Il giorno successivo alla strage del militari italiani a Kabul Il Giornale è uscito con un titolo a tutta pagina su una notizia piccola piccola: qualcuno, nei recessi più nascosti della rete Internet, aveva offeso e dileggiato la tragedia appena occorsa. Con qualche difficoltà un giornalista del quotidiano era riuscito a trovare un blog nel quale si scherniva la fine dei soldati uccisi nell’attentato, con qualche ulteriore difficile ricerca, nei commenti del blog di un giornalista dell’Unità e nell’immenso marasma dei commenti del blog di Beppe Grillo, aveva scovato qualche frase dai toni offensivi verso i militari italiani. Come già accaduto in passato poche flebili tracce in rete sono più che sufficienti a confortare il proprio teorema, a generare un editoriale di Vittorio Feltri in prima pagina, a far comporre il titolo enorme “Quelli che sputano sui nostri morti”.
Non si tratta solo di cattivo giornalismo, la rete italiana in queste ora trabocca di testimonianze commosse e preoccupate sulla strage di Kabul, il fatto è che queste persone odiano Internet. La odiano i tanti giornalisti che non hanno mai saputo accettare la presunta concorrenza altrui nel commercio delle parole, la odiano i politici, come la senatrice del PDL Laura Allegrini che letti gli articoli de Il Giornale si è precipitata a chiedere che venga immediatamente oscurato il sito in questione e che vengano individuati i responsabili, la odiano molti cittadini di questo paese, convinti in questi anni dalle informazioni che hanno ricevuto in merito, della natura ambigua e pericolosa di questo “nuovo” strumento di comunicazione.
E tuttavia il problema oggi non riguarda tanto costoro, che sono complessivamente solo una discreta e pericolosa minoranza, quanto la maggioranza degli italiani senza parere. In fondo Internet in Italia non è mai piaciuta quasi a nessuno, ce lo dimostrano un decennio di legislazioni sciagurate, di divulgazione malevola e di demonizzazioni di bassa lega. Il Parlamento sforna a ritmo continuo progetti di legge che la regolino, che ne chiudano delle parti, che soprattutto individuino i responsabili di qualsiasi azione e parola così che possano essere ridotti ad una qualche normalità, anche magari attraverso l’enorme dito puntato dei quotidiani su una pagina web letta normalmente da quattro persone.
Senza voler essere eccessivamente ideologico la differenza fra il governo attuale e quelli precedenti (non solo quelli del centro sinistra ma anche il precedente governo Berlusconi) è che oggi sembra sia stato superato il punto di non ritorno, che un residuo fastidioso diaframma sia infine caduto. Ciò che non poteva essere detto ora è sulla bocca di molti: questi signori odiano Internet perchè in un paese fortemente polarizzato ed impoverito in termini di discussione ed elaborazione culturale, la rete amplia il raggio dei punti di vista e costringe a nuovi sforzi di apertura verso gli altri. Quello che altrove è diffusamente percepito come un valore da noi è in molti casi una richiesta finalmente dichiarata come irricevibile. Comprendere i punti di vista altrui? Capire che anche quelli distantissimi dal nostro hanno diritto di asilo su Internet? Non sia mai.
Guido Scorza nei giorni scorsi ha lanciato dalla pagine di questo giornale l’ennesimo allarme su un progetto di legge capace di minare alle basi la libertà della rete. Il disegno Pecorella è solo l’ultimo di una lunga serie e non fa altro che confermare una tendenza già nota. Ma oltre al disegno di legge in sé, che in fondo si occupa delle “solite” cose come aggiungere strumenti di controllo sui cittadini che decidono di esprimere liberamente i propri punti di vista, è forse interessante osservare ciò che accade a margine. Il numero crescente di minacce legislative alla rete ha creato una sorta di tolleranza farmacologica, ad ogni giro l’indignazione in rete è minore, ad ogni grido di allarme si moltiplicano, anche fra i pochi utenti di Internet interessati a queste questioni, gli sbadigli e le alzate di spalle. Come sempre poi l’indignazione digitale è un movimento di opinione a costo zero e le sempre più rare proteste diffuse in rete, più o meno organizzate su blog e siti Internet, sono fenomeni destinati a vaporizzarsi alla prima chiamata ad un impegno concreto nella vita reale, una discesa in piazza, una telefonata al proprio parlamentare di riferimento ecc.
Accanto a quelli che odiano Internet in Italia c’è un popolo assai più ampio di cittadini che ignorano Internet. Un italiano su due la ignora perché non sa o non vuol sapere cosa sia, ma fra l’altra metà dei cittadini collegati esiste una grande maggioranza che semplicemente non considera rischi e conseguenze di ciò che sta accadendo. Che semplicemente non è interessata.
Come se ne esce? Per quanto mi riguarda non se ne esce se non attaccandosi con le unghie ancora una volta alla transnazionalità della rete, all’Unione Europea e ad altri santi simili. Dipendesse da questo paese reclinato su se stesso Internet non sarebbe nemmeno nata o sarebbe morta in culla, felicemente soffocata da un numero molto ampio di mani differenti. C’è una modesta speranza residua, affidata ai tanti che “non sanno”, a quell’italiano su due che, molto in teoria, potrebbe svegliarsi domani, accendere il suo nuovo router ed avere improvvisamente a cuore l’apertura e la libertà di questo strumento di collegamento fra le persone. A questi cittadini sconosciuti erano dedicati i fondi (800 milioni di euro circa) che il sottosegretario alle Comunicazioni Romani aveva promesso sarebbero stati investiti per lo sviluppo della banda larga. Poi, chissà perché, questi soldi sono scomparsi, destinati a più urgenti emergenze.
Tutti gli editoriali di M.M. sono disponibili a questo indirizzo
-
Ma serve a qualcosa?
Come da oggetto, a cosa serve questa politica di "autorizzazione" delle applicazioni? Più che perdere tempo in burocrazia, non mi sembra che si ottenga nulla.angrosRe: Ma serve a qualcosa?
