Con Geode Firefox ti dice dove sei

Un'estensione appena partorita dai Mozilla Labs consente ai siti web di conoscere la posizione geografica dell'utente e fornire servizi più precisi: come consigliare dove andare a mangiare una pizza nelle vicinanze

Roma – Questa settimana i Mozilla Labs hanno rilasciato la prima versione pubblica di Geode , un’estensione che permette a Firefox di conoscere approssimativamente il luogo in cui si trova l’utente: tutto ciò, secondo Mozilla, in modo molto più rapido di quanto potrebbe fare un ricevitore GPS. I dati di localizzazione possono essere forniti ai siti che ne fanno richiesta per accedere a servizi location awareness .

Il più tipico scenario d’uso di Geode è quando si arriva in una nuova città e si desidera trovare il ristorante più vicino: in questo caso è sufficiente aprire il proprio notebook, lanciare Firefox e visitare un sito che supporti la specifica di geolocalizzazione del W3C, la stessa implementata in Geode: una rapida ricerca può fornire non solo i nomi di tutti i ristoranti nelle vicinanze, ma anche le istruzioni stradali su come raggiungerli.

Geode ottiene le informazioni di geolocalizzazione triangolando i segnali degli hotspot WiFi presenti nella zona: un metodo già ben noto ed in grado di fornire risultati tanto più affidabili quanto maggiore è il numero di hotspot “geotaggati”, ossia di cui siano note le coordinate geografiche, a portata di antenna. Per ottenere tali coordinate Geode si appoggia al servizio fornito dalla società americana Skyhook Wireless : nelle aree urbane, questa afferma che la sua tecnologia è in grado di localizzare l’utente nel giro di un secondo e con una precisione di 10-20 metri.

Come si è detto, i siti non possono accedere alle informazioni di geolocalizzazione senza l’espressa autorizzazione dell’utente: quest’ultimo può anche scegliere il livello di approssimazione della propria posizione (punto esatto, vicinanze o città).

Mozilla conta di integrare la tecnologia alla base di Geode nella prossima major release di Firefox, la 3.1, e nel proprio browser mobile Fennec . Fino ad allora, l’unico modo per giocare a “cercarsi” è quello di scaricare l’estensione da qui e provarla con il sito “sociale” Pownce , il servizio di web service Yahoo! Fire Eagle e il database di ristoranti e bar Food Finder .

Mozilla Labs ha descritto Geode in questo post .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti