Conferenza internazionale sui contenuti digitali

Roma e OCSE


Roma – L’OCSE e il Governo italiano metteranno a confronto i principali leader internazionali del settore dei contenuti digitali per compiere un’approfondita analisi dell’attuale scenario e delle prospettive future. Lo faranno in occasione di un incontro internazionale dal titolo “Il futuro dell’economia digitale: creazione, distribuzione e accesso ai contenuti digitali” .

“Lo sviluppo dell’economia digitale – si legge in una nota – è caratterizzato da vari fattori: l’evoluzione delle tecnologie hardware, software, delle reti e la loro convergenza, i motori di ricerca ed altri ancora. Uno dei settori tra i più rilevanti e importanti è lo sviluppo dei nuovi contenuti digitali soprattutto per quanto riguarda la loro produzione, distribuzione, l’accesso, la commercializzazione, con implicazioni che riguardano anche la tutela della proprietà intellettuale e che coinvolgono aspetti sociali ed economici”.

L’idea è di discutere la situazione e gli sviluppi di “questa nuova frontiera, dalle enormi implicazioni non solo economiche, culturali, artistiche, letterarie ma anche normative, logistiche e produttive”.

La Conferenza si terrà il 30 e 31 gennaio a Roma, nel complesso di San Michele, e vi prenderanno parte con il Ministro Lucio Stanca, anche Donald Johnston, Segretario Generale dell’OCSE; Chin Dae-Je, Ministro per l’Informatica e le Comunicazioni della Corea del Sud (paese all’avanguardia nel mondo per le politiche a sostegno dell’economia digitale); Michael J. Copps, Commissario della Federal Communications Commission degli USA, e Fabio Colasanti, Direttore Generale Società dell’Informazione e Media della Commissione Europea.

Alla Conferenza saranno presenti diversi rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e delle imprese (editoria, informazione, cinema, musica, arte, cultura, intrattenimento, etc.), del World Economic Forum, delle organizzazioni internazionali dei sindacati e dei consumatori.

