CES 2014/ Oculus e la nuova realtà virtuale

Un nuovo prototipo del visore VR porta a un nuovo livello l'esperienza visiva dei giocatori. La sfida con Sony e Valve è solo all'inizio

Roma – Fedele alla promessa lanciata nei giorni scorsi, Oculus ha svelato al CES 2014 un nuovo prototipo del visore per la realtà aumentata arricchito da parecchie novità mirate a migliorare l’esperienza videoludica. In cima ai desideri degli utenti c’era la necessità di eliminare, o almeno ridurre, quella sensazione di nausea provocata dall’utilizzo del dispositivo e il modello Crystal Cove sembra in grado di esaudire le esigenze e di portare a un nuovo livello l’approccio al videogame.

Le due demo mostrate nello stand della fiera di Las Vegas ha lasciato di stucco appassionati e gamer, conquistati dalle proprietà del visore, a partire dai due pannelli OLED che vanno a rimpiazzare i display LCD usati nelle precedenti versioni. Potrebbe sembrare un cambio di poco conto, in realtà la differenza è netta e subito percepibile, poiché la minore latenza, abbassata a 30 millisecondi, del nuovo modello consente di migliorare l’interazione uomo-macchina con le immagini che rispondono in maniera più veloce e precisa agli impulsi del giocatore, riducendo al contempo l’effetto chinetosi, meglio noto come nausea. Questo significa che non bisognerà più interrompere il movimento per fissare un oggetto. “Capisco che non sembra un fenomeno molto entusiasmante, ma la differenza rispetto a prima è incredibile e solo osservandola con i propri occhi si può cogliere in pieno”, ha dichiarato in sede di presentazione l’amministratore delegato di Oculus, Palmer Luckey.

A far impennare le valutazioni del visore lanciato un anno e mezzo fa e capace di guadagnarsi ben 2,4 milioni di dollari è, però, il nuovo sistema di tracking che permette di rilevare in maniera molto più precisa i movimenti degli utenti: questo grazie agli oltre venti sensori infrarossi presenti sulla parte anteriore del visore e a una webcam puntata sul giocatore, che ricalca il meccanismo di Kinect. Così se prima i movimenti erano circoscritti alla testa (verso l’alto, il basso o lateralmente), adesso ci si potrà avvicinare al monitor, inclinarsi e abbassarsi con Oculus che riconoscerà ogni movimento donando maggiore libertà e un’esperienza più accattivante agli amanti della realtà aumentata.

Forte del recente finanziamento di 75 milioni di dollari, Oculus è al lavoro non solo sul visore ma anche sullo sviluppo di giochi ad hoc capaci di esaltare tutte le sue qualità seguendo il titolo di lancio Eve Valkyrie . Per questo si attendono lumi da John Carmack, impegnato ora a tempo pieno nel progetto Oculus Rift con l’obiettivo di creare una piattaforma su misura che potrebbe aprire nuovi scenari nel mondo dei videogame. Un’involontaria indicazione in tal senso è arrivata proprio dallo stesso CEO Brendan Iribe che, interpellato sul tema giochi-piattaforma, ha chiosato ironicamente di tener d’occhio gli annunci della società rivolti agli sviluppatori.

Quanto al visore, non ci sono ancora date circa l’effettivo arrivo sul mercato (l’ultimo trimestre del 2014 è l’ipotesi più accreditata), né tantomeno informazioni sul prezzo, anche se Iribe ha chiarito che le ultime novità non faranno schizzare in alto le quotazioni del dispositivo, che potrebbe subire ulteriori sviluppi e ritocchi prima di essere rilasciato ufficialmente.

L’interesse acceso dall’Oculus non è causale e la sua già vasta popolarità potrebbe fungere da apripista per consacrare il fenomeno della realtà aumentata. Diverse altre aziende intendono esplorare le potenzialità del settore e le prime novità potrebbero arrivare da Valve che, per conquistare i giocatori, rilascerà nel corso dello Steam Dev Days (14-15 gennaio a Seattle) un kit software dedicato agli sviluppatori e mirato a fissare uno standard per la nascita di un’interfaccia per i dispositivi VR. Della partita è anche Sony, che sempre al CES ha presentato una versione aggiornata del visore HMZ-T3W, che monta uno schermo virtuale capace di raggiungere i 750 pollici e supporto 3D. Concepito per l’intrattenimento personale a base di film e videogiochi, non ha ancora un prezzo ma difficilmente scenderà sotto i 999 dollari del modello precedente.