No, non serve a niente, servisse a bloccare SOLO applicazioni inutili o dannose lo troverei giusto, ma le applicazioni inutili pullulano, si bloccano quelle dannose, ma si bloccano anche i "duplicati".E scusa, se tra 10 applicativi che potrei usare mi blocchi i 9 che non ti piacciono ma io mi troverei più comodo con uno di questi 9, perchè devo io, utente che ti pago, usufruire di un servizio piuttosto che un altro solo perchè tu hai deciso così, e soprattutto quando ci sarebbe l'offerta di altri servizi simili ma tu mi impedisci di usarli?Wolf01Re: Ma serve a qualcosa?
- Scritto da: Wolf01> No, non serve a niente, servisse a bloccare SOLO> applicazioni inutili o dannose lo troverei> giusto, ma le applicazioni inutili pullulano, si> bloccano quelle dannose, ma si bloccano anche i> "duplicati".quelle inutili per te possono essere utili o divertenti per altri... quindi il tuo criterio di utilita' e' appunto inutilequelle dannose sono bloccate quindi ti recano un vantaggioi "duplicati" sono bloccati... giusto o sbagliato che sia il blocco dei "duplicati" i vantaggi del modello sono enormi per l'utente e per il programmatore... tu fossi programmatore avrestila stessa visibilita' di microsoft sullo store di apple worldwide... per la distribuzione di un proprio software non e' poco, se poi sei contrario alla politica/modello di business di apple non sviluppi per la piattaforma hai java/ android/ symbian/ rim/ winmobile a cui dedicarti> E scusa, se tra 10 applicativi che potrei usare> mi blocchi i 9 che non ti piacciono ma io mi> troverei più comodo con uno di questi 9, perchè> devo io, utente che ti pago, usufruire di un> servizio piuttosto che un altro solo perchè tu> hai deciso così, e soprattutto quando ci sarebbe> l'offerta di altri servizi simili ma tu mi> impedisci di usarli?nessuno ti impedisce di usare quello che ti serve... devi avere la lungimiranza, e da come parli non sei un utonto ma un utente informato (altrimenti sono solo pugnette mentali quelle che scrivi), di acquistare lo smartphone che soddisfa le tue esigenze... puoi scegliere tra android/ symbian/ rim/ winmobile/ firmwareproprietari... oppure ci lamentiamo che ovi nn funziona con iphone? cattiva nokia! o il market place di microsoft non funziona con iphone? cattiva ms!la scelta ce l'hai quando vai in negozio e scegli qual telefono comprarebibopRe: Ma serve a qualcosa?
No, non avrei la stessa visibilità di Microsoft o di Google perchè arriverebbero prima!Avendo invece più duplicati dovrei si stare a cercare magari in mezzo a 100 programmi quello che fa per me, ma sicuramente lo troverei perchè sicuramente qualcun'altro (magari uno sviluppatore indie) può aver avuto il mio stesso bisogno e si è fatto la sua versione.Riguardo alla scelta dell'acquisto invece trovo molto limitante il fatto che per avere uno smartphone veloce e carino devo essere limitato a quello che decidono gli altri, e se invece non voglio essere limitato devo accontentarmi di uno smartphone più lento, soggetto a crash e senza controlloWolf01Re: Ma serve a qualcosa?
E qui si rivela la reale natura del problema: siccome avere l'Aifone fa figo molto a vedersi, meno a usarsi, molti vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca, e intanto che ci sono pure l'uva nella vigna.Riconosco che Aifone è bellino, ma come funzionalità fa quello che fanno moltissimi concorrenti, e in più ha un sacco di limitazioni.Quindi, essendo da sembre Apple fautore di un sistema chiuso chi se lo comprea se lo tiene con i pordotti MAc. E se qualcuno ne ha realizzati di migliori, pazienza.RoverPiano piano esce fuori la verità!
AT&T probabilmente non è colpevole nel caso specifico, ha fatto tutto Apple da sola, che notoriamente ha solo a cuore gli interessi degli utenti e che dimostra una volta in più che la politica di Apple store è solo indirizzata a proteggere i suoi utenti da applicativi "pericolosi"....Non vorrete mica dire che Apple persegua altri interessi rispetto a quelli dei suoi utenti vero?Enjoy with UsRe: Piano piano esce fuori la verità!
pateticobibopRe: Piano piano esce fuori la verità!
Arieccoti! Che strano, non ci sei mancato affatto, puoi tornare da dove sei venuto ? GRAZIEciaoRe: Piano piano esce fuori la verità!
È arrivato quello che ha scritto la sentenza ancor prima di aver letto la documentazione presentata dalle parti.Come al solito dimostri di essere prevenuto e che la parola apple ti fa solo venire l'orticaria appena la leggi.Cantastorie stonato...YellowRe: Piano piano esce fuori la verità!
- Scritto da: Enjoy with Us> AT&T probabilmente non è colpevole nel caso> specifico, ha fatto tutto Apple da sola, che> notoriamente ha solo a cuore gli interessi degli> utenti e che dimostra una volta in più che la> politica di Apple store è solo indirizzata a> proteggere i suoi utenti da applicativi> "pericolosi"....> Non vorrete mica dire che Apple persegua altri> interessi rispetto a quelli dei suoi utenti> vero?Ti straquoto. Ma purtroppo PI è pieno di macachi con le fette di mela davanti agli occhi che non ti daranno mai ragione. Apple è l'azienda più liberticida del mondo e poi usano codice open nei loro prodotti. Bella coerenza!VortRe: Piano piano esce fuori la verità!
- Scritto da: Vort> ti daranno mai ragione. Apple è l'azienda più> liberticida del mondo e poi usano codice open nei> loro prodotti. Bella coerenza!apple sta in maniera attiva definendo le specifiche di html5... noto standard chiuso e proprietario giusto?puoi scaricare e compilarti i sorgenti di tutta la parte bsd e molti framework apple di osx... ma questi sono dettagli vero?opencl e' un framework cross platform royalty free... altra cosa inutile e chiusa e fuori standard giusto?grand central dispatch e' sotto apache license... altra cosa inutile e chiusa e fuori standard giusto?l'mp4 e' stato plasmato su tecnologie apple... evviva i formati proprietari!!! ti rendi conto di quanto sei ignorante? no perche' da come scrivi non te ne rendi proprio conto...bibopRe: Piano piano esce fuori la verità!
- Scritto da: bibop> - Scritto da: Vort> > ti daranno mai ragione. Apple è l'azienda più> > liberticida del mondo e poi usano codice open> nei> > loro prodotti. Bella coerenza!> > apple sta in maniera attiva definendo le> specifiche di html5... noto standard chiuso e> proprietario> giusto?> > puoi scaricare e compilarti i sorgenti di tutta> la parte bsd e molti framework apple di osx... ma> questi sono dettagli> vero?> > opencl e' un framework cross platform royalty> free... altra cosa inutile e chiusa e fuori> standard> giusto?> > grand central dispatch e' sotto apache license...> altra cosa inutile e chiusa e fuori standard> giusto?> > l'mp4 e' stato plasmato su tecnologie apple...> evviva i formati proprietari!!! > > > > ti rendi conto di quanto sei ignorante? no> perche' da come scrivi non te ne rendi proprio> conto...ma hai letto bene il mio messaggio, povero trollino?Ho scritto chiaramente che Apple usa codice open nei suoi prodotti ma lo fa solo per proprio interesse. Se avesse abbracciato veramente la filosofia open allora non metterebbe varie limitazioni ai suoi prodotti come l'iphone dimostrando di essere solo un'azienda liberticida senza coerenza. Usare l'open dove le fa comodo e mettere restrizioni allo stesso tempo! Bella coerenza! Scommetto che la Free Software Foundation è d'accordo!!!ti rendi conto di quanto sei TROLL MACACO? no perche' da come scrivi non te ne rendi proprio conto...Vortil termine "dialer" non è molto corretto
stavo leggendo la news ed ho notato l'uso del termine "dialer" in riferimento alle funzionalità fornite da voice sull'iphone, più specificatamente in questa frase:"...Google Voice andrebbe a sostituire il dialer originale del Melafonino. Con la medesima logica, d'altronde..."Vi proporrei di cambiare termine perché "dialer" ha tutt'altro significato per il 90% degli utenti.daniele_dllRe: il termine "dialer" non è molto corretto
90% ? Fammi pensare ..... ah sí , gli utenti MSciaoRe: il termine "dialer" non è molto corretto
rotflpay the BillGratis e Apple
Non vanno d'accordo.Steve Robinson HakkabeeRe: Gratis e Apple
Esplicaci per favore con cosa va d'accordo la parola gratis allora !Ti do' due suggerimenti :- con nulla- con fregaturaSe ne hai altre ..... sono curiosissimociaoRe: Gratis e Apple
-con wikipedia-con linux-con openoffice-con googleti basta o continuo?angrosRe: Gratis e Apple
No no continua pure.Ti devo elencare tutte le MIGLIAIA di apps AGGRATIS di Apple o ti accontenti di quelle che iniziano per la A ?ciaoRe: Gratis e Apple
continuo io:-pentaho business intelligence (semplicemente grandioso)-R-gmail, da thunderbird-google earth & maps-songbird-gnu pspptutti questi con linux e openoffice sono il mio strumento di lavoro quotidiano.andria tzuddasRe: Gratis e Apple
C'è chi non le usa e reputa migliori dei sw a pagamento...quindi?ma continua pure...perché sembra di assistere alla gara del pisello più lungo...YellowRe: Gratis e Apple
- Opera- Miro- il nuovo lotus- eclipseLaBirraDichiarazioni
"evitare qualsiasi applicazione possa confondere gli utenti"Perché non ammettere direttamente che l'ignoranza (indotta) degli utenti è una cosa molto bella? ;)ShibaRe: Dichiarazioni
Perché è na razzataYellowRe: Dichiarazioni
- Scritto da: Yellow> Perché è na razzataQuindi tu sei convinto che sia per "non confondere" un'utenza under 40 (e forse pure meno)?ShibaRe: Dichiarazioni
Un emulatore di Commodore 64 confonde gli utenti?Mi chiedo... se fosse stato un emulatore di Apple II?angrosRe: Dichiarazioni
il caso dell'emulatore é che permetteva di esguire ROM il che epsoneva Apple a rischi legali per il copuright delle ROM dei giochiMeXRe: Dichiarazioni
Non credo, dal momento che hanno poi autorizzato (almeno provvisoriamente) un emulatore "castrato" che permetteva di eseguire i giochi ma non di usare il basic.E comunque, una volta che hai l' emulatore, puoi prenderti le immagini dei giochi (non chiamarle ROM, non lo erano) da qualsiasi sito di retrogaming, senza coinvolgere la apple.angrosx PI
Di quanto sono calati gli utenti del vostro sito dopo l'infelice rivoluzione dei primi di agosto? Cosa state aspettando a rimettere tutto come prima?Ma si cancellate pure questo post... ma temo che non risolverà il vostro problema!Enjoy with UsRe: x PI
Mah quanti non lo so, di sicuro se prima PI era l'appuntamento fisso della mattina ora lo apro quando capita perché onestamente non ci si capisce più molto con una cinquantina di notizie in homepage aggiornate ad-capocchiam e spostate di posizione nella pagina ad ogni aggiornamento (e sempre con 'sto cacchio di captcha nei commenti anche per gli utenti registrati, poi un giorno capirò perchè è richiesto anche in fase di modifica di un mio post).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2009 01.54-----------------------------------------------------------DR.HouseRe: x PI
- Scritto da: DR.House> Mah quanti non lo so, di sicuro se prima PI era> l'appuntamento fisso della mattina ora lo apro> quando capita perché onestamente non ci si> capisce più molto con una cinquantina di notizie> in homepage aggiornate ad-capocchiam e spostate> di posizione nella pagina ad ogni aggiornamento> (e sempre con 'sto cacchio di captcha nei> commenti anche per gli utenti registrati, poi un> giorno capirò perchè è richiesto anche in fase di> modifica di un mio> post).> --------------------------------------------------> Modificato dall' autore il 22 settembre 2009 01.54> --------------------------------------------------Quoto, prima era molto pià chiaro. Ora faccio fatica a capire quali sono news nuove e vecchie, e mi sembra tutto più bello ma più confusoSindrome da web 2.0? La semplicità di google possibile non insegni niente a nessuno?p.s: aggiunta mentre provavo a onviare: da non registrato faccio fatica a vedere dove scrivere il nome per i commenti... Tonalità di bianco su bianco... O è il vetusto ie6 che ho al lavoro...MagillaIl negozio è mio e decido io.
