !!Non è possibile che a causa loro il mondo viva in paranoia.
      • zuccottolo scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: Un altro
        Io sono d'accordo: le banche dovrebbero smetterla
        con tutta questa sicurezza, togliamo anche
        allarmi, guardie e serrature. guardie e allarmi devono esserci per monitorare i terroristi.Tutto ciò che è opaco invece, come i muri della tua casa o la crittografia del computer, vanno invece abbattuti e sostituiti con pannelli di vetro e comunicazioni in chiaro.O forse vuoi difendere i terroristi?Eh? EH? EHHHHHHHHHHH?
        Non è possibile che a causa loro il mondo viva in
        paranoia.Solo i terroristi sono paranoici.
        • pentolino scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          bravo! stai crescendo di livello!
        • ... scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          Bravo, guardie e allarmi solo per i terroristi per gli altri malviventi lasciamoli derubare tranquillamente !!!!
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: ...
            Bravo, guardie e allarmi solo per i terroristi
            per gli altri malviventi lasciamoli derubare
            tranquillamente
            !!!!no caro, io ho scritto che tutti devono essere controllati, secondo per secondo, 24/7, in ogni cosa che fanno.E ho scritto che chi si rifiuta è un terrorista.Il che è perfettamente logico.Quindi evita di mettermin in bocca cose mai dette!
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            eh no caro tu hai scritto:guardie e allarmi devono esserci per monitorare i terroristi.Tutto ciò che è opaco invece, come i muri della tua casa o la crittografia del computer, vanno invece abbattuti e sostituiti con pannelli di vetro e comunicazioni in chiaro.comincia con le mura di casa tua!!!
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: ...
            eh no caro tu hai scritto:
            guardie e allarmi devono esserci per monitorare i
            terroristi.e per monitorare i terroristi si devem onitorare TUTTI.OVVIAMENTE.Mica ce l'hanno tatuato in fronte il simbolo dell'ISIS.
            Tutto ciò che è opaco invece, come i muri della
            tua casa o la crittografia del computer, vanno
            invece abbattuti e sostituiti con pannelli di
            vetro e comunicazioni in
            chiaro.

            comincia con le mura di casa tua!!!ancora?Io non ho problemi 'male on fare, paura non avere!123" ma se lo facciamo solo a casa mia non funziona, va fatto OVVIAMENTE a casa di tutti.E facilissimo da capire.Chi fa finta di non capirlo dev'essere un terrorista per forza.
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX eh?
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: ....
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX eh?davvero ti è così difficile capire che non serve a nulla che monitorino me o te, ma che devono monitorare tutti 24/7?Eppure non bisogna essere una cima per capirlo!
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX eh?
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Cos'è maruccia ti da fastidio la parola "XXXXXXX" o il fatto che è la verità ?
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: zuccottolo
            - Scritto da: ...

            eh no caro tu hai scritto:

            guardie e allarmi devono esserci per
            monitorare
            i

            terroristi.

            e per monitorare i terroristi si devem onitorare
            TUTTI.
            OVVIAMENTE.
            Mica ce l'hanno tatuato in fronte il simbolo
            dell'ISIS.


            Tutto ciò che è opaco invece, come i muri
            della

            tua casa o la crittografia del computer,
            vanno

            invece abbattuti e sostituiti con pannelli di

            vetro e comunicazioni in

            chiaro.



            comincia con le mura di casa tua!!!

