Roma – Credo che bene o male tutti abbiano avuto notizia dell’ormai approvato “Pacchetto Sicurezza”, il quale contiene norme molto invasive, ed oltretutto in parte poco chiare, sulla data retention relativa ai file di log e simili. Le norme si applicano a qualunque tipo di comunicazione telefonica o telematica, ed in particolare ai log di posta e dei server web. Pare quasi certo che i contenuti delle comunicazioni siano esclusi, ma non c’è completa chiarezza a riguardo.
Interpretando la norma (ma, anche se ho esperienza nel settore, non sono un avvocato specializzato, quindi si faccia un minimo di tara), e restringendo il campo di queste considerazioni a posta e navigazione web, si presentano tre possibilità:
– Il detentore dei log è un ISP, un provider o comunque un fornitore di servizi a carattere commerciale, come ad esempio un internet point; in questo caso i log devono essere memorizzati a cura e spese del titolare (con quali modalità non è stabilito) fino al 2007, quando il “Pacchetto Sicurezza” verrà riesaminato in sede legislativa;
– Il detentore dei log è un fornitore di servizi a carattere non commerciale, come ad esempio uno user group od una ONLUS; in questo caso la situazione è più vaga. In precedenza, con certezza, questi soggetti non erano tenuti (in pratica) alla conservazione dei log. La mia interpretazione è che il “Pacchetto Sicurezza” abbia purtroppo rovesciato questa situazione, ma bisognerà aspettare interpretazioni ufficiali o casi pratici per essere sicuri;
– Il detentore dei log è un privato che non fornisce servizi a terzi. Questa figura non è un caso assurdo; chiunque abbia un dominio con indirizzi di posta che si gestisce autonomamente, od un sito web personale (non in hosting) ha, sulla sua macchina, un server di posta e/o web che viene usato da terzi (chi gli invia posta o chi sfoglia il suo sito web) e che ovviamente produce i log relativi. La mia interpretazione (confortata da moltissimi precedenti, dal testo della legge ed anche da un minimo di ragionevolezza) è che una tale figura non sia riconducibile ad un fornitore di servizi, e sia quindi esentata dalla conservazione dei log.
Supponendo valide queste premesse, passiamo a questa prima parte del “Pacchetto Privacy”.
Si tratta di una iniziativa, da sviluppare col tempo e la collaborazione di tutti, volta a ridurre, in maniera assolutamente legale e per quanto possibile, il problema della data retention partendo da quella relativa alla posta elettronica.
Sarà impostata come un’iniziativa di self-help, cioè volta a permettere a persone dotate non tanto di conoscenze tecniche ma di un minimo di buona volontà, di difendersi da queste aggressioni legislative (sottolineo di nuovo, in maniera assolutamente civile e legale) in attesa che i nostri rappresentanti eletti si accorgano di quello che stanno facendo e/o di come i loro elettori la pensano a riguardo.
E’ infatti accaduto che, nelle ultime settimane, persino alte cariche dello Stato hanno parlato, anzi tuonato, in favore della privacy. Come opinione personale, ed in questo sono un “andreottiano” convinto, che applica la massima “chi pensa male fa peccato ma c’indovina”, ritengo che la vicenda, riassunta all’estremo, possa suonare così:
12 settembre 2001: “Intercettiamo tutto e tutti, così saremo più sicuri.”
Qualche mese fa: “Ohibo’, ma cosi intercettano anche noi!”
Qualche giorno fa: “Difendiamo la privacy dei cittadini, perchè è giusto e loro ci tengono tanto!”
Ma torniamo al “Pacchetto Privacy”..
I messaggi di posta elettronica viaggiano normalmente tra server di posta gestiti da soggetti appartenenti alle prime due categorie suddette; provider commerciali e non (ad esempio università) certamente conserveranno i log, anche nei casi dubbi, se non altro per cautela.
In Rete il percorso più comune di un messaggio di posta è il seguente:
1) pc del mittente
2) server SMTP del provider del mittente
3) server SMTP del provider del destinatario
4) server POP3 od IMAP del provider del destinatario
5) pc del destinatario
I server 2 e 3, e probabilmente 4, sono quasi sempre server di provider commerciali, che quindi devono conservare i log per la durata prevista dal “Pacchetto Sicurezza”.
Chi utilizza la posta elettronica puo’ sempre criptare il contenuto, rendendolo privato, ma non mantenere la riservatezza sugli scambi di corrispondenza, che saranno chiaramente ricostruibili incrociando i log di posta dei suddetti server.
Certo, persone avvedute possono utilizzare remailer e pseudonym server, ma questa non è (ancora) una soluzione alla portata della maggioranza degli utenti.
Utilizzando quindi le infrastrutture di posta esistenti, siamo soggetti alla data retention imposta dal “Pacchetto Sicurezza”, per tacer poi di tutte le attività di profiling commerciale che gli ISP fanno, da tempo, in maniera purtroppo legale, fino ad arrivare alla assoluta abiezione di Gmail ed assimilati. A proposito, se volete evitare di ricevere risposte a vostri messaggi da quelli che la pensano come me, non avete che da scrivermi da un account di Gmail.
Ma se si usasse un sistema di posta alternativo? Da quando si sono diffuse le ADSL flat non è una cosa irrealizzabile.
Se io, come privato, fossi il titolare del server di posta che uso, e quindi avessi il mio indirizzo di posta su questo server, i messaggi da me ricevuti non sarebbero memorizzati sui log, che avrei ovviamente provveduto legalmente a gettare.
Se il mittente che mi scrive utilizzasse un server SMTP locale della sua macchina (non registrato nè ufficiale) anche i log di partenza potrebbero non essere conservati (e vorrei vedere!) ed il messaggio diventerebbe quindi non tracciabile.
