Cassandra Crossing/ Pensare Globalizzato, Agire Politico

di Marco Calamari - Parte la campagna elettorale e i media sono travolti dalle solite robette. Di diritti civili, censura, libera circolazione della conoscenza e controllo della rete non parla praticamente nessuno

Roma – Un vecchio detto aziendalista recita “Act locally, think globally” – Agisci localmente e ragiona globalizzato. Il termine “globalizzato” è passato, come altri termini della lingua italiana, da una connotazione neutra ad una negativa; qui è usato nella prima.

Localmente il panorama italiano, più ingessato del solito dal punto di vista legislativo da una maggioranza pencolante, sta brillando per l’inazione totale a causa della pre-campagna elettorale. Il focus delle discussioni pubbliche (quelle private sono sulle alleanze elettorali) sono sia argomenti legati all’importante quotidianità, come salari, stipendi ed altre bazzecole, sia argomenti “cosmici”, importanti ma normalmente (per fortuna) parecchio distanti da essa, quali testamento biologico, staminali, simboli religiosi nelle scuole.

Di diritti civili, censura, libera circolazione della conoscenza, controllo sociale, controllo della Rete nessun politico parla; qualche uscita poco convinta sul decreto Urbani è tutto quello che si è sentito da parte di tutti i partiti, inclusi quelli storicamente un po’ più più sensibili a tali argomenti.

Legge elettorale, elezioni, elezioni, legge elettorale… un mantra che va avanti su tutti i mezzi d’informazione ormai da un tempo che pare immemorabile, interrotto solo da “nera” e catastrofi in abbondanza. Pero’ al mondo succedono tante cose, basta sfogliare Punto Informatico o Slashdot per trovarne in abbondanza; ecco un campione, assolutamente incompleto, dell’ultima settimana.

Hanno colpito Wikileaks al cuore
Wikileaks
Il sito Wikileaks, famoso per pubblicare documenti “riservati” non più tali, è stato censurato da un’azione legale intentata da una banca delle isole Cayman che si è reputata “diffamata” (sic) dalla pubblicazione di alcuni documenti che la riguardavano

Supreme Court Won’t Hear ACLU Wiretap Case
La Corte Suprema degli Stati Uniti (equivalente alla Corte di Cassazione) respinge il ricorso della Electronic Frontier Foundation che voleva essere ascoltata su un “affaire” molto scottante; le intercettazioni illegali di massa compiute dalle maggiori compagnie telefoniche americane, sia con che senza una richiesta ufficiosa del governo, ma senza nessuna richiesta della magistratura. Il caso è così scottante negli Stati Uniti che Bush sta cercando di fa approvare una legge retroattiva che garantisca impunità per questi fatti, ormai confermati.

Scientology Given Direct Access To eBay Database
Scientology potrà cancellare direttamente ed a suo insindacabile giudizio le aste di oggetti che la riguardano. Questo potere gli è stato conferito non da una legge ma direttamente da una trattativa svolta tra loro ed Ebay. È una conferma del comportamento delle entità economiche come le società per azioni, che essendo sempre esseri alieni (non umani, con buona pace delle 95 tesi del Cluetrain Manifesto ), si trovano molto più a loro agio nel mettersi d’accordo tra loro piuttosto che a rispettare i propri ed altrui clienti.

Quando l’ISP si vende i suoi navigatori .
Negli Stati Uniti, dove peraltro è impopolare ma legale, ormai il commercio dei dati dei navigatori è normale pratica commerciale svolta alla piena luce del sole. Non resta nemmeno il pudore, e questo forse è un bene. C’è da temere un veloce allineamento dell’UE e degli stati europei, come già accaduto per la questione della schedatura obbligatoria dei dati dei viaggiatori delle linee aeree.