            ancora?
            Io non ho problemi 'male on fare, paura non
            avere!123 " ma se lo facciamo solo a casa mia non
            funziona, va fatto OVVIAMENTE a casa di
            tutti.
            E facilissimo da capire.
            Chi fa finta di non capirlo dev'essere un
            terrorista per
            forza.forse volevi scrivere "paura non avere 123 stella!" ? :D
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Lascialo perdere e sprattutto non postare che tanto maruccia poi ti cancella i post.
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: ....
            Lascialo perdere e sprattutto non postare che
            tanto maruccia poi ti cancella i
            post.se scrivi XXXXXXX (come hai fatto adesso) è normale che ti cancelli :)
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            no mi ha cancellato perche ti ho scritto che ne scrivi di XXXXXXX !!Evidentemente hai a che fare con la redazione :D
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX !!!Vediamo quanto dura questo !!!
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Lo so che li cancella ... :D
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            e la cosa strana sai qual'è? che quando scrivi che l'utente zuccottolo fa parte della redazione ...pufff messaggio cancellato dopo qualche minuto !!!Strano eh?
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Però se io ricordo alla redazione che "zuccottolo" sembra quasi una presa in giro del copricapo usato correntemente dagli Ebrei osservanti se la redazione fosse vereanente coerente con le regole del forum gli dovrebbe cancellare tutti i post ... o sbaglio ?
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            non sbagli ma a me hanno cancellato post solo perchè avevo scritto che ne scriveva di XXXXXXX. Adesso evidentemente sono andati a dormire e domani questi post verranno magicamente cancellati.
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Io ho scoperto che al calamari gli cade la penna alle 17.30 in punto e quindi tutto quello che scrivi rimane sino alle 09.30 del mattino successivo orario di inizio delle attività :D :D
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            e stranamente anche zuccottolo ha smesso di postare :D :D
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Adesso mettiamo su algoritmo di polling con i post, e mandiamo poi i risultati al proprietario di PI che poi confronterà i risultati con le timbrature! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • saggio scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Vivi e lascia vivere, dove lo troviamo un altro cabaret come PI.
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Lì io sono di casa.
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che anche se l'estate è finita te ne stai facendo di viaggi. Ti basta vedere 123 ed andare in paranoia pensando di essere furbo ... quando poi non cìentra niente con prova123. (rotfl)
          • panda rossa scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: zuccottolo
            Chi fa finta di non capirlo dev'essere un
            terrorista per
            forza.Io non ho niente da nascondere: sono un terrorista, lo sanno tutti.Siccome ho della dinamite che mi avanza, scrivimi il tuo indirizzo che te la faccio avere.
    • Sbirulino scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      - Scritto da: zuccottolo
      chi ha qualcosa da nascondere è un terrorista.
      e non tirate fuori le solite scuse delle banche e
      bla bla
      bla..
      anche loro se non hanno nulla da nascondere non
      hanno nulla da
      tremare!molto bene iniziamo dai conti cifrati e dal segreto bancario tanto se non hai nulla da nascondere dov'e' il problema?
      • zuccottolo scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: Sbirulino
        molto bene iniziamo dai conti cifratiiniziamo da tutto, non dai conti cifrati.via la crittografia dal pianeta. TUTTA.Semplice.O vuoi difendere i terroristi? Eh? EH? EHHHHHH?
        • Sbirulino scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          Vabene allora incominciamo da te con i controlli
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: Sbirulino
            Vabene allora incominciamo da te con i controllinon incominciamo da me.Né da te.Incominciamo da TUTTI contemporaneamente, grazie alla tecnologia che oggi permette questo ed altro.
          • m5s scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: zuccottolo
            - Scritto da: Sbirulino