La situazione ideale è quella in cui tutti e due i corrispondenti hanno l’indirizzo di posta pubblico su un loro server, rendendo il funzionamento della posta assolutamente identico (log a parte) a quello della posta “normale”.
E’ una soluzione alla portata solo di smanettoni o guru? Non direi. Vediamo in pratica.
E’ necessario avere una macchina collegata permanentemente o quasi ad internet, e quindi sempre accesa; quindi ADSL flat e PC silenzioso od almeno lontano dal letto sono indispensabili. Una Pbox sarebbe l’ideale, ma non voglio fare pubblicità ai progetti a cui partecipo in questa sede. Il computer che useremo deve girare un server di posta; se è una macchina GNU/Linux probabilmente lo fa già a vostra insaputa e vi basterà programmarlo, e se è una macchina win*** potete installarne uno libero e gratuito.
Si deve poi registrare un proprio dominio (o più in economia un nome di computer) su uno dei siti tipo Dyndns.org che forniscono gratuitamente servizi di dns dinamico, ed installare sulla propria macchina il client relativo (anche questo libero e gratuito).
Poi si deve dire al server di posta locale,di ricevere la posta destinata a quel nome host, ed inoltrarla all’utente locale, o metterla a disposizione su un server (sempre locale) POP3 od IMAP. Vale quanto detto al punto precedente.
Dulcis in fundo, considerando che il nostro server casalingo potrebbe essere qualche volta scollegato (ad esempio quando la donna delle pulizie ha staccato la spina per attaccarci l’aspirapolvere) si deve definire un server di posta secondario che riceva la posta se il primario fosse momentaneamente spento, e gliela inoltri quando viene riacceso. Va benissimo il serverino di un altro collega con cui scambiarsi il favore.
Questa ultima cosa non è indispensabile (dipende da quanto spesso il nostro server viene spento) ma richiede di possedere non un nome host (gratuito) ma un dominio registrato (da 40 a 70 euro l’anno). Come titolare di un dominio registrato potrei fare anche tante altre cose, ma questa è un’altra storia.
Costo di tutta la faccenda? Da zero a 70 euro/anno, cioè più o meno il costo di una casella di posta “professionale”.
Tempo necessario per realizzarla? Qualche ora, che puo’ essere richiesta anche un amico esperto, tanto è una attività che si fa una volta per tutte.
Risultato? Diventiamo padroni dei messaggi che riceviamo ed inviamo, che non saranno più loggati da nessuno, ed il Grande Fratello per una volta si ritrova con le corna rotte. Con qualche ora di lavoro in più possiamo anche istruire il nostro server di posta a criptare le comunicazioni con gli altri server che supportano questa opzione (Secure-SMTP), quindi il contenuto dei messaggi che inviamo, anche se in chiaro, non è più intercettabile perchè viaggia comunque criptato.
Infine, dopo aver messo in piedi una tale struttura (ma qui veramente avrei bisogno del conforto di esperti giuristi a riguardo) mi risulta che si potrebbero fornire caselle di posta anche a “familiari” (in senso esteso, non necessariamente consanguinei o coabitanti) senza acquisire con questo il ruolo di fornitore di servizi. Anche i vostri amici sarebbero quindi a posto….
A questo punto molti staranno pensando “Come è complicato! Non ci riusciro’ mai.” Non è vero. Se ci pensate bene, avete sicuramente un conoscente in grado di farlo per voi. Dovrete insistere, perdere un po’ di tempo, chiedere dei favori, ma alla fine avrete il vostro server di posta e ne sarà valsa la pena: la vostra posta sfuggirà alla data retention.
Avete un PC ed una ADSL flat ? Allora potete farlo. Punto!
Ne vale la pena? E’ una cosa alla portata di molti? L’idea avrà successo? Rispondo alle prime due domande con due “Si”, il terzo dipenderà da chi punta su questa iniziativa.
Certo che sarebbe più pratico fare tutto questo con una Privacy Box, silenziosa, che consuma pochissima corrente, vi tiene sempre su l’ADSL e lascia completamente libero il vostro pc, ma questa sarebbe appunto pubblicità, quindi fate conto che non vi abbia detto niente, anzi, che nemmeno vi abbia dato l’indirizzo del sito e della mail list, che sono:
http://www.winstonsmith.info/pbox/index.html
http://lists.firenze.linux.it/cgi-bin/mailman/listinfo/p-box/
… ma mi sia invece limitato a darvi l’indirizzo della lista tecnica del FLUG dove chiedere informazioni anche su configurazioni di posta Linux:
http://lists.firenze.linux.it/cgi-bin/mailman/listinfo/tech/
… e di quella generale sulla privacy del Progetto Winston Smith
http://lists.firenze.linux.it/cgi-bin/mailman/listinfo/e-privacy/
Un saluto ed alla prossima
Marco Calamari
Precedenti interventi di M.C. sono disponibili qui
-
amaro...
ma vero.questi hanno capito cose che molti di noi si ostinano ancora ad ignorare...AnonimoRe: amaro...
- Scritto da: Anonimo> ma vero.> questi hanno capito cose che molti di noi si> ostinano ancora ad ignorare...fa piacere vedere che l'italia viene data da tutti come la prossima; a pensare alle strategie dei terroristi questo mi fa pensare che forse ce la caviamo ancora per una volta.AnonimoRe: amaro...
- Scritto da: Anonimo> ma vero.> questi hanno capito cose che molti di noi si> ostinano ancora ad ignorare...Che le magliette gialle sono belle?AnonimoRe: amaro...