Nel frattempo in Italia il dibattito politico si concentra (e questo è almeno naturale e comprensibile) sulle ultime alleanze; comincia la campagna elettorale, e questo è molto importante. Perché? Perché è il momento in cui il cittadino conta, perchè è l’unico momento in cui il cittadino puo’ chiedere, puo’ dimostrare cosa vuole.

Certo, chi starà come al solito al gioco della propaganda, che decide quali sono i problemi “importanti” e poi discute sulla risposta “giusta”, potrà solo occuparsi di argomenti importanti ma “civetta”, usati solo per il loro valore mediatico; Kossovo, catastrofi ecologiche, lotta al terrorismo.
Coloro che invece hanno delle istanze reali possono, in questo momento, tentare di farsi sentire. Solo in periodo elettorale il cittadino puo’ svolgere quelle azioni che durante tutto l’anno sono invece monopolio delle lobby che si formano su qualunque argomento abbia valenza economica o di potere.

È il momento in cui si possono fare domande diverse dall’ottenere una raccomandazione.

“Caro aspirante onorevole, cosa ha intenzione di fare per abolire il decreto Pisanu e rendere la legislazione riguardante la data retention rispettosa dei cittadini innocenti e dei loro diritti?”

“Caro aspirante onorevole, cosa ha intenzione di fare per evitare che la normativa sul diritto d’autore continui ad essere usata come strumento per creare rendite di posizione assolutamente improduttive per la società, ma che garantiscono profitti solo agli azionisti di aziende specializzate ed a chi fa parte delle loro lobby?”

“Caro aspirante onorevole, cosa ha intenzione di fare per impedire che la libera circolazione della conoscenza, grazie ai DRM ed alla normativa che li accompagna, diventi un ricordo del passato e venga usata solo in funzione del potere e del profitto?”

“Caro aspirante onorevole, cosa ha intenzione di fare perché quello che è ottenuto spendendo i soldi delle tasse, come la cartografia del territorio, i beni artistici, la cultura sviluppata nelle università, non venga più sottratto alla libera fruizione dei cittadini e non diventi solo fonte di profitti per entità pseudo-pubbliche o semplicemente private?”

E così via, a piacer vostro, secondo le vostre idee.
Se invece vi concentrate sull’importante ma lontano argomento del giorno usato come gioco per la rissa politica preelettorale, rinunciate al vostro ruolo di cittadini, e non avrete più nemmeno il diritto morale di lamentarvi per quello che succede.
I politici, tutti, hanno indirizzi, numeri di telefono, indirizzi di mail, numeri di fax. Partecipano a dibattiti, devono rispondere alle domande del pubblico.
I furbi da sempre lo sanno e li usano, ma anche i normali cittadini dovrebbero farlo.

Non avrà grandi risultati. Non avrà risultati garantiti. Ma si chiama democrazia, talvolta funziona, ed è l’unica strada.

Marco Calamari

Tutte le release di Cassandra Crossing sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • oneforobama scrive:
    Mi vien da piangere...
    ho appena comprato una 8600gt e adesso riducono il prezzo....
    • totò scrive:
      Re: Mi vien da piangere...
      - Scritto da: TADsince1995
      Mio cugino esattamente la stessa cosa. Infattiinfatti. anche la mia cugina di mia sorella ha fatto la stessa cosa. quoto in toto!
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Mi vien da piangere...
        - Scritto da: totò
        - Scritto da: TADsince1995

        Mio cugino esattamente la stessa cosa. Infatti

        infatti. anche la mia cugina di mia sorella ha
        fatto la stessa cosa. quoto in
        toto!La canzone di elio ha rovinato per sempre la figura del cugino! :DTAD
        • Matteo scrive:
          Re: Mi vien da piangere...
          Idem. Comprata 8600gt pochi giorni fa... ma almeno l'ho pagata solo 50 :)
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            - Scritto da: Matteo
            Idem. Comprata 8600gt pochi giorni fa... ma
            almeno l'ho pagata solo 50
            :)Immagino che l'hai comprata su ebay da qualche malato che si è comprato la 8800gtx o qualcosa del genere...TAD
          • ... scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            malato...se vuoi giocare a crysis devi comprarti per forza la 8800gtx, o aspettare che esca la 9800gt che costa il triploora la 8800gtx costa 360 euro, mica 500 come qualche mese fa, attualmente è l'acquisto più sensato, la ultra non serve a niente
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            - Scritto da: ...
            malato...
            se vuoi giocare a crysis devi comprarti per forza
            la 8800gtx, o aspettare che esca la 9800gt che
            costa il
            triplo
            ora la 8800gtx costa 360 euro, mica 500 come
            qualche mese fa, attualmente è l'acquisto più
            sensato, la ultra non serve a
            nienteIo sono sempre stato contrario alle Ultra, offrono un 15% in più al 50% in più del prezzo e hanno lo stesso livello di obsolescenza. Se vuoi giocare a Crysis meglio aspettare che esca per ps3...TAD
          • ... scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            Crysis non uscirà mai su console, non sulle console di ora, se non ad una qualità molto ridotta, se giochi a crysis al massimo del dettaglio, non ti sembra nemmeno un gioco, è come la realtà, pari pari, ogni cosa si comporta come si comporterebbe nella realtà, a partire dall'acqua, che se gli spari mentre sei dentro ti bagni, alle foglie degli alberi che se gli spari si muovono e si staccano, ai tronchi che puoi spezzarli in qualsiasi punto, alle case che puoi distruggere completamente, ecc...gran parte della qualità di Crysis è dovuto alla grafica e al realismo, come trama vale poco (gli alieni che invadono la terra, originale!), se gli togli quelle due cose (necessario per farlo andare su ps3 o xbox) tanto vale giocare a Doom3
          • ponciarello scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            eh, il problema e' dover spendere 360 euro solo per questo :(
          • ... scrive:
            Re: Mi vien da piangere...
            mica c'è solo Crysis, se ti compri ora una 8800gtx per 2 anni sei apposto, Crysis attualmente è il picco, nei prossimi 2 anni ci saranno giochi di qualità grafica inferiore a Crysis, tra 2 anni usciranno schede video in grado di far girare Crysis decentemente al massimo dettaglio a risoluzioi serie (1600x1200 o 192x1440)quando uscì FarCry fu la stessa cosa, giochi al suo livello graficamente, sono usciti MOLTO dopo, vedi Stalker (nella riproduzione di una foresta)non dimenticarti poi che il CryEngine2 non lo usa nessuno, il motore grafico più usato oggi è l'Unreal Engine 3, che su una geforce 8800gtx è spettacolare, io gioco a Gears Of War e a Bioshock a 1600x1200 con tutto (ma proprio tutto) al massimo, non rallenta nemmeno un po'se ti compri oggi una geforce 8800gtx puoi goderti appieno:Gears Of WarCrysisBioshockJerichoGears Of War 2 (è lo stesso motore dell'uno, con delle aggiunte che non hanno troppo impatto sulle performance, semplicemente sfruttano di più le dx10)Oblivion al massimo dettaglio (impossibile fino a un anno fa)Stalker al massimo dettaglio (idem)Doom3, Quake4, Rage (il prossimo gioco della id) a risoluzioni impensabili fino a 1 anno fae chissà quanti altri che non conoscosenza contare tutti quelli che usciranno tra un po'poi anche tra 2 anni, puoi sempre metterne 2 in sli, visto che non usciranno sicuramente le dx11quindi tra avere una geforce 8800gtx o una 9800 cambierà ben poco, quanto costerà una geforce 8800gtx tra 2 anni? 20 euro, e hai un sistema ancora potentissimoattualmente penso sia l'investimento migliore