Mi domando: se andate dal concessionario ALFA pretendete che venda Audi? Non direi.Se andate da Armani, sperate di trovarci D&G?Se andate da McDonald's, chiedete un Whopper?Ed allora, come mai Apple non può decidere di non vendere un'applicazione di un concorrente? Non vi priva del suo utilizzo: potete semplicemente andare a comprarvi un telefonino Android.Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi lamentate, come mai con Apple si?LiosandroRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Liosandro> Mi domando: se andate dal concessionario ALFA> pretendete che venda Audi? Non> direi.> Se andate da Armani, sperate di trovarci D&G?> Se andate da McDonald's, chiedete un Whopper?> > Ed allora, come mai Apple non può decidere di non> vendere un'applicazione di un concorrente? Non vi> priva del suo utilizzo: potete semplicemente> andare a comprarvi un telefonino> Android.> > Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi> lamentate, come mai con Apple> si?Ok, so benissimo che questa può sembrare polemica, tuttavia vorrei che non lo fosse. Se magari mi faccio prendere la mano e comincio a sbraitare contro Apple... vabbè, non fateci caso. :)Il vero problema a mio avviso è il sistema di software "approvato" che usa Apple per gli applicativi per i suoi iPhone/iPod: prova a pensarci su un attimo, non ti sembra che si sfiori l'assurdo non poter installare un'applicazione su un dispositivo per limiti "legali" invece che "tecnici"?Sarò io, ma mi ricordo che anni fa sì urlava tanto per la questione Palladium (come dimenticare il buon vecchio CRAZY XD), "Non sarete più liberi di fare ciò che volete con il vostro computer!" e bla bla bla. Non ti sembra che la situazione sia più o meno simile?ShibaRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Shiba> - Scritto da: Liosandro> > Mi domando: se andate dal concessionario ALFA> > pretendete che venda Audi? Non> > direi.> > Se andate da Armani, sperate di trovarci D&G?> > Se andate da McDonald's, chiedete un Whopper?> > > > Ed allora, come mai Apple non può decidere di> non> > vendere un'applicazione di un concorrente? Non> vi> > priva del suo utilizzo: potete semplicemente> > andare a comprarvi un telefonino> > Android.> > > > Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi> > lamentate, come mai con Apple> > si?> > Ok, so benissimo che questa può sembrare> polemica, tuttavia vorrei che non lo fosse. Se> magari mi faccio prendere la mano e comincio a> sbraitare contro Apple... vabbè, non fateci caso.> :)> Il vero problema a mio avviso è il sistema di> software "approvato" che usa Apple per gli> applicativi per i suoi iPhone/iPod: prova a> pensarci su un attimo, non ti sembra che si> sfiori l'assurdo non poter installare> un'applicazione su un dispositivo per limiti> "legali" invece che> "tecnici"?> Sarò io, ma mi ricordo che anni fa sì urlava> tanto per la questione Palladium (come> dimenticare il buon vecchio CRAZY XD), "Non> sarete più liberi di fare ciò che volete con il> vostro computer!" e bla bla bla. Non ti sembra> che la situazione sia più o meno> simile?No.Perchè non esiste un solo telefono sul mercato. Perchè i problemi legali ci sono eccome. Perchè quando compri un iPhone accetti il fatto che per comprare dovrai servirti all'app store. Ma nessuno ti obbliga a comprare un iPhone.Dimmi tu piuttosto: perchè ogni altra grande marca del mondo può decidere cosa vendere ed apple no?Sono cavoli suoi se perde soldi, o no?LiosandroRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Liosandro> No.> Perchè non esiste un solo telefono sul mercato.> Perchè i problemi legali ci sono eccome. Perchè> quando compri un iPhone accetti il fatto che per> comprare dovrai servirti all'app store. Ma> nessuno ti obbliga a comprare un> iPhone.Quindi dovrebbe essere corretto anche che i PC fossero venduti esclusivamente con windows? E che su windows non si possa installare, per esempio, software open? Esistono anche altri sistemi operativi per PC, però se non sbaglio windows : PC = iPhone (e il so che c'è sopra) : a quei cosi lì con lo schermo che si tocca.> Dimmi tu piuttosto: perchè ogni altra grande> marca del mondo può decidere cosa vendere ed> apple> no?> Sono cavoli suoi se perde soldi, o no?Ti giuro che non me ne vengono in mente di "marche" che decidono cosa può essere installato e cosa no, se mi fai un esempio mi fai un favore.ShibaRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Liosandro> Mi domando: se andate dal concessionario ALFA> pretendete che venda Audi? Non> direi.Però come usato capita di frequente> Se andate da Armani, sperate di trovarci D&G?> Se andate da McDonald's, chiedete un Whopper?> Certo se fai un contratto con Vodafone poi non puoi pretendere di usare 3, ma magari pretendi di poter chiamare un'utente 3!> Ed allora, come mai Apple non può decidere di non> vendere un'applicazione di un concorrente? Non vi> priva del suo utilizzo: potete semplicemente> andare a comprarvi un telefonino> Android.> E ci mancherebbe pure che dovessi comprarmi solo lo smartphone che decide Apple!Guarda che nessuno ti obbliga a comprare nulla, cosa significa dire fai a meno di comprare Apple? Questo rende forse meno limitativa delle libertà dell'utente il comportamento di Apple?> Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi> lamentate, come mai con Apple> si?Non mi sembra che AUDI o FIAT ti impediscano di utilizzare la benzina che vuoi o anche ricambi non originali, pensa puoi montarci sopra l'autoradio che vuoi, puoi sostituire i pneumatici con quelli della tua marca preferita ecc...Quella che dici non è proprio tutta la verità, anzi, ci sono molti esempi nel mondo degli smartphone che vanno proprio nella direzione opposta e che lasciano l'utente libero di installare qualsiasi applicazione disponibile sul mercato per quell'apparecchio.Enjoy with UsRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Enjoy with Us> - Scritto da: Liosandro> > Mi domando: se andate dal concessionario ALFA> > pretendete che venda Audi? Non> > direi.> > Però come usato capita di frequenteCosa c'entra l'usato? Stiamo parlando di mele e tiri fuori le pere.> > > Se andate da Armani, sperate di trovarci D&G?> > Se andate da McDonald's, chiedete un Whopper?> > > > > Certo se fai un contratto con Vodafone poi non> puoi pretendere di usare 3, ma magari pretendi di> poter chiamare un'utente> 3!Se vai in un negozio 3 non compri un contratto Vodafone. Solite mele e pere.> > > Ed allora, come mai Apple non può decidere di> non> > vendere un'applicazione di un concorrente? Non> vi> > priva del suo utilizzo: potete semplicemente> > andare a comprarvi un telefonino> > Android.> > > > E ci mancherebbe pure che dovessi comprarmi solo> lo smartphone che decide> Apple!> Guarda che nessuno ti obbliga a comprare nulla,> cosa significa dire fai a meno di comprare Apple?> Questo rende forse meno limitativa delle libertà> dell'utente il comportamento di> Apple?Si. Non sei obbligato a comprare Apple. Se compri Apple accetti le policy apple. Altrimenti nessuno ti obbliga. E' così per tutti.> > > Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi> > lamentate, come mai con Apple> > si?> > > Non mi sembra che AUDI o FIAT ti impediscano di> utilizzare la benzina che vuoi o anche ricambi> non originali, pensa puoi montarci sopra> l'autoradio che vuoi, puoi sostituire i> pneumatici con quelli della tua marca preferita> ecc...> Quella che dici non è proprio tutta la verità,> anzi, ci sono molti esempi nel mondo degli> smartphone che vanno proprio nella direzione> opposta e che lasciano l'utente libero di> installare qualsiasi applicazione disponibile sul> mercato per> quell'apparecchio.Ma non la vendono. Tu sei liberissimo di installare quello che vuoi sul telefono. ma no sull'infrastruttura dell'OS Apple.Devo forse ricordarti i termini d'uso di un sw?LiosandroRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: Liosandro> - Scritto da: Enjoy with Us> > - Scritto da: Liosandro> > > Mi domando: se andate dal concessionario ALFA> > > pretendete che venda Audi? Non> > > direi.> > > > Però come usato capita di frequente> > Cosa c'entra l'usato? Stiamo parlando di mele e> tiri fuori le> pere.> > Hai detto che se vai da un concessionario Alfa non trovi Audi, il che non è vero usate le trovi e viceversa trovi Alfa da un concessionario AUDI!> > > > Certo se fai un contratto con Vodafone poi non> > puoi pretendere di usare 3, ma magari pretendi> di> > poter chiamare un'utente> > 3!> > Se vai in un negozio 3 non compri un contratto> Vodafone. Solite mele e> pere.> Ti facevo un esempio per farti capire che certi vincoli contrattuali sono eccessivi, ti puoi aspettare da un contratto con una Telco differenze di prezzo nella tariffazione di chiamate verso utenze extragruppo ma non certo l'impossibilità di fare tali chiamate!> > > > > Ed allora, come mai Apple non può decidere di> > non> > > vendere un'applicazione di un concorrente? Non> > vi> > > priva del suo utilizzo: potete semplicemente> > > andare a comprarvi un telefonino> > > Android.> > > > > > > E ci mancherebbe pure che dovessi comprarmi solo> > lo smartphone che decide> > Apple!> > Guarda che nessuno ti obbliga a comprare nulla,> > cosa significa dire fai a meno di comprare> Apple?> > Questo rende forse meno limitativa delle libertà> > dell'utente il comportamento di> > Apple?> > Si. Non sei obbligato a comprare Apple. Se compri> Apple accetti le policy apple. Altrimenti nessuno> ti obbliga. E' così per> tutti.Quindi per te sarebbe legittimo che Apple ad esempio potesse spiare le conversazioni di tutti i suoi utenti, basta che lo scriva nella policy! O ancora potrebbe essere legittimo che introduca un timer sull'Iphone in modo che cessi di funzionare due giorni dopo che è scaduta la garanzia... basta scriverlo nella policy!> > > > > > > Ma mi domando: se negli esempi sopra non vi> > > lamentate, come mai con Apple> > > si?> > > > > > Non mi sembra che AUDI o FIAT ti impediscano di> > utilizzare la benzina che vuoi o anche ricambi> > non originali, pensa puoi montarci sopra> > l'autoradio che vuoi, puoi sostituire i> > pneumatici con quelli della tua marca preferita> > ecc...> > Quella che dici non è proprio tutta la verità,> > anzi, ci sono molti esempi nel mondo degli> > smartphone che vanno proprio nella direzione> > opposta e che lasciano l'utente libero di> > installare qualsiasi applicazione disponibile> sul> > mercato per> > quell'apparecchio.> > Ma non la vendono. I ricambi originali non li vendono? Il paraflù FIAT lo produce chi? Eppure non mi sembra che l'uso di altri prodotti invalidi la garanzia... forse dovrebbero inserirlo nel contratto!Tu sei liberissimo di> installare quello che vuoi sul telefono. ?ma no> sull'infrastruttura dell'OS> Apple.>Quindi sei libero di non installare nulla che non sia approvato da Apple! > Devo forse ricordarti i termini d'uso di un sw?Non mi risulta che per il momento Windows limiti la scelta del software installabile, da quello che dici tu quindi sarebbe legittimo che M$ pretendesse che si usasse solo explorer Office ecc... perchè mai dovrebbe consentire l'installazione di software della concorrenza?Enjoy with UsRe: Il negozio è mio e decido io.