Tra i molti relatori anche Giorgio Assuma, presidente della SIAE; il produttore Aurelio de Laurentis della Filmauro; Rita Hayes, Vicedirettore generale dell’OMPI-Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale; Bruno Lanvin, senior advisor della World Bank; Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia. Tra i relatori anche i rappresentanti della BBC, British Telecom, Deutsche Telecom, Fastweb, Google, IBM, Rai, Skyitalia, Yahoo; Wikipedia e Wikimedia; del mondo accademico con le Università della California, Columbia, Harvard, Maastricht, St.Gallen, Law Centre della Georgetown University di Washington, London Business School e il Politecnico di Torino.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberta L scrive:
    Passa a TRE da TIM
    Carissimi anch'io ho lo stesso problema, sono due mesi che aspetto la portabilità del numero da TIM a TRE con conseguenti telefonate in cui entrambi gli operatori scaricano le proprie responsabilità.TRE dice che TIM non vuole dargli l'autorizzazione con la scusa che i miei dati sono sbagliati, mentre proprio oggi ho avuto una conversazione con un operatore TIM che ha esordito cercando di farmi una contro offerta e poi ha negato di sapere che volevo passare a TRE e dicendomi che non hanno mai effettuato la richiesta di portabilità...Oserei dire sorprendente! Gli operatori della TIM sono diventati veggenti? In ogni caso la telefonata si è chiusa con una velata, e nemmeno tanto velata, minaccia in cui TIM dice, testuali parole: "chiudiamo la sua pratica così lei perde il suo numero, se vuole...".Ovviamente TRE in tutto questo avrebbe solo da perderci, mi sto domandando la TIM è così disperata che cerca di tenere i clienti anche con le minacce?? In ogni caso resto così in balia del nulla e di una guerra tra TIM e TRE e continuo ad andare in giro con tre cellulari.Sicuramente TIM non mi avrà mai più come cliente e nel frattempo attendo...
  • cesver scrive:
    segnalo la mia
    approfittando dell'offerta tre (telefonino costo rimborsato a portabilità avvenuta) decido di cambiare operatore, era fine gennaio.Arriva la comunicazione sms: "la sua domanda verrà ripresentata" e successivamente "la sua domanda è stata accettata". Nel frangente (qualche giorno dopo) sul nuovo telefonino appare un errore "usim non registrata" che rende inutilizzabile il nuovo telefonino. Il rivenditore, alla segnalazione del mio problema risponde: "va cambiata la usim perché difetta con quel modello di telefonino, ma a portabilità avvenuta altrimenti perde il rimborso del costo del telefono!!!". Siamo a marzo e ancora niente Tim: "è colpa di Tre" Tre: "è colpa di Tim" e io sono sotto scacco. Mi suggerite come uscirne?Speranzosi saluti, Cesare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 marzo 2007 15.32-----------------------------------------------------------
  • roger456 scrive:
    PORTABILITY DA TIM A TRE
    Ho richiesto a dicembre, in seguito all'acquisto di un videotelefonino Tre di trasferire il mio nunmero Tim esistente. In prtaica ogni mese circa ricevo un messaggio che mi dice: "il precedente operatore ha scartato la richiesta di portabilità". Di recente non ricevo più nemmeno questo messaggio. Bene!. Meglio, male! visto che il contratto con Tre mi obbliga ad effettuare una ricarica mensile per 24 mesi. In pratica, sto ricevendo su Tim e chiamando su Tre. Ho chiamato il centro assistenza Tre, pagando 0.33 ? al minuto per sentirmi dire la solita chiacchiera che è colpa di Tim. Temo che possa passare così tanto tempo che il numero Tim, non più ricaricato venga disattivato. A questo punto cosa succederà?
  • Anonimo scrive:
    Da Vodafone a Tim
    Il 3 gennaio una mia amica ha richiesto il passaggio da Vodafone a Tim per usufruire dell'offerta della Tim Tribù.Ad oggi non è ancora stato fatto il passaggio...e guarda caso Tim ha cambiato le tariffe della Tim Tribù aumentandole.Ora mi chiedo se c'è modo di avere la tariffa vecchia visto che la richiesta è stata fatta prima...Secondo voi si può fare qualcosa?
  • Anlan scrive:
    Sono l'unico che è tornato indetro ?
    Ho provato anche io 3 ma dopo 1 anno di sofferenze, di comunicazioni cadute, di trasferimenti da una cellula ad un'altra che fanno cadere la linea, telefonate di 1ora e più che allo scadere esatto dell'ora cadono obbligando a rifare il numero (e quindi a pagare il diritto di risposta) ecc. ecc., il tutto farcito dalla pessima copertura della mia zona (Bergamo) ... sono tornato a Vodafone.Ci hanno messo solo 7 giorni a ripassare il numero.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sono l'unico che è tornato indetro ?

