Chip per scrutare lo spazio profondo

IBM e ASTRON stanno collaborando alla progettazione di speciali chip da utilizzare nelle antenne di un nuovo prototipo di radiotelescopio utilizzato per lo studio delle origini dell'Universo

Amsterdam – L’organizzazione di ricerca astronomica ASTRON , con sede in Olanda, ha commissionato ad IBM la realizzazione di speciali chip che verranno utilizzati per elaborare i segnali radio provenienti dallo spazio profondo. Lo scopo del progetto è quello di raccogliere informazioni che permettano di studiare gli aspetti meno conosciuti dell’Universo, incluso il Big Bang.

I chip a basso consumo sviluppati da IBM saranno utilizzati nelle migliaia di antenne di un prototipo di radiotelescopio denominato SKADS/EMBRACE , precursore del più grande telescopio radioastronomico del mondo, lo Square Kilometer Array (SKA). SKA verrà utilizzato per scrutare in profondità lo spazio e osservare l’evoluzione delle galassie, della materia oscura e le origini stesse dell’universo, che risalgono a più di 13 miliardi di anni fa.

Ancora in fase di sviluppo, SKA è un telescopio di rilevamento estremamente potente che avrà milioni di antenne capaci di raccogliere i segnali radio dallo spazio. Nel complesso, queste antenne formeranno l’equivalente di un’area collettrice di 1 chilometro quadrato e copriranno una superficie di oltre 3.000 Km di larghezza, all’incirca le dimensioni degli Stati Uniti continentali. La decisione sull’ubicazione definitiva del telescopio devono essere ancora prese: tra i paesi candidati ci sono Australia e Sudafrica.

“Per costruire il radiotelescopio SKA saranno necessarie nuove tecnologie e funzioni ed enormi progressi, che dovranno essere tradotti in prototipi e progetti pilota: da qui il progetto SKADS/EMBRACE, il primo passo di questo viaggio”, ha spiegato ASTRON in un comunicato.

Paesi Bassi, Francia, Italia e Germania sono coinvolti nella progettazione e nello sviluppo dei blocchi ( tiles ) delle antenne SKADS/EMBRACE, e altri paesi sono o saranno coinvolti nella fase di ingegnerizzazione e test scientifici.

I chip di IBM si baseranno sulla tecnologia SiGe 8HP , che ha una FT (frequenza di picco tipica) di oltre 200 GHz e circuiti da 0,13 micron. È stata scelta una tecnologia Silicio Germanio (SiGe), che combina circuiti a radiofrequenza (RF) analogici sul chip in grado di produrre basso rumore e cosumare poca energia. I primi campioni verranno prodotti nel corso della prima metà del 2007 e, in seguito, saranno utilizzati in antenne sperimentali installate nel nord dei Paesi Bassi e in Francia, a sud di Parigi.

IBM ha già collaborato in passato con ASTRON per l’installazione di un supercomputer BlueGene/L utilizzato per raccogliere e analizzare le informazioni dalla rete di telescopi software LOFAR (Low Frequency Array), situata nel nord dei Paesi Bassi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • valentina cirillo scrive:
    salone di bellezza
    fare la maschera di bellezza e truccare fare le unghie e fare i capelli
  • calogero monaco scrive:
    aquisto giochi
    e possibile aquistare dei giochi di casinò?il mio contatto e 3931665441
  • Anonimo scrive:
    Bellissimo...
    Sviluppi oscenita' per la loro consolle ed in piu' ti fanno pure pagare un abbonamento :DDirei che il caro Bill ne sa una piu' del diavolo su come si fanno i soldi.
  • Anonimo scrive:
    Da un commento su slashdot
    Title: Non commercial--It strictly allows only non commercial development and no distribution including free over the net. There's is another commercial version that'll be released early next year but you still face the Microsoft bottle neck. You can't release commercial games unless they approve of them and take a health chunk of the profits. It'll allow you to develope for the Xbox 360 at a much lower risk but there are no guarentees you'll be able to release the game on Xbox 360. Microsoft still retains the final approval and demands their pound 'O fleash.--
    • Wakko Warner scrive:
      Re: Da un commento su slashdot
      It strictly allows only non commercial
      development and no distribution including free
      over the net. There's is another commercial
      version that'll be released early next year but
      you still face the Microsoft bottle neck. You
      can't release commercial games unless they
      approve of them and take a health chunk of the
      profits. It'll allow you to develope for the Xbox
      360 at a much lower risk but there are no
      guarentees you'll be able to release the game on
      Xbox 360. Microsoft still retains the final
      approval and demands their pound 'O
      fleash.
      --Cioè fammi capire... ora pretendono che si paghi loro la tangente e che siano loro ad approvare il mio lavoro prima di poterlo pubblicare? :sMa è peggio anche della RIAA... :s :s :s
      • Anonimo scrive:
        Re: Da un commento su slashdot

        Cioè fammi capire... ora pretendono che si paghi
        loro la tangente e che siano loro ad approvare il
        mio lavoro prima di poterlo pubblicare?
        :s
        Ma è peggio anche della RIAA... :s :s :s Ben svegliato, su console e' sempre stato così si tratti di nintendo, sony o microsoft chi rilascia i giochi paga le royalties.
        • Wakko Warner scrive:
          Re: Da un commento su slashdot
          - Scritto da:


          Cioè fammi capire... ora pretendono che si paghi

          loro la tangente e che siano loro ad approvare
          il

          mio lavoro prima di poterlo pubblicare?

          :s

          Ma è peggio anche della RIAA... :s :s :s

          Ben svegliato, su console e' sempre stato così si
          tratti di nintendo, sony o microsoft chi rilascia
          i giochi paga le royalties.Bella questa... e quale sarebbe la legge che supporta questa sciocchezza? (newbie) Dove sta scritto, nella legge, che io non posso sviluppare software per i razzi miei per playstation/gameboy/xbox/ecc. senza pagare la tangente ai rispettivi produttori? (newbie)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da: Wakko Warner

            Bella questa... e quale sarebbe la legge che
            supporta questa sciocchezza? (newbie)

            Dove sta scritto, nella legge, che io non posso
            sviluppare software per i razzi miei per
            playstation/gameboy/xbox/ecc. senza pagare la
            tangente ai rispettivi produttori?
            (newbie)in teoria dovresti parage una licenza per usare i LORO Kit di sviluppo ^^
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            Ma in passato è sempre stato così, la royalty era inclusa nel framework e tutti i tool di sviluppo, che di solito era un pacchetto unico molto ben fatto che comprendeva una console speciale modificata se era necessario per provare i giochi, il compilatore, tutte le API e anche manualistica.Costoso si ma completo e tale da giustificare la spesa.Ora arriva Micro$oft e fa la rivoluzione, ti regalo il tool di sviluppo, ma se ci sviluppi qualcosa per davvero e vuoi vendere questo qualcosa, mi devi pagare il PIZZO!!!La scelta non è tanto sbagliata se si pensa che in questo modo tanta gente ti talento che non sarebbe stata motivata nella spesa abnorme di un kit completo non si sarebbe mai avvicinata alla programmazione di una console.Ma in contraddizione con la scelta commerciale delle case produttrici di vendere le console in perdita e rifarsi sui giochi, e con la filosofia opensource se mai dovesse diffondersi anche quella nel mondo dei giochi per console prodotti con questi tool gratuiti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            Di per se è lodevole distribuire un kit di sviluppo GRATIS...cosa nuova e che potrebbe essere un apertura verso un nuovo concetto...di fatto, se hai intenzione di guadagnarci su, la legge dei grandi numeri la farà da padrone. Se la distribuzione andrà sui pochi pezzi, ad esempio un sistema di visualizzazione di spazi e di macchinari custom....chi vuoi che venga a chiederti 1 centesimo...se sviluppi un gioco che va a finir su milioni di console...è lecito pagare lo sviluppo che hai utilizzato, sia che si tratti di console o di un sistema.Non è giusto essere contro gli sviluppatori che si fanno pagare, le alternative esistono (blender docet) ma spesso non hanno le stesse prestazioni.E' giusto pagare quello che si usa e che ci fa guadagnare!!! In futuro gli stessi OS potrebbero diventare gratis per usi non professionali...ripeto, questo è un inizio a mio avviso
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            No no puoi fare niente di commerciale neppure per piccoli numeri.Certo sarebbe una bella idea se si instaurasse un bel giro di giochi opensource!
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Certo sarebbe una bella idea se si instaurasse un
            bel giro di giochi opensource!Ah no che STRONZI!!Non si può neppure distribuirli gratuitamente in giro per Internet. Che bastardi è uno smacco alla possibilità di giochi opensource.
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Di per se è lodevole distribuire un kit di
            sviluppo GRATIS...cosa nuova e che potrebbe
            essere un apertura verso un nuovo concetto...di
            fatto, se hai intenzione di guadagnarci su, la
            legge dei grandi numeri la farà da padrone. Se la
            distribuzione andrà sui pochi pezzi, ad esempio
            un sistema di visualizzazione di spazi e di
            macchinari custom....chi vuoi che venga a
            chiederti 1 centesimo...se sviluppi un gioco che
            va a finir su milioni di console...è lecito
            pagare lo sviluppo che hai utilizzato, sia che si
            tratti di console o di un
            sistema.

            Non è giusto essere contro gli sviluppatori che
            si fanno pagare, le alternative esistono (blender
            docet) ma spesso non hanno le stesse
            prestazioni.

            E' giusto pagare quello che si usa e che ci fa
            guadagnare!!! In futuro gli stessi OS potrebbero
            diventare gratis per usi non
            professionali...ripeto, questo è un inizio a mio
            avvisoGli stessi OS....cioè Winmerd.Perché di SO gratuiti anche per uso professionale ne esistono, eccome!!!
        • TADsince1995 scrive:
          Re: Da un commento su slashdot

          Ben svegliato, su console e' sempre stato così si
          tratti di nintendo, sony o microsoft chi rilascia
          i giochi paga le royalties.Va bene, ma è pazzesco non poter neanche rilasciare il gioco gratuitamente: "no distribution including free over the net"...Che gliene frega a quelli? L'ho pagato il loro kit di sviluppo? Bene, a quel punto devo poter essere libero anche di regalare il mio software, non capisco questa assurda limitazione!Davvero non c'è limite alla follia quando si parla di Microsoft...TAD
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da: TADsince1995
            Davvero non c'è limite alla follia quando si
            parla di
            Microsoft...devo quotare la tua frase ma in senso opposto:per certi utenti di Pi non c'è limite alla follia quando si parla di Microsoft (cit.)MS è l'unica a dare *a chiunque* uno strumento a prezzo *simbolico* per programmare realmente la sua console (realmente significa la console com'è nata, col suo OS senza modifiche alla portata di pochi).Prova a chiedere ai suoi concorrenti cosa vogliono... ROTFLNintendo, se non sei EA, nemmeno ricoprendola d'oro ti premette di scrivere software per le sue console.Poi vaglia completamente i contenuti chiedendoti di rimuovere cose dal *TUO* gioco (e spesso bocciandolo) e infine ti chiede royality incredibilmente alte e basate sul numero di copie *PRODOTTE* (bada bene, non quelle che riesci a vendere).Ma tu agganciati pure ad ogni thread per dimostrare la tua ignoranza su ogni genere di argomento, ignoranza alimentata da un paranoico e autistico odio verso una software house che, qualsiasi cosa faccia, è sbagliata per partito preso.
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Ma tu agganciati pure ad ogni thread per
            dimostrare la tua ignoranza su ogni genere di
            argomento, ignoranza alimentata da un paranoico e
            autistico odio verso una software house che,
            qualsiasi cosa faccia, è sbagliata per partito
            preso.Si ma tu non hai capito che stando alla licenza di questo tool posso farmi soltanto pippe solitarie con la console perché non posso nemmeno diffondere i lavori su Internet per collaborare con altri.Non posso mostrare a nessuno se e quanto sono bravo, non posso fare opensource perché comprende la libera distribuzione, non posso mettere neppure il tasto "Donate" perché sottintende uno sfruttamento commerciale del tool di sviluppo.Ma allora a che ca%%o serve quel tool, alla sola "evaluation"?
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Si ma tu non hai capito che stando alla licenza
            di questo tool posso farmi soltanto pippe
            solitarie con la console perché non posso nemmeno
            diffondere i lavori su Internet per collaborare
            con
            altri.Insisti...Non sviluppare su XNA. Punto.Se vuoi sviluppare opensource fallo con strumenti opensource.Sei bravo?Sei un game coder con in controcazzi?Vuoi dimostrare il tuo valore?Hai tutte le possibilità che vuoi, cosa stai aspettando ancora?Ma ho più il sospetto che vuoi trolleggiare e basta.Bene, il mondo del gaming non conoscerà mai le tue capacità sovrannaturali.
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            - Scritto da: TADsince1995