> Non stiamo parlando di roba usata.> NON stiamo parlando di riparazioni. > Stiamo parlando di un negozio con un grosso> marchio sopra.Bhe allora nn stiamo parlando nè di vestiti nè di panini> Comunque, prova a portare una BMW a riparare in> un concessionario Mercedes e vediamo cosa ti> rispondono.Quando ne ho l'occasione ci provo ma cosa dovrebbe succedere? Dipende dal buon senso del proprietario del concessionario > No, perchè Apple non è in posizione dominante nel> campo della> telefonìa.> As simple es that.dominante nel senso che è lei a far le regole sul tuo iPhone, non ho parlato di mercato.> Lei ti obbliga a non usarlo sul SUO oggetto.> Google voice lo puoi usare su altri> telefoni.eheh adesso ho capito perché te la sei presa per un va da via i ciap, ti ho anticipato la risposta :D> MA NON TE LO VENDE.Giusto che non me lo venda ma non può dirmi che cintura usare ... Apple lo fa ... dice a me che Opera non posso usarlo. > Ma guarda che tu puoi farlo. Non è vero. Io voglio installare Opera su due iPhone e non posso. Voice ... non posso.> Solo che per> contratto non puoi farlo usando quello che Apple> ha messo su per far funzionare A SUO MODO IL> TELEFONO.Non capisco questa frase.Intendi che non posso installare quello che voglio se modifica il modo di funzionare del telefono?> E' il solito discorso che la gente non capisce. > TUTTI possiamo sviluppare un OS alternativo, dei> SW alternativi etc etc ed installarlo su> iPhone.Forse sei tu che non lo capisci perché si parla proprio di questo ... tutte le SW house possono sviluppare SW alternativo, tu utente non puoi installarlo senza la benedizione Apple.A meno che ... tu non parli dei cantinari che non hanno un tubo da fare e allora si sviluppano le loro app per iphone e se le auto installano ... ma il mondo non è questo.> Apple si XXXXXXX per il JB perchè questo usa una> parte del suo OS per> funzionare.Qualunque ... QUALUNQUE SW usa parte dell'OS per funzionare ... > Tu sei libero di installare quello che vuoi.Falso. Appunto le applicazioni di goole son subito l'esempio> Basta che ti fai le tue> cose.Intendi che mi sviluppo le mie app da solo?> PS: eviterei di mandare a dar via i ciap e> definire stupide delle affermazioni. Stiamo> mantenendo il discorso su un piani civile, gli> insulti non sono molto> intelligenti.Questa sinceramente è la parte più divertente:- mi rammarica che tu non abbia mai sentito usare "va a cagere", "va da via i ciap", ecc col sorriso sulle labbra solo per dirti che per me stai sbagliando- ma scusa, mica ho detto che sei stupido ... hai la tua opinione che non condivido, l'hai espressa con un esempio stupido ... o è solo questione di sinonimi? Anche io avrò detto le mie stupidaggini vista l'ora a cui mi son messo a scrivere , non ne dubitoLaBirraRe: Il negozio è mio e decido io.
- Scritto da: LaBirra> > Non stiamo parlando di roba usata.> > NON stiamo parlando di riparazioni. > > Stiamo parlando di un negozio con un grosso> > marchio sopra.> > Bhe allora nn stiamo parlando nè di vestiti nè di> paniniStiamo parlando del diritto di un'azienda di non vendere prodotti di un'azienda concorrente.> > > Comunque, prova a portare una BMW a riparare in> > un concessionario Mercedes e vediamo cosa ti> > rispondono.> > Quando ne ho l'occasione ci provo ma cosa> dovrebbe succedere? Dipende dal buon senso del> proprietario del> concessionarioNo. Dipende dal fatto che Mercedes non ripara BMW. Ma soprattutto: Mercedes NON vende prodotti BMW.> > > No, perchè Apple non è in posizione dominante> nel> > campo della> > telefonìa.> > As simple es that.> > dominante nel senso che è lei a far le regole sul> tuo iPhone, non ho parlato di> mercato.Uhm. E non ha il diritto di fare le regole per un suo prodotto? Tu sei libero di accettarle o no.> > > > Lei ti obbliga a non usarlo sul SUO oggetto.> > Google voice lo puoi usare su altri> > telefoni.> > eheh adesso ho capito perché te la sei presa per> un va da via i ciap, ti ho anticipato la risposta> :D> > > MA NON TE LO VENDE.> > Giusto che non me lo venda ma non può dirmi che> cintura usare ... Apple lo fa ... dice a me che> Opera non posso> usarlo.No. Apple ti dice che usando la sua infrastruttura non puoi usarlo. Se ti fai il tuo OS puoi.L'oggetto telefono è tuo e puoi farci quel che ti pare. La struttura SW che ci gira sopra NON E' TUA. Apple te la concede in uso, non in proprietà.> > > Ma guarda che tu puoi farlo. > > Non è vero. Io voglio installare Opera su due> iPhone e non posso. Voice ... non> posso.Puoi farlo. Ti basta metterci su il tuo sistema operativo. TUO.> > > Solo che per> > contratto non puoi farlo usando quello che Apple> > ha messo su per far funzionare A SUO MODO IL> > TELEFONO.> > Non capisco questa frase.> Intendi che non posso installare quello che> voglio se modifica il modo di funzionare del> telefono?Non puoi usare quello che modifica il modo di funzionare del suo OS. Google Voice ti permette di inviare e ricevere telefonate, SMS etc etc. Si sovrappone alla funzionalità essenziale di iPhone. Se non vedi il danno in questo...