  • tucano scrive:
    io sono passato a Vista da ormai 1 anno
    e gioco tranquillamente a tutto, con dettagli alti. Alla faccia di chi diceva che con Vista i giochi erano lenti. Se anche ci sono 1 o 3 fps in meno, vengono ripagati da una maggiore fluidità nel caricamento/scaricamento della memoria ed una stabilità maggiore.Vista è un must per i videogiocatori e non solo...
    • lroby scrive:
      Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
      - Scritto da: tucano
      e gioco tranquillamente a tutto, con dettagli
      alti. Alla faccia di chi diceva che con Vista i
      giochi erano lenti. Se anche ci sono 1 o 3 fps in
      meno, vengono ripagati da una maggiore fluidità
      nel caricamento/scaricamento della memoria ed una
      stabilità
      maggiore.
      Vista è un must per i videogiocatori e non solo...Videogiocare con un PC/s.o. è solo una delle innumerevoli possibilità offerte dallo strumento..Vista,sopratutto se paragonato a XP,ha molti + vantaggi di quanti ne dimostri di primo acchito,ma naturalmente anche qualche svantaggio,come ad esempio la necessità di avere dei pc ADEGUATI per non incorrere negli stessi IDENTICI problemi avuti durante il primo anno (circa) di vita di XP.ma queste cose piano piano ce le potremo dimenticare,a ricordarcele ci penserà il successivo s.o. perchè la storia si ripete ed è normale che sia cosi.una curiosità,ho appena fatto un preventivo per un pc ultra economico per un amico che ha un ufficietto..la CPU + economica che ho trovato in listino è un CORE2DUO da 1,8ghz che tradotto significa che perfino su un pc ultra scarso ma NUOVO e con almeno 1 gb di ram , Vista "potrebbe" riuscire ad essere utilizzabile in maniera discreta,cosi come avveniva appunto 5-6 anni fà con XP.LROBY
      • Uhm...Uhmas d.. . scrive:
        Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
        Ridicoli....
        • lroby scrive:
          Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
          - Scritto da: Uhm...Uhmas d.. .
          Ridicoli....senti da che pulpito..alla pari di un TROLLLROBY
      • Sghiribizzo lo scrive:
        Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
        AHahahaahah ho appena messo mano su un portatile con su vista e 1 giga di ram... è un chiodo!!!! Ti fa perdere la pazienza dopo 5 min che lo utilizzi.... ma vi sembra normale che solo il so occupi 850 mega di ram allo startup senza lanciare nessuna applicazione???E' stato fatto male e basta dai... un pò di oggettività.
        • lroby scrive:
          Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
          - Scritto da: Sghiribizzo lo[CUT]..ma vi sembra normale che solo il so
          occupi 850 mega di ram allo startup senza
          lanciare nessuna
          applicazione???Mi dispiace ma da quello che scrivi dimostri soltanto di avere una certa "ignoranza" (nel senso di IGNORARE,non nel senso di stupidita') riguardo il s.o. Vista, considerando che la gestione della memoria in vista e' diversa rispetto agli altri s.o.,ma possibile che ad ogni nuovo elemento che prova Vista per 5 minuti dobbiamo spiegare sempre le stesse cose? cioe' che Vista utilizza la ram libera per delle funzioni chiamate SuperFetch e ReadyBoost,che quindi la occupa lui la RAM volontariamente per aumentare le prestazioni e che questa RAM verra' successivamente rilasciata quando e SOLO quando gli applicativi dovessero averne bisogno??YAAAWWWNN...che noia che siete...psse il PC in questione e' un chiodo,non significa che tu NON possa fare nulla per aumentarne le prestazioni..ah gia' dimenticavo.. bisogna anche saperlo fare..te saluto niubbo del Vista. :DLROBY
          • evilripper scrive:
            Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
            - Scritto da: lroby
            Mi dispiace ma da quello che scrivi dimostri
            soltanto di avere una certa "ignoranza" (nel
            senso di IGNORARE,non nel senso di stupidita')
            riguardo il s.o. Vista, considerando che la
            gestione della memoria in vista e' diversa