      Ho provato anche io 3 ma dopo 1 anno di
      sofferenze, di comunicazioni cadute, di
      trasferimenti da una cellula ad un'altra che
      fanno cadere la linea, telefonate di 1ora e più
      che allo scadere esatto dell'ora cadono
      obbligando a rifare il numero (e quindi a pagare
      il diritto di risposta) ecc. ecc., il tutto
      farcito dalla pessima copertura della mia zona
      (Bergamo) ... sono tornato a Vodafone. Sei stato sfigato, e come te probabilmente anche altri della tua zona.Se non c'e' una buona copertura d'altronde nulla e' meglio del cambio gestore, c'e' poco da fare.Peccato perche' con vodafone i 10 cent al minuto verso tutti i gestori mobili te li scordi.
  • marionik scrive:
    E' proprio così
    Confermo in pieno l'atteggiamento ostruzionistico TIM; io ho atteso per la MNP circa 4 mesi e 3-4 giorni prima del sospirato giorno un operatore TIM mi ha offerto 200 euro spendibili in 6 mesi purché rinunciassi (ho un telefono 3 op-locked, così si diceva disposto addirittura a rimborsarmelo x rimanere con la TIM).Mario Nicolosi
  • Anonimo scrive:
    il piu' buono ha la rogna ...
    ... come dice un mio amico riguardo gli operatori di telefonia che ci ritroviamo.Noi abbiamo chiesto portabilita' da Vodafone a H3G per 7 numeri aziendali lo scorso agosto.Inutile dire che i 3-4 numeri che facevano meno traffico sono stati passati subito (un paio di settimane), mentre per i numeri rimanenti che facevano piu' traffico stranamente non riuscivamo mai a rientrare nei 5000 trasferimenti quotidiani.Beh, la sostanza delle cose e' che dopo alcuni mesi abbiamo comunicato a Vodafone che ci saremmo rivolti al CORECOM regionale in caso di ulteriori ritardi: dopo una decina di giorni l'ultimo numero e' stato cosi' rilasciato (dopo aver rifiutato le controfferte di rito).L'anomalia secondo me e' che i numeri telefonici, sia fissi che mobili, non sono assegnati all'utente che ne puo' disporre come desidera, ma sono affidati in gestione agli operatori.Altra cosa, chiedo a voi se qualcuno lo sa: e' vero che la portabilita' del numero fisso da Wind e Fastweb verso altro operatore non e' garantita?
  • Anonimo scrive:
    7 mesi che attendiamo
    Noi abbiamo richesto 5 migrazioni da Tim a Tre dal 29/agosto/2005:2 le hanno effettuate subito su numeri che non usavamo1 a dicembre su utenza media usoma le 2 su cui paghiamo 300 euro mese forse a fine marzo !in compenso ogni 15 giorni TIm ci sta chiamando e ad oggi l'ultima offerta e' un anno gratuito se restimao in telecom, offerte a cui abbiamo sempre ottenuto dato risposta negativa.Basta il fatto !
    • Anonimo scrive:
      Re: 7 mesi che attendiamo
      Ho fatto un abbonamento a 3 dal 4 Ottobre e quindi sono quasi 9 mesi che attendo il passaggio!E' una vergogna assoluta! :@
  • Anonimo scrive:
    Stessa cosa con Vodafone
    Caro amico,io ho ricevuto ben 8 SMS simili a quello che citi tu, vedendosi completata la procedura di MNP dopo 2 mesi e mezzo dalla richiesta, dopo aver inviato un fax di protesta all'authority, con gli immaginabili problemi.
  • Anonimo scrive:
    C'E' LA SOLUZIONE
    Dopo oltre tre mesi di attesa (da settembre a fine dicembre 2005), stufo dei soliti rinvii e dei "vedremo/faremo", ho preparato una raccomandata destinata a:- Servizio Clienti Nordest- Direzione TIM Spa- Amministrativo TIM Spa- Autorità per le Garanzie nelle comunicazioniDipartimento vigilanza e controlloed anticipandola per fax.chiedendo il passaggio ed un risarcimento danno di 500 euro. Era il 21 dicembre.Il 22 dicembre ricevo un SMS che mi conferma il passaggio a 3 entro 5 giorni. Il 27 dicembre passo a 3.il 29 dicembre ricevo comunicazione da TIM che mi informa che il passaggio è avvenuto nei tempi dilegge e non mi è dovuto niente....!Comunque il passaggio è stato fatto ...Paolo
    • rogledi scrive:
      Re: C'E' LA SOLUZIONE
      Paolo, molto interessante....Potresti fornrmi più dettagli perchè anche io aspetto da parecchi mesi, ma adesso stiamo esagerando....
      • rogledi scrive:
        Re: C'E' LA SOLUZIONE
        Grazie mille, ora la faccio scrivere da un avvocato (perchè io non sono in grado) la spedisco e poi ripubblico la lettera per tutti quelli che vogliono utilizzarla..
    • polpy scrive:
      C'è chi sta peggio
