Classe 1984, l’attrice Yulia Peresild (nell’immagine di apertura) approda oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale in compagnia del regista Klim Shipenko. Il duo, affiancato nel viaggio d’andata dall’astronauta Anton Ahkaplerov, a bordo realizzerà alcune sequenze di quello che a tutti gli effetti diventerà il primo film girato nello spazio.
Ciak sulla ISS: Challenge con Yulia Peresild
Challenge, è questo il titolo della pellicola. Quanto finora svelato della trama parla della missione affidata a un chirurgo, chiamato a viaggiare a oltre 400 chilometri dal suolo per salvare un membro dell’equipaggio affetto da una patologia cardiaca.
La fase di addestramento necessaria per affrontare il viaggio e le riprese è durata circa quattro mesi ed è stata ospitata presso il cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Come si può vedere nel filmato qui sotto, sono state condotte sessioni anche a bordo di uno speciale aereo che, raggiungendo quota e scendendo in picchiata, simula la totale assenza di gravità per circa 20 secondi.
Peresild, Shipenko e Ahkaplerov raggiungono la ISS con il volo Soyuz MS-19. Rimarranno in orbita per 12 giorni, poi l’attrice e il regista rientreranno sulla Terra.
[gallery_embed id=145481]
La Russia gioca dunque d’anticipo e batte sul tempo gli Stati Uniti. Anche a Hollywood c’è chi ha pensato a un progetto del tutto simile, con protagonista Tom Cruise. L’annuncio è giunto direttamente dall’ex amministratore della NASA, Jim Bridenstine, nel maggio 2020. Da allora non sono stati resi noti aggiornamenti in merito all’iniziativa.
NASA is excited to work with @TomCruise on a film aboard the @Space_Station! We need popular media to inspire a new generation of engineers and scientists to make @NASA’s ambitious plans a reality. pic.twitter.com/CaPwfXtfUv
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) May 5, 2020