            Davvero non c'è limite alla follia quando si

            parla di

            Microsoft...

            devo quotare la tua frase ma in senso opposto:
            per certi utenti di Pi non c'è limite alla follia
            quando si parla di Microsoft
            (cit.)

            MS è l'unica a dare *a chiunque* uno strumento a
            prezzo *simbolico* per programmare realmente la
            sua console (realmente significa la console com'è
            nata, col suo OS senza modifiche alla portata di
            pochi).guarda, se è per quello anche l'idea è solo *simbolica* visto che più di tanto con quella piattaforma non si può sviluppare.il porting infinito tra le "due specie" sarebbe una bella storia, ma va a discapito della velocità e dell'ottimizzazione del codice.e quando hai a che fare con giochi/applicativi per il 3d, l'ottimizzazione e la velocità non sono MAI abbastanza.
            Prova a chiedere ai suoi concorrenti cosa
            vogliono...
            ROTFL
            Nintendo, se non sei EA, nemmeno ricoprendola
            d'oro ti premette di scrivere software per le sue
            console.
            Poi vaglia completamente i contenuti chiedendoti
            di rimuovere cose dal *TUO* gioco (e spesso
            bocciandolo) e infine ti chiede royality
            incredibilmente alte e basate sul numero di copie
            *PRODOTTE* (bada bene, non quelle che riesci a
            vendere).Nintendo ha sempre avuto delle policy per le sue console, una tra le tante: niente violenza!
            Ma tu agganciati pure ad ogni thread per
            dimostrare la tua ignoranza su ogni genere di
            argomento, ignoranza alimentata da un paranoico e
            autistico odio verso una software house che,
            qualsiasi cosa faccia, è sbagliata per partito
            preso.deduco a ruota libera che di esperienza ne hai poca.se avessi visto l'(dis)evoluzione dell'informatica non saresti così baldanzoso e bonario per quella casa di sw commerciale .M$ è imho l'equivalente della musica truzza a confronto della classica/seria/qualsiasialtrogeneredecente:è "bella", "immediata" etc etc per carità ma...non serve a nulla! è solo fatta per vendere, e non per restare! ...e ora risponderai come se avessi insultato un tuo parente...bah, incredibile sto forum! ciao(linux)(amiga)
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            il porting infinito tra le "due specie" sarebbe
            una bella storia, ma va a discapito della
            velocità e dell'ottimizzazione del
            codice.
            e quando hai a che fare con giochi/applicativi
            per il 3d, l'ottimizzazione e la velocità non
            sono MAI
            abbastanza.Ma perchè trolleggiare random?L'unificazione della piattaforma di sviluppo non è un'idea di oggi con xna, ma è da parecchi anni che sviluppatori del calibro di ubisoft e altri, utilizzano sdk portabili a destra e a manca.Titoli sviluppati per pc/xbox/xbox360/ps2 spesso usano il solito sdk/engine portato sulle varie piattaforme (dal produttore dell'sdk non dal produttore del gioco).E' quindi una prassi diffusissima, meglio vendere il più possibile anche a discapito di un gameplay non perfetto... e non mi venite a dire che i giochi di oggi fanno schifo.

            M$ è imho l'equivalente della musica truzza a
            confronto della
            classica/seria/qualsiasialtrogeneredecente:Mai prendere ad esmpio la musica.La musica è un'esperienza soggettiva.
            non serve a nulla! è solo fatta per vendere, e
            non per
            restare!Tutto è fatto per vendere.Se non fosse vendibile tu non ne conosceresti l'esistenza.(win) (linux) (amiga) (atari) (c64)
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Nintendo ha sempre avuto delle policy per le sue
            console, una tra le tante: niente
            violenza!guarda rinuncio a parlare di ms con te perchè sei completamente *cieco*, ma questa affermazione su la (second te) Santa Nintendo non te la passo:eccoti un gioco per Gamecube:http://www.noooz.com/archives/gfxbin/2006/08/Resident%20Evil%204.jpgah... la Santa Nintendo che cede ai soldini....chissà cosa ti inventerai adesso....
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot

            Nintendo ha sempre avuto delle policy per le sue
            console, una tra le tante: niente
            violenza!Lol... aria alla bocca eh? Resident evil deve essergli scappato...
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Da un commento su slashdot

            Ma tu agganciati pure ad ogni thread per
            dimostrare la tua ignoranza su ogni genere di
            argomento,Addirittura... Mi dispiace che tu pensi che io sia ignorante su qualunque argomento (ma che ne sai?) io esponevo solo un pensiero.
            ignoranza alimentata da un paranoico e
            autistico odio verso una software house che,
            qualsiasi cosa faccia, è sbagliata per partito
            preso.Ti sbagli. E proprio questo è il caso più indicativo. Pensavo che per darmi dell' "ignorante in qualunque argomento" avevi letto almeno qualche altro mio post, evidentemente mi sbaglio. Io ho SEMPRE amato gli strumenti di sviluppo Microsoft (VB a parte), in particolare per quanto riguarda le librerie grafiche, per questo ho accolto la notizia di XNA con un certo interesse e curiosità, solo che appena ho letto che praticamente, dopo aver PAGATO il kit, lo puoi usare solo nella tua stanzetta senza POTER fare uscire il TUO software dal tuo HD, mi sono girate le palle a pensare all'allucinante mentalità che ancora regna in Microsoft dopo 30 anni di evoluzione.Poi che lo facciano anche Nintendo e le altre, beh sbagliano anche loro.TAD
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot

            e curiosità, solo che appena ho letto che
            praticamente, dopo aver PAGATO il kit, lo puoi
            usare solo nella tua stanzetta senza POTER fare
            uscire il TUO software dal tuo HD, mi sono girate
            le palle a pensare all'allucinante mentalità che
            ancora regna in Microsoft dopo 30 anni di
            evoluzione.Ma a controllare sul sito di ms ci sei andato o ti fidi di quegli storditi di slashdot?
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da: TADsince1995

            Va bene, ma è pazzesco non poter neanche
            rilasciare il gioco gratuitamente: "no
            distribution including free over the
            net"...Ma scusa eh, ma se vuoi sviluppare giochi free fallo pure, fallo con le tecnologie che vuoi e che conosci. La stessa microsoft ti mette a disposizione c, c++, c#, sdk a terabyte, directX, direct3D, directPlay, ...Oppure, se proprio non ti garba, abbandona ms e usa gcc,freepascal,opengl,ode, ....Cos'altro vuoi di più?Qui si sta parlando di XNA, una piattaforma unificata per lo sviluppo di games per xbox360 (ma anche no).Poi, se ritieni di essere veramente in gamba, ti applichi per lo sviluppo di una demo credibile da sottoporre al gameteam di microsoft.Se passi la selezione puoi sviluppare la tua idea e fartela produrre da micorosoft, ti rendi conto di cosa sto dicendo? *prodotto da microsoft*
            Che gliene frega a quelli? L'ho pagato il loro
            kit di sviluppo? Bene, a quel punto devo poterIl kit non lo paghi.
            Davvero non c'è limite alla follia quando si
            parla di
            Microsoft...Davvero eh...
      • Anonimo scrive:
        Re: Da un commento su slashdot
        - Scritto da: Wakko Warner

        Cioè fammi capire... ora pretendono che si paghi
        loro la tangente e che siano loro ad approvare il
        mio lavoro prima di poterlo pubblicare?
        :s
        Ma è peggio anche della RIAA... :s :s :s Ovvio, com'è sempre stato per tutte le console, il kit di sviluppo per la yaroze lo pagavi un bel po' e dovevi essere abilitato da sony nonchè trovarti un produttore.I titoli normalmente vegono affidati per commessa agli sviluppatori 'affiliati'.Questa di microsoft invece mi sembra un'ottima occasione per far emergere i geni da cameretta che non hanno possibilità di prodursi.Ma ovviamente, su PI la cosa che riesce meglio fare è criticare, piuttosto che cogliere l'attimo e sviluppare qualcosa di decente.
        • Anonimo scrive:
          Re: Da un commento su slashdot
          - Scritto da:
          Questa di microsoft invece mi sembra un'ottima
          occasione per far emergere i geni da cameretta
          che non hanno possibilità di
          prodursi.Ma c'è una contraddizione in quello che scrivi!Come farà ad emergere e farsi conoscere questo "genio da cameretta" se non è permessa neppure la distribuzione gratuita su Internet delle mie genialate?Come si fa a condividere, imparare insieme con altri amici ed esperti se non si può collaborare con qualcuno rilasciando su Internet quello che siamo riusciti a fare?Come si fa ad emergere e farcisi conoscere dalle software house di videogiochi se non possiamo far vedere a tutti i nostri lavori?Come al solito siamo davanti a licenze senza senso che dividono la gente e la fanno restare sola invece che unirla e creare comunità.
          • Anonimo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Come farà ad emergere e farsi conoscere questo
            "genio da cameretta" se non è permessa neppure la
            distribuzione gratuita su Internet delle mie
            genialate?Allora non avete letto bene.La ms organizza un contest (parte a gennaio) in cui un qualsiasi ragazzino puo' sviluppare una demo che verrà valutata (un po' come ai vari assembly, se sapete di cosa sto parlando).

            Come si fa a condividere, imparare insieme con
            altri amici ed esperti se non si può collaborare
            con qualcuno rilasciando su Internet quello che
            siamo riusciti a
            fare?Aehm... non funziona proprio cosi'.Il mito della condivisione di un progetto è abbastanza (non del tutto) falso.La condivisione è applicabile a grandi e lenti progetti.Non certo per una demo, dove ad essere valutata è più che altro l'idea, il gameplaying, lo storyboard... la produzione arriva dopo.
            Come si fa ad emergere e farcisi conoscere dalle
            software house di videogiochi se non possiamo far
            vedere a tutti i nostri
            lavori?Come abbiamo sempre fatto noi, ormai vecchierelli ante-internet, chiappi su il telefono e chiami le varie software house.Rispondi ai vari annunci di reclutazione (su riviste del settore).Ti sbatti.