      La mia avventura inizia il 21-10-05 quando decido di passare a 3, ho chiesto la portabilità del numero e..... sono tutt'ora costretto ad utilizzare due cellulari, uno per ricevere (Tim) e uno per chiamare (3)..... questo è un paese del terzo mondo.... non si può tollerare questo tipo di arroganza e disservizi da parte di alcuni gestori telefonici.
    • Anonimo scrive:
      A CHI SCRIVERE?
      Chi conosce gli indirizzi e i referenti a cui comunicare i disservizi di TIM, attendo da 4 mesi la portabilità del mio numero da TIM a 3.graziec.giacomelli@libero.it
    • Anonimo scrive:
      Re: C'E' LA SOLUZIONE
      è successa la stessa cosa anche a me e non sò davvero più cosa fare!!!!!voglio mandarla anche io questa raccomandata ma non trovo gli estremi diei destinatari che hai citato?cosa posso fare?aiutatemi per favore :@ :@ :@
    • Anonimo scrive:
      Re: C'E' LA SOLUZIONE
      Ma hai mandato anke una vidimazione di un avvocato assieme alla lattera per la stima del risarcimento? St aspettando ankio da parekkio e kredo mi moverò kome hai fatto tu... Ke stronza sta tim... Grazie lino
      • Anonimo scrive:
        Re: C'E' LA SOLUZIONE
        Se magari qualcuno ci potesse dare indicazioni ancora più precise per far sì che il passaggio Da Tim a 3 possa avvenire in tempi brevissimi, avrebbe tutti i miei ringraziamenti e anche di tutti coloro che hanno questo problema!
  • Anonimo scrive:
    da TIM a 3
    anch'io ho attivato un contratto 3 con portabilita' del vecchio numero TIM subito prima di Natale. ignaro delle limitazioni sulla quantita' di numeri trasferiti giornalmente (e immagino che il sabato e la domenica nn siano calcolati...), ho semplicemente trovato l'offerta di 3 molto conveniente. attualmente il mio cellulare 3 e' attivo col numero provvisorio e funziona perfettamente. trovo ridicolo che i concorrenti di 3 preferiscano ostacolare il traferimento piuttosto che fare offerte competitive.l'Italia si conferma fanalino di coda dei paesi tecnologici non per il livello delle tecnologie ma per l'incapacita' di offrire servizi adeguati (vedi il caso analogo della registrazione e trasferiemto di domini).gabriele
  • Anonimo scrive:
    SONO SOLO 5 MESI..
    ieri sera mi sono recato in un negozio 3 per chiedere per la 5° volta qual'è la nuova data per la portabilità.... mi hanno dato il 2 febbraio...adesso però sono veramente stufo! o il giorno 2 fanno quello che devono o altrimenti riconsegno tutto e voglio vedere se mi chiedono qualche penale!una piccola considerazione: se quelli di TIM dovessero offrirmi come ho letto 300? per stare con loro credo sarebbe da pazzi non dire di si!voi cosa ne dite? ciao
  • Anonimo scrive:
    La MNP è dannosa!!!!
    Capisco che sia comodo poter mantenere lo stesso numero passando da un operatore all'altro, ma nessuno di voi si è mai chiesto chi effettivamente ne beneficia????Solo gli operatori dal momento che ad oggi se ho un numero Vodafone e chiamo un 347 non sono sicuro di pagare la tariffa effettivamente prevista per le chiamate tra uno stesso operatore (più bassa) o la tariffa tra operatori.E' per questo che ci sono tutte queste offerte in caso di MNP, non tanto per avere qualche centinaia di migliaia di clienti in più, ma tanto per spremerci sempre di più.Meditate gente, meditate.....P.S.: non mi venite poi a parlare del numero da anteporre per sapere di che operatore è il numero da chiamare. In quanti lo conoscono? E in quanti lo usano???
    • Anonimo scrive:
      Re: La MNP è dannosa!!!!
      Ci sono i numeri brevi per sapere se quel numero e' vodafone o meno...o anche tramite sms se e' scomodo telefonare- Scritto da: Anonimo
      Capisco che sia comodo poter mantenere lo stesso
      numero passando da un operatore all'altro, ma
      nessuno di voi si è mai chiesto chi
      effettivamente ne beneficia????
      Solo gli operatori dal momento che ad oggi se ho
      un numero Vodafone e chiamo un 347 non sono
      sicuro di pagare la tariffa effettivamente
      prevista per le chiamate tra uno stesso operatore
      (più bassa) o la tariffa tra operatori.
      E' per questo che ci sono tutte queste offerte in
      caso di MNP, non tanto per avere qualche
      centinaia di migliaia di clienti in più, ma tanto
      per spremerci sempre di più.

