CD protetti con ciliegina. By Sony

Perché acquistare un CD originale quando lo si può scaricare gratuitamente da Internet? A questa spinosa domanda Sony risponde con una tecnologia utilizzabile per rendere i CD originali più appetibili grazie a contenuti extra
Perché acquistare un CD originale quando lo si può scaricare gratuitamente da Internet? A questa spinosa domanda Sony risponde con una tecnologia utilizzabile per rendere i CD originali più appetibili grazie a contenuti extra


Salzburg (Austria) – Sony DADC , l’unità di Sony che fornisce alle aziende servizi per la duplicazione industriale di CD e che sviluppa tecnologie anti-copia e di digital right management, ha recentemente svelato una nuova tecnologia, chiamata n-CD, che a suo dire offrirà ai produttori di contenuti l’opportunità di incrementare il valore dei propri CD e scoraggiare la pirateria.

La tecnologia n-CD, che Sony affianca alle altre sue soluzioni di protezione Key2audio e SecuROM, si basa su di un concetto molto semplice: consentire alle etichette di musica e ai distributori di videogiochi di corteggiare i consumatori attraverso contenuti “bonus” accessibili esclusivamente da un solo utente in possesso del CD originale. Sony afferma che n-CD abbina alla propria tecnologia “unique disc identification”, in grado di assegnare ad ogni CD un numero identificativo unico protetto da una chiave crittografica, un link Web sicuro attraverso cui il legittimo proprietario del CD può registrare il prodotto e accedere ai contenuti extra esclusivamente dal proprio PC.

Sony ha spiegato che case discografiche e produttori di videogiochi – i due segmenti industriali a cui si rivolge la tecnologia n-CD – potranno arricchire i propri CD con contenuti promozionali e offerte, come ad esempio tracce audio bonus, sconti sull’acquisto di un altro prodotto o sul prezzo del biglietto di un concerto, e avviare campagne a punti.

“Con la soluzione n-CD Sony DADC ha dato ai consumatori una buona ragione per acquistare i dischi invece che copiarli o scaricarli”, ha affermato Sony in un comunicato. “I consumatori che compreranno un CD originale riceveranno più della sola esperienza d’ascolto o di gioco pubblicizzata sull’etichetta”.

Ammesso che i lucchetti di Sony resistano alle abili mani dei cracker, c’è da chiedersi se basterà davvero qualche contentino a far desistere il vasto popolo dei downloader dallo scaricare i propri MP3 o i propri giochi preferiti dalla Rete. Questo probabilmente dipenderà anche da quali bonus verranno inclusi sui CD, ma in linea generale è facile prevedere che non sarà qualche buono sconto col lucchetto a frenare la pirateria o a placare le proteste dei consumatori contro il prezzo, ritenuto troppo elevato, di CD audio e videogiochi.

Ai precedenti dubbi sembrano poi destinati ad aggiungersi quelli relativi alla privacy degli utenti.

“Quando un utente naviga attraverso il link sicuro, le utili informazioni sulle sue preferenze in fatto di Internet e acquisti on-line vengono generate per future attività di marketing”, si legge in un comunicato di Sony. “Il metodo di identificazione del disco associa il disco con il link Web sicuro. Le aziende possono utilizzare i dati come base per prossime offerte e per confezionare le offerte di marketing sui gusti dell’utente”.

A quanto pare la tecnologia di Sony può essere utilizzata dalle major per raccogliere informazioni sulle abitudini dell’utente. Dunque, insieme al bonus ci si porterà a casa anche lo spyware?

E mentre Sony si affanna a trovare soluzioni che tengano in vita il CD, Forrester Research ha pubblicato uno studio secondo il quale l’uso dei supporti ottici è destinato, nel campo dell’intrattenimento digitale, a precipitare entro pochi anni e lasciare il passo al download dei contenuti via Internet.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 09 2003
Link copiato negli appunti