Alessio Caprodossi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ruppolo scrive:
    Nessuno la vuole...
    ...sta azienda fallimentare!
  • Davide Ziliani scrive:
    Venite a cercarlo in Italia!
    In Italia ci sono tanti Programmatori che potrebbero diventare CEO (non dimentichiamo che la Olivetti era un azienda Italiana, prima che venisse ingurgitata dagli USA).Ma sopratutto, non capisco perchè un CEO di un'azienda automobilistica dovrebbe diventare CEO di un'azienda di software).
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Venite a cercarlo in Italia!
      contenuto non disponibile
      • iRoby scrive:
        Re: Venite a cercarlo in Italia!
        Ma proprio quello della FORD, dove fanno sfacciatamente obsolescenza pianificata...Un sacco di modelli hanno intorno allo stesso chilometraggio danni importanti tali da rendere anti-economica la riparazione rispetto ad acquistare un'altra auto.Siamo totalmente condizionati da questa malattia di XXXXX del consumo continuo!In Russia le Tata, Trabant ed altre strane, vecchiee e bruttissime automobili sono ancora funzionanti. Perché non venivano applicate queste cose tipiche dell'occidente.In Germania Est molte famiglie hanno frigoriferi ancora funzionanti dopo 25-30 anni accesi ininterrottamente. Non si è manco scaricato il gas, e sì che allora si usava ancora il freon.
  • 2014 scrive:
    Re: Crisi dell'auto
    - Scritto da: iRoby
    http://it.euronews.com/2012/07/26/crisi-da-record-

    Mi chiedo come mai con un -57% per la Ford un CEO
    non preferisca andare nel settore IT che seppur
    in crisi anch'esso, mostra ancora una Microsoft
    piena di quattrini e
    potenzialità?Hai già mandato il tuo?
    Forse che in certi ambiti governativi USA si
    vuole portare tutto il computing e l'hosting in
    cloud USA con sistemi operativi come
    ChromeOS?Così oltre alla nsa anche Google saprà tutto di tutti?
  • unaDuraLezione scrive:
    Vado io.
    contenuto non disponibile
    • vipre345 scrive:
      Re: Vado io.
      - Scritto da: unaDuraLezione
      QUESTO è marketing.ciccio, guarda che potevi fare l'upgrade a Windows 8 per 30 euro, se ti sei perso questa occasione è solo colpa tua non dei markettari
      • ... scrive:
        Re: Vado io.
        - Scritto da: vipre345
        - Scritto da: unaDuraLezione

        QUESTO è marketing.

        ciccio, guarda che potevi fare l'upgrade a
        Windows 8 per 30 euro, se ti sei perso questa
        occasione (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • ... scrive:
        Re: Vado io.
        - Scritto da: vipre345
        - Scritto da: unaDuraLezione

        QUESTO è marketing.

        ciccio, guarda che potevi fare l'upgrade a
        Windows 8 per 30 euro, se ti sei perso <b
        questa
        occasione </b
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :|
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Vado io.
        contenuto non disponibile
        • 2014 scrive:
          Re: Vado io.
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: vipre345

          - Scritto da: unaDuraLezione


          QUESTO è marketing.



          ciccio, guarda che potevi fare l'upgrade a

          Windows 8 per 30 euro

          meglio il season pass di Brazzers, fidalo.ma poi diventi cieco :$
      • Sg@bbio scrive:
        Re: Vado io.
        Anche a 3 euro, molta gente manco se lo pirata windows 8... Chiediti come mai.
      • ... scrive:
        Re: Vado io.
        - Scritto da: vipre345
        - Scritto da: unaDuraLezione

        QUESTO è marketing.

        ciccio, guarda che potevi fare l'upgrade a
        Windows 8 per 30 euro, se ti sei perso questa
        occasione è solo colpa tua non dei
        markettariSicuramente sarebbero di più quelli che spenderebbero quei 30 Euro per fare il downgrade da Windows 8 a Windows 7. (rotfl)
    • MacGeek scrive:
      Re: Vado io.
      - Scritto da: unaDuraLezione
      Quindi Come convincere la gente a fare l'update
      da un sistema funzionante (tipo XP o Seven) ad
      uno nuovo che non presenti novità
      ecclatanti?
      Semplice: <b
      Sei mesi di Brazzers Premium
      Account in omaggio a chi fa l'upgrade </b

      .

      QUESTO è marketing.Direi che ti meriti al 100% il posto! ;)
      • collione scrive:
        Re: Vado io.
        io direi che ms e il mondo pc hanno segnato il passo9 commenti a questo articolo e 225 per il macpro ( ed è una macchina di nicchia!!! )la stessa situazione si presenta quando ci sono articoli su androidè ormai ovvio qual è la strada scelta dal mercato consumer
Chiudi i commenti