      Meditate gente, meditate.....

      P.S.: non mi venite poi a parlare del numero da
      anteporre per sapere di che operatore è il numero
      da chiamare. In quanti lo conoscono? E in quanti
      lo usano???
      • Anonimo scrive:
        Re: La MNP è dannosa!!!!


        P.S.: non mi venite poi a parlare del numero da

        anteporre per sapere di che operatore è il
        numero

        da chiamare. In quanti lo conoscono? E in quanti

        lo usano???
        Ci sono i numeri brevi per sapere se quel numero
        e' vodafone o meno...
        o anche tramite sms se e' scomodo telefonareA parte che prima dovresti imparare a quotare, se non sei in grado di usare google ti posto qualche link, e poi l'aveva detto chiaramente di non rispondere parlando di numeri per sapere l'operatore del numero da chiamare... li leggi i post prima di rispondere o i ditino sul mouse e' piu' veloce del cervello??saluti
        • Anonimo scrive:
          Re: La MNP è dannosa!!!!


          Ci sono i numeri brevi per sapere se quel numero

          e' vodafone o meno...

          o anche tramite sms se e' scomodo telefonare

          A parte che prima dovresti imparare a quotare, se
          non sei in grado di usare google ti posto qualche
          link, e poi l'aveva detto chiaramente di non
          rispondere parlando di numeri per sapere
          l'operatore del numero da chiamare... li leggi i
          post prima di rispondere o i ditino sul mouse e'
          piu' veloce del cervello??Non sono l'autore del messaggio a cui hai risposto però vorrei "difenderlo" perché effettivamente non si può dire di non rispondere "ci sono i numeri da anteporre per conoscere a quale operatore appartiene un numero telefonico" perché è proprio questa la risposta! :D E poi esistono anche tariffe che non applicano alcuna differenza di costo (né verso lo stesso operatore né verso altri gestori).Ciauz!
          • Anonimo scrive:
            Re: La MNP è dannosa!!!!
            Per la cronaca basta digitare "456" prima del numero...   8)
          • Anonimo scrive:
            Re: La MNP è dannosa!!!!
            Per la cronaca ci sono due gestori che offrono una tariffa a 10 cent/minuto verso TUTTI gli operatori mobili.Non dico chi sono perche' non me ne viene in tasca nulla, ma con una breve ricerca li trovate senz'altro.Se il vostro gestore quando chiamate gli altri cellulari vi mazzuola per benino, forse e' il caso che lo salutate.Prendete una nuova sim e se la copertura e i servizi vi soddisfano effettuate la portabilita' del numero, ma solo e soltanto DOPO aver verificato che il nuovo gestore sia EFFETTIVAMENTE uguale o migliore di quello che lasciate.A me sembra facile.
  • Anonimo scrive:
    richiesta il 27/12
    ....data prevista 07/02/06....ma dalle vostre risposte mi sa che aspetterò fino all'estate!!il problema è che TRE, se la MNP nn va in porto dopo 6 mesi dalla richiesta, richiede la penale di 100 euro legata al fatto che il videofonino l'ho pagato 100 euro in meno proprio xkè ho chiesto la MNP!!!e io cosa faccio??? la pagasse la TIM !!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: richiesta il 27/12
      Ho richiesto la portability il tuo stesso giorno, nessuna data presunta. Pochi giorni fa mi arriva il messaggio di tre dicendo che veniva spostata la data....
  • Anonimo scrive:
    Sblocco
    Pure io avevo fatto la richiesta, solo che avevo comprato un telefono nuovo lg di tre non per mandarmi le videofonate del cazzo ma perchè quello vecchio aveva problemi!. Così dopo 1 e 1/2 mese di inutile attesa l'ho fatto sbloccare, per la modica cifra di 20 euro. Nel frattempo tim mi aveva offerto 80 euro di traffico per rimanere e così ho accettato.Ho usato l'lg fino a dicembre quando, improvvisamente, mi si è ribloccato e rifunziona solo con la usim tre.Così ora ho un nokia 1100 in bianco e nero che non fa un cazzo ma prende ovunque, pesa g.80, la batteria mi dura 10 giorni e l'ho pagato 70 euro. Conclusione: tre racconta cazzate per acchiappare i clienti, tim sicuramente si comporta scorrettamente con tre e se ne fotte se ci vanno di mezzo gli utenti, i videofonini non servono a una sega, pesano un fottìo e scaricano la batteria in due giorni e la prossima volta per sfilarmi i soldi devono farmi l'anestesia totale.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sblocco
      Non ce ne frega una mazza di quello che hai fatto tu!Sei uscito dall'argomento ed hai, con il tuo comportamento, dato ragione in un certo modo a TIM.(In più hai cacciato via dei soldi ma quello sono fatti tuoi visto che te ne vanti pure...)Complimenti... :s (detto in modo ironico)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sblocco
      Come hai ragione caro amico! La cosa più triste è che noi italiani cadiamo sempre più spesso nelle trappole di questi venditori di fumo. Io ho acquistato un motorola che sulla carta faceva anche il caffè ma in realtà è solo un pesante mattone che non è possibile rivendere neanche pagando. Che schifo!
