Roma – Come saprà certamente chi legge alcuni blog italiani o certa stampa di sinistra tipo LaRepubblica, qualche settimana fa il sito web del Governo italiano è stato fatto oggetto di un piccolo “bombardamento di link”. Molti siti web della rete italiana hanno associato sulle loro pagine la frase miserabile fallimento alla biografia del Presidente del Consiglio facendo sì che tale collegamento risalisse rapidamente il ranking di Google fino alla prima posizione. In quei giorni chiunque avesse impostato su Google una ricerca con la keyword “miserabile fallimento” si vedeva restituire come collegamento principe la biografia di Silvio Berlusconi.
A scanso di equivoci dirò che si tratta di un giochetto innocente che sfrutta una tendenza del pagerank a sopravvalutare alcuni siti internet (i weblog per esempio ) rispetto al resto delle pagine web che indicizza. Un giochetto oltretutto per nulla nuovo visto che si è trattato della riproposizione in chiave italiana di un analogo google bombing che qualche mese fa ha visto protagonisti in USA, fra le altre, la frase “miserable failure” e la biografia di George Bush.
Ecco: in questo sta la differenza di cui vorrei parlare oggi, una differenza di approccio piccola ma molto significativa che se ne sta quieta dietro ad una domanda. Ci si può concedere il lusso di non essere su Google? Possiamo permettere che le nostre pagine web, qualsiasi esse siano, non siano raggiungibili digitando una keyword nella form del principale motore di ricerca del web?
Mi pongo queste domande perchè, dopo poche settimane dal miserabile fallimento, nel codice sorgente della pagina del governo in questione, quella della biografia di Silvio Berlusconi, è apparsa una riga magica, questa:
<meta name= “googlebot” content=”noindex, nofollow” />
Per i digiuni di html dirò che tale istruzione noindex semplicemente impedisce al bot di Google di indicizzare la pagina in esame. Chi è più esperto di me vi dirà poi che il successivo nofollow è un errore del webmaster del sito del governo, ma questo è un altro discorso che davvero oggi non ci interessa.
Che è successo insomma? Qualcuno (chiunque, dal Premier in giù fino all’ultimo sistemista di governo.it) ha deciso di oscurare la biografia in italiano di Silvio Berlusconi agli occhi di Google. Affinchè tale pagina non fosse associata a “miserabile fallimento” si è deciso sostanzialmente di rimuoverla dal maggiore motore di ricerca del mondo.
Io ho idea, come dicevo, che si tratti di una scelta significativa. Non semplicemente avventata, non solo sbagliata. Significativa. Il governo italiano (nella persona di non si sa chi) pur di non vedersi vittima di un innocuo scherzetto ha scelto di oscurare la biografia del suo Presidente del Consiglio dal più importante ed utilizzato search engine del mondo. Se fate una prova vi accorgerete che è così e l’unica biografia ufficiale che Google comprende attualmente è quella in lingua inglese.
Governo.it insomma pensa che il mancato reperimento su Google delle note biografiche del Premier sia un danno accettabile. Un prezzo spendibile per far cessare gli articoli di stampa che sottolineavano il google bombing di miserabile fallimento. In maniera assai differente la pensano in USA dove il miserable failure è tuttora attivo . Nessuno da quelle parti è così pazzo da pensare che rimuovere da google il link alla biografia di George Bush sia una buona idea. Troppo importante è ormai la rete internet. Troppo importante Google per una contromisura del genere.
E allora, volendo escludere l’ipotesi che la nota vanità del Premier ne abbia così violentemente e irragionevolmente influenzato le scelte, dobbiamo dedurre che la rete Internet in Italia non è ancora, nonostante i suoi venti milioni di utilizzatori, così importante da diventare mainstream. Che esiste un provincialismo di fondo anche da parte di chi gestisce siti web istituzionali che fa sì che si pensi in piccolo e si consideri un marginale contrattempo quello di scrivere pagine web che Google non potrà vedere.
I più sciocchi in questi giorni hanno utilizzato il google bombing di miserabile fallimento come un piccolo e ben misero grimaldello politico. Altri ne hanno approfittato per analizzare per l’ennesima volta le grandi pecche di Google. Ma nessuno ha eguagliato il signore che dentro il codice di una pagina del governo italiano ha digitato googlebot” content=”noindex . Più che un delitto di superbia, un errore di gioventù.
-
Ekleptical ?
Prima dell'avvento sell'Internet Sicura, foraggiata da Palladium, ce la farò a finire la mia discoteca?AnonimoRe: Ekleptical ?
- Scritto da: Anonimo> Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,> foraggiata da Palladium, ce la farò a> finire la mia discoteca?se sei sulla trentina dovresti aver ormai scaricato tutto quello che hai ascoltato nei tuoi "anni ruggenti"da qui in poi potresti anche comprarteli i dischi validi che usciranno ... tanto è già un miracolo se ne vengono fuori 5 all'anno ... te ne potrai permettere uno ogni 2 mesi no?:-)ciao cicin! :)anzi, puoi pure disdire la ADSLAnonimoRe: Ekleptical ?
