Come è nato il formato MPEG? Biografia di un algoritmo

A firma di Leonardo Chiariglione e disponibile su Amazon v'è il libro che racconta la rivoluzione, il contesto e la genesi del formato MPEG
A firma di Leonardo Chiariglione e disponibile su Amazon v'è il libro che racconta la rivoluzione, il contesto e la genesi del formato MPEG

Quante volte hai letto biografie di grandi imprenditori, grandi sportivi, grandi intellettuali o grandi politici? Ma quante volte hai letto la storia di un grande algoritmo? Ora hai la possibilità di iniziare anche questo nuovo filone grazie al libro pubblicato direttamente dall'autore dell'algoritmo stesso: “Even the stars die: The history of MPEG and how it made digital media happen” è il libro scritto da Leonardo Chiariglione e disponibile QUI in formato Kindle (8,24 euro).

La storia dell'MPEG, di Leonardo Chiariglione

La storia del formato MPEG (Moving Picture Experts Group), per anni dominatore assoluto del mondo dei media video, raccontata da chi ha inventato non solo la compressione MPEG, ma anche il corrispettivo audio: l'MP3.

Even the stars die: The history of MPEG and how it made digital media happen

Il libro (in lingua inglese) è diviso in sei capitoli:

  1. il mondo prima dell'MPEG
  2. la genesi dell'MPEG
  3. analisi di alcune aree nelle quali l'MPEG ha operato
  4. alcune delle caratteristiche del formato
  5. l'epifania dell'MPEG
  6. il futuro: MPAI

225 pagine che raccontano non soltanto una grande intuizione, ma anche l'impatto che è riuscita ad avere sul mondo dei media. Ed è nato tutto dalla mente di Leonardo Chiariglione, un italiano di formazione italiana, figlio del Politecnico di Torino ed a lungo protagonista della ricerca nel mondo CSELT. Un libro che, ai giusti occhi, diventa una storia di grande ispirazione e che consegna ai posteri le vicissitudini di un algoritmo di compressione che ha scritto la storia dei video in digitale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
28 06 2021
Link copiato negli appunti