            rispetto agli altri s.o.,ma possibile che ad ogni
            nuovo elemento che prova Vista per 5 minuti
            dobbiamo spiegare sempre le stesse cose? cioe'
            che Vista utilizza la ram libera per delle
            funzioni chiamate SuperFetch e ReadyBoost,che
            quindi la occupa lui la RAM volontariamente per
            aumentare le prestazioni e che questa RAM verra'
            successivamente rilasciata quando e SOLO quando
            gli applicativi dovessero averne
            bisogno??Allora c'e' qualcosa che non va in quel sistema perche' con vista lanciando 2 vm con vmware mi comincia a swappare di brutto. Con xp no.Altra cosa i giochi perdono piu' 2 o 3 frame anche quelli vecchi come ut2004 la differenza con xp c'e' ed e' palpabile.Per il resto vista e' 1000 volte meglio della prima release di xp e con i sp non potra' che migliorare o almeno spero.Speriamo che queste nuove schede video medie facciano aumentare le vendite per pc di ut3... al momento i server sono semivuoti!!Ciao
          • Sghiribizzo lo scrive:
            Re: io sono passato a Vista da ormai 1 anno
            Ho solo scritto che su quel pc ti fa girare le scatole dopo 5 min che lo usi non ho detto che l'ho utilizzato per 5 min. Ce l'ho anche sul mio portatile e ci ho già avuto a che fare parecchie volte su pc di vari clienti tutti (e dico tutti) talmente contenti che alcuni hanno deciso di rimettere su xp per problemi principalmente di incompatibilità e lentezza.Prova a far partire autocad (anche il 2007) e vedrai come gestisce bene la memoria.... 4 min per farlo partire mentre con xp a parità di pc ci impiega una 30ina di secondi. O, come riporta qualcun'altro,vedi come gestisce bene un minimo di carico con qualche macchina virtuale.Non riporto poi i problemi assurdi che stanno avendo un paio di clienti con la gestione di stupidissimi printserver e stampanti. Personalmente mi si impiantano le applicazioni abbastanza spesso mentre ci lavoro 2/3 volte nell'arco di una giornata cosa che con xp e le stesse applicazioni non mi accadeva (vabeh spesso si tratta di ie7...).L'altro giorno per condividere una cartella di si e no 30 mega ci è stato a pensare su 8 minuti... poi ho addirittura tentato di cambiare i permessi e lì è stata veramente dura e si è impallato.Nono non c'è che dire è fatto veramente bene siamo solo noi ignoranti che non sappiamo utilizzarlo. Ma lolPer carità anche xp aveva parecchi problemi all'inizio che poi con gli anni hanno sistemato ma da qui a dire che vista è fatto bene...
  • Gino scrive:
    116% in più
    "fino al 116% in più di performance"Non sarà il 16% in più? Sinceramente performance pari a più del doppio mi sembrano un po' esagerate... :D :D
    • encelo scrive:
      Re: 116% in più
      - Scritto da: Gino
      "fino al 116% in più di performance"
      Non sarà il 16% in più? Sinceramente performance
      pari a più del doppio mi sembrano un po'
      esagerate... :D
      :DIl dato è reale, va davvero al doppio.Guarda qualche benchmark online... ;)
  • Wargames scrive:
    Pure Video HD
    Ma Pure Video HD sempre con la fregata che bisogna comprarsi il software extra dal sito NVidia?
  • ocic scrive:
    ma solo per giocare?
    a me non interessa per niente che sfruttino le directx per i giochi, io non le uso, interessa di più se avrà un ottimo supporto per linux riguardo all'accelerazione delle prestazioni del sistema in generale, o per le applicazioni professionali grafiche e video su uin.se amd manterrà le promesse mi sa che nvidia si troverà improvvisamente indietro, tanto quanto ati prima. se amd manterrà ...!
    • www.magiesv elate.medu saworks.it scrive:
      Re: ma solo per giocare?
      - Scritto da: ocic
      a me non interessa per niente che sfruttino le
      directx per i giochi, io non le uso, interessa di
      più se avrà un ottimo supporto per linux riguardo
      all'accelerazione delle prestazioni del sistema
      in generale, o per le applicazioni professionali
      grafiche e video su
      uin.
      se amd manterrà le promesse mi sa che nvidia si
      troverà improvvisamente indietro, tanto quanto
      ati prima.

