Come evitare scam e frodi romantiche

Come evitare scam e frodi romantiche

Scam e frodi romantiche sono crimini sempre più raffinati e in grado di creare non pochi danni: ecco come funzionano e come evitarle.
Scam e frodi romantiche sono crimini sempre più raffinati e in grado di creare non pochi danni: ecco come funzionano e come evitarle.

Scam e frodi romantiche sono uno dei crimini informatici più diffusi. Anche questa forma di crimine ha avuto un’evoluzione durante gli anni e, chi opera in questo settore, ha raggiunto un grado di esperienza davvero impressionante.

Ma di cosa si tratta realmente? La formula più classica, legata ai siti di dating online, prevede l’instaurazione di un rapporto di affetto e fiducia tra malfattore e ignara vittima. Una volta che vi è una certa confidenza, a chi è caduto nella trappola vengono chiesti soldi.

Alcuni sistemi più raffinati, prevedono l’avvicinamento di persone sole e, dopo che si è conquistata la fiducia della stessa, vengono fatti consigli particolari per quanto riguarda investimenti su piattaforme di dubbia provenienza.

Non solo: in caso di utilizzo di webcam, si apre anche la possibilità di estorsioni e simili. Non sono poi rari i furti di carte di credito e di dati bancari. Oltre a una dose di prudenza elevata, una VPN di livello può senza ombra di dubbio aiutare ad evitare gran parte di questi problemi.

Prudenza e una buona VPN per evitare scam e frodi romantiche

Le Virtual Private Network offrono delle garanzie a livello di sicurezza per cui sono diventate ormai uno strumento fondamentale per chi naviga frequentemente.

Questi servizi funzionano utilizzando un tunnel VPN, una connessione criptata tra dispositivo in uso e sito Web/servizio. Di fatto, in questo modo è possibile proteggere tutti i dati coinvolti nella comunicazione, nascondendo l’IP. Ciò consente di evitare sguardi indiscreti da parte di hacker, governi e aziende.

Nello specifico, NordVPN, è una delle punte di diamante del settore. Stiamo parlando di un’azienda nata nel 2012 e che, ad oggi, può contare ben 5.200 server collocati in più di 60 paesi sparsi per il mondo. Grazie alla crittografia poi, tale piattaforma offre un livello di sicurezza molto elevato.

La possibilità di usare un singolo account su 6 diversi dispositivi e la piena compatibilità con piattaforme come WindowsmacOSLinuxiOSAndroid, sono dei vantaggi considerevoli legati a questo servizio.

E il prezzo? Grazie ai recenti sconti, è possibile ottenere una sottoscrizione di 24 mesi con il 66% di sconto. Tradotto in parole povere, è possibile ottenere tutta la protezione di NordVPN per appena 3,49 euro al mese.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 feb 2022
Link copiato negli appunti