  • Anonimo scrive:
    alla fine c'e' l'ho fatta, ma .......
    Io ho atteso circa 4 mesi.Falso il fatto che non sanno se il giorno prestabilito ci sarà spazio.A me avevano detto un giorno lo hanno fatto 1 settimana prima.TIM il giorno prima al volo mi chiama : "le offriamo 300? di traffico e tariffa a 0.1 su TUTTE le chiamate salvo numeri TRE"Vi rendete conto ???Li ho mandati a F.........0.......Uno schifo solo Italiano e noi :continuiamo a Pagare !!!ps : mi moglie che aveva wind invece il passaggio è avvenuto in 1 settimana ............Misteri solo Italiani .......Auguri e state Sereni tanto non si può fare Nulla.
  • Anonimo scrive:
    Io aspetto dal 30 agosto!
    Vedo che sono in "buona" compagnia, ma io aspetto dal 30 agosto e ho già avuto 6 rifiuti.Anch'io gradirei avere i riferimenti sulla legge, li ho cercati sul web ma non si trovano... sarebbe ora di fare qualcosa.
  • Anonimo scrive:
    Sucesso anche a me
    Sì è successo anche a me. Due o forse anche tre sms come questo, poi ho chiamato TIM per protestare e dopo pochi giorni (e offerte lusinghiere per restare) mi hanno finalmente sganciato.
  • Anonimo scrive:
    Perche 3 non ricorre al garante?
    Per me da TIM a 3 sta andando anche peggio.Perche 3 non ricorre al garante dato che i danni economici sono ingenti ?
  • Anonimo scrive:
    tim chiede a 3 di aumentare i passaggi??
    Ho letto la lettera di PL e sono sobbalzato sulla sedia:...."ogni operatore può richiedere il passaggio di 1500 numeri al giorno, nella fattispecie TIM ha chiesto alla 3 di ampliare questo limite, ma si è vista rifiutare la richiesta"......Ovviamente e' il contrario, come poi ha chiarito il responsabile relazioni esterne di 3. Io ho aspettato 4 mesi per passare da tim a 3 (mai scelta fu piu' azzeccata sotto tutti i punti di vista: ottima tariffa, ottimo prezzo videofonino, ottima autoricarica, ottima rete umts) quindi e' chiaro che tim cerca in tutti i modi di non farsi sfuggire i clienti e credo proprio che non abbia mai pensato, anche solo per un attimo, di chiedere a 3 l'innalzamento del numero giornaliero delle portabilita'. Anzi, se potesse la portabilita' del numero l'avrebbe gia' abolita.
  • Anonimo scrive:
    Telecom lo fa con tutti i Servizi
    Questo malvezzo, a giudicare dalle statistiche in mano agli operatori, non esclude nemmeno le cessazioni ADSL per cambio operatore e le Carrier PreSelection.Certo che fintanto che le due Autorità Garanti (Mercato e Concorrenza) non attueranno meccanismi efficaci i grossi operatori potranno fare tutto quello che vogliono alla faccia del Consumatore.
  • Anonimo scrive:
    Da TIM a TRE ho spettato 6 mesi
    ..e non credo sia dipeso solo da un problema di numero massimo di richieste giornaliere: TIM ha evidentemente tenuta bloccata la portabilità finchè non ha verificato con me ed i miei colleghi in azienda che non c'era modo di trattenerci presso di loro. Una volta che il commerciale TIM si è rassegnato al fatto che non saremmo tornati indietro dalla nostra decisione in 7 giorni abbiamo avuto la portabilità sul mio cellulare e le successive portabilità sugli altri terminali aziendali sono tutte (altri 4 numeri) avvenute nel giro di 15 giorni.Raccontate meno balle agli utenti, non è un problema di code da smaltire, è tutto pilotato e controllato dai gestori che vedono i loro utenti andarsene e le provano tutte per trattenerli!!!
  • Anonimo scrive:
    Io aspetto da settembre 2005
    3 ha inoltrato la richiesta a TIM il 28 settembre 2005... e io sto ancora aspettando... se qualcuno mi da i riferimenti di legge sulla portabilità, faccio ricorso al Garante e una causa civile di risarcimento danni a TIM.Il bello è che1) Tim ha rifiutato la richiesta almeno 6 volte. Il prossimo tentativo di 3 è per il 2 febbraio!2) Ho telefonato al call center, e mi hanno risposto che nel sistema non risulta la richiesta di portabilità! Peccato che abbia ottenuto il loro codice di riferimento della pratica... Che bugiardi...
  • Riccardo.Raneri scrive:
    Anche da Vodafone: VERGOGNA
    Ho richiesto il passaggio da Vodafone a TIM a metà novembre, il negoziante mi ha avvertito subito che Vodafone fa "un po' di ostruzionismo". Chiamo dopo un paio di settimane TIM e mi dicono che "l'altro operatore ha comunicato, come data di passaggio, il 24 GENNAIO".PIU' DI DUE MESI per liberare il mio numero?Alla faccia dei tempi tecnici. E speriamo che rispettino almeno questo lontano termine... che ormai è vicino.
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA
      - Scritto da: Riccardo.Raneri
      Ho richiesto il passaggio da Vodafone a TIM a
      metà novembre, il negoziante mi ha avvertito
      subito che Vodafone fa "un po' di ostruzionismo".
      Chiamo dopo un paio di settimane TIM e mi dicono
      che "l'altro operatore ha comunicato, come data
      di passaggio, il 24 GENNAIO".