ROTFL!!!!!AnonimoRe: Ekleptical ?
- Scritto da: Anonimo> se sei sulla trentina dovresti aver ormai> scaricato tutto quello che hai ascoltato nei> tuoi "anni ruggenti"> > da qui in poi potresti anche comprarteli i> dischi validi che usciranno ... tanto> è già un miracolo se ne> vengono fuori 5 all'anno ... te ne potrai> permettere uno ogni 2 mesi no? > anzi, puoi pure disdire la ADSLSTRA-MEGA-ROTFLMAO !!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:DAnonimoRe: Ekleptical ?
> Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,> foraggiata da Palladium, ce la farò a> finire la mia discoteca?Me ne sbatto allegramente della tua discoteca.L'unico mio interesse è mantenere in vita la musica, con guadagni meritevoli per chi produce arte.Del resto non me ne frega niente!Saluti! :PEklepticalRe: Ekleptical ?
- Scritto da: Ekleptical> con guadagni meritevoli per> chi produce arte.è questo il problemasottolineando le parole "meritevoli" e "arte"AnonimoRe: Ekleptical ?
> > con guadagni meritevoli per> > chi produce arte.> > è questo il problema> > sottolineando le parole "meritevoli" e "arte"Non è una questione che mi riguarda. Se gli altri vogliono ascoltare Britney Spears e 50 Cent il problema è loro, non mio.Da parte mia son contento di aver mollato giù 40 e passa euro sul sito della Warp, nel week-end. Soprattutto se il 50% va in saccoccia agli artisti, come promesso.EklepticalRe: Ekleptical ?
- Scritto da: Ekleptical> L'unico mio interesse è mantenere in> vita la musica, con guadagni meritevoli per> chi produce arte.> > Del resto non me ne frega niente!Invece io me ne sbatto allegramente dei musicisti! Che crepino tutti di fame! A me interessa mantenere la rete Internet quello che è: uno stupidissimo network che porta bit da qui a la. Del resto non me ne frega niente.AnonimoRe: Ekleptical ?
Bravo!AnonimoRe: Ekleptical ?
> Invece io me ne sbatto allegramente dei> musicisti! Che crepino tutti di fame! A me> interessa mantenere la rete Internet quello> che è: uno stupidissimo network che> porta bit da qui a la. Del resto non me ne> frega niente.Io invece non ho dubbi nella scelta. Che crepi Internet, ora e per sempre.Questione di gusti e priorità personali.EklepticalRe: Ekleptical ?
- Scritto da: Ekleptical> > Prima dell'avvento sell'Internet Sicura,> > foraggiata da Palladium, ce la> farò a> > finire la mia discoteca?> > Me ne sbatto allegramente della tua> discoteca.> L'unico mio interesse è mantenere in> vita la musica, con guadagni meritevoli per> chi produce arte.> > Del resto non me ne frega niente!> Saluti! :panche a me interessa mantenere gli artisti meritevoli....ma loro stessi se non sono su etichette indipendenti (Manifesto,Gridaloforte) consigliano di non comprare ma di mandare ai concerti... possibilmente nei CS cosi non si paga la siaeOpenCurcioRe: Ekleptical ?
nei CS....bei posti!no grazie, la malaria e l'epatite per ora le voglio evitare...AnonimoRe: double band day: come va?
> Da ritarare? Che vuoi dire, che con Windows> devi "tarare" perfino i programmi di p2p? :)> :) :)> > Non ci posso creeeeedere!!!!! :) :) :)??? questa me la devi spiegare. bah, il solito (troll)AnonimoRe: double band day: come va?
- Scritto da: Anonimo> Da ritarare? Che vuoi dire, che con Windows> devi "tarare" perfino i programmi di p2p? :)> :) :)> > Non ci posso creeeeedere!!!!! :) :) :)Davvero! Fai click !Ganzo, eh? Tutta un'altra roba invece di stare in cantina a compilare...... mi fa piacere che te sne sia accorto ! :-DAnonimoMA SE SU WINMX non si trova + nulla..
come da oggettoAnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
- Scritto da: Anonimo> come da oggettotu non trovi più nulla...... io continuo a trovare di tuttoAnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
- Scritto da: LordCasco> > - Scritto da: Anonimo> > come da oggetto> > tu non trovi più nulla...... io> continuo a trovare di tuttoCome in tutte le cose, bisogna essere capaci ......AnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla.
Non intendeva dire che non c'e' più nulla, ma che in altri P2P si trova di più alta qualita', senza aspettare (CODE) e senza compromessi (se tu mi dai qualcosa ti apro altrimenti nada)Come in tutte le cose, anche comprendere una frase, bisogna esserne capaci.- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: LordCasco> > > > - Scritto da: Anonimo> > > come da oggetto> > > > tu non trovi più nulla...... io> > continuo a trovare di tutto> > Come in tutte le cose, bisogna essere capaci> ......AnonimoRe: TU non trovi nulla.
Su WinMx si trova tutto e di più....spesso anche prima ce sia commerciabile!Si tratta di saperlo usare....Io scarico ogni cosa...anche di dimensioni sproporzionate....AnonimoRe: TU non trovi nulla.
- Scritto da: Anonimo> Su WinMx si trova tutto e di> più....spesso anche prima ce sia> commerciabile!> Si tratta di saperlo usare....> Io scarico ogni cosa...anche di dimensioni> sproporzionate....già già... anche io: film musica programmi ecc.Va be' dai... te lo diciamo: devi collegarti anche ai server opennap x trovare veramente di tutto ;)AnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
- Scritto da: Anonimo> come da oggettoProva BitTorrenthttp://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=516644 BrickeAnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
Beh, si deve ammettere pero' che ultimamente la gente che shara su winmx e' diminuita del 30% almenoAnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
> come da oggettoPersonalmente, nei miei anni di fu p2p non ho MAI trovato niente su WinMX! Se cerchi qualcosa di fuori major e solite vaccate non trovi un tubo o devi stare in coda ore e ore per un pezzo.EklepticalRe: Tu quoque Ekleptical
- Scritto da: Ekleptical> > come da oggetto> > Personalmente, nei miei anni di fu p2p non> ho MAI trovato niente su WinMX! Se cerchi> qualcosa di fuori major e solite vaccate non> trovi un tubo o devi stare in coda ore e ore> per un pezzo.COME!?!?!?!? Anche tu hai p2pippato??????Ma lo sai che è ILLEGALE?????Certo che se anche il vecchio Ekle ha fatto del file sharing, allora vuole proprio dire che non ci si può + fidare di nessuno: un'altra colonna della moralità abbattuta....... che tristezza:D:D:D:DAnonimoRe: Tu quoque Ekleptical
- Scritto da: LordCasco> > - Scritto da: Ekleptical> > > come da oggetto> > > > Personalmente, nei miei anni di fu p2p> non> > ho MAI trovato niente su WinMX! Se> cerchi> > qualcosa di fuori major e solite> vaccate non> > trovi un tubo o devi stare in coda ore> e ore> > per un pezzo.> > COME!?!?!?!? Anche tu hai p2pippato??????> Ma lo sai che è ILLEGALE?????> > Certo che se anche il vecchio Ekle ha fatto> del file sharing, allora vuole proprio dire> che non ci si può + fidare di> nessuno: un'altra colonna della> moralità abbattuta....... che> tristezza> :D:D:D:DE' un po' come con gli ex fumatori, sono quelli che stressano di piu' ai fumatori... ;)AnonimoRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
Come hanno detto altri.. Probabilmente non sai cercare o non lo hai impostato bene, o non sai ben "condividere".. Io ci trovo di tutto e mi trovo davvero bene..Per agevolare la gestione uso MXLinx..Guida in italiano..http://www.musicsite.it/sharing/?idx=47Sito ufficiale..http://www.sharepoint.boo.plDateci un occhio..==================================Modificato dall'autore il 19/01/2004 20.40.31opazzRe: MA SE SU WINMX non si trova + nulla..
un po' però è vero...Lunga vita a Soulseek!!!!(ci si trovano veramente rarità hardcore/metalcore da paura)Anonimoscontro tra lobby
finche' si scorneranno tra loro noi ci guadagneremo,sosteniamo la lobby del P2P finche' non diventa in grado di fronteggiare le altre!l'unica speranza di avere una normativa sensata e' che diventino cosi potenti da potersi comprare leggi su misura propio come le major.morte alla vecchia carne lunga vita al p2pAnonimoRe: scontro tra lobby
1° principio della democrazia:sostenere una lobby fa sempre male a noi poveri cristi...AnonimoRe: scontro tra lobby
- Scritto da: Anonimo> 1° principio della democrazia:> sostenere una lobby fa sempre male a noi> poveri cristi...Divide et impera...non sarà che sostenendo sempre la lobby più debole si minano le grandi, finendo per avere infinite lobbyine che non sono abbastanza forti per far male a nessuno?AnonimoRe: scontro tra lobby
> Divide et impera...> non sarà che sostenendo sempre la> lobby più debole si minano le grandi,> finendo per avere infinite lobbyine che non> sono abbastanza forti per far male a> nessuno?mmm interessante....anche se un po' paradossale perchè una lobby è tale se ha molto potere.comunque il principio è giusto....quando i potenti attentano alle nostre libertà si devono combattere, mai subire ragazzi....MAI!Neo1978Bit Torrent
Semplicemente il migliore programma attualmente... lisi trova di tutto e la banda è quasi sempre satura.Basta avere i posti giusti e si è a posto!LockeRe: Bit Torrent
postare un paio di URL magari...AnonimoRe: Bit Torrent (dove trovarlo?)
Il client ufficiale si trova qui:http://bitconjurer.org/BitTorrent