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Anonimo> > ma vero.> > questi hanno capito cose che molti di noi si> > ostinano ancora ad ignorare...> > Che le magliette gialle sono belle?Su questo se permetti avrei da ridire!avvelenatoCattivo gusto
Come da oggetto, d'accordo che oggi si scommette su tutto... e non solo oggi, gli inglesi lo fanno da sempre... ma così mi pare esagerato!Con che stato d'animo andresti a ritirare una vincita?AnonimoRe: Cattivo gusto
- Scritto da: Anonimo> Come da oggetto, d'accordo che oggi si scommette> su tutto... e non solo oggi, gli inglesi lo fanno> da sempre... ma così mi pare esagerato!> > Con che stato d'animo andresti a ritirare una> vincita?non la ritirerei, pero' il sito e' purtroppo realista.AnonimoRe: Cattivo gusto
- Scritto da: Anonimo> Con che stato d'animo andresti a ritirare una> vincita?Direi felice per la vincitaAnonimoHo scommesso su Luino
Secondo me Motumbo è un kamikaze!avvelenatoRe: Ho scommesso su Luino
- Scritto da: avvelenato> Secondo me Motumbo è un kamikaze! :DAnonimoRe: Ho scommesso su Luino
luino?!?è perchè mai?AnonimoRe: Ho scommesso su Luino
Luino... ma quale frazione? Creva? Voldomino? inizio a preoccuparmi :AnonimoRe: Ho scommesso su Luino
ma quanti luinesi ne siamo?AnonimoRe: Ho scommesso su Luino
Ma che bello ma quanti luinesi ci sono qui, dove ci troviamo a bere domani mattina ? Baretto o al centrale ?AnonimoRe: Ho scommesso su Luino
- Scritto da: Anonimo> Ma che bello ma quanti luinesi ci sono qui, dove> ci troviamo a bere domani mattina ? > Baretto o al centrale ?Non alla stazione? (rotfl)avvelenatoRe: Ho scommesso su Luino
- Scritto da: avvelenato> > - Scritto da: Anonimo> > Ma che bello ma quanti luinesi ci sono qui, dove> > ci troviamo a bere domani mattina ? > > Baretto o al centrale ?> > Non alla stazione? (rotfl)A farsi dare il biberon da Motumbo? :DAnonimoRe: Ho scommesso su Luino
- Scritto da: avvelenato> Secondo me Motumbo è un kamikaze!Mi hai fatto scoprire una leggenda urbana che non conoscevo! 8) :DSantos-DumontEh ma si può barare!
Ma scusate, se io punto su di una città, ad esempio Luino, poi posso organizzare io stesso l'attentato! Così è troppo facile vincere la maglietta!!!avvelenatoRe: Eh ma si può barare!
si! da carcerato ;)psychedelicsysRe: Eh ma si può barare!
- Scritto da: psychedelicsys> si!> da carcerato ;)Dai, fare 10 morti senza essere beccati non dev'essere affatto difficile, poi posso sempre farmi addestrare dalla CIA 8)avvelenatoRe: Eh ma si può barare!
Credo che lo score (il n° delle vittime) debba superare una cinquantina, sennò non verrà considerato un attentato "serio" e non vincerai un bel niente... @^AnonimoI comunisti con la marketing-filia
Testi intrisi di comunismo becero e beota, pero' adoranti il marketing come innamorati della peggiore delle parafilie.Che cosa cupa e schifosa.Il tutto condito con il cattivo gusto di chi a sinistra, fra un po' di filoislamismo filoimmigrazionista e un po' di riscoperto razzismo antiebraico, non vede con particolare antipatia il terrorismo islamico. Anzi qualcuno organizza persino raccolte fondi per finanziare chi fa stragi di militari e civili in Irak.Ma il punto e' che questa squallida gente di guerrilla marketing cerca odiens. Non gli venga fatta pubblicita' e gli si fara' il peggior torto.AnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Anonimo> Testi intrisi di comunismo becero e beota, pero'> adoranti il marketing come innamorati della> peggiore delle parafilie.> Che cosa cupa e schifosa.> Il tutto condito con il cattivo gusto di chi a> sinistra, fra un po' di filoislamismo> filoimmigrazionista e un po' di riscoperto> razzismo antiebraico, non vede con particolare> antipatia il terrorismo islamico. Anzi qualcuno> organizza persino raccolte fondi per finanziare> chi fa stragi di militari e civili in Irak.> > Ma il punto e' che questa squallida gente di> guerrilla marketing cerca odiens. Non gli venga> fatta pubblicita' e gli si fara' il peggior> torto.Dividi tutti i morti a danno dei paesi occidentali causati dai restanti per tutti i morti causati dai paesi occidentali a danno dei restanti, e otterrai il tuo QI.avvelenatoRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Anonimo> Testi intrisi di comunismo becero e beota, pero'> adoranti il marketing come innamorati della> peggiore delle parafilie.> Che cosa cupa e schifosa.> Il tutto condito con il cattivo gusto di chi a> sinistra, fra un po' di filoislamismo> filoimmigrazionista e un po' di riscoperto> razzismo antiebraico, non vede con particolare> antipatia il terrorismo islamico. Anzi qualcuno> organizza persino raccolte fondi per finanziare> chi fa stragi di militari e civili in Irak.Bello, sta tornando il razzismo quello vero, di chi si dichiara apertamente, condito con quel sano patriottismo becero del "romperemo le reni agli islamici"Sai che ti dico? Non starò qui a tentare di convincerti che quello che è successo a Calipari succede giornalmente con decine di irakeni, per non parlare delle torture reiterate su gente vagamente sospettata di conoscere qualche cuGGino della zia di un presunto terrorista. E tutto questo la chiamano insegnare la democrazia...Invece la prendo in maniera molto più cinica.Continuate ad andare in Iraq. Non andatevene!! Andate a difendere i pozzi petroliferi, così voi crepate lì e noi altri risolviamo il problema della disoccupazione.In fondo una guerra è la soluzione ad ogni crisi.AnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
