Come diventare virali su TikTok: 5 consigli

Come diventare virali su TikTok: 5 consigli

Vuoi scoprire come diventare virale su TikTok? Ecco cinque consigli condivisi da due content creator della piattaforma.
Vuoi scoprire come diventare virale su TikTok? Ecco cinque consigli condivisi da due content creator della piattaforma.

TikTok è l’ultima frontiera dei social media: una piattaforma pensata per i giovanissimi, dove è possibile trovare qualsiasi contenuto – dalle lezioni di corsivo (uno degli ultimi trend in voga) alle dritte sui viaggi, balletti, canzoni e tutorial di ogni genere e forma. Con oltre un miliardo di utenti registrati in tutto il mondo, è sicuramente l’ideale per pubblicizzare i propri progetti. Tuttavia non è così semplice come sembra e per sfondare è necessario anche conoscerne gli aspetti più “tecnici”. Le content creator Cristina Luengo e Micaela Folgan hanno condiviso al team di Domestika i loro migliori consigli per aiutare gli altri a diffondere la propria arte e diventare virale su TikTok.

Se ti interessa l’argomento e vorresti approfondirlo, ti segnaliamo anche l’ottimo videocorso “Introduzione a TikTok per creativi” del creator That Icelandic Guy, che ha come obiettivo quello di insegnarti a creare un account da zero, proporre nuove idee e produrre i migliori contenuti per attirare l’attenzione e – soprattutto – follower. Puoi trovarlo a questo link al prezzo speciale di 19,90 euro, in sconto del 67%.

TikTok: 5 consigli per diventare virali

  1. Non è necessario apparire – Se pensavi che per diventare famoso su TikTok servisse per forza mostrare il proprio volto, sappi che non è così. Secondo le due content creator, guadagnare popolarità senza farsi vedere è possibile. Poi, man mano che prosegui nel tuo percorso, potrai decidere se mostrarti in video oppure no.
  2. Scegli un contenuto che funziona – I formati più amati dal pubblico sono quattro, secondo le tiktoker: i video brevi (in genere non più di 15), le presentazioni originali per mostrare la realizzazione di qualcosa, contenuti didattici brevi e inviti a interagire, con domande, consigli e suggerimenti.
  3. Utilizza canzoni popolari – … Ma non sceglierle a caso. La musica è una parte importantissima di TikTok e spesso è proprio dagli audio che nascono trend che tanto vanno di moda tra i giovani. Utilizzarle come sottofondo ai propri video potrebbe rivelarsi una mossa intelligente, che aumenta la possibilità del video di diventare virale. In ogni caso scegli sempre canzoni adatte al video, altrimenti sarà un flop.
  4. Trova la tua nicchia – Micaela distingue due tipologie di creator: coloro che si concentrano su un argomento specifico e coloro che invece sono alla pari di personaggi pubblici, come l’italiano Khaby Lame, i cui contenuti saranno sempre accettati dalla loro community. Capire qual è il tuo punto di forza o in quale settore promuovere il tuo materiale è la chiave vincente per indirizzare al meglio le energie e farle fruttare.
  5. Tieni conto di cosa ottiene più “like” – Ok alla creatività e all’originalità, ma un buon content creator deve conoscere quali sono gli argomenti che più piacciono al pubblico. Tra i più gettonati troviamo animali, personaggi di cartoni animati, celebrità, gli stessi follower – che amano sentirsi parte dei video – e tutti gli ultimi trend.

TikTok: guida all’uso per creativi

Questi consigli per diventare virale su TikTok ti sono stati utili? Per conoscere a fondo tutte le potenzialità della piattaforma, ti consigliamo il videocorso dedicato “Introduzione a TikTok per creativi” in cui potrai apprendere altri consigli e trucchi per far crescere il tuo account e diventare un noto content creator. Puoi trovarlo in offerta per un tempo limitato al prezzo di soli 19,90 euro, pari al 67% di sconto rispetto al prezzo originale di 59,90 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 lug 2022
Link copiato negli appunti