Contrappunti/ Un fallimento miserabile

di Massimo Mantellini - Qualcosa ha spinto i curatori del sito del Governo a tagliarlo fuori dalle ricerche di Google. Una reazione che non si spiega facilmente, nemmeno tirando in ballo lo scherzetto noto come Miserabile Fallimento


Roma – Come saprà certamente chi legge alcuni blog italiani o certa stampa di sinistra tipo LaRepubblica, qualche settimana fa il sito web del Governo italiano è stato fatto oggetto di un piccolo “bombardamento di link”. Molti siti web della rete italiana hanno associato sulle loro pagine la frase miserabile fallimento alla biografia del Presidente del Consiglio facendo sì che tale collegamento risalisse rapidamente il ranking di Google fino alla prima posizione. In quei giorni chiunque avesse impostato su Google una ricerca con la keyword “miserabile fallimento” si vedeva restituire come collegamento principe la biografia di Silvio Berlusconi.

A scanso di equivoci dirò che si tratta di un giochetto innocente che sfrutta una tendenza del pagerank a sopravvalutare alcuni siti internet (i weblog per esempio ) rispetto al resto delle pagine web che indicizza. Un giochetto oltretutto per nulla nuovo visto che si è trattato della riproposizione in chiave italiana di un analogo google bombing che qualche mese fa ha visto protagonisti in USA, fra le altre, la frase “miserable failure” e la biografia di George Bush.

Ecco: in questo sta la differenza di cui vorrei parlare oggi, una differenza di approccio piccola ma molto significativa che se ne sta quieta dietro ad una domanda. Ci si può concedere il lusso di non essere su Google? Possiamo permettere che le nostre pagine web, qualsiasi esse siano, non siano raggiungibili digitando una keyword nella form del principale motore di ricerca del web?

Mi pongo queste domande perchè, dopo poche settimane dal miserabile fallimento, nel codice sorgente della pagina del governo in questione, quella della biografia di Silvio Berlusconi, è apparsa una riga magica, questa:

<meta name= “googlebot” content=”noindex, nofollow” />

Per i digiuni di html dirò che tale istruzione noindex semplicemente impedisce al bot di Google di indicizzare la pagina in esame. Chi è più esperto di me vi dirà poi che il successivo nofollow è un errore del webmaster del sito del governo, ma questo è un altro discorso che davvero oggi non ci interessa.

Che è successo insomma? Qualcuno (chiunque, dal Premier in giù fino all’ultimo sistemista di governo.it) ha deciso di oscurare la biografia in italiano di Silvio Berlusconi agli occhi di Google. Affinchè tale pagina non fosse associata a “miserabile fallimento” si è deciso sostanzialmente di rimuoverla dal maggiore motore di ricerca del mondo.

Io ho idea, come dicevo, che si tratti di una scelta significativa. Non semplicemente avventata, non solo sbagliata. Significativa. Il governo italiano (nella persona di non si sa chi) pur di non vedersi vittima di un innocuo scherzetto ha scelto di oscurare la biografia del suo Presidente del Consiglio dal più importante ed utilizzato search engine del mondo. Se fate una prova vi accorgerete che è così e l’unica biografia ufficiale che Google comprende attualmente è quella in lingua inglese.

Governo.it insomma pensa che il mancato reperimento su Google delle note biografiche del Premier sia un danno accettabile. Un prezzo spendibile per far cessare gli articoli di stampa che sottolineavano il google bombing di miserabile fallimento. In maniera assai differente la pensano in USA dove il miserable failure è tuttora attivo . Nessuno da quelle parti è così pazzo da pensare che rimuovere da google il link alla biografia di George Bush sia una buona idea. Troppo importante è ormai la rete internet. Troppo importante Google per una contromisura del genere.

E allora, volendo escludere l’ipotesi che la nota vanità del Premier ne abbia così violentemente e irragionevolmente influenzato le scelte, dobbiamo dedurre che la rete Internet in Italia non è ancora, nonostante i suoi venti milioni di utilizzatori, così importante da diventare mainstream. Che esiste un provincialismo di fondo anche da parte di chi gestisce siti web istituzionali che fa sì che si pensi in piccolo e si consideri un marginale contrattempo quello di scrivere pagine web che Google non potrà vedere.

I più sciocchi in questi giorni hanno utilizzato il google bombing di miserabile fallimento come un piccolo e ben misero grimaldello politico. Altri ne hanno approfittato per analizzare per l’ennesima volta le grandi pecche di Google. Ma nessuno ha eguagliato il signore che dentro il codice di una pagina del governo italiano ha digitato googlebot” content=”noindex . Più che un delitto di superbia, un errore di gioventù.

Massimo Mantellini
Manteblog

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Non c'e' piu' trippa per gatti
    Capisco che ci provino ma ormai tra Avvocati, Leggi e Palladium il P2P selvaggio ha le ore contate. Scaricate ora che domani non ci sara' piu'.
  • Anonimo scrive:
    Ma Rosso con chi ha parlato?
    "Rosso, ascoltato nei giorni scorsi da una commissione parlamentare britannica...""forse ancor più delle parole di Rosso davanti al Congresso americano..."ao', sto rosso l'è peggio di berlusconi, ma 'ndò vai...
    • Ekleptical scrive:
      Re: Ma Rosso con chi ha parlato?

      ao', sto rosso l'è peggio di
      berlusconi, ma 'ndò vai...Forse han sbagliato ed era il Rosso fondatore della Diesel! Lui qualcosa di interessante e sensato lo aveva da dire, invece delle vaccate del boss di Blubster (blub-che????)
  • Anonimo scrive:
    La RIIA e gli italiani...
    Siamo in popolo che, senza averne diritto, parcheggia nei posteggi riservati agli invalidi senza beccarsi multe e senza scrupoli di coscenza.Il popolo a cui, nonostante cio' che dicono i media, lo spauracchio dei punti sulla patente non ha avuto quasi nessun effetto.Il popolo in cui, se conosci le persone giuste, te la cavi sempre.Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare e castigare gli italiani? :o
    • Anonimo scrive:
      Re: La RIIA e gli italiani...
      - Scritto da: Anonimo
      Siamo in popolo che, senza averne diritto,
      parcheggia nei posteggi riservati agli
      invalidi senza beccarsi multe e senza
      scrupoli di coscenza.

      Il popolo a cui, nonostante cio' che dicono
      i media, lo spauracchio dei punti sulla
      patente non ha avuto quasi nessun effetto.

      Il popolo in cui, se conosci le persone
      giuste, te la cavi sempre.

      Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare
      e castigare gli italiani? :o:| :|purtroppo è vero
      • Anonimo scrive:
        Re: La RIIA e gli italiani...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Siamo in popolo che, senza averne
        diritto,

        parcheggia nei posteggi riservati agli

        invalidi senza beccarsi multe e senza

        scrupoli di coscenza.



        Il popolo a cui, nonostante cio' che
        dicono

        i media, lo spauracchio dei punti sulla

        patente non ha avuto quasi nessun
        effetto.



        Il popolo in cui, se conosci le persone

        giuste, te la cavi sempre.



        Come potrebbe la RIIA sperare di
        spaventare

        e castigare gli italiani? :o

        :| :|

        purtroppo è veroio direi per fortuna, non purtroppo. oppure qualcuno ancora crede che se comprassimo tutti cd originali i prezzi sarebbero dimezzati??
    • The FoX scrive:
      Re: La RIIA e gli italiani...
      - Scritto da: Anonimo
      Siamo in popolo che, senza averne diritto,
      parcheggia nei posteggi riservati agli[CUT]
      Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare
      e castigare gli italiani? :oHai ragione!!!Infatti non sara' la RIIA, ma la ancor peggio SIAE!!! :-(Gente che, pur esercitando funzioni pubbliche, ci tiene a sottolineare che e' un ente privato, quando gli si fa' notare il metodo sballato con cui suddividono le quote spettanti agli aderenti, a danno di colo che realmente producono dette quote e a favore dei soliti noti (parassiti...).Gente che, nonostante incameri "pizzo" ogni dove e ad ogni pie' sospinto, per anni ha dichiarato i conti in rosso... ma cmq i soliti noti incassavano...Gente che (loro si'!!!) conosce VERAMENTE le persone GIUSTE, tanto da farsi approvare provvedimenti su misura per far precipitare ulteriori, ingenti, somme dai portafogli degli italiani nella voragine senza fondo dei loro conti...Con gente cosi' in casa, xche' preoccuparsi della RIIA?
      • Anonimo scrive:
        Re: La RIIA e gli italiani...
        - Scritto da: The FoX
        - Scritto da: Anonimo

        Siamo in popolo che, senza averne
        diritto,

        parcheggia nei posteggi riservati agli
        [CUT]

        Come potrebbe la RIIA sperare di
        spaventare

        e castigare gli italiani? :o

        Hai ragione!!!
        Infatti non sara' la RIIA, ma la ancor
        peggio SIAE!!! :(

        Gente che, pur esercitando funzioni
        pubbliche, ci tiene a sottolineare che e' un
        ente privato, quando gli si fa' notare il
        metodo sballato con cui suddividono le quote
        spettanti agli aderenti, a danno di colo che
        realmente producono dette quote e a favore
        dei soliti noti (parassiti...).

        Gente che, nonostante incameri "pizzo" ogni
        dove e ad ogni pie' sospinto, per anni ha
        dichiarato i conti in rosso... ma cmq i
        soliti noti incassavano...

        Gente che (loro si'!!!) conosce VERAMENTE le
        persone GIUSTE, tanto da farsi approvare
        provvedimenti su misura per far precipitare
        ulteriori, ingenti, somme dai portafogli
        degli italiani nella voragine senza fondo
        dei loro conti...

        Con gente cosi' in casa, xche' preoccuparsi
        della RIIA?gia...paghiamo tasse della siea sui film, videogiochi, e artisti stranierti....
        • Anonimo scrive:
          Re: La RIIA e gli italiani...
          .....aggiungici anche cd vergini hd....Il problema è che adesso parlare del p2p è di moda anchein italia.....quindi qualche problema lo si potrebbe avere........per un paio di mesi.... poi quando non farà più notizia non ci saranno dinuovo problemi....w l'Italia
  • Anonimo scrive:
    P2P interpolabile Shereaza
    Connettersi contemporaneamente a Gnutella 1-2 eDonkey BitTorrent.Shereaza!Lo trovate qui: http://www.shareaza.com/download Come configurarlo?Leggete qui (in italiano) http://www.raulken.it/modules.php?name=Bittorrent&file=index_helpDove trovare materiale per BitTorrent?http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=516644 Bricke
  • Anonimo scrive:
    io uso la banda larga per ascoltare...
    ottima musica.Per chi è interessato solo alla musica ci sono un sacco di emittenti da cui si può ascoltare ottima musica 24 ore su 24 in qualità CD spesso senza pubblicità e divise per generi. Provate ad es. www.shoutcast.comwww.somafm.comUsando il player giusto si può persino registrare per ascoltarla in differita (chi vuol intendere intenda).PS. avevo già fatto questo post ma mi sembra il caso di ribadirlo
    • Anonimo scrive:
      Re: io uso la banda larga per ascoltare.
      - Scritto da: Anonimo
      ottima musica.
      Per chi è interessato solo alla
      musica ci sono un sacco di emittenti da cui
      si può ascoltare ottima musica 24 ore
      su 24 in qualità CD spesso senza
      pubblicità e divise per generi.
      Provate ad es.
      www.shoutcast.com
      www.somafm.com
      Usando il player giusto si può
      persino registrare per ascoltarla in
      differita (chi vuol intendere intenda).

      PS. avevo già fatto questo post ma mi
      sembra il caso di ribadirlo
      Interessante!Funziona anche con fastweb? Io ho dsl 2 megabit :)
  • Locke scrive:
    Bit Torrent
    Semplicemente il migliore programma attualmente... lisi trova di tutto e la banda è quasi sempre satura.Basta avere i posti giusti e si è a posto!
    • Anonimo scrive:
      Re: Bit Torrent
      postare un paio di URL magari...
    • Anonimo scrive:
      Re: Bit Torrent (dove trovarlo?)
      Il client ufficiale si trova qui:http://bitconjurer.org/BitTorrent/download.html Ce ne sono tanti altri (essendo un progetto open source)Consiglio ShereAza (si connette anche a eDonkey e gnutella contemporaneamente)Dove trovare il materiale da scaricare:http://www.suprnova.org/ (Tantissima roba, straniero specialmente ma anche italiano. Il migliore)http://www.raulken.it/modules.php?name=Bittorrent (Ottimo, in italiano. E? necessaria la reggistrazione)http://btiteam.altervista.org/bittorrent/ (Buono, italiano.)http://www.bittitalia.com/ (Italiano, nuovo)Bricke
  • Anonimo scrive:
    scontro tra lobby
    finche' si scorneranno tra loro noi ci guadagneremo,sosteniamo la lobby del P2P finche' non diventa in grado di fronteggiare le altre!l'unica speranza di avere una normativa sensata e' che diventino cosi potenti da potersi comprare leggi su misura propio come le major.morte alla vecchia carne lunga vita al p2p
    • Anonimo scrive:
      Re: scontro tra lobby
      1° principio della democrazia:sostenere una lobby fa sempre male a noi poveri cristi...
      • Anonimo scrive:
        Re: scontro tra lobby
        - Scritto da: Anonimo
        1° principio della democrazia:
        sostenere una lobby fa sempre male a noi
        poveri cristi...Divide et impera...non sarà che sostenendo sempre la lobby più debole si minano le grandi, finendo per avere infinite lobbyine che non sono abbastanza forti per far male a nessuno?
        • Neo1978 scrive:
          Re: scontro tra lobby

          Divide et impera...
          non sarà che sostenendo sempre la
          lobby più debole si minano le grandi,
          finendo per avere infinite lobbyine che non
          sono abbastanza forti per far male a
          nessuno?mmm interessante....anche se un po' paradossale perchè una lobby è tale se ha molto potere.comunque il principio è giusto....quando i potenti attentano alle nostre libertà si devono combattere, mai subire ragazzi....MAI!
  • Anonimo scrive:
    MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
    come da oggetto
    • Anonimo scrive:
      Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
      - Scritto da: Anonimo
      come da oggettotu non trovi più nulla...... io continuo a trovare di tutto
      • Anonimo scrive:
        Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
        - Scritto da: LordCasco

        - Scritto da: Anonimo

        come da oggetto

        tu non trovi più nulla...... io
        continuo a trovare di tuttoCome in tutte le cose, bisogna essere capaci ......
        • Anonimo scrive:
          Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
          Non intendeva dire che non c'e' più nulla, ma che in altri P2P si trova di più alta qualita', senza aspettare (CODE) e senza compromessi (se tu mi dai qualcosa ti apro altrimenti nada)Come in tutte le cose, anche comprendere una frase, bisogna esserne capaci.- Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: LordCasco



          - Scritto da: Anonimo


          come da oggetto



          tu non trovi più nulla...... io

          continuo a trovare di tutto

          Come in tutte le cose, bisogna essere capaci
          ......
          • Anonimo scrive:
            Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
            Beh non per difendere gli altri due che hanno scritto precedentemente. Ma per scrivere le cose .. bisogna essere capaci di scrivere.
    • Anonimo scrive:
      Re: TU non trovi nulla.
      Su WinMx si trova tutto e di più....spesso anche prima ce sia commerciabile!Si tratta di saperlo usare....Io scarico ogni cosa...anche di dimensioni sproporzionate....
      • Anonimo scrive:
        Re: TU non trovi nulla.
        - Scritto da: Anonimo
        Su WinMx si trova tutto e di
        più....spesso anche prima ce sia
        commerciabile!
        Si tratta di saperlo usare....
        Io scarico ogni cosa...anche di dimensioni
        sproporzionate....già già... anche io: film musica programmi ecc.Va be' dai... te lo diciamo: devi collegarti anche ai server opennap x trovare veramente di tutto ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
      - Scritto da: Anonimo
      come da oggettoProva BitTorrenthttp://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=516644 Bricke
    • Anonimo scrive:
      Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
      Beh, si deve ammettere pero' che ultimamente la gente che shara su winmx e' diminuita del 30% almeno
    • Ekleptical scrive:
      Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..

      come da oggettoPersonalmente, nei miei anni di fu p2p non ho MAI trovato niente su WinMX! Se cerchi qualcosa di fuori major e solite vaccate non trovi un tubo o devi stare in coda ore e ore per un pezzo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Tu quoque Ekleptical
        - Scritto da: Ekleptical

        come da oggetto

        Personalmente, nei miei anni di fu p2p non
        ho MAI trovato niente su WinMX! Se cerchi
        qualcosa di fuori major e solite vaccate non
        trovi un tubo o devi stare in coda ore e ore
        per un pezzo.COME!?!?!?!? Anche tu hai p2pippato??????Ma lo sai che è ILLEGALE?????Certo che se anche il vecchio Ekle ha fatto del file sharing, allora vuole proprio dire che non ci si può + fidare di nessuno: un'altra colonna della moralità abbattuta....... che tristezza:D:D:D:D
        • Anonimo scrive:
          Re: Tu quoque Ekleptical
          - Scritto da: LordCasco

          - Scritto da: Ekleptical


          come da oggetto



          Personalmente, nei miei anni di fu p2p
          non

          ho MAI trovato niente su WinMX! Se
          cerchi

          qualcosa di fuori major e solite
          vaccate non

          trovi un tubo o devi stare in coda ore
          e ore

          per un pezzo.

          COME!?!?!?!? Anche tu hai p2pippato??????
          Ma lo sai che è ILLEGALE?????

          Certo che se anche il vecchio Ekle ha fatto
          del file sharing, allora vuole proprio dire
          che non ci si può + fidare di
          nessuno: un'altra colonna della
          moralità abbattuta....... che
          tristezza
          :D:D:D:DE' un po' come con gli ex fumatori, sono quelli che stressano di piu' ai fumatori... ;)
          • Ekleptical scrive:
            Re: Tu quoque Ekleptical

            E' un po' come con gli ex fumatori, sono
            quelli che stressano di piu' ai fumatori...
            ;)Esatto, come ho già detto 1000 volte ho smesso un anno fa, mese più, mese meno. Non ho più scaricato musica p2p da allora.E' tipo alcoolisti anonimi. Una volta smesso col vizio non vuoi più vedere alcool in giro! :P
    • opazz scrive:
      Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
      Come hanno detto altri.. Probabilmente non sai cercare o non lo hai impostato bene, o non sai ben "condividere".. Io ci trovo di tutto e mi trovo davvero bene..Per agevolare la gestione uso MXLinx..Guida in italiano..http://www.musicsite.it/sharing/?idx=47Sito ufficiale..http://www.sharepoint.boo.plDateci un occhio..==================================Modificato dall'autore il 19/01/2004 20.40.31
      • Anonimo scrive:
        Re: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
        un po' però è vero...Lunga vita a Soulseek!!!!(ci si trovano veramente rarità hardcore/metalcore da paura)
  • Anonimo scrive:
    Re: double band day: come va?
    - Scritto da: Anonimo
    Da ritarare? Che vuoi dire, che con Windows
    devi "tarare" perfino i programmi di p2p? :)
    :) :)

    Non ci posso creeeeedere!!!!! :) :) :)Davvero! Fai click !Ganzo, eh? Tutta un'altra roba invece di stare in cantina a compilare...... mi fa piacere che te sne sia accorto ! :-D
  • Anonimo scrive:
    Re: double band day: come va?

    Da ritarare? Che vuoi dire, che con Windows
    devi "tarare" perfino i programmi di p2p? :)
    :) :)

    Non ci posso creeeeedere!!!!! :) :) :)??? questa me la devi spiegare. bah, il solito (troll)
  • Anonimo scrive:
    Ekleptical ?
    Prima dell'avvento sell'Internet Sicura, foraggiata da Palladium, ce la farò a finire la mia discoteca?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ekleptical ?
      - Scritto da: Anonimo
      Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,
      foraggiata da Palladium, ce la farò a
      finire la mia discoteca?se sei sulla trentina dovresti aver ormai scaricato tutto quello che hai ascoltato nei tuoi "anni ruggenti"da qui in poi potresti anche comprarteli i dischi validi che usciranno ... tanto è già un miracolo se ne vengono fuori 5 all'anno ... te ne potrai permettere uno ogni 2 mesi no?:-)ciao cicin! :)anzi, puoi pure disdire la ADSL
      • Anonimo scrive:
        Re: Ekleptical ?
        ROTFL!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ekleptical ?
        - Scritto da: Anonimo
        se sei sulla trentina dovresti aver ormai
        scaricato tutto quello che hai ascoltato nei
        tuoi "anni ruggenti"

        da qui in poi potresti anche comprarteli i
        dischi validi che usciranno ... tanto
        è già un miracolo se ne
        vengono fuori 5 all'anno ... te ne potrai
        permettere uno ogni 2 mesi no?
        anzi, puoi pure disdire la ADSLSTRA-MEGA-ROTFLMAO !!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
    • Ekleptical scrive:
      Re: Ekleptical ?

      Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,
      foraggiata da Palladium, ce la farò a
      finire la mia discoteca?Me ne sbatto allegramente della tua discoteca.L'unico mio interesse è mantenere in vita la musica, con guadagni meritevoli per chi produce arte.Del resto non me ne frega niente!Saluti! :P
      • Anonimo scrive:
        Re: Ekleptical ?
        - Scritto da: Ekleptical
        con guadagni meritevoli per
        chi produce arte.è questo il problemasottolineando le parole "meritevoli" e "arte"
        • Ekleptical scrive:
          Re: Ekleptical ?


          con guadagni meritevoli per

          chi produce arte.

          è questo il problema

          sottolineando le parole "meritevoli" e "arte"Non è una questione che mi riguarda. Se gli altri vogliono ascoltare Britney Spears e 50 Cent il problema è loro, non mio.Da parte mia son contento di aver mollato giù 40 e passa euro sul sito della Warp, nel week-end. Soprattutto se il 50% va in saccoccia agli artisti, come promesso.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?



            con guadagni meritevoli per


            chi produce arte....

            sottolineando le parole "meritevoli" e
            "arte"...
            Non è una questione che mi riguarda.Ma come? Allora volevi dirce che vuoi difendere l'arte con guadagni meritevoli per gli artisti o che vuoi difendere il monopolio con guadagni immeritevoli ai più bravi a violare le leggi su antitrust e concorrenza?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ekleptical ?
        - Scritto da: Ekleptical
        L'unico mio interesse è mantenere in
        vita la musica, con guadagni meritevoli per
        chi produce arte.

        Del resto non me ne frega niente!Invece io me ne sbatto allegramente dei musicisti! Che crepino tutti di fame! A me interessa mantenere la rete Internet quello che è: uno stupidissimo network che porta bit da qui a la. Del resto non me ne frega niente.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ekleptical ?
          Bravo!
        • Ekleptical scrive:
          Re: Ekleptical ?

          Invece io me ne sbatto allegramente dei
          musicisti! Che crepino tutti di fame! A me
          interessa mantenere la rete Internet quello
          che è: uno stupidissimo network che
          porta bit da qui a la. Del resto non me ne
          frega niente.Io invece non ho dubbi nella scelta. Che crepi Internet, ora e per sempre.Questione di gusti e priorità personali.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            Non bravo!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            - Scritto da: Ekleptical

            Invece io me ne sbatto allegramente dei

            musicisti! Che crepino tutti di fame! A
            me

            interessa mantenere la rete Internet
            quello

            che è: uno stupidissimo network
            che

            porta bit da qui a la. Del resto non me
            ne

            frega niente.

            Io invece non ho dubbi nella scelta. Che
            crepi Internet, ora e per sempre.
            Questione di gusti e priorità
            personali.Allora che lo stai usando a fare?Torna a comprarti il giornale all'edicola invece di usare internet :|
      • OpenCurcio scrive:
        Re: Ekleptical ?
        - Scritto da: Ekleptical

        Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,

        foraggiata da Palladium, ce la
        farò a

        finire la mia discoteca?

        Me ne sbatto allegramente della tua
        discoteca.
        L'unico mio interesse è mantenere in
        vita la musica, con guadagni meritevoli per
        chi produce arte.

        Del resto non me ne frega niente!
        Saluti! :panche a me interessa mantenere gli artisti meritevoli....ma loro stessi se non sono su etichette indipendenti (Manifesto,Gridaloforte) consigliano di non comprare ma di mandare ai concerti... possibilmente nei CS cosi non si paga la siae
        • Anonimo scrive:
          Re: Ekleptical ?
          nei CS....bei posti!no grazie, la malaria e l'epatite per ora le voglio evitare...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            - Scritto da: Anonimo
            nei CS....bei posti!
            no grazie, la malaria e l'epatite per ora le
            voglio evitare...Allora ti meriti i locali dove ti servono con i guanti (quelli a 50-60 ? a serata).Sai, ognuno si merita ciò che ha! :-DP.S.: mi raccomando di non scippare per la poltroncina di velluto. ;-)Auguri e buon ascolto (vellutato)... :-D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            - Scritto da: Anonimo
            nei CS....bei posti!
            no grazie, la malaria e l'epatite per ora le
            voglio evitare...Non ti sottovalutare: se ti lavi non corri alcun rischio! :DInoltre, non corrono rischi nemmeno gli altri spettatori. ;)Ciao signor leccatino damerino. :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            guanti? damerino?andate ad un concerto metalcore/hc serio in qualche locale normale: niente malattie, i concerti a volte sono perfino gratuiti (non come gli ipocriti dei CS che ti chiedono pure i soldi) e soprattutto niente ipocriti comunistelli che fanno i fighi ad appoggiare i CS (e che poi girano in mercedes)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            Sempre che non siate dei bongiarelli.....in questo caso vi capisco (ma non vi accetto)P.S: il 30 suoneranno i Converge al vostro caro Leonka; grandissimo gruppo, pessimo il posto e ciò che rappresenta. Meglio non andare.
          • avvelenato scrive:
            Re: Ekleptical ?
            - Scritto da: Anonimo
            Sempre che non siate dei bongiarelli.....
            in questo caso vi capisco (ma non vi accetto)


            P.S: il 30 suoneranno i Converge al vostro
            caro Leonka; grandissimo gruppo, pessimo il
            posto e ciò che rappresenta. Meglio
            non andare.quante menate che vi fate.vi piace il gruppo, costa poco l'ingresso = ci andate.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ekleptical ?
            al piacere personale preferisco la coerenza e l'onestà con me stesso
Chiudi i commenti