Se proprio dovessi "rompere le reni" a qualcuno inizierei dai comunisti che sono il cancro dell'occidente e gli utili idioti dell'islamismo militante che invade etnoculturalmente e occupa ed espropria con la forza e con la guerra, come ha fatto in kosovo per esempio.AnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Anonimo> Se proprio dovessi "rompere le reni" a qualcuno> inizierei dai comunisti che sono il cancro> dell'occidenteMa dove stanno sti comunisti? Se stiamo male è colpa di Bertinotti al 7%?O forse è colpa di chi pubblicamente grida al pericolo comunista, elogia il libero mercato e sotto sotto si fa allegramente i cazzi suoi?Siamo un paese di comunisti e non lo sapevo...> e gli utili idioti dell'islamismo> militante che invade etnoculturalmente e occupa> ed espropria con la forza e con la guerra, come> ha fatto in kosovo per esempio.Ah, beh, gli americani no, invece...AnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Anonimo> Sai che ti dico? Non starò qui a tentare di> convincerti che quello che è successo a Calipari> succede giornalmente con decine di irakeniCerto, lo fanno i terroristi.AvionRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Avion> > - Scritto da: Anonimo> > > Sai che ti dico? Non starò qui a tentare di> > convincerti che quello che è successo a Calipari> > succede giornalmente con decine di irakeni> > Certo, lo fanno i terroristi.Anche loro, ma non solo.Esci dalla parrocchia che è oraAnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Anonimo> > Testi intrisi di comunismo becero e beota, pero'> > adoranti il marketing come innamorati della> > peggiore delle parafilie.> > Che cosa cupa e schifosa.> > Il tutto condito con il cattivo gusto di chi a> > sinistra, fra un po' di filoislamismo> > filoimmigrazionista e un po' di riscoperto> > razzismo antiebraico, non vede con particolare> > antipatia il terrorismo islamico. Anzi qualcuno> > organizza persino raccolte fondi per finanziare> > chi fa stragi di militari e civili in Irak.> > Bello, sta tornando il razzismo quello vero, di> chi si dichiara apertamente, condito con quel> sano patriottismo becero del "romperemo le reni> agli islamici"> > Sai che ti dico? Non starò qui a tentare di> convincerti che quello che è successo a Calipari> succede giornalmente con decine di irakeni, per> non parlare delle torture reiterate su gente> vagamente sospettata di conoscere qualche cuGGino> della zia di un presunto terrorista. E tutto> questo la chiamano insegnare la democrazia...> > Invece la prendo in maniera molto più cinica.> > Continuate ad andare in Iraq. Non andatevene!!> Andate a difendere i pozzi petroliferi, così voi> crepate lì e noi altri risolviamo il problema> della disoccupazione.> > In fondo una guerra è la soluzione ad ogni crisi."La guerra è la continuazione dell'attività politica con altri mezzi"Von KlausewitzAnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
quando il petrolio sarà esaurito...e tutto il mondo occidentale se ne infischierà dei paesi medio orientali, pensi che gli islamici smetteranno di farci attentati?? povero ingenuo....per noi forse la guerra è dettata da fini economici..per loro è ideologica....non finirà mai....che Saddam Hussein venga rimesso al suo posto!!! Lui almeno riusciva a tenerli a bada nell'unico modo possibile...cosa che noi da bravi paesi occidentali non possiamo fare....AnonimoRe: I comunisti con la marketing-filia
Zitto e piazza la bandierina :@AnonimoE il fantamorto?
non ne parla nessuno?Anonimogioco stupido
nfcAnonimoRe: gioco stupido
- Scritto da: Anonimo> nfcImlo è molto più di un gioco. E' sottile...AndreaMilanoringraziate le guerre
se oggi potete stare tranquilli a fare i comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete in un paese dominatore. Volete uguaglianza? Dividete le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se questi paesi vincono per voi è finita la pacchia e comincia per loro.I soliti ragazzini con il moccio al naso che non capiscono niente.AnonimoRe: ringraziate le guerre
dividere??? "gli" e le rubiamo le ricchezze (petrolio).... in cambio di bombepsychedelicsysRe: ringraziate le guerre
ed infatti puoi permetterti di avere cellulari, scarpe e computer. Se il petrolio glielo lasci questi non si fanno scrupoli a ricattarti e a vendertelo a 200 dollari al barile e te il jeans firmato non lo compri piùAnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> se oggi potete stare tranquilli a fare i> comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e> la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete in> un paese dominatore. Volete uguaglianza? Dividete> le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo> quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se> questi paesi vincono per voi è finita la pacchia> e comincia per loro.> I soliti ragazzini con il moccio al naso che non> capiscono niente.é una stupidaggine colossale quella che dici. Se volessimo uguaglianza PRIMA chi dichiara 13milioni di euro di reddito (e chissà quanto non ne dichiara, visto che la medesima persona ha testualmente ammesso che "è giusto evadere le tasse se le si reputa moralmente iniquie") dovrebbe pareggiare i conti con chi fa la fame, e solo MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO dopo toccherebbe a chi con uno stipendio proletario si lascia intortare da cazzabubbole come i cellulari da te citati che comunque a taiwan costano un tot al kg.Se avessimo uguaglianza, la produzione industriale serverebbe per diminuire il costo al dettaglio aumentando la produzione e diminuendo il costo per produzione.Invece, la produzione industriale serve a consentire margini di guadagno a chi possiede i mezzi industriali, vendendo i prodotti industriali a prezzo artigianale. Tipo una camicia che la pago 50euro, prodotta industrialmente, quando con 50euro posso andare da un sarto e farmene fare una.==================================Modificato dall'autore il 16/09/2005 1.45.23avvelenatoRe: ringraziate le guerre
Berlusca ha un capitale di 13 miliardi euro, diviso 60 milioni di italiani sono 216 euro in tasca. Dividendo le risorse di tutti i milionari italiani ti puoi mettere in tasca al massimo 30000 euro ed una sola volta. Tu con quella cifra puoi creare industrie in grado di competere sul mercato? Se come dici te dovrebbe diminuire il prezzo del prodotto allora preparati: i soldi del dirigente sono briciole rispetto alle paghe degli operai. Se la fiat incassa 1 miliardo all'anno ed un operaio prende 20000 euro di stipendio l'anno (tasse comprese) fanno: 50000 dipendenti. Capito ignorantone, i soldi dei tuoi ricconi non ci comprano neanche la carta igienica a queste popolazioni. Sono i soldi di 60000000 di italiani a fare la differenza. I miliardari sono più pochi di quelli che credi.AnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> Berlusca ha un capitale di 13 miliardi euro,> diviso 60 milioni di italiani sono 216 euro in> tasca. Dividendo le risorse di tutti i milionari> italiani ti puoi mettere in tasca al massimo> 30000 euro ed una sola volta. Tu con quella cifra> puoi creare industrie in grado di competere sul> mercato? > Se come dici te dovrebbe diminuire il prezzo del> prodotto allora preparati: i soldi del dirigente> sono briciole rispetto alle paghe degli operai.