            Vabene allora incominciamo da te con i
            controlli

            non incominciamo da me.
            Né da te.
            Incominciamo da TUTTI contemporaneamente, grazie
            alla tecnologia che oggi permette questo ed
            altro.Un bel controllo fiscale prima di appena vieni eletto e un altro a fine mandato !
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: zuccottolo
            Incominciamo da TUTTI contemporaneamente, grazie
            alla tecnologia che oggi permette questo ed
            altro.Certo come no lo dice persino prova123 (ma anche tre puntini) e se lo dice un grande hakker come lui c'è da fidarsi! :D :Dzuccottolo + ... + prova123 che trio!(rotfl)(rotfl)
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Scusa se ti devo lasciare ma è arrivato il pulmino, purtroppo devo andare.
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Magari andassi il problema è che invece di andare resti sempre a rompere i XXXXXXXX.P.S.Un consiglio..Se non rispondessi piccato quando ti si becca e prendessi davvero il pullman saresti più credibile.XXXXX123
    • pentolino scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      trollata di livello bassino
      • Un altro scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: pentolino
        trollata di livello bassinoVero, ammetto che l'abbiamo aiutato a migliorare con risposte mia e di quello prima di me :D
        • pentolino scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          non ci sono più i troll di una volta...
          • Un altro scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            non ci sono più i troll di una volta...A forza di venire qua e con impegno si farà !
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            non ci sono più i troll di una volta...quindi dici che l'articolo che ho citato è falso?http://arstechnica.com/tech-policy/2015/09/journalists-arrested-on-terrorism-charges-in-turkey-for-using-crypto-software
          • pentolino scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            non è quello che ho scritto
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            non è quello che ho scrittoI giornalisti sono stati arrestati GIUSTAMENTE perché usavano gli stessi strumenti dell'ISIS, ovvero il terribile software PGP, apice/apoteosi/non plus ultra degli strumenti del diavolo, ovvero la crittografia.Sono forse troll anche le autorità turche? (newbie)Anche se fosse il gabbio non fa distinzione tra trollati e terroristi, li accoglie entrambi alla stessa maniera :)
          • pentolino scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            stai facendo tutto tu... piuttosto attendo ancora maggiori dettagli sottratti alla mia privacy
          • bubba scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            stai facendo tutto tu... piuttosto attendo ancora
            maggiori dettagli sottratti alla mia
            privacycmq e' triste che ci sia ancora qualcuno che non ha visto "matrix" (il MASSIMO concepibile del tecnocontrollo... eppure ..)
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: bubba
            cmq e' triste che ci sia ancora qualcuno che non
            ha visto "matrix" (il MASSIMO concepibile del
            tecnocontrollo... eppure
            ..)La cosa più penosa è che chi l'ha visto magari non ha capito che è un film incentrato sul concetto di libertà. Chi è veramente libero in quel mondo ?
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: prova123
            La cosa più penosa è che chi l'ha visto magari
            non ha capito che è un film incentrato sul
            concetto di libertà. Chi è veramente libero in
            quel mondo
            ?No la cosa più penosa è chi pensa che la realtà sia un film.
          • prova123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Il fatto che tu ne abbia preso coscienza è già qualcosa anche se la strada è lunga
          • hakker123 scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: prova123
            Il fatto che tu ne abbia preso coscienza è già
            qualcosa anche se la strada è
            lungaPassare da fratello Wachowski a sorella Wachowski non è la mia strada.Ma se è la tua ti faccio i migliori auguri.
      • zuccottolo scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: pentolino
        trollata di livello bassinoCaro Riccardo, la privacy non ha senso di esistere.Come vedi.
        • pentolino scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          interessante, dimmi di più :-)
        • ... scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!

          Caro Riccardo, la privacy non ha senso di
          esistere.
          Come vedi.Mi dici dove abiti che ti vengo a spiare ?
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: ...

            Caro Riccardo, la privacy non ha senso di

            esistere.

            Come vedi.
            Mi dici dove abiti che ti vengo a spiare ?Quando poi metteranno la tecnosorveglianza globale che suggerisco potrai vedere dentro le case di tutti, contento?
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX eh?
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX eh?
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Certo che ne scrivi di XXXXXXX !!!Vediamo quanto dura questo !!!
        • sxs scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!

          Caro Riccardo, la privacy non ha senso di
          esistere.Come vedi.Disse l'anonimo zuccottolo.
    • Zucca Marcia scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      La crittografia serve eccome! I big dell' IT non possono mica fare data mining e poi trasferire tutti i tuoi dati in chiaro sui loro server! I terroristi potrebbero sniffare il traffico e fare un grave danno al business pubblicitario.
      • zuccottolo scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: Zucca Marcia
        La crittografia serve eccome! I big dell' IT non
        possono mica fare data mining e poi trasferire
        tutti i tuoi dati in chiaro sui loro server! I
        terroristi potrebbero sniffare il traffico e fare
        un grave danno al business
        pubblicitario.I terroristi non possono sniffare un bel nulla perché, nel mio piano ognuno è controllato 24/7 in ogni aspetto della vita.Appena inizia a sgarrare, manganellate, gabbio e Mandingo come compagno di cella.
        • barcollo scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          Ogni volta che si parla di celle si parla di mandingo.'sti "mandingo" devono essere dei gran terroristi.
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: barcollo
            Ogni volta che si parla di celle si parla di
            mandingo.

            'sti "mandingo" devono essere dei gran terroristi.se sono in gabbio qualcosa avran fatto, e lo scopriremo appena abbatteremo tutti i segreti e la crittografia del diavolo!
          • barcollo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            Non fa una piega XD
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: barcollo
            Non fa una piega XD[img]http://www.stupidedia.org/images/thumb/d/d7/K%C3%BCrbiskopp.jpg/270px-K%C3%BCrbiskopp.jpg?filetimestamp=20070423215700[/img]
          • .... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: barcollo
            Non fa una piega XD(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • collione scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      - Scritto da: zuccottolo
      chi ha qualcosa da nascondere è un terrorista.
      e non tirate fuori le solite scuse delle banche e
      bla bla
      bla..
      anche loro se non hanno nulla da nascondere non
      hanno nulla da
      tremare!ma allora pure i servizi segreti sono terroristi?oddio, sono confuso (newbie)(newbie)
      • zuccottolo scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: collione
        ma allora pure i servizi segreti sono terroristi?