            Come al solito siamo davanti a licenze senza
            senso che dividono la gente e la fanno restare
            sola invece che unirla e creare
            comunità.Intanto prova a far qualcosa in xna. Poi, se vuoi, potrai lamentarti.Questo è uno strumento in più per sfogare la tua creatività/passione.
          • Nerchioforo scrive:
            Re: Da un commento su slashdot
            - Scritto da:
            Come abbiamo sempre fatto noi, ormai vecchierelli
            ante-internet, chiappi su il telefono e chiami le
            varie software
            house.
            Rispondi ai vari annunci di reclutazione (su
            riviste del
            settore).
            Ti sbatti.Scusate, è solo nostalgia..:'(..di quei bei listatoni in assembly..di quell'ide del turboc con caratteri gialli su sfondo blu..di quel "foxxutissimo" parallasse..di quelle telefonate, ehm, "in tensione"..ricordi, insomma..scusate dicevo, adesso di nuovo via al demente scannamento da forum!
    • Anonimo scrive:
      Re: Da un commento su slashdot
      Si', okTitolo PI:Da MS un tool gratuito per creare giochiRealta': Da MS un tool (a soli 99 euro annui o 49 mensili) per creare giochi non commerciali e non distribuibili in nessuno modo sulla rete
    • Anonimo scrive:
      Il discorso vale solo per la 360
      It strictly allows only non commercial
      development and no distribution including free
      over the net. There's is another commercial
      version that'll be released early next year but
      you still face the Microsoft bottle neck. You
      can't release commercial games unless they
      approve of them and take a health chunk of the
      profits. It'll allow you to develope for the Xbox
      360 at a much lower risk but there are no
      guarentees you'll be able to release the game on
      Xbox 360. Microsoft still retains the final
      approval and demands their pound 'O
      fleash.
      --Questo discorso vale solo per la 360. I giochi per PC se non mi sbaglio non hanno questa limitazione.
  • FDG scrive:
    Ogre3D
    http://www.ogre3d.org/E' un progetto open source maturo, con diversi tool di supporto allo sviluppo. Ci sono diversi titoli che sono stati sviluppati con questo motore. Personalmente mi incuriosisce PacificStorm: http://www.pacificstorm.net/Nel sito di Ogre si trova un link al sito del municipio di Utrecht (Olanda). La ragione è che il municipio di Utrecht ha commissionato lo sviluppo di un gioco realizzato con Ogre allo scopo di informare i cittadini circa gli interventi architettonici previsti nel centro storico. Il gioco può essere scaricato da questo link:http://www.utrecht.nl/smartsite.dws?id=70880&mw=1260&w=18&p=4537;144971&parFrom=4537&infFrom=144537
    • Anonimo scrive:
      quello è un motore
      quelli sono motori, scritti in directX ed openGLXNA è un framework a livello più basso, è in pratica una directX con qualche funzione in più per il load delle risorse.XNA serve per scriversi i propri motori, ogre è proprio un motore.Il vantaggio di XNA è il porting immediato su XBOX ed il fatto che si lavora in c# che è più semplice
      • FDG scrive:
        Re: quello è un motore
        - Scritto da:
        quelli sono motori, scritti in directX ed openGL
        XNA è un framework a livello più basso...Il mio era solo un post informativo.Comunque, visto che si parla di giochi amatoriali, è meglio per un novizio iniziare con uno di questi motori che lavorare più a basso livello. Di Torque ho già comprato tempo addietro una licenza, poi mai utilizzata. Insomma, nel mio caso è stato uno spreco di denaro. Tanto vale rivolgersi a framework tipo Ogre.
        Il vantaggio di XNA è il porting immediato su
        XBOX ed il fatto che si lavora in c# che è più
        sempliceForse il primo è un vantaggio, sul secondo non sono così convinto. Alla fine tra linguaggio e framework credo che quest'ultimo conti di più, anche quando si parla di cose tipo directx, xna o quant'altro.
        • Ubu re scrive:
          Re: quello è un motore
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da:


          quelli sono motori, scritti in directX ed openGL

          XNA è un framework a livello più basso...

          Il mio era solo un post informativo.

          Comunque, visto che si parla di giochi
          amatoriali, è meglio per un novizio iniziare con
          uno di questi motori che lavorare più a basso
          livello. Di Torque ho già comprato tempo addietro
          una licenza, poi mai utilizzata. Insomma, nel mio
          caso è stato uno spreco di denaro. Tanto vale
          rivolgersi a framework tipo
          Ogre.


          Il vantaggio di XNA è il porting immediato su

          XBOX ed il fatto che si lavora in c# che è più

          semplice

          Forse il primo è un vantaggio, sul secondo non
          sono così convinto. Alla fine tra linguaggio e
          framework credo che quest'ultimo conti di più,
          anche quando si parla di cose tipo directx, xna o
          quant'altro.Ci spieghi il motivo per cui non riesci a sfruttare Torque? Sulla carta sembra ben fatto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ogre3D
      - Scritto da: FDG
      http://www.ogre3d.org/

      E' un progetto open source maturo, con diversi
      tool di supporto allo sviluppo. Ci sono diversi
      titoli che sono stati sviluppati con questo
      motore. Personalmente mi incuriosisce
      PacificStorm:
      http://www.pacificstorm.net/

      Nel sito di Ogre si trova un link al sito del
      municipio di Utrecht (Olanda). La ragione è che
      il municipio di Utrecht ha commissionato lo
      sviluppo di un gioco realizzato con Ogre allo
      scopo di informare i cittadini circa gli
      interventi architettonici previsti nel centro
      storico. Il gioco può essere scaricato da questo
      link:

      http://www.utrecht.nl/smartsite.dws?id=70880&mw=12
      non sai niente XNA e ogre sono cose differenti...trollone!
  • Anonimo scrive:
    ottima iniziativa
    Sicuramente, fornire a chiunque gli strumenti per programmare "giochi" su Xbox360 equivale a consentire di programmare su questa piattaforma molto più che soli videogame... La cosa si presta a sviluppi molto intriganti, si potrebbe andare dagli applicativi ai tool più svatiati, come dire "anche senza Linux la Xbox360 la programmate lo stesso". Se son rose fioriranno.
    • Anonimo scrive:
      Re: ottima iniziativa
      Per fare che toast e pizzette?Senza un vero sistema operativo sotto molte applicazioni sono impossibili, perché il sistema operativo sotto la XBox360 è stringato alle sole componenti multimediali, DRM, un minimo di networking per i giochi in rete e lancio dei giochi.Multitasking, multithreading, file system seri, networking avanzato te li può dare solo un vero sistema operativo come Linux.Questo tool .NET ti permette giusto qualche piccola utility e qualche giochino.
      • Anonimo scrive:
        Re: ottima iniziativa
        La XBox360 il sistema operativo lo ha già, manca solo l'interfaccia grafica verso l'utente. Possibile che non si riesca a vedere oltre la "carota" Linux? Suvvia non tutto ciò che viene da Microsoft è marcio e malfatto, anche solo per caso o per motivi diversi dalla regalìa, qualcosa di buono lo si trova.
      • Anonimo scrive:
        Re: ottima iniziativa
        - Scritto da:
        Per fare che toast e pizzette?

        Senza un vero sistema operativo sotto molte
        applicazioni sono impossibili, perché il sistema
        operativo sotto la XBox360 è stringato alle sole
        componenti multimediali, DRM, un minimo di
        networking per i giochi in rete e lancio dei
        giochi.

        Multitasking, multithreading, file system seri,
        networking avanzato te li può dare solo un vero
        sistema operativo come
        Linux.Non dire cazzate. Secondo te un videogioco moderno si fa con gli interrupt?
        • Anonimo scrive:
          Re: ottima iniziativa
          Semplicemente nessuno sviluppa su 360 perché sanno già che è un flop, allora cercano muli con la scusa del gratis.
  • Anonimo scrive:
    esiste già per Java Jmonkey
    ultimamente mi sto divertendo con JmonkeEngine un ottimo framework per lo sviluppo dei giochi 3d in java.www.jmonkeyengine.com
    • Anonimo scrive:
      Re: esiste già per Java Jmonkey
      - Scritto da:
      ultimamente mi sto divertendo con JmonkeEngine un
      ottimo framework per lo sviluppo dei giochi 3d in
      java.

      www.jmonkeyengine.comAhahahaha giochi ... scritti in java!!!!! (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)Ahahahhahhahahaahhahahahaha!!!! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: esiste già per Java Jmonkey
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        ultimamente mi sto divertendo con JmonkeEngine
        un

        ottimo framework per lo sviluppo dei giochi 3d
        in

        java.



        www.jmonkeyengine.com

        Ahahahaha giochi ... scritti in java!!!!! (rotfl)
        (rotfl) (rotfl)
        (rotfl)

        Ahahahhahhahahaahhahahahaha!!!!
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)con le JNI e le binding OpenGL (JOGL o LWJGL) le prestazioni sono paragonabili al C/C++
      • Anonimo scrive:
        Re: esiste già per Java Jmonkey
        Ma sui cellulari sono tutti in Java, ed alcuni non sfigurano davanti ad un coin-up fine anni '80.
    • Anonimo scrive:
      Re: esiste già per Java Jmonkey
      - Scritto da:
      ultimamente mi sto divertendo con JmonkeEngine un
      ottimo framework per lo sviluppo dei giochi 3d in
      java.

      www.jmonkeyengine.comChe centra...???è spam...e poi cone java su sitrami che non l'hanno nativamente (tutti tranne i cellulari) è lentissimo... e poi non ci fai giochi nex. gen per xbox 360 e pc vista e xp----
      • Anonimo scrive:
        Re: esiste già per Java Jmonkey
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        ultimamente mi sto divertendo con JmonkeEngine
        un

        ottimo framework per lo sviluppo dei giochi 3d
        in

        java.



        www.jmonkeyengine.com
        Che centra...???
        è spam...è un framework alternativo e gratuito a xna
        e poi cone java su sitrami che non l'hanno
        nativamente (tutti tranne i cellulari) è
        lentissimo... e poi non ci fai giochi nex. gen
        per xbox 360 e pc vista e
        xp----si giochi nex.gen (guarda gli screenshot) per pc vista e xp linux, macosX
  • Anonimo scrive:
    Biscottini
    Come si fa con un animale per ammaestrarlo?Gli si da un biscottino.E cosa si fa quando fa una cosa che ci piace o che desideriamo per aggraziarcelo?Gli si da un biscottino.E cosa fa Micro$oft per apparire buona e santa ai suoi utenti?Gli regala programmetti che sono come i biscottini di cui sopra.Micro$oft sta regalando numerosi programmetti più o meno utili, più o meno produttivi per aggrazziarsi gli utenti.Sta sviluppando tecnologie che si guarda bene dal rilasciare sotto forma di sorgenti aperti che permetterebbero porting al di fuori di Windows, e sta incatenando come meglio può l'utenza ludica ai suoi prodotti.Poi spyware, qualità rozza, virus, inutilities e prezzi alti sono solo problemi di contorno. Intanto si è schiavi dei suoi sistemi...A voi piace diventare un animale ammaestrato, che fa ciò che gli dice il proprio capo/maestro/padrone o peggio azienda che lo tiene in pugno con un prodotto chiuso e proprietario?
    • Anonimo scrive:
      Re: Biscottini
      - Scritto da:

      Come si fa con un animale per ammaestrarlo?