> Se la fiat incassa 1 miliardo all'anno ed un> operaio prende 20000 euro di stipendio l'anno> (tasse comprese) fanno: 50000 dipendenti. Capito> ignorantone, i soldi dei tuoi ricconi non ci> comprano neanche la carta igienica a queste> popolazioni. Sono i soldi di 60000000 di italiani> a fare la differenza. I miliardari sono più pochi> di quelli che credi. > > c'è un numero che ha sempre stuzzicato la mia fantasia, fin da quando ero piccolo, nei libri di geografia, ed è il pil pro capite. Ti stupiresti infatti scoprire che esistono dei paesi dove il pil pro capite è di 1000$ /anno. Pensa che ci sono paesi dove è di 500, o addirittura di 50!E quando ero piccolo mi domandavo: ma questi a Natale si fanno regalare il pane? Poi qualcuno mi spiegò che i prezzi dei beni erano differenti, in modo che anche loro potessero comprarsi delle cose.Più tardi appresi la teoria dei prezzi e l'equilibrio tra domanda e offerta, no, hai presente degli scemetti tipo Keynes?Insomma, sono convinto che in un regime di collaborazione globale, benché quasi utopistico, sarebbe possibile avere un benessere generale diffuso.Chiaro che avrebbe dei costi: mica in 6 miliardi potremmo tutti avere l'automobile! Quello che il tuo cinismo non riesce a superare è che non esiste nessun diritto congenito che dice che noi occidentali possiamo avere 2 auto e 3 tv a famiglia e una famiglia cinese o africana no!Se tu poi vuoi fare il ragionamento del tipo "io ne ho diritto perché il mio stato ha la forza di mantenere lo status quo", poi non lamentarti quando questa forza viene messa alla prova. Sono i bauscia come te i responsabili dei morti occidentali negli attentati.avvelenatoRe: ringraziate le guerre
.> > Invece, la produzione industriale serve a> consentire margini di guadagno a chi possiede i> mezzi industriali, vendendo i prodotti> industriali a prezzo artigianale. Tipo una> camicia che la pago 50euro, prodotta> industrialmente, quando con 50euro posso andare> da un sarto e farmene fare una.> Conosci veramente una sarta che con 50 euro ti fa una camicia su misura a mano???matcionRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: matcion> .> > > > Invece, la produzione industriale serve a> > consentire margini di guadagno a chi possiede i> > mezzi industriali, vendendo i prodotti> > industriali a prezzo artigianale. Tipo una> > camicia che la pago 50euro, prodotta> > industrialmente, quando con 50euro posso andare> > da un sarto e farmene fare una.> > > > Conosci veramente una sarta che con 50 euro ti fa> una camicia su misura a mano???Ne conosco una che me le fa aggratisse. Mia mamma.avvelenato5 --
ma un corso d'Italiano?AnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> se oggi potete stare tranquilli a fare i> comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e> la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete in> un paese dominatore. Volete uguaglianza? Dividete> le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo> quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se> questi paesi vincono per voi è finita la pacchia> e comincia per loro.> I soliti ragazzini con il moccio al naso che non> capiscono niente.:DAnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> se oggi potete stare tranquilli a fare i> comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e> la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete in> un paese dominatore. Volete uguaglianza? Dividete> le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo> quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se> questi paesi vincono per voi è finita la pacchia> e comincia per loro.> I soliti ragazzini con il moccio al naso che non> capiscono niente.Quoto e straquoto....AnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > se oggi potete stare tranquilli a fare i> > comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e> > la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete> in> > un paese dominatore. Volete uguaglianza?> Dividete> > le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo> > quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se> > questi paesi vincono per voi è finita la pacchia> > e comincia per loro.> > I soliti ragazzini con il moccio al naso che non> > capiscono niente.> > > Quoto e straquoto....Fate schifo!Per il vostro telefonino e le vostre automobili apprezzate guerre che uccidono civili e bambini!Guerrafondai!AnonimoRe: ringraziate le guerre
> Fate schifo!> Per il vostro telefonino e le vostre automobili> apprezzate guerre che uccidono civili e bambini!> Guerrafondai!facile parlara di pace con la pancia piena. E' la natura, quando le risorse sono poche i gruppi si scontrano per il loro possesso.AnonimoRe: ringraziate le guerre
- Scritto da: Anonimo> se oggi potete stare tranquilli a fare i> comunisti con il cellulare, la scarpa firmata e> la vacanzetta pagata da papino è perchè vivete in> un paese dominatore. Volete uguaglianza? Dividete> le vostre ricchezze con questi paesi, vediamo> quando vi tolgono il cellulare come piangete. Se> questi paesi vincono per voi è finita la pacchia> e comincia per loro...E' inutile che sbraiti così forte, tanto alla lunga vinceranno loro... :pAnonimoRe: ringraziate le guerre
spero per me di noAnonimoRe: ringraziate le guerre
Primo: dove hai fatto il militare tu, o prode guerriero di destra? presentazione? comandante? motto del reggimento? Stai parlando con il figlio di un decorato che ha fatto il suo bell'annetto di naja in un reparto operativo, tanto per mettere le carte in tavola ok?Secondo, sai su cosa sono le accise della benzina che anche tu paghi maggiorata? Controlla.Sono per le catastrofi e le guerre. la guerra impoverisce chi la fa, e chi la subisce. Sai quanti miliardi di dollari costa la campagna in iraq? E lo sai che i profitti dai contratti petroliferi del dopo saddam finiranno dappertutto fuorche' in tasca a te? Torna ai tuoi videogggiochi treddi' e non sputtanarti oltre, grazie.SolvalouIl proprietario del sito è Italiano...