> > > E' il solito discorso che la gente non capisce. > > TUTTI possiamo sviluppare un OS alternativo, dei> > SW alternativi etc etc ed installarlo su> > iPhone.> > Forse sei tu che non lo capisci perché si parla> proprio di questo ... tutte le SW house possono> sviluppare SW alternativo, tu utente non puoi> installarlo senza la benedizione Apple.A meno che> ... tu non parli dei cantinari che non hanno un> tubo da fare e allora si sviluppano le loro app> per iphone e se le auto installano ... ma il> mondo non è> questo.Il mondo è questo: tu entri in un negozio, accetti di acquistare quello che il negoziante ha deciso di vendere. Se vuoi altro vai da altre parti. Semplice, no?> > > Apple si XXXXXXX per il JB perchè questo usa una> > parte del suo OS per> > funzionare.> > Qualunque ... QUALUNQUE SW usa parte dell'OS per> funzionare ...No. Qualunque SW SI APPOGGIA su funzionalità dell'OS per funzionare.Ma NESSUN SW può MODIFICARE funzionalità dell'OS per funzionare. Soprattutto quando queste modifiche cagionano un danno.> > > > Tu sei libero di installare quello che vuoi.> > Falso. Appunto le applicazioni di goole son> subito> l'esempio> > > Basta che ti fai le tue> > cose.> > Intendi che mi sviluppo le mie app da solo?E l'OS su cui farlo girare.> > > PS: eviterei di mandare a dar via i ciap e> > definire stupide delle affermazioni. Stiamo> > mantenendo il discorso su un piani civile, gli> > insulti non sono molto> > intelligenti.> > Questa sinceramente è la parte più divertente:> - mi rammarica che tu non abbia mai sentito usare> "va a cagere", "va da via i ciap", ecc col> sorriso sulle labbra solo per dirti che per me> stai> sbagliando> - ma scusa, mica ho detto che sei stupido ... hai> la tua opinione che non condivido, l'hai espressa> con un esempio stupido ... o è solo questione di> sinonimi? Anche io avrò detto le mie stupidaggini> vista l'ora a cui mi son messo a scrivere , non> ne> dubitoSe definisci cretino e stupido un mio ragionamento mi stai dando del cretino e dello stupido.Se non hai mai capito questo allora mi spiace, non ti sei mai accorto di quando ti insultavano.Siccome si può evitare, ti chiedo di evitare.Liosandrobrutte notizie
certo che se questa idea di proibire di fatto l'installazione di software di terze parti per motivi legali si diffondesse presso tutti i produttori di hardware tecnologico, sarebbe un bel passo indietro.andria tzuddasRe: brutte notizie
infatti non sará cosí, e la stessa Apple non applica questo modello al di fuori di iPhone che é uno SMARTPHONE e non é un PERSONAL COMPUTERMeXRe: brutte notizie
e che cambia?Si possono installare software? SiSi possono fare gran parte delle cose che si fanno col pc? SiQuella di limitare alle sole applicazioni approvate è una limitazione forzata a discrezione dell'azienda e non a causa delle limitazioni hardware/software del prodottoWolf01Re: brutte notizie
il fatto che ci si possano installare applicazioni non equipara uno smartphone ad un PERSONAL COMPUTER, cosí come una x-box non é la stessa cosa di un PERSONAL COMPUTER, sul decoder del digitale terrestre ci sono anche i giochini, allora un decoder é paragonabile ad un PERSONAL COMPUTER?Semplificare ed equiparare senza nessun tipo di differenzazione uno smartphone ad un PERSONAL COMPUTER é fazioso e fuorvianteMeXRe: brutte notizie
- Scritto da: Wolf01> e che cambia?> Si possono installare software? SiNo, solo quelo di Apple store, se dopo il tuo acquisto di un'Iphone ad Apple girasse di chiudere Apple store o di tagliare i programmi presenti o ancora di metterli tutti a pagamento, tu non potresti farci nulla!> Si possono fare gran parte delle cose che si> fanno col pc?> SiDirei proprio di no, come accade per la stragrande maggioranza degli smartphone attuali, anche se forse qualche cosa cambierà nell'immediato futuro con Nokia e Android... vedremo!Non ci girano applicativi di produttività personale/aziendale, ne programmi di fotoritocco, non hanno porte USB master e quindi non possono duplicare i dati...> Quella di limitare alle sole applicazioni> approvate è una limitazione forzata a discrezione> dell'azienda e non a causa delle limitazioni> hardware/software del> prodottoE' comunque una limitazione ed è sempre più evidente che non è fatta con l'intento di proteggere gli utenti da malware e virus!Enjoy with UsRe: brutte notizie
- Scritto da: MeX> infatti non sará cosí, e la stessa Apple non> applica questo modello al di fuori di iPhone che> é uno SMARTPHONE e non é un PERSONAL> COMPUTERNon ancora vorrai dire...Enjoy with UsRe: brutte notizie
no, non lo sará mai.Un computer per essere usato in modo produttivo ha bisogno di una tastiera fisica di dimensioni confortevoli, di un monitor di grandi dimensioni... ci sará sempre uan differenza sostanziale tra ció che mi porto in tasca e ció che posso usare sulla scrivaniaMeXBasta comprare un altro telefono...