      se amd manterrà ...!scusa ma che te ne frega se la devi usare per linux? voi linari non cantate le lodi di linux pure con una trident ad un mb ed un 486? queste sono le cose che nella vita mi fann scompisciare dalle risate :Dhttp://laforgia.medusaworks.dehttp://www.magiesvelate.it
      • Barra scrive:
        Re: ma solo per giocare?
        A me invece fanno morir dal ridere quelli che come te alle 8e15 danno aria alla bocca!Linux sul mio portatile supporta desktop 3d con effetti che nel mondo microsoft non si vedono (cerca su youtube compiz)! Pensa invece che windows vista oltre ad essere decisamente + lento, non mi consente di avviare aero. Il tutto su centrino 1600 con 1gb di ram.Prova a documentarti. ci sono persone che passano le giornate a testare e ottimizzare componenti fondamentali x aumentare le prestazioni del sistema. Escono spesso aggiornamenti di questo tipo. Invece con xp quando mai sono stati rilasciati aggiornamenti x questo scopo?
        • nonsenepuop iu scrive:
          Re: ma solo per giocare?
          Se invece pensassi a lavorare l'Italia andrebbe meno peggio!
        • kaiserxol scrive:
          Re: ma solo per giocare?
          Già, peccato che col supporto che ti danno i produttori mi pulisco leggermente il case!! Pensa te se il Flash mi deve dare problemi con firefox visualizzando in modo non corretto i siti internet (e non dite che lo fa solo a me visto che sul forum di Ubuntu mi hanno confermato tutti il problema).Funziona in altro modo Linux, non meglio! Basta con ste guerre!Perchè se mi gira compiz, ma non mi ci gira un videogioco non può essere meglio di Windows. Apple, Linux, Windows: tre validi prodotti, tre prodotti con problemi continui (nel mondo informatico è normale...non può esistere un O.S. senza bug/problemi...o almeno non fin'ora), tre prodotti che fanno cose simili in modo diverso.Windows: click e via, videogiochi, compatibile con tutto / risorse esose, virus, spyware.Linux: non per tutti (al momento, anche se anno in anno è sempre più semplice), no virus, no spyware, non compatibile con tutto l'hw in circolazione, no videogiochi, alcuni programmi professionali non hanno un valido alternativo e non possono essere emulati (AutoCAD non posso emulare il 2000 se c'è il 2008!)Mac: prezzi molto alti, solo software originale. Non aggiungo altro perchè non è per ora il mio mondo, ma a breve comprerò comunque un Mac.Alla luce di questo come fate a dire (molto più spesso) che Windows è meglio di Linux e viceversa? Sono due prodotti non paragonabili.......IMHO!!
      • Funz scrive:
        Re: ma solo per giocare?