Ovviamente il proprietario del sito è italiano, di Roma per la precisione.E per ideare un sito di così cattivo gusto non poteva che essere tale...Se poi guardate le sue aste pregresse ha comprato il libro:Brand Hijack : Marketing Without Marketing by Aleforse è da questo libro che ha imparato i metodi per farsi sponsorizzare gratuitamente da PI, anche se per ora la fatica gli frutterà solo 5$ di banner :AnonimoRe: Il proprietario del sito è Italiano.
- Scritto da: Anonimo> Ovviamente il proprietario del sito è italiano,> di Roma per la precisione.> E per ideare un sito di così cattivo gusto non> poteva che essere tale...> Se poi guardate le sue aste pregresse ha comprato> il libro:> Brand Hijack : Marketing Without Marketing by Ale> > forse è da questo libro che ha imparato i metodi> per farsi sponsorizzare gratuitamente da PI,> anche se per ora la fatica gli frutterà solo 5$> di banner :Cioè ... spiegaci un pò sta parte:> Ovviamente il proprietario del sito è italiano,> di Roma per la precisione.> E per ideare un sito di così cattivo gusto non> poteva che essere tale...Se hai problemi coi romani ...AnonimoRe: Il proprietario del sito è Italiano.
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Ovviamente il proprietario del sito è italiano,> > di Roma per la precisione.> > E per ideare un sito di così cattivo gusto non> > poteva che essere tale...> > Se poi guardate le sue aste pregresse ha> comprato> > il libro:> > Brand Hijack : Marketing Without Marketing by> Ale> > > > forse è da questo libro che ha imparato i metodi> > per farsi sponsorizzare gratuitamente da PI,> > anche se per ora la fatica gli frutterà solo 5$> > di banner :> > Cioè ... spiegaci un pò sta parte:> > > Ovviamente il proprietario del sito è italiano,> > di Roma per la precisione.> > E per ideare un sito di così cattivo gusto non> > poteva che essere tale...> > Se hai problemi coi romani ...AnonimoRe: Il proprietario del sito è Italiano.
> > > Ovviamente il proprietario del sito è> italiano,> > > di Roma per la precisione.> > > E per ideare un sito di così cattivo gusto non> > > poteva che essere tale...> > > Se hai problemi coi romani ...Sono stato frainteso: non era mirata ai romani, ma agli italiani in generale.Nel senso che ad un americano o ad un inglese non sarebbe mai venuto in mente di pubblicare un sito così grottesco...AnonimoRe: Il proprietario del sito è Italiano.
- Scritto da: Anonimo> Ovviamente il proprietario del sito è italiano,> di Roma per la precisione.> E per ideare un sito di così cattivo gusto non> poteva che essere tale...e ha ottenuto esattamente quello che voleva.viral marketing questo sconosciutosathiaRe: Non posso dirvi dove ma quando
Ma che cavolata... ripostalo il 12 novembre cosi' ci facciamo due risate alle spalle di 'sto mitomane paranormale :DFunzRe: Non posso dirvi dove ma quando
interessante non abbia "visto" madrid e londra...a meno che non abbia premonizioni limitate agli states javascript:void(0);:|AnonimoAlla luce di quanto letto qui...
http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=56294direi...Milano.O una delle città a seguire, che se non ricordo male dovrebbero essere Roma, Torino, Venezia. Solo non ricordo le date. Comunque si parlava di Ottobre.AnonimoFigata!!!
Bisognerebbe solo alzare il premio, poi è tutto perfetto :):)AnonimoRe: Figata!!!
- Scritto da: Anonimo> Bisognerebbe solo alzare il premio, poi è tutto> perfetto :):)Poi diventa una fonte di finanziamento per gli attentatoriAnonimoOsama dove ha scomesso?
Comunque lui dovrebbe essere fuori gioco. :|Anonimole vostre guerre, i nostri morti
e di repubblica.it che fa un articolo senza mettere il link al sito?http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/giocoterrore/giocoterrore/giocoterrore.htmlAnonimoComunisti e antiamericani?