Apple oramai sta delineandosi come affarista e basta:a livello di pc, assembla ormai componenti comunia livello di os riadatta uno unixa livello di cell con queste mosse.se a uno sta bene si compri i prodotti apple e poi non si lamenti se non si può fare questo o quello... ci sono dispositivi migliori e non ci vuole moltoXFILERe: Basta comprare un altro telefono...
e' disarmante come da una lista di idiozie arrivi ad una conclusione si idiotica ma con un barlume di saggezza... nessuno ti obbliga e le alternative ci sonobibopRe: Basta comprare un altro telefono...
- Scritto da: bibop> e' disarmante come da una lista di idiozie arrivi> ad una conclusione si idiotica ma con un barlume> di saggezza... nessuno ti obbliga e le> alternative ci> sonoE quali sarebbero le idiozie?Apple assembla dei cloni IBM compatibili ne più ne meno come qualsiasi altra azienda, da quando è passata ad Intel sono cadute infatti le ultime differenze hardwareIl SO di Apple è di derivazione Unix.... non è un caso che ci possano girare molti dei progetti Open... è molto simile (uguale?) a Linux!Apple sta sfruttando il lavoro del mondo Open per la sua architettura software ultraproprietaria, vedrai che arriverà il giorno in cui ne dovrà rendere conto!Enjoy with UsRe: Basta comprare un altro telefono...
- Scritto da: Enjoy with Us> - Scritto da: bibop> > e' disarmante come da una lista di idiozie> arrivi> > ad una conclusione si idiotica ma con un barlume> > di saggezza... nessuno ti obbliga e le> > alternative ci> > sono> > > E quali sarebbero le idiozie?> Apple assembla dei cloni IBM compatibili ne più> ne meno come qualsiasi altra azienda, da quando è> passata ad Intel sono cadute infatti le ultime> differenze> hardware> Il SO di Apple è di derivazione Unix.... non è> un caso che ci possano girare molti dei progetti> Open... è molto simile (uguale?) a> Linux!> Apple sta sfruttando il lavoro del mondo Open per> la sua architettura software ultraproprietaria,> vedrai che arriverà il giorno in cui ne dovrà> rendere> conto!BOOOOMMM!LiosandroRe: Basta comprare un altro telefono...
non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire.. non c'e' peggior fanatico del fanatico ignorante che non sa di essere ignorantebibopRe: Basta comprare un altro telefono...
Quando ? Il 21.12.2012 ?ciaoRe: Basta comprare un altro telefono...
- Scritto da: Enjoy with Us> E quali sarebbero le idiozie?Ti hanno già dato del monomaniaco a ben ragione, ma visto che ci sono, provo io ad argomentare velocemente tanto per farti capire le ********* che spari.> Apple assembla dei cloni IBM compatibili ne più> ne meno come qualsiasi altra azienda, da quando èQuando erano PPC erano incompatibili con il mondo etc, etc, adesso invece sono dei cloni... non avete fantasia....Apple è leader assoluto (quasi 90%) nel vendere computer dal costo superiore ai 1.000$ significa che produce e vende macchine ritenute "superiori" alla media.Se così non fosse (beneficio reale e non sterile propaganda di marketing) con il passare del tempo (anni) non venderebbe più (specie in periodi di crisi come questa) come effettivamente non vendono più Mercedes, BMW, etc, etc...Al contrario Apple segna record dopo record di vendite, crisi mondiale o no.Familiarizza poi con un concetto importante, Apple come detto non vende grazie al marketing, il "marketing" al contrario sta perdendo "appel" per il popolo della rete, tutti gli esperti del settore possono confermartelo, il consumatore medio non compra più il detersivo "x" perchè crede che sbianca di più di "y" fai una ricerca in rete e vedrai che il mondo della comunicazione è in crisi...http://www.apogeonline.com/webzine/2009/09/16/il-sistema-la-pubblicita-in-crisi-e-i-social-mediahttp://www.minimarketing.it/2009/08/un-po-di-nausea-non-sono-incinto-pero.htmlApple vende perché la gente paragona il suo cellulare con l'iPhone dell'amico e capisce che l'iPhone è un prodotto migliore del suo WinMobile...> passata ad Intel sono cadute infatti le ultime> differenze hardwareMagsafe, sensori diurni, retroilluminazione, unibody, Firewire 800... io di differenze ne vedo ancora parecchie...> Il SO di Apple è di derivazione Unix.... non è> un caso che ci possano girare molti dei progetti> Open...Vero e "fully UNIX 03 compliant" ma è anche il sistema operativo che ha innovato più di tutti i suoi concorrenti messi assieme... è stato il primo ad adottare una grafica vettoriale basata sul PDF per il 2D e OpenGL per il 3D, è stato il primo a scalare le prestazioni in base all'hardware a disposizione, è stato il primo ad introdurre e ridefinire l'usabilità della GUI con concetti come Exposè, Smart folders, cartelle ad impulso...E la lista sarebbe molto lunga...Linux deve molto alla Apple perché se oggi le varie distro sono più usabili è perché copiano tutte Mac OS X e non più Windowz 98...> è molto simile (uguale?) a> Linux!Errore:http://en.wikipedia.org/wiki/Single_UNIX_SpecificationBSD è diverso da Linux> Apple sta sfruttando il lavoro del mondo Open per> la sua architettura software ultraproprietaria,> vedrai che arriverà il giorno in cui ne dovrà> rendere> conto!Apple ha rinvigorito e rilasciato progetti open come WebKit, che senza di Apple sarebbe ancora relegato a 4 gatti che usano KTML su Linux.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 settembre 2009 20.51-----------------------------------------------------------FinalCutRe: Basta comprare un altro telefono...
Le macchine MAC sono - seppur costose - molto ben fatte a livello di ingegnerizzazione-assemblaggio-etc.Il fatto che poi sia meglio installarci Windows è altra cosa.kentGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 21 set 2009Ti potrebbe interessare