      Gli si da un biscottino.

      E cosa si fa quando fa una cosa che ci piace o
      che desideriamo per
      aggraziarcelo?

      Gli si da un biscottino.

      E cosa fa Micro$oft per apparire buona e santa ai
      suoi
      utenti?

      Gli regala programmetti che sono come i
      biscottini di cui
      sopra.

      Micro$oft sta regalando numerosi programmetti più
      o meno utili, più o meno produttivi per
      aggrazziarsi gli
      utenti.
      Sta sviluppando tecnologie che si guarda bene dal
      rilasciare sotto forma di sorgenti aperti che
      permetterebbero porting al di fuori di Windows, e
      sta incatenando come meglio può l'utenza ludica
      ai suoi
      prodotti.
      Poi spyware, qualità rozza, virus, inutilities e
      prezzi alti sono solo problemi di contorno.
      Intanto si è schiavi dei suoi
      sistemi...

      A voi piace diventare un animale ammaestrato, che
      fa ciò che gli dice il proprio
      capo/maestro/padrone o peggio azienda che lo
      tiene in pugno con un prodotto chiuso e
      proprietario?
      Vuoi un biscottino? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Biscottini
      Schiavo è bello, prova anche tu la catena! :p
  • leone2000 scrive:
    prestazioni
    tutti si lamentano delle prestazioni di java, .net non è proprio una scheggia... come è possibile creare videogiochi complessi (cioè no frozen-bubble) su .net/mono/java6 ed avere lo stesso grado di prestazione di altri scritti nativamente in C?--http://www.leone2000.net
    • Anonimo scrive:
      Re: prestazioni
      E' da provare... E poi si traggono le conclusioni!
    • Anonimo scrive:
      Re: prestazioni
      credo ci siano dei parser che trasformino il codice da java a c !!!
      • leone2000 scrive:
        Re: prestazioni
        - Scritto da:
        credo ci siano dei parser che trasformino il
        codice da java a c
        !!!e con xna...?--http://www.leone2000.net
    • Anonimo scrive:
      Re: prestazioni
      - Scritto da: leone2000
      tutti si lamentano delle prestazioni di java,
      .net non è proprio una scheggia... come è
      possibile creare videogiochi complessi (cioè no
      frozen-bubble) su .net/mono/java6 ed avere lo
      stesso grado di prestazione di altri scritti
      nativamente in
      C?E allora? Anche se c'è un overhead maggiore per la CPU (calcolato con un tetto massimo del 5% per .NET) la quasi totalità del lavoro la fa la GPU (che non è penalizzata dall'overhead del linguaggio managed) quindi non vedo dove sia questo problema.Inoltre molte demo microsoft riscritte da c++ in c# hanno mostrato performance migliori perchè gran parte delle funzioni managed sono ottimizzate. Ovviamente si può sempre ottimizzare il codice non managed per eguagliare o superare le performance della versione managed ma richiederebbe molto tempo.
      • Anonimo scrive:
        Re: prestazioni

        - Scritto da: leone2000

        tutti si lamentano delle prestazioni di java,

        .net non è proprio una scheggia... come è

        possibile creare videogiochi complessi (cioè no

        frozen-bubble) su .net/mono/java6 ed avere lo

        stesso grado di prestazione di altri scritti

        nativamente in

        C?

        E allora? Anche se c'è un overhead maggiore per
        la CPU (calcolato con un tetto massimo del 5% per
        .NET) la quasi totalità del lavoro la fa la GPU
        (che non è penalizzata dall'overhead del
        linguaggio managed) quindi non vedo dove sia
        questo
        problema.Si, se il gioco è solo grafica...
        Inoltre molte demo microsoft riscritte da c++ in
        c# hanno mostrato performance migliori perchè
        gran parte delle funzioni managed sono
        ottimizzate.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • Anonimo scrive:
          Re: prestazioni
          - Scritto da:

          - Scritto da: leone2000


          tutti si lamentano delle prestazioni di java,


          .net non è proprio una scheggia... come è


          possibile creare videogiochi complessi (cioè
          no


          frozen-bubble) su .net/mono/java6 ed avere lo


          stesso grado di prestazione di altri scritti


          nativamente in


          C?



          E allora? Anche se c'è un overhead maggiore per

          la CPU (calcolato con un tetto massimo del 5%
          per

          .NET) la quasi totalità del lavoro la fa la GPU

          (che non è penalizzata dall'overhead del

          linguaggio managed) quindi non vedo dove sia

          questo

          problema.

          Si, se il gioco è solo grafica...Oh che peccato ora i giochi sono simulazioni di acceleratori di particelle che usano solo CPU per il calcolo della fisica. Ma non farmi ridere... trovami un gioco famoso che usi più CPU che GPU...


          Inoltre molte demo microsoft riscritte da c++ in

          c# hanno mostrato performance migliori perchè

          gran parte delle funzioni managed sono

          ottimizzate.
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)Ahaha ridi intanto è la realtà.
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni



            Inoltre molte demo microsoft riscritte da c++
            in


            c# hanno mostrato performance migliori perchè


            gran parte delle funzioni managed sono


            ottimizzate.

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)

            Ahaha ridi intanto è la realtà.Se non ci arrivi da solo, che te lo spiego a fare :@
    • Anonimo scrive:
      Re: prestazioni
      http://www.leone2000.net
      • Anonimo scrive:
        Re: prestazioni
        Guarda che di JIT compiler ce ne sono per tutti i linguaggi interpretati, anche per Java, e quelli per Java sono anche molto buoni.Il fatto però che Java generi un bytecode intermedio che non è ancora un vero compilato è il suo punto di forza, perché è portabile su ogni sistema operativo in cui ci sia una JVM..NET ad oggi non lo porti da nessuna parte perché c'è solo su sistemi operativi Microsoft e la copia incompleta Mono per Linux.Scrivere programmi in .NET significa ad oggi continuare a legarsi mani e piedi a Microsoft.Non è cambiato nulla, anni e anni di monopolio non vi hanno insegnato proprio nulla! Che per quanto buoni e invitanti possano sembrare i "biscottini" di Microsoft non vanno accettati!Non è un caso se in questi giorni MS sta subendo l'ennesima causa con l'antitrust di uno stato americano.
        • Anonimo scrive:
          Re: prestazioni

          Scrivere programmi in .NET significa ad oggi
          continuare a legarsi mani e piedi a
          Microsoft.E allora? Scrivere giochi per la ps3 vuol dire legarsi alla sony...Quindi?
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni
            Il mio era un discorso generale su .NET, anche nel mondo dei gestionali..NET è il male!
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni

            Il mio era un discorso generale su .NET, anche
            nel mondo dei
            gestionali.
            .NET è il male!Qui parliamo di videogiochi :@
      • leone2000 scrive:
        Re: prestazioni
        - Scritto da:
        Un programma scritto in C# ha prestazioni del
        tutto identiche a uno scritto in C++ o C.ah si? quindi al c# a che gli serve il .net framework?--http://www.leone2000.net
        • Anonimo scrive:
          Re: prestazioni
          http://www.leone2000.netComplimenti bello spam.
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni



            Un programma scritto in C# ha prestazioni del


            tutto identiche a uno scritto in C++ o C.



            ah si? quindi al c# a che gli serve il .net

            framework?

            Forse per avere funzioni managed facili da usare
            e che facilitano il debug del
            programma?E che te ne fai del debug sul gioco che vendi? :D
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni
            - Scritto da:



            Un programma scritto in C# ha prestazioni
            del



            tutto identiche a uno scritto in C++ o C.





            ah si? quindi al c# a che gli serve il .net


            framework?



            Forse per avere funzioni managed facili da usare

            e che facilitano il debug del

            programma?
            E che te ne fai del debug sul gioco che vendi? :DAh sì meglio venderlo pieno di bugs così sono tutti felici e contenti...vai un pò a vedere come mai lost planet e halo 3 hanno attualmente una versione beta su xbox live...
          • Anonimo scrive:
            Re: prestazioni

            vai un pò a vedere come mai lost planet e halo 3
            hanno attualmente una versione beta su xbox
            live...Quale parte di beta non ti è chiara? :D
  • Anonimo scrive:
    un paio di appunti....
    1) l'idea è molto buona.bisogna vedere come sarà sviluppata, ma bisogna dare il merito a M$ che ha grosse potenzialità.Peccato per l'abbonamento però! Xscatola2pi avrebbe acquisito nuova luce dai vari progetti geek che si sarebbero sviluppati, se solo le librerie fossero free (non dico open, ma almeno...)Io ad esempio ne sarei stato molto attratto (scrivere giochetti per win è un conto, ma per una console...ASSAI più interessante!) ma così come ora non me faccio nulla...2) "Da quindici anni scriviamo giochi sotto forma di codici monolitici che diventano sempre più complessi e ingombranti", ha affermato Chris Butcher, lead developer di Bungie Studios. "Il linguaggio C# su Xbox 360 permette di pensare a nuove modalità di programmazione e consente di focalizzarsi sulla creazione del gioco rispetto alla gestione del codice, garantendo nello stesso tempo performance adeguate ai giochi odierni". ... :( ma sta scherzando, vero?cioè, mi vogliono far scrivere un gioco in codice interpretato? :osolo a M$ poteva venire in mente!ciao(amiga)(linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: un paio di appunti....
      C# non è interpretato, è compilato Just-in-Time, ovvero la prima volta che viene eseguito.Ma informarsi prima di scrivere, no vero?
      • Anonimo scrive:
        Re: un paio di appunti....
        - Scritto da:
        C# non è interpretato, è compilato Just-in-Time,
        ovvero la prima volta che viene
        eseguito.compilato just-in-time?cioè, al primo run del mio bel ipergioco da 2M di righe 3D e FX a manetta, viene compilato?bello... ma l'ottimizzazione? (ops, temo non la conoscano a redmond)
        Ma informarsi prima di scrivere, no vero?...contare fino a 10 prima di rompere?ciao(amiga)(linux)
        • Anonimo scrive:
          Re: un paio di appunti....
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          C# non è interpretato, è compilato Just-in-Time,

          ovvero la prima volta che viene

          eseguito.

          compilato just-in-time?
          cioè, al primo run del mio bel ipergioco da 2M di
          righe 3D e FX a manetta, viene
          compilato?
          bello...

          ma l'ottimizzazione? (ops, temo non la
          conoscano a
          redmond)



          Ma informarsi prima di scrivere, no vero?
          ...contare fino a 10 prima di rompere?

          ciao
          (amiga)(linux)provarlo prima di sparare minchiate? (anonimo)
          • leone2000 scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            provarlo prima di sparare minchiate? (anonimo)tu devi essere quello che ha risposto anche a me... tu l'hai provato? cosa ci dici a riguardo? sennò fai solo fuffa...
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            provarlo prima di sparare minchiate? (anonimo)e LEGGERE prima di postare a c4zzo?ho già detto che SE servisse per xscatola2pi potrei anche scaricarmelo, ma così come ora è inutile!al livello di rpgmaker, gamefactory o idiozie del genere...ciao va(amiga)(linux)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            provarlo prima di sparare minchiate? (anonimo)

            e LEGGERE prima di postare a c4zzo?
            ho già detto che SE servisse per xscatola2pi
            potrei anche scaricarmelo, ma così come ora è
            inutile!
            al livello di rpgmaker, gamefactory o idiozie del
            genere...

            ciao va
            (amiga)(linux)Oh mamma mia e pensare che su xbox live arcade ci sono giochi basati su unreal engine 3 basati su quel framework!!!Ma tanto è al livello di rpgmaker... dai telefona alla ID software che così cambiano mestiere :(
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            provarlo prima di sparare minchiate? (anonimo)



            e LEGGERE prima di postare a c4zzo?

            ho già detto che SE servisse per xscatola2pi

            potrei anche scaricarmelo, ma così come ora è

            inutile!

            al livello di rpgmaker, gamefactory o idiozie
            del

            genere...



            ciao va

            (amiga)(linux)

            Oh mamma mia e pensare che su xbox live arcade ci
            sono giochi basati su unreal engine 3 basati su
            quel
            framework!!!