In realtà questi non hanno fatto altro che copiare un progetto serissimo (ma mai partito) proposto da un senatore degli stati uniti e finanziato dal pentagono.Solo un italiano poteva concepire questa cosa? Leggetevi 'sti articoli:http://www.reason.com/rb/rb073003.shtmlhttp://www.theconnection.org/shows/2003/08/20030804_a_main.asphttp://www.cbsnews.com/stories/2003/07/29/attack/main565655.shtmlAnonimoGara di frasi Cattivo gusto
----------------------------------------------------------------Nota queste non sono le frasi in gioco----------------------------------------------------------------# La vita stessa è una citazione. (Jorge Luis Borges)# Odio le citazioni. Dimmi quello che sai. (Ralph Waldo Emerson)# La citazione più preziosa è quella di cui non riesci a trovare la fonte. (Arthur Bloch) (rotfl)---------------------------------------------------------------- (rotfl) regolamento (rotfl) Gara di frasi Cattivo gusto----------------------------------------------------------------Non sono consentitifrasi turpiloquiofrasi razzista o sessistafrasi con linguaggio offensivo---------------------------------------------------------------- Cominciamo con questa frase esempio:----------------------------------------------------------------Noi pochi, siamo i pochi felici, e visto che molti di voi verranno massacrati, ce ne saranno ancora meno, e secondo le leggi della termodinamica e della probabilità, la restante felicità sarà ridistribuita tra i vivi, rendendoli davvero molto felici. Più dei morti, in ogni caso.AnonimoRe: Gara di frasi Cattivo gusto
- Scritto da: Anonimo> Noi pochi, siamo i pochi felici, e visto che> molti di voi verranno massacrati, ce ne saranno> ancora meno, e secondo le leggi della> termodinamica e della probabilità, la restante> felicità sarà ridistribuita tra i vivi,> rendendoli davvero molto felici. Più dei morti,> in ogni caso.Scusa ma mi pare una cazzataAnonimoRe: Gara di frasi Cattivo gusto
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Anonimo> > Noi pochi, siamo i pochi felici, e visto che> > molti di voi verranno massacrati, ce ne saranno> > ancora meno, e secondo le leggi della> > termodinamica e della probabilità, la restante> > felicità sarà ridistribuita tra i vivi,> > rendendoli davvero molto felici. Più dei morti,> > in ogni caso.> > Scusa ma mi pare una cazzataIo sono la gomma tu la colla (G. Threepwood)AnonimoRe: Gara di frasi Cattivo gusto
"anguria con le cozze"AnonimoRe: Gara di frasi Cattivo gusto
> Noi pochi, siamo i pochi felici, e visto che> molti di voi verranno massacrati, ce ne saranno> ancora meno, e secondo le leggi della> termodinamica e della probabilità, la restante> felicità sarà ridistribuita tra i vivi,> rendendoli davvero molto felici. Più dei morti,> in ogni caso."Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma non sono più sicuro della prima."A.EinsteinmarcowebPope Countdown
Ma poi c'è stato un vincitore per il "Pope Countdown"? E che cosa o quanto ha preso?Anonimo9 --
AnonimoIo un'idea ce l'avrei
Io avrei un'idea su una certa villa in provincia di Milano...:DAnonimoRe: Io un'idea ce l'avrei
- Scritto da: Anonimo> Io avrei un'idea su una certa villa in provincia> di Milano...> :Dse mi dai le coordinate ci scommetto pure io:DAnonimoRe: Io un'idea ce l'avrei
- Scritto da: Anonimo> Io avrei un'idea su una certa villa in provincia> di Milano...> :DNooO!!! La mia casa nooo!!! E L'asilo di arcore che è di fianco a casa mia? Non potete farlo! Sono solo dei bambini! Brutti comuterroislamofascinazistilinuxariwinarimacachimangiatori di bambinI!!! :@:@:@AnonimoLa chiave e': dove NON colpiranno!
Non colpiranno la Svizzera, dove hanno i soldi.Non colpiranno Montecarlo, dove hanno gli yacht.Non colpiranno i potenti, se non sono concorrenti di gente ancora piu' potente.Non useranno la loro arma piu' potente, il petrolio da cui dipendiamo per la sopravvivenza grazie alla politica dissennata di sprechi.Continueranno a colpire con le bombette e gli aeroplanini i poveracci, come i fintoterroristi hanno sempre fatto. E ci guadagneranno un altro paio di stati invasi, siria e iran. Cina e russia permettendo.Quando prima dell'undici settembre gli speculatori scommettono su una crisi, accade l'attentato, capisci che questi non sono VERI antagonisti alla nostra civilta' ma ci sono dentro fino al collo.E quando l'occidente gli paga la scommessa senza batter ciglio (scandalo e nessuno ne parla. WALL STREET E' PIU' SACRA DEI MORTI DEL 9/11!) e ne approfitta per tirar su campagne militari di importanza ben poco ideale capisci che i burattinai non stanno solo dalla loro parte.SolvalouRe: La chiave e': dove NON colpiranno!
Caro, tu hai grossi problemi! :|GrOgRe: La chiave e': dove NON colpiranno!
Se non ti piace la mia tesi argomenta con le tue opinioni, invece che con le faccine 8)SolvalouRe: La chiave e': dove NON colpiranno!