        scusa ma che te ne frega se la devi usare per
        linux? voi linari non cantate le lodi di linux
        pure con una trident ad un mb ed un 486? queste
        sono le cose che nella vita mi fann scompisciare
        dalle risate
        :D
        Commento sciocco. Cosa te ne frega di quello che gliene frega a lui?Chi ha parlato di Linux su PC vecchi?
        http://[cut]
        http://[cut]Cut su spam contrario alla policy e da maleducati
        • klaus scrive:
          Re: ma solo per giocare?
          HAI RAGIONE PERO' DIPENDE SEMPRE DAL CONSUMO CHE NE FAI , UNO HO SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE GT 7300 256 MB DDR2 PCI/EXPRESS 16X , 10 MESI DI VITA, ANCORA IN GARANZIA E CON PES 2008 NON SI SENTE LA TELECRONACA ED IN PIU' LE AZIONI SONO RALLENTATE.QUESTI OGNI 7-8 MESI DI COSTRINGONO A CAMBIARLA TUTTO CIO' E' ASSURDO.
          • AlphaC scrive:
            Re: ma solo per giocare?
            prova con una class action
          • Octopus scrive:
            Re: ma solo per giocare?
            - Scritto da: klaus
            HAI RAGIONE PERO' DIPENDE SEMPRE DAL CONSUMO CHE
            NE FAI , UNO HO SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE GT
            7300 256 MB DDR2 PCI/EXPRESS 16X , 10 MESI DI
            VITA, ANCORA IN GARANZIA E CON PES 2008 NON SI
            SENTE LA TELECRONACA ED IN PIU' LE AZIONI SONO
            RALLENTATE.
            QUESTI OGNI 7-8 MESI DI COSTRINGONO A CAMBIARLA
            TUTTO CIO' E'
            ASSURDO.La 7300 è una scheda pessima, non potevi aspettarti di più.D'altra parte costava anche pochissimo.
      • encelo scrive:
        Re: ma solo per giocare?
        - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
        scusa ma che te ne frega se la devi usare per
        linux? voi linari non cantate le lodi di linux
        pure con una trident ad un mb ed un 486? queste
        sono le cose che nella vita mi fann scompisciare
        dalle risate
        :DE secondo te chi la muove l'interfaccia di Blender (che è risaputo essere tutta in OpenGL grazie al toolkit GHOST), la CPU?
    • pippo scrive:
      Re: ma solo per giocare?
      Sarebbero sufficienti le schede grafiche di 5 anni fa se non fosse per i giochi.
      • Octopus scrive:
        Re: ma solo per giocare?
        - Scritto da: pippo
        Sarebbero sufficienti le schede grafiche di 5
        anni fa se non fosse per i
        giochi.Sai che bello modellare nel 2008 su una Geffo2GTS!
    • affari miei scrive:
      Re: ma solo per giocare?
      - Scritto da: ocic
      a me non interessa per niente che sfruttino le
      directx per i giochi, io non le uso, interessa di
      più se avrà un ottimo supporto per linux riguardo
      all'accelerazione delle prestazioni del sistema
      in generale, o per le applicazioni professionali
      grafiche e video su
      uin.
      se amd manterrà le promesse mi sa che nvidia si
      troverà improvvisamente indietro, tanto quanto
      ati prima.

      se amd manterrà ...!a nvidia di linux non frega una cippa, per fortuna.
      • TADsince1995 scrive:
        Re: ma solo per giocare?

        a nvidia di linux non frega una cippa, per
        fortuna.Non direi, dato che fa dei buoni driver sempre aggiornati (seppur closed). Proprio per questo io ho sempre comprato schede nvidia.TAD
        • AtariLover scrive:
          Re: ma solo per giocare?
          - Scritto da: TADsince1995

          a nvidia di linux non frega una cippa, per

          fortuna.

          Non direi, dato che fa dei buoni driver sempre
          aggiornati (seppur closed). Proprio per questo io
          ho sempre comprato schede
          nvidia.

          TADE sopratutto con CUDA apre nuove porte per il calcolo scientifico che solitamente si appoggia a Linux :DComunque io purtroppo ho comprato sempre ATI e sto aspettando un driver decente :(Devo dire però che i nuovi drivers open RadeonHD stanno venendo fuori discretamente bene :D(atari)
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: ma solo per giocare?
      LOL questa fregnaccia è stato il primo raggio di sole della giornata!
Chiudi i commenti