            Ma tanto è al livello di rpgmaker... dai telefona
            alla ID software che così cambiano mestiere
            :(Oops cacchio dico, alla Epic Games
        • Anonimo scrive:
          Re: un paio di appunti....
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          C# non è interpretato, è compilato Just-in-Time,

          ovvero la prima volta che viene

          eseguito.

          compilato just-in-time?
          cioè, al primo run del mio bel ipergioco da 2M di
          righe 3D e FX a manetta, viene
          compilato?
          bello...Così bello che lo stesso gioco gira su windows e gira su 360. Ma tu perdi qualche annetto a riscrivere l'engine dei tuoi bei giochi per altre piattaforme, che ti diverti!

          ma l'ottimizzazione? (ops, temo non la
          conoscano a
          redmond)Ahahaha secondo te i codici compilati JIT non possono avere ottimizzazioni? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Certo che questa è proprio grossa...

          Ma informarsi prima di scrivere, no vero?
          ...contare fino a 10 prima di rompere?

          ciao
          (amiga)(linux)Contare fino a 20 prima di uscirtene fuori con queste affermazioni?Ahahhaha JIT senza ottimizzazioni non riesco più a smettere di ridere... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            Così bello che lo stesso gioco gira su windows e
            gira su 360. Ma tu perdi qualche annetto a
            riscrivere l'engine dei tuoi bei giochi per altre
            piattaforme, che ti
            diverti!ottima risposta: hai dato la lampante prova che di programmazione di game o di "semplice" programmazione 3d non hai nemmeno visto una riga di codice da lontano.per tua informazione, molti pezzi di codice sono ancora in assembly proprio per la velocità...



            ma l'ottimizzazione? (ops, temo non la

            conoscano a

            redmond)

            Ahahaha secondo te i codici compilati JIT non
            possono avere ottimizzazioni?in run time?mi stai pigliando per il culo o cosa?

            Certo che questa è proprio grossa...



            Ma informarsi prima di scrivere, no vero?

            ...contare fino a 10 prima di rompere?



            ciao

            (amiga)(linux)

            Contare fino a 20 prima di uscirtene fuori con
            queste
            affermazioni?

            Ahahhaha JIT senza ottimizzazioni non riesco più
            a smettere di ridere...
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)ma che ti ridi?prova ad ottimizzarmi una spinline path o un banale morph di poly con le nurbs o le subdivision surface o poi vediamo chi ride di più! (ma qui dentro ci sono solo trollazzi?) ciao(amiga)(linux)
          • FDG scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            in run time?
            mi stai pigliando per il culo o cosa?Guarda che non ha torto. La compilazione just in time ha il vantaggio di poter utilizzare le ottimizzazioni migliori per l'hardware sulla quale deve girare il software, al contrario del codice precompilato in cui devi prevedere a priori che tipo di ottimizzazioi puoi usare. E' un concetto valido al punto che ci sono progetti per utilizzare il codice intermedio del gcc come codice di distribuzione delle applicazioni in modo che queste vengano poi compilate in fase di installazione o prima dell'esecuzione.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da:


            in run time?

            mi stai pigliando per il culo o cosa?

            Guarda che non ha torto. La compilazione just in
            time ha il vantaggio di poter utilizzare le
            ottimizzazioni migliori per l'hardware sulla
            quale deve girare il software, al contrario del
            codice precompilato in cui devi prevedere a
            priori che tipo di ottimizzazioi puoi usare. E'
            un concetto valido al punto che ci sono progetti
            per utilizzare il codice intermedio del gcc come
            codice di distribuzione delle applicazioni in
            modo che queste vengano poi compilate in fase di
            installazione o prima
            dell'esecuzione.questo lo comprendo e lo conosco...però in questo caso si ha a che fare con i giochi.e quelli ti succhiano taaaaaanti FPS anche solo se hai un ciclo o una funzione di controllo scritta male.spesso tocca usare pure funzioni ricorsive velocizzare...se M$ è riuscita ad ottimizzare così tanto è veramente un miracolo, anzi è pura innovazione.sui siti specializzati però ho letto solo tiepidi pareri quindi presumo che questo gran lavoro non ci sia...bho...ciao(linux)(amiga)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            in castigo per oggi.. ne hai veramente dette troppe.. provare e poi parlare.un'altro
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            Guarda che non ha torto. La compilazione just in

            time ha il vantaggio di poter utilizzare le

            ottimizzazioni migliori per l'hardware sulla

            quale deve girare il software, al contrario del

            codice precompilato in cui devi prevedere a

            priori che tipo di ottimizzazioi puoi usare. E'

            un concetto valido al punto che ci sono progetti

            per utilizzare il codice intermedio del gcc come

            codice di distribuzione delle applicazioni in

            modo che queste vengano poi compilate in fase di

            installazione o prima

            dell'esecuzione.E come mai gentoo si ricompila tutto sulla tua macchina? (RICOMPILA != JIT)
            questo lo comprendo e lo conosco...
            però in questo caso si ha a che fare con i giochi.
            e quelli ti succhiano taaaaaanti FPS anche solo
            se hai un ciclo o una funzione di controllo
            scritta
            male.
            spesso tocca usare pure funzioni ricorsive
            velocizzare...

            se M$ è riuscita ad ottimizzare così tanto è
            veramente un miracolo, anzi è pura
            innovazione.
            sui siti specializzati però ho letto solo tiepidi
            pareri quindi presumo che questo gran
            lavoro non ci
            sia...Lascia perdere questi non capiscono un razzo :@ P.S. ho scaricato il kit e il giochino di esempio fa piangere! E sono un utente Microsoft dal dos 1.0! :'(
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            ma volevi un giocone a cui cambiare un po di scritte e lo splash screen per poi vantarti con gli amici?Con XNA, se sai programmare,ti interfacci alle directix in un attimo e fai il giocone.. se ne sei capace.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            ma volevi un giocone a cui cambiare un po di
            scritte e lo splash screen per poi vantarti con
            gli
            amici?

            Con XNA, se sai programmare,ti interfacci alle
            directix in un attimo e fai il giocone.. se ne
            sei
            capace.no dico, volevi trollare o cosa?xna si interfaccia a directx...ovvio! sennò cosa programmo?la vga in direct memory ($a0000...i bei ricordi) ?e tutti gli altri linguaggi, come farebbero?invocano le ext delle GPU con riti satanici?discendono dallo spirito santo e si elaborano i flussi video per volontà divina? :sma soprattutto: a cosa serve il tuo commento ?a provocare? qui dentro la gente è strana.... :ciao(amiga)(linux)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            no dico, volevi trollare o cosa?
            xna si interfaccia a directx...ovvio! sennò cosa
            programmo?
            la vga in direct memory ($a0000...i bei
            ricordi) toh, un turbopascalita vedo :) E già mi vieni simpatico.Cmq il tizio ha ragione, la demo è una demo, chiaramente ti deve far vedere solo lo stretto necessario.Se il gioco lo sai fare lo fai senza tante storie.Questo diceva.Su nun te incazza' e dagli di xmode. (cylon)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            Su nun te incazza' e dagli di xmode.

            set320x200; :D ;)Forse era modeX 320x240? ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:


            Su nun te incazza' e dagli di xmode.



            set320x200; :D ;)

            Forse era modeX 320x240? ;) anche 320x200, più che altro era per avere il multipage con cui fare offscreen e scrolling fluido come sull'amiga :DMa allora non siete solo dei ragazzini brufolosi :D
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            Su nun te incazza' e dagli di xmode.





            set320x200; :D ;)



            Forse era modeX 320x240? ;)

            anche 320x200, più che altro era per avere il
            multipage con cui fare offscreen e scrolling
            fluido come sull'amiga
            :D

            Ma allora non siete solo dei ragazzini brufolosi
            :Dqui dentro?nel 80% dei casi direi di si...ma si trovano pure vecchie glorie...ps: era "circa" come l' A miga(amiga) ;) quella non la batteva nessuno! :o (love)ciao(amiga)(linux)(amiga)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            Ma allora non siete solo dei ragazzini brufolosi
            :DSono quelli che non capiscono la differenza tra c# e cpp :D
          • Nerchioforo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            A dire il vero c'è pure qualche ragazzino brufoloso che il suo pochetto di asm se lo è fatto..e che quando ha scoperto che (da pascal!) poteva allocare in hms, usare xms, e che con un bel .bgi usufruiva appieno della 1024x768 sulla sua CirrusLogic ha fatto salti che nemmeno Carl Lewis..ricordi.."unfortunately the Time has cleared the direction flag (CLI)", non ricordo più chi l'ha detto..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 dicembre 2006 19.51-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:


            Su nun te incazza' e dagli di xmode.



            set320x200; :D ;)

            Forse era modeX 320x240? ;) vero, però la mia funzione si chiamava proprio set320x200; :)ed era fatta così:[code]Procedure set320x200; assembler;asm mov ax,0013h int 10hend;[/code]haaaa, i bei ricordi.... :):'(
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            Forse era modeX 320x240? ;)

            vero, però la mia funzione si chiamava proprio
            set320x200;
            :)

            ed era fatta così:

            [code]
            Procedure set320x200; assembler;
            asm
            mov ax,0013h
            int 10h
            end;
            [/code]Ma la 320x240 era decisamente più TOSTA ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:


            Forse era modeX 320x240? ;)



            vero, però la mia funzione si chiamava proprio

            set320x200;

            :)



            ed era fatta così:



            [code]

            Procedure set320x200; assembler;

            asm

            mov ax,0013h

            int 10h

            end;

            [/code]
            Ma la 320x240 era decisamente più TOSTA ;) per non parlare della (orrida-incasinata-pageclipping) 640x480!erano più le volte che ti arricciava il pc...preferivo la 13h, indubbiamente! ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            Il tuo discorso avrebbe senso per i giochi per computer dove c'è concorrenza e diversi vendor e produttori di CPU con varie architetture.Una console di solito ha un hardware ben definito che è sempre quello. Si compila e ottimizza per quell'hardware una sola volta. Quindi non ha senso parlare di JIT.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            Il tuo discorso avrebbe senso per i giochi per
            computer dove c'è concorrenza e diversi vendor e
            produttori di CPU con varie
            architetture.