- Scritto da: Solvalou> Non colpiranno la Svizzera, dove hanno i soldi.> Non colpiranno Montecarlo, dove hanno gli yacht.> Non colpiranno i potenti, se non sono concorrenti> di gente ancora piu' potente.> Non useranno la loro arma piu' potente, il> petrolio da cui dipendiamo per la sopravvivenza> grazie alla politica dissennata di sprechi.> > Continueranno a colpire con le bombette e gli> aeroplanini i poveracci, come i fintoterroristi> hanno sempre fatto. E ci guadagneranno un altro> paio di stati invasi, siria e iran. Cina e russia> permettendo.> > Quando prima dell'undici settembre gli> speculatori scommettono su una crisi, accade> l'attentato, capisci che questi non sono VERI> antagonisti alla nostra civilta' ma ci sono> dentro fino al collo.> E quando l'occidente gli paga la scommessa senza> batter ciglio (scandalo e nessuno ne parla. WALL> STREET E' PIU' SACRA DEI MORTI DEL 9/11!) e ne> approfitta per tirar su campagne militari di> importanza ben poco ideale capisci che i> burattinai non stanno solo dalla loro parte.Io non ci credo. Non ci credo perchè non penso che possano esistere persone che per soldi facciano cose del genere come organizzare attentati contro il loro stesso paese. Il fondamentalismo religioso esiste... ed è per questo che siamo nella situazione attuale.Non penso che la guerra in iraq sia stata fatta per il petrolio pechè ancora nessuno mi ha spiegato come gli americani prendono il petrolio dall' iraq.Inoltre non capisco perchè prima della guerra in Iraq l'Onu aveva un'importanza fondamentale nelle decisioni degli Stati , ed ora che si è rivelata corrotta (Oil for Food) nessuno ne parla. Non capisco cosa sta facendo e cosa farà la sinistra radicale, che appoggia il terrorismo e la "resistenza irachena". Ma se Al-Quaeida è una filiale della CIA, anche la resistenza irachena dovrebbe essere fintoterrorista? :)marcowebRe: La chiave e': dove NON colpiranno!
> Io non ci credo. Non ci credo perchè non penso> che possano esistere persone che per soldi> facciano cose del genere come organizzare> attentati contro il loro stesso paese. Ah si'?http://en.wikipedia.org/wiki/Gulf_of_Tonkin_ResolutionIncidente nel golfo del tonchino fatto passare per attacco per trascinare gli stati uniti nella guerra del vietnam.http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_NorthwoodsAmericani pianificarono finti attacchi terroristici per far guerra contro cuba.a proposito di cuba si ricorda come l'affondamento della uss maine, come da sito ufficiale della marinahttp://www.history.navy.mil/faqs/faq71-1.htmfosse ritenuto causato da una mina e abbia quindi portato gli USA in guerra contro la Spagna. Poi l'ipotesi della mina e' stata smentita, e del resto non si capisce come mai gli spagnoli all'affondamento della nave avessero fatto seguire un bel niente (che strategia e'?) e anzi avessero aiutato i naufraghi.http://www.thenewamerican.com/tna/2001/06-04-2001/vo17no12_facts.htmL'attacco di pearl harbor era prevedibile se non provocato indirettamente - dossier mccollum: altra provocazione per entrare in guerra.Inoltre se vedi un documento ufficiale del PNAC bushiano,http://www.newamericancentury.org/RebuildingAmericasDefenses.pdfA un certo punto considerano la possibilita' di una nuova pearl harbor (ovviamente considerata innocentemente come possibilita').E a tutto questo aggiungi migliaia di altre cospirazioni che stanno nei libri di storia.Ora, dal 40 in poi, dopo Hitler, il mondo dipinto dai media e' come una scacchiera, bianchi contro neri, nessuna cospirazione, solo coincidenze o inettitudini. Se permettete non la bevo.SolvalouPessimo gusto...
E siti simili non vengono "chiusi" ?Non ho parole per un' imbeccile del genere.AnonimoRe: Pessimo gusto...
- Scritto da: Anonimo> E siti simili non vengono "chiusi" ?> Non ho parole per un' imbeccile del genere.Piazza la bandierina e non rompere :@Anonimoho trovato questa pagina incredibile
:| :| :| :| :| :| :| Burroughs: Il nuovo manuale delle Giovani Marmottehttp://www.carmillaonline.com/archives/2005/05/001365.htmlNota è un Racconto:| :| :| :| :| :| :|AnonimoQUELLO CHE DOVREBBE SAPERE UNA PERSONA S
QUELLO CHE DOVREBBE SAPERE UNA PERSONA SU DUE.Come proteggere la propria vita:*Ivan Epishkin* ha scritto & Slartibartfast ha tradotto: REGOLE DI SOPRAVVIVENZA IN STRADA: 1) Se incontrate qualcuno che vi chiede da fumare, la cosa migliore da fare è di colpirlo immediatamente in fronte con un pugno. 2) Se vi porgono la cordicella di un palloncino, prima di tutto trattenete il respiro e chiudere gli occhi. Contemporaneamente aprite la borsa antigas, estraete la maschera ed indossatela. Ricordate che, dalla rapidità dei vostri movimenti può dipendere la vostra vita. 3) Prima di entrare in un passaggio poco illuminato, lanciateci dentro qualche pietra per prendere l'iniziativa contro possibili aggressori.4) Se comunque incontrate tipi sospetti nell'androne di casa, fate attenzione a non spaventarli, chiedetegli subito i documenti. 5) Al momento dell'attacco non gridate mai: E' meglio usare qualcosa di più neutro, come: 6) Alcun consigli sul come respingere l'attacco di un violentatore restando comunque belle e attraenti: Alle ragazze ed alle signore si raccomanda di non portare minigonne o truccarsi. Un vecchio cappotto, stivali militari in similpelle e il volto imbrattato di fuliggine attirano meno l'attenzione del potenziale maniaco.7) Una bella acconciatura può essere afferrata dal delinquente per immobilizzarvi. Per questo la testa dev'essere rasata a zero, spalmata di vaselina o di crema grassa, la prossima volta potrebbe salvarvi la vita.8) Per salvarsi la vita la donna deve usare qualsiasi oggetto si trovi nella borsetta. Potrebbe trattarsi della spazzola, del deodorante, un sifone dell'acqua...9) Se osserverete queste semplici regole, per i delinquenti sarà difficile rapinarvi o usarvi violenza, quindi sceglieranno qualcun'altro come vittima.E non iniziate a perdere sangue finché non arriviamo.fonte: sconosciutoAnonimoRe: QUELLO CHE DOVREBBE SAPERE UNA PERSO
E se uno ti chiede di tirargli il dito?AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 15 09 2005
Ti potrebbe interessare