        oddio, sono confuso (newbie)(newbie)la tua confusione è normale, figliolo, ma tosto illuminerò le tue meningi oscurate dal genuino dubbio.Oggi siamo in un mondo corrotto perché non è ancora tecnocontrollato completamente. Quindi abbiamo bisogno di abomini come i servizi segreti per fronteggiare i terroristi che si nascondono come gli scarafaggi sotto il letto appena accendi la luce.Ma domani, <b
        e sarà un gran domani </b
        , il tecnocontrollo dell'internet delle cose, reso obbligatorio GIUSTAMENTE PER IL BENE COLLETTIVO con telecamere in ogni luogo pubblico e privato, chip sottocutanei ed altro, permetterà di sapere tutto di tutti in tempo reale, senza eccezioni.Questo significa niente più necessità dei servizi segreti, niente muri opachi, niente scarafaggi sotto il letto! E niente più buio: luce, sempre e ovunque!' <i
        datemi più luce </i
        '!
        • pentolino scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          ah ecco, ora ci siamo, un'unica mente come si vede in certi film di fantascienza.Un paradiso libero dalla lordura del libero pensiero!Dove devo firmare?
          • zuccottolo scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            ah ecco, ora ci siamo, un'unica mente come si
            vede in certi film di
            fantascienza.
            Un paradiso libero dalla lordura del libero
            pensiero!
            Dove devo firmare?figliolo, grazie a Dio, tutto ciò sta avvenendo senza necessità di nessuna firma.Quindi gioisci, perché presto corruzione, terrorismo e buio saranno solo dei lontani ricordi!
          • pentolino scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            ma l'ISIS fa parte di questo grande disegno o è un fenomeno da estirpare?
          • m5s scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            - Scritto da: pentolino
            ma l'ISIS fa parte di questo grande disegno o è
            un fenomeno da
            estirpare?[img]http://syrianfreepress.files.wordpress.com/2015/03/usa-terrorist-gangs.jpg[/img]
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            È arrivato il complottista figlio di XXXXX
          • ... scrive:
            Re: la crittografia deve essere illegale!
            È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX
      • m5s scrive:
        Re: la crittografia deve essere illegale!
        - Scritto da: collione
        - Scritto da: zuccottolo

        chi ha qualcosa da nascondere è un
        terrorista.

        e non tirate fuori le solite scuse delle
        banche
        e

        bla bla

        bla..

        anche loro se non hanno nulla da nascondere
        non

        hanno nulla da

        tremare!

        ma allora pure i servizi segreti sono terroristi?

        oddio, sono confuso (newbie)(newbie)Mai sentito parlare del Mossad ?Del KGB ?Fare terrorismo in paesi stranieri è uno dei compiti dei servizi.
        • bubba scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          - Scritto da: m5s
          - Scritto da: collione

          - Scritto da: zuccottolo


          chi ha qualcosa da nascondere è un

          terrorista.


          e non tirate fuori le solite scuse delle

          banche

          e


          bla bla


          bla..


          anche loro se non hanno nulla da
          nascondere

          non


          hanno nulla da


          tremare!



          ma allora pure i servizi segreti sono
          terroristi?



          oddio, sono confuso (newbie)(newbie)

          Mai sentito parlare del Mossad ?
          Del KGB ?

          Fare terrorismo in paesi stranieri è uno dei
          compiti dei
          servizi.anche in casa. guarda la nostrana "strategia della tensione"...
        • ... scrive:
          Re: la crittografia deve essere illegale!
          È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXXÈ ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX È ARRIVATO IL COMPLOTTISTA FIGLIO DI XXXXX
    • Luca scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      Altro troll banale. 1/10. Dovete impegnarvi di più!
    • caccamo scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      lol.. dove vive questo?
    • sxs scrive:
      Re: la crittografia deve essere illegale!
      - Scritto da: zuccottolo
      chi ha qualcosa da nascondere è un terrorista.
      e non tirate fuori le solite scuse delle banche e
      bla bla
      bla..
      anche loro se non hanno nulla da nascondere non
      hanno nulla da
      tremare!

      e se per caso pensate di usare crittografia forte
      sul vostro device, ecco quello che GIUSTAMENTE vi
      succede:
      http://arstechnica.com/tech-policy/2015/09/journalTroll dall'abilita' minima.Esempio: acXXXXX al vostro conto bancario.
Chiudi i commenti