            Una console di solito ha un hardware ben definito
            che è sempre quello. Si compila e ottimizza per
            quell'hardware una sola volta. Quindi non ha
            senso parlare di
            JIT.
            non ha senso quello che dici (o meglio, ne ha solo in parte).si parla di giochi, FPS!ti basta un ciclo fuori posto e ti trovi da 200 a 10 FPS... come fai ad ottimmizzare? come avrebbero fatto?ciao(amiga)(linux)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Il tuo discorso avrebbe senso per i giochi per

            computer dove c'è concorrenza e diversi vendor e

            produttori di CPU con varie

            architetture.



            Una console di solito ha un hardware ben
            definito

            che è sempre quello. Si compila e ottimizza per

            quell'hardware una sola volta. Quindi non ha

            senso parlare di

            JIT.



            non ha senso quello che dici (o meglio, ne ha
            solo in
            parte).
            si parla di giochi, FPS!
            ti basta un ciclo fuori posto e ti trovi da 200 a
            10
            FPS...

            come fai ad ottimmizzare?
            come avrebbero fatto?

            ciao
            (amiga)(linux)Mica l'ho capito il discorso... se uno ottimizza il codice in c++ può ottimizzare pure quello in c# tanto le funzioni managed directx bene o male hanno un overhead ridicolo rispetto a quelle unmanaged.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:
            ottima risposta: hai dato la lampante prova che
            di programmazione di game o di "semplice"
            programmazione 3d non hai nemmeno visto una riga
            di codice da
            lontano.

            per tua informazione, molti pezzi di codice sono
            ancora in assembly proprio per la
            velocità...Eddai su, l'assembly ormai lo trovi solo nei vertex e nei pixel shaders. Ma dico, già ai miei tempi (watcom c e 386), quasi quasi era meglio lasciar fare all'ottimizzatore del codice piuttosto che scrivere in asm.

            in run time?
            mi stai pigliando per il culo o cosa?No, il tizio ha ragione.Forse tu risolveresti ottimizzando in asm.
            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un
            banale morph di poly con le nurbs o le
            subdivision surface o poi vediamo chi ride di
            più!certo perchè tutto ciò che hai citato lo si gestisce a runtime... eh come no...Ma forse ho capito chi dei due trolleggia
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un

            banale morph di poly con le nurbs o le

            subdivision surface o poi vediamo chi ride di

            più!

            certo perchè tutto ciò che hai citato lo si
            gestisce a runtime... eh come
            no...Beata ignoranza :@ quanto ti invidio perchè non capisci un ...
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:


            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un


            banale morph di poly con le nurbs o le


            subdivision surface o poi vediamo chi ride di


            più!



            certo perchè tutto ciò che hai citato lo si

            gestisce a runtime... eh come

            no...
            Beata ignoranza :@ quanto ti invidio perchè non
            capisci un
            ...Si eh?Ora, se tu mi dici che:a) risolvi le nurbs durante il gameplaingb) calcoli gli step del morph durante il gameplayingPosso di sicuro affermare che "stai sbagliando candeggio", non è a gameplaying che devi mettere quella roba li'. Ti passo la suddivisione delle facce, ma non mi dirai mica che devi suddividere per shadare no? si tratterà solo di qualche clipping, o di terrain forming... tutto li. è poca roba :)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            Ti passo la suddivisione delle facce, ma non mi
            dirai mica che devi suddividere per shadare no?
            si tratterà solo di qualche clipping, o di
            terrain forming... tutto li. è poca roba
            :)Per tua informazione:http://www.ddj.com/184405807?pgno=1se vuoi discuterne con lui...
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            Ti passo la suddivisione delle facce, ma non mi

            dirai mica che devi suddividere per shadare no?

            si tratterà solo di qualche clipping, o di

            terrain forming... tutto li. è poca roba

            :)
            Per tua informazione:
            http://www.ddj.com/184405807?pgno=1
            se vuoi discuterne con lui...Lui stesso nell'articolo dice che spesso andare di ottimizzazione manuale non incide cosi' tanto rispetto all'ottimizzazione del compilatore.E cmq parla di ottimizzazione della pipeline dell'engine e non di nurbs, di morph, di facet subdivision, che, insisto, non sono da ottimizzare in quanto quelle operazioni non dovrebbero stare nel gameplaying.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....


            Per tua informazione:

            http://www.ddj.com/184405807?pgno=1

            se vuoi discuterne con lui...

            Lui stesso nell'articolo dice che spesso andare
            di ottimizzazione manuale non incide cosi' tanto
            rispetto all'ottimizzazione del
            compilatore.L'hai letto tutto?Il punto è un'altro quando DEVI spremere al massimo la cpu, l'assembly è INEVITABILE!
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            ottima risposta: hai dato la lampante prova che

            di programmazione di game o di "semplice"

            programmazione 3d non hai nemmeno visto una riga

            di codice da

            lontano.



            per tua informazione, molti pezzi di codice sono

            ancora in assembly proprio per la

            velocità...

            Eddai su, l'assembly ormai lo trovi solo nei
            vertex e nei pixel shaders.si, come no!anche solo per riordinare un array vale la pena di farlo in assembly per la velocità!prova ad avere un monodimensionale di variabili tipizzate a 3 interi (come potrebbero esserlo delle coordinate, ad esempio) e doverlo riordinare o calcolarne la distanza di ognuno da un altro punto o a fare calcoli vari, e vedrai che, sebbene esistano le equivalenti ad alto livello, molto spesso ti conviene scriverti la funzioncina stra-ottimizzata!è estrememente più performante!
            Ma dico, già ai miei tempi (watcom c e 386),
            quasi quasi era meglio lasciar fare
            all'ottimizzatore del codice piuttosto che
            scrivere in
            asm.non sempre e non per tutto.a volte (grazie a Dio sono poche/pochissime) bisogna correggere direttamente l'eseguibile con gli opcode, tipo per rimuovere cicli inutili o misteriosi nop ($90) qua e la



            in run time?

            mi stai pigliando per il culo o cosa?

            No, il tizio ha ragione.
            Forse tu risolveresti ottimizzando in asm....sembra tanto strano?...

            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un

            banale morph di poly con le nurbs o le

            subdivision surface o poi vediamo chi ride di

            più!

            certo perchè tutto ciò che hai citato lo si
            gestisce a runtime... eh come
            no...ah, e tu ti affidi alle SEMPRE librerie?o ti chiami a manina gli ext?ecco, pensaci...
            Ma forse ho capito chi dei due trolleggia ??? ciao(amiga)(linux)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            - Scritto da:

            si, come no!
            anche solo per riordinare un array vale la pena
            di farlo in assembly per la
            velocità!
            prova ad avere un monodimensionale di variabili
            tipizzate a 3 interi (come potrebbero esserlo
            delle coordinate, ad esempio) e doverlo
            riordinare o calcolarne la distanza di ognuno da
            un altro punto o a fare calcoli vari, e vedrai
            che, sebbene esistano le equivalenti ad alto
            livello, molto spesso ti conviene scriverti la
            funzioncina
            stra-ottimizzata!Non dico di no, ma se qualcosa ho imparato nella mia vita di povero coder è: mai cercare l'ottimizzazione estrema quando ci sono problemi di velocità, spesso (quasi sempre) dipende da un' errato approccio.L'ordinamento dell'array per esempio, è un'errore pensare di ordinarlo a gameplaying, piuttosto vai di looktable e ordina quella, in alcuni casi (array con particolari proprietà, tipo quello che citi) non c'è neache bisogno di ordinarlo se crei la giusta looktable.

            non sempre e non per tutto.
            a volte (grazie a Dio sono poche/pochissime)
            bisogna correggere direttamente l'eseguibile con
            gli opcode, tipo per rimuovere cicli inutili o
            misteriosi nop ($90) qua e
            laOcchio, il nop serve ad ottimizzare la pipeline, non li togliere!!! :)

            No, il tizio ha ragione.

            Forse tu risolveresti ottimizzando in asm.

            ...sembra tanto strano?...
            ero ironico :)


            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un


            banale morph di poly con le nurbs o le


            subdivision surface o poi vediamo chi ride di


            più!



            certo perchè tutto ciò che hai citato lo si

            gestisce a runtime... eh come

            no...

            ah, e tu ti affidi alle SEMPRE
            librerie?
            o ti chiami a manina gli ext?mh? Se posso non morphizzo e non nurbizzo a runtime, lo faccio prima, a scapito di tanta memoria magari, ma il gameplay è prioritario.Ripeto, ottimizzare in asm codice che non dovrebbe essere li' è inutile.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            Non dico di no, ma se qualcosa ho imparato nella
            mia vita di povero coder è: mai [...]
            dovrebbe essere li' è
            inutile....direi allora che usiamo un approccio totalmente diverso... ;)ciao(linux)(amiga)
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            io direi che tu non sai di cosa parli ma butti la termini fantascientifici tanto per farlo...mi sa che tu sei uno di quelli che ottimizza il seno con una lookup table e poi dichiara i gli overload così:Classe operator+(Classe c1);e si lamenta che il programma è lento...ah gia ma tu fai tutto in asm, quindi niente c++...(ps: i compilatori moderni ottimizzano meglio di qualsiasi essere umano, prova ad usare l'icc e ad attivare tutte le ottimizzazioni, non otterrai MAI codice più veloce scrivendolo a mano, l'ottimizzazione manuale è utile solo in pochissimi casi,ma oggi con i compilatori che vettorizzano il codice non serve quasi più)(pps: come ti ha fatto giustamente notare qualcuno, le nop servono per ottimizzare la pipeline e per l'allineamento delle istruzioni, ah gia, ma tu le levi, quanto sei furbo :), mi raccomando però, leva le nop dal codice ma continua a passare gli oggetti per valore :))
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            (ps: i compilatori moderni ottimizzano meglio di
            qualsiasi essere umano, prova ad usare l'icc e ad
            attivare tutte le ottimizzazioni, non otterrai
            MAI codice più veloce scrivendolo a mano,Allora secondo te come mai alla intel mi vendono queste "hand optimized" libray?http://www.intel.com/cd/software/products/asmo-na/eng/perflib/ipp/302910.htmo alla ammd se è per quello:http://developer.amd.com/acml.jspVuoi dire che loro NON sanno quello che fanno?O più probabilmente sei tu che non capisci un razzo? :D
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            Vuoi dire che loro NON sanno quello che fanno?loro lo sanno perchè hanno progettato il processore.
            O più probabilmente sei tu che non capisci un
            razzo? :Dsono librerie matematiche rilasciate dai produttori di chip!ti sfido di studiare l'architettura di un chip e invertarti delle ottimizzazioni assembler che il compilatore del intel o amd non può fare.
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            sono librerie matematiche rilasciate dai
            produttori di
            chip!
            ti sfido di studiare l'architettura di un chip e
            invertarti delle ottimizzazioni assembler che il
            compilatore del intel o amd non può
            fare.Il fatto che TU non sia in grado, non implica che il resto del mondo non lo sia... :D
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            ma lo volete kapire ke ottimizzare non è correzzione di errori?cioe.....se sbagli un un ciclo for e lo devi correggere.......nonè ottimizzazione......ma al max debugging........
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....
            prima di incollare termini letti a caso su wikipedia, cerca di stare attento a quello che scrivi magari, così eviti di fare scena...si chiamano spline, non spinline...e non sono certo quelle che pesano, dato che oggi esistono algoritmi efficientissimi per fare tutte le interpolazioni che vuoi, basta solo pensare allo slerp per i quaternioni, che se non centra con le spline, è un esempio, prima di dire agli altri che non capiscono niente di programmazione 3d, magari vedi quello che sai te..
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            per tua informazione, molti pezzi di codice sono
            ancora in assembly proprio per la
            velocità...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHahahahahaHAHahahahahahAssembly, torna a giocare col C64.

            Ahahaha secondo te i codici compilati JIT non

            possono avere ottimizzazioni?

            in run time?
            mi stai pigliando per il culo o cosa?Secondo te JIT = runtime?
            ma che ti ridi?

            prova ad ottimizzarmi una spinline path o un
            banale morph di poly con le nurbs o le
            subdivision surface o poi vediamo chi ride di
            più!

            (ma qui dentro ci sono solo trollazzi?) Ottimizzaci la supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra. Sti bambini...
          • Anonimo scrive:
            Re: un paio di appunti....

            Assembly, torna a giocare col C64. Forse non sai neppure accenderlo il C64 :@
            Ottimizzaci la supercazzola prematurata con
            scappellamento a sinistra. Sti bambini...Dai facce vede' quanto stai bravo (troll2)
    • Anonimo scrive:
      Re: un paio di appunti....
      Gli stessi dubbi che nascono in questa discussione: "intrpretato per giochi!? Una pazzia, con tutta la mole di operazioni che deve fare un gioco", potrebero nascere per l'interrogazione di un database poi però le librerie, e moduli hanno permesso a linguaggi interpretati di avere prestazioni elevate.... perchè se il mattone con cui si costruisce il software è grosso e fatto bene la velocità con cui vengono interrogato incide poco. Poi .net non è interpretato è JIT, ma questo non cambia il discorso, basta fare un pò di prove tra C# e C++ non gestito e si vede la differenza di prestazioni, ma ripeto non è detto che la potenza bruta sia necessaria per fare un video game... con una macchina poi con 3 processori a 3,2 ghz.. (xbox360)..
  • Anonimo scrive:
    SDL e OPENGL SENZA FUTURO
    con questa mossa ms le ha letterlmente spazzate via!linari siete fritti! (anonimo)(anonimo)
    • Anonimo scrive:
      Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
      concordo e approvo,microsoft conquistera anche il mondo delle console!!certo che i 99 euro all anno potevano risparmiaseli..con tutti i soldi che fanno..almeno bill gates fa la carita ai bimbi africani
      • Anonimo scrive:
        Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
        - Scritto da:
        concordo e approvo,
        microsoft conquistera anche il mondo delle
        console!!
        certo che i 99 euro all anno potevano
        risparmiaseli..con tutti i soldi che
        fanno..
        almeno bill gates fa la carita ai bimbi africaniCosa non si farebbe per scaricare soldi dalle tasse... (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
      - Scritto da:
      con questa mossa ms le ha letterlmente spazzate
      via!

      linari siete fritti! (anonimo)(anonimo)Ma perchè desideri così tanto che ci estinguiamo?Perchè vuoi che tutti usino un unico sistema operativo?Non lo capisco...(linux)
      • Anonimo scrive:
        Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO

        Perchè vuoi che tutti usino un unico sistema
        operativo?
        Non lo capisco...
        Perché siete dei nerd sfigati, ed é bello massacrarvi.(troll)(troll)(troll)
        • Sgabbio scrive:
          Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
          - Scritto da:


          Perchè vuoi che tutti usino un unico sistema

          operativo?

          Non lo capisco...



          Perché siete dei nerd sfigati, ed é bello
          massacrarvi.
          (troll)(troll)(troll)Bhe... che Argomentazione intelligente, Complimenti.Il mondo E' BELLO perchè ci sono le varietà
          • Anonimo scrive:
            Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
            - Scritto da: Sgabbio

            - Scritto da:




            Perchè vuoi che tutti usino un unico sistema


            operativo?


            Non lo capisco...






            Perché siete dei nerd sfigati, ed é bello

            massacrarvi.

            (troll)(troll)(troll)


            Bhe... che Argomentazione intelligente,
            Complimenti.

            Il mondo E' BELLO perchè ci sono le varietàMa che rispondi a fare?Il fatto è che lui si sente un "nerd sfigato" e deve trovare qualcuno a cui rigirare questo appellativo per accrescere un pochino la sua autostima. È un dato di fatto!
      • Anonimo scrive:
        Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO

        Ma perchè desideri così tanto che ci estinguiamo?
        Perchè vuoi che tutti usino un unico sistema
        operativo?
        Non lo capisco...

        (linux)perché loro il software non lo pagano e sono ILLEGALI (in pratica sono dei LADRI ),mentre noi lo paghiamo se vogliamo e in qualsiasi caso abbiamo la coscienza pulita!ecco dunque il perchè.(linux)(amiga)
    • Anonimo scrive:
      Re: SDL e OPENGL SENZA FUTURO
      - Scritto da:
      con questa mossa ms le ha letterlmente spazzate
      via!

      linari siete fritti! (anonimo)(anonimo)Tutt'altro, 'sto nuovo giocattolino potrebbe essere utile da studiare per perfezionare gli emulatori...
  • Anonimo scrive:
    peccato
    uso win2k per i giochi e linux per il resto, non mi sarebbe dispiaciuto provarlo :(ma a xp non ci passo per principio, faro' a meno.
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      - Scritto da:
      uso win2k per i giochi e linux per il resto, non
      mi sarebbe dispiaciuto provarlo
      :(

      ma a xp non ci passo per principio, faro' a meno.C'è però questo in fase di sviluppo:http://www.taoframework.com/Mono.Xna
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato
        interessantissimo, grazie del link !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato


        C'è però questo in fase di sviluppo:
        http://www.taoframework.com/Mono.Xnaragazzi..occhio a MONO.E' attualmente in una posizione molto ambigua... googlate per MONO novell evil per maggiori info
        • Anonimo scrive:
          Re: peccato
          - Scritto da:
          ragazzi..occhio a MONO.
          E' attualmente in una posizione molto ambigua...

          googlate per MONO novell evil per maggiori
          infoGuarda che non è per niente in una posizione ambigua. Quella che alcuni stanno facendo è vera propria disinformazione.
      • FDG scrive:
        Re: peccato
        - Scritto da:
        C'è però questo in fase di sviluppo:
        http://www.taoframework.com/Mono.XnaAlla larga da mono.
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      e fai male....Windows XP è notevolmente meglio di Windows 2000...
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato
        E da quando?Ma che vai farneticando?
        • Anonimo scrive:
          Re: peccato
          - Scritto da:
          E da quando?
          Ma che vai farneticando?
          Forse da quando quasi tutti gli ultimi giochi su win2000 non funzionano?
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            Ma ti sei mai chiesto perché non ci funzionano?Per limiti del sistema operativo o per decisione del proprietario?
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:
            Ma ti sei mai chiesto perché non ci funzionano?

            Per limiti del sistema operativo o per decisione
            del
            proprietario?
            Per decisione del proprietario che non vede ragione di supportare un OS che non è stato pensato per i giochi e che inoltre è vecchio di quasi 8 anni.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Ma ti sei mai chiesto perché non ci funzionano?



            Per limiti del sistema operativo o per decisione

            del

            proprietario?



            Per decisione del proprietario che non vede
            ragione di supportare un OS che non è stato
            pensato per i giochi e che inoltre è vecchio
            di quasi 8 anni.E questo e' un merito (rotfl) a meno che tu non voglia ricomprare tutti i tuoi programmi ogni 3 - 4 anni.... Ma forse tu lo fai gia...
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            Ma ti sei mai chiesto perché non ci
            funzionano?





            Per limiti del sistema operativo o per
            decisione


            del


            proprietario?






            Per decisione del proprietario che non vede

            ragione di supportare un OS che non è stato

            pensato per i giochi e che inoltre è vecchio

            di quasi 8 anni.

            E questo e' un merito (rotfl) a meno che tu non
            voglia ricomprare tutti i tuoi programmi ogni 3 -
            4 anni.... Ma forse tu lo fai
            gia...Ah quindi per te è un merito dire di usare win2000 per giochi per poi in realtà non poter giocare a nulla di recente? Che bel merito!
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Ma ti sei mai chiesto perché non ci

            funzionano?







            Per limiti del sistema operativo o per

            decisione



            del



            proprietario?









            Per decisione del proprietario che non vede


            ragione di supportare un OS che non è stato


            pensato per i giochi e che inoltre è vecchio


            di quasi 8 anni.



            E questo e' un merito (rotfl) a meno che tu non

            voglia ricomprare tutti i tuoi programmi ogni 3
            -

            4 anni.... Ma forse tu lo fai

            gia...

            Ah quindi per te è un merito dire di usare
            win2000 per giochi per poi in realtà non poter
            giocare a nulla di recente? Che bel
            merito!Il demerito e' del produttore che abbandona intenzionalmente il supporto alle relase precedenti per costringerti ad acquistare il nuovo : quante volte hai gia' ricomprato windows ?
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            E da quando?

            Ma che vai farneticando?



            Forse da quando quasi tutti gli ultimi giochi su
            win2000 non
            funzionano?Solo quasi tutti i nuovi giochi MS, perché quasi tutti quelli delle altre SW house non fanno distinzione fra XP e 2000.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            E da quando?

            Ma che vai farneticando?



            Forse da quando quasi tutti gli ultimi giochi su
            win2000 non
            funzionano?A....questo sarebbe il metro di giudizio sulla bontà di un sistema operativo?Interessante...
          • rinnino scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            E da quando?


            Ma che vai farneticando?






            Forse da quando quasi tutti gli ultimi giochi su

            win2000 non

            funzionano?

            A....
            questo sarebbe il metro di giudizio sulla bontà
            di un sistema
            operativo?
            Interessante...win 2k e xp sono fratelli comunque...la base e la medesima : win NT 5.0 solo che 2k e rimasto un sistema piu chiuso e meno compatibile di xp , e non integrando le miriadi di funzionalita di xp , riesce ad essere un so preferibile epr ambiti come l'ufficio...ma stabilire cosa e meglio o peggio tra i 2 e decisamente assurdo...i principali metodi di valutazione degli os sono dati ANZITUTTO dalla qualita degli algoritmi di scheduling , poi dalla disponibilita per piu architetture ( convenienza lato macchina ) / parco software e convenienza/economicita/ergonimicità ( lato utente )dipende dal simgolo ambito di utilizzo stabilire quale sia la macchina migliore...per un server magari una debian bagna il naso alla ms , mentre se uno vuole giocare e usare la stratagrande maggioranza del software xp e senza dubbio la soluzione migliore...basta con queste lotte da fan boy ,parlate di informatica vera !non sapevo fosse uscito java 6.0 son curioso di vedere cosa ha di nuovo...per quanto riguarda il confronto col ,net... da quello che so io ( java 5 ) il c# ( linguaggio di programmazione opp creato da MS che si basa su di una piattaforma aperta e libera a tutti , ovvero la .net , una piattaforma NON microsoft ma adottata da ms...piattarma dal funzionamento che ricorda java per via dell'interpretazione...anche se non e proprio la stessa cosa parlare di JavaVirtualMachine e CommonLanguageRuntime (CLR) )comunque molto interessante questa proposta ms , anche se i 99 dollari annuali potevan risparmiarseli...staremo poi a vedere come sarà la controparte nintendo...tutto questo mi fa ricordare la mitica psx yaroze ^_^ ( la mitica psx nera programmabile in c/c++ venduta a 1500 sterline )
          • rinnino scrive:
            Re: peccato

            per quanto riguarda il confronto col ,net... da
            quello che so io ( java 5 ) il c# ***( linguaggio di
            programmazione opp creato da MS che si basa su di
            una piattaforma aperta e libera a tutti , ovvero
            la .net , una piattaforma NON microsoft ma
            adottata da ms...piattarma dal funzionamento che
            ricorda java per via dell'interpretazione...anche
            se non e proprio la stessa cosa parlare di
            JavaVirtualMachine e CommonLanguageRuntime (CLR)
            )
            *** ( whops mi son perso nel discorso e ho dimenticato un pezzo ) e un linguaggio estremamente potente , molto piu potente del java che da quel che so non presenta una gestione dei puntatori neanche minimamente paragonabile al c !
        • Anonimo scrive:
          Re: peccato
          Prima di dire che la gente farnetica dovresti informarti di cosa stai parlando. Win XP è più performante e stabile di Win 2000.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:
            Prima di dire che la gente farnetica dovresti
            informarti di cosa stai parlando. Win XP è più
            performante e stabile di Win
            2000.Scusa amico, ma da quale punto di vista (newbie)
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            Praticamente da tutti. Anche meno esoso di Ram, contrariamente a quello che farebbe pensare.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            Mi pare parecchio difficile da accettare.Dato che Win2000 resta molto più performante anche di XP snellito. Specie su macchine vecchie e con poca memoria.Era molto meglio sviluppare quel sistema come base per i futuri sistemi operativi. Ed infatti Server 2003 è un'evoluzione di Server 2000 non certo di XP.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato

            Era molto meglio sviluppare quel sistema come
            base per i futuri sistemi operativi. Ed infatti
            Server 2003 è un'evoluzione di Server 2000 non
            certo di
            XP.
            Mah sara' perche' e' un sistema di classe server e non workstation?
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            Niente di più falso!Win2000 gira bene anche con 128M di ram, è più leggero e più veloce di XP su tutti i fronti e per qualsiasi uso. Specie con CPU un po' datate.
          • Anonimo scrive:
            Re: peccato
            - Scritto da:
            Prima di dire che la gente farnetica dovresti
            informarti di cosa stai parlando. Win XP è più
            performante e stabile di Win
            2000.Io sono convinto del contrario.Tu in base a quali autorevolissime fonti parli?Citale per favore.
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      - Scritto da:
      uso win2k per i giochi e linux per il restoPer i giochi la migliore piattaforma è windows98SE
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato
        ovviamente intendevo "fanno crashare i driver delle schede video"...
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato
        - Scritto da:
        Per i giochi la migliore piattaforma è windows98SECerto, se lo riavvi dopo ogni partita però...perché quella schifezza neanche libera la memoria.Per i giochi la miglior piattaforma è una console (che però non mi comprerò mai).
        • Anonimo scrive:
          Re: peccato
          Io ho comprato la Wii, troppo strafichissima!Ci gioca pure la mia fidanzata che non ha mai visto una console in vita sua e ci si diverte un mondo!Peccato stiano facendo una pubblicità del ca%%o che non fa capire bene quale rivoluzione sia quel controller.
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      - Scritto da:
      uso win2k per i giochi e linux per il resto, non
      mi sarebbe dispiaciuto provarlo
      :(

      ma a xp non ci passo per principio, faro' a meno.se usi win2k solo per giocare e linux per il resto, vuol dire che su questo resto troverai un software simile a Game Studio, o no? (rotfl)a linari... state attenti alle trollate che vi becchiamo subito ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      Non ci passi perchè non capisci un cazzo è ben diverso!
    • Anonimo scrive:
      Re: peccato
      - Scritto da:
      uso win2k per i giochi e linux per il resto, non
      mi sarebbe dispiaciuto provarlo
      :(

      ma a xp non ci passo per principio, faro' a meno.Come siete idioti voi linuxisti.Bah, ti meriti la sfiga che hai allora.
      • Anonimo scrive:
        Re: peccato
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        uso win2k per i giochi e linux per il resto, non

        mi sarebbe dispiaciuto provarlo

        :(



        ma a xp non ci passo per principio, faro' a
        meno.

        Come siete idioti voi linuxisti.

        Bah, ti meriti la sfiga che hai allora.Ti faccio notare che usa anche windows, ed e' M$ che ha mollato lui, non il contrario...
  • Anonimo scrive:
    OT: java 6
    So che sono OT, ma mi chiedo come mai ad ogni minima mossa di microsoft, punto informatico crea una marea di news... mentre nulla di tutto ciò viene dedicato agli altri big del settore.Mi riferisco in particolare all'uscita di java6, che da ieri è entrato nella fase stabile ed e liberamente scaricabile dal sito della sun.Credo che questo thread venga presto spostato nel forum degli OT e dei troll... spero solo di sbagliarmi e spero che presto venga dedicato uno spazio degno anche al "resto" del mondo informatico.Saluti,un lettore deluso
    • outkid scrive:
      Re: OT: java 6
      che t'aspetti da un sito che gira su sistemi microsoft ed in cui il 99% della publicita' e' da questa finanziato?credi che su punto informatico scrivano solo per la gloria? :)e' un lavoro come un altro in cui il compromesso e' onnipresente.
    • Anonimo scrive:
      Re: OT: java 6
      - Scritto da:
      So che sono OT, ma mi chiedo come mai ad ogni
      minima mossa di microsoft, punto informatico crea
      una marea di news... mentre nulla di tutto ciò
      viene dedicato agli altri big del
      settore.

      Mi riferisco in particolare all'uscita di java6,
      che da ieri è entrato nella fase stabile ed e
      liberamente scaricabile dal sito della
      sun.

      Credo che questo thread venga presto spostato nel
      forum degli OT e dei troll... spero solo di
      sbagliarmi e spero che presto venga dedicato uno
      spazio degno anche al "resto" del mondo
      informatico.

      Saluti,
      un lettore delusopunto fa i soldi solo con le visite sui forum.Le notizie sono poco approfondite, spesso in ritardo e piene di opinioni messe li per creare flame.E' divertente solo venire qui e sentire la gente che si scanna
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6

        punto fa i soldi solo con le visite sui forum.
        Le notizie sono poco approfondite, spesso in
        ritardo e piene di opinioni messe li per creare
        flame.
        E' divertente solo venire qui e sentire la gente
        che si
        scannaquotissimo.PS ma l'iniziativa cartacea dopo il primo numero che fine ha fatto ?!?
    • Anonimo scrive:
      Re: OT: java 6
      - Scritto da:
      Mi riferisco in particolare all'uscita di java6,
      che da ieri è entrato nella fase stabile ed e
      liberamente scaricabile dal sito della
      sun.Java 6 è quello che gira bene anche su Vista!!! Quindi, secondo la tua tesi, PI dovrebbe coprire subito questa notizia.
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6
        - Scritto da:

        - Scritto da:


        Mi riferisco in particolare all'uscita di java6,

        che da ieri è entrato nella fase stabile ed e

        liberamente scaricabile dal sito della

        sun.

        Java 6 è quello che gira bene anche su Vista!!!
        Quindi, secondo la tua tesi, PI dovrebbe coprire
        subito questa
        notizia.Java è il principale concorrente di .netSVEGLIA!!!(troll2)
    • Anonimo scrive:
      Re: OT: java 6
      Dai siamo seri....Java 6....qualche integrazione qua e là, qualche ottimizzazione....ma sempre Java è....Vuoi mettere realizzare giochi per XBox 360 e Windows in C#? Se SUN imparasse un pò da Microsoft, anche nella politica commerciale....
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6
        - Scritto da:
        Vuoi mettere realizzare giochi per XBox 360 e
        Windows in C#? quoto in toto
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6
        Ma intanto la quasi totalità dei giochi per cellulari e dispositivi embedded sono in Java.E questo tool di Microsoft non è che permetta grandi acrobazie e funzioni che permettono giochi diversi dal platform di qualche anno fa. Sennò non lo avrebbe regalato. Un tool di sviluppo con le palle costa ancora delle cifre abbastanza altine...
        • Anonimo scrive:
          Re: OT: java 6
          - Scritto da:
          Ma intanto la quasi totalità dei giochi per
          cellulari e dispositivi embedded sono in
          Java.Infatti guarda che "grafica"...
          E questo tool di Microsoft non è che permetta
          grandi acrobazie e funzioni che permettono giochi
          diversi dal platform di qualche anno fa.Ma l'hai provato almeno? Hai visto le demo?...
        • Anonimo scrive:
          Re: OT: java 6

          Ma intanto la quasi totalità dei giochi per
          cellulari e dispositivi embedded sono in
          Java.Già perchè il c++ per symbian è troppo difficile da capire :@
          E questo tool di Microsoft non è che permetta
          grandi acrobazie e funzioni che permettono giochi
          diversi dal platform di qualche anno fa. Sennò
          non lo avrebbe regalato. Un tool di sviluppo con
          le palle costa ancora delle cifre abbastanza
          altine...Già si chiama CERVELLO!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: OT: java 6
          - Scritto da:
          Ma intanto la quasi totalità dei giochi per
          cellulari e dispositivi embedded sono in
          Java.ovvio essendo embedded l'hardware prima cambi ce ne vuole...
      • FDG scrive:
        Re: OT: java 6
        - Scritto da:
        Vuoi mettere realizzare giochi per XBox 360 e
        Windows in C#?Spiegati meglio, sono proprio curioso.
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6

        Vuoi mettere realizzare giochi per XBox 360 e
        Windows in C#?perché?scrivere ad alto livello un gioco si è sempre rivelato terrificante per le prestazioni......fanboy ovunque... :(ciao(amiga)(linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: OT: java 6
      - Scritto da:
      Mi riferisco in particolare all'uscita di java6,
      che da ieri è entrato nella fase stabile ed e
      liberamente scaricabile dal sito della
      sun..NET Framework 3.0 è nettamente superiore a Java6
      • Anonimo scrive:
        Re: OT: java 6

        .NET Framework 3.0 è nettamente superiore a Java6Anche il processore del tuo cellulare è nettamente superiore all'AGC. Eppure loro con l'AGC sulla luna ci sono arrivati, tu vacci col tuo cellulare e vediamo un po'... (per i non idioti: http://www.klabs.org/history/build_agc/index.htm)
        • FDG scrive:
          Re: OT: java 6
          - Scritto da:
          (per i non idioti:
          http://www.klabs.org/history/build_agc/index.htm)Ci si potrebbe costruire un bel simulatore delle missioni Apollo... magari open source :)
      • leone2000 scrive:
        Re: OT: java 6
        - Scritto da:

        .NET Framework 3.0 è nettamente superiore a Java6in cosa e per cosa?--http://www.leone2000.net
      • FDG scrive:
        Re: OT: java 6
        - Scritto da:
        .NET Framework 3.0 è nettamente superiore a Java6E' bello leggere certe affermazioni campate in aria. Dobbiamo crederti perché la tua è una rivelazione divina o riesci a motivarci le tue affermazioni?
    • Anonimo scrive:
      E Wii?(was Re: OT: java 6)
      Anche il lancio europeo di Wii e il fatto che abbia venduto solo in USA e J più di un milione di console in meno di 20 giorni è passato inosservato...
Chiudi i commenti