      PIU' DI DUE MESI per liberare il mio numero?
      Alla faccia dei tempi tecnici. E speriamo che
      rispettino almeno questo lontano termine... che
      ormai è vicino.Stessa identica situazione, con la differenza che al 119 mi han comunicato per due volte 2 date ed entrambe son già trascorse.Ancora una settimana e mando a fanc... Vodafone e mi compro direttamente una scheda TIM con un nuovo numero e amen.Se devo aspettare che qualche autorità farà (farà?) qualcosa sto fresco.
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA

      Ho richiesto il passaggio da Vodafone a TIMProprio una bella scelta, complimenti:)Forse hanno fatto bene a punirti per la caxxata che hai fatto:)
      • Riccardo.Raneri scrive:
        Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA
        - Scritto da: Anonimo


        Ho richiesto il passaggio da Vodafone a TIM

        Proprio una bella scelta, complimenti:)
        Forse hanno fatto bene a punirti per la caxxata
        che hai fatto:)
        Simpaticissimo, complimenti a te.==================================Modificato dall'autore il 19/01/2006 12.32.02
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA
      Io ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone... stesso discorso... TIM non rilasciava il numero... ho aspettato due mesi prima di vedere il mio numero passare a vodafone...Da quello che sento in giro, solo wind non fa "ostruzionismo"...S
      • Anonimo scrive:
        Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA
        - Scritto da: Anonimo
        Io ho fatto il passaggio da TIM a Vodafone...
        stesso discorso... TIM non rilasciava il
        numero... ho aspettato due mesi prima di vedere
        il mio numero passare a vodafone...

        Da quello che sento in giro, solo wind non fa
        "ostruzionismo"...

        SSolo wind non fa niente 15 gg e hai la portabilità!!Io con Tim sto ancora aspettando!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Anche da Vodafone: VERGOGNA
          LENTISSIMA LA PORTABILITA' anche di numeri con contratto Businnes per aziende da VODAFONE A 3Siamo arrivati al punto di pagare entrambe gli operatori per 1 mese intero, in quanto non si decidevano a fare il passaggio.Pazzesco!
  • Anonimo scrive:
    Tradotto:
    zitto, buono, mangia che è buona e se sei credente accendi un cero un chiesaperò, domanda: ma ti serve proprio portarti dietro il vecchio numero ? ma quante stra-azzo di gente conoscerai che non li puoi avvertire ?senza parlare del fatto che in una volta sola ti liberi di tutti i rompiballe a cui non vuoi far sapere il nuovo numeroconsiglio, invece, di cambiare il numero ogni tanto che meno si è rintracciabili meglio è
    • Anonimo scrive:
      Re: Tradotto:

      consiglio, invece, di cambiare il numero ogni
      tanto che meno si è rintracciabili meglio èButta il cellulare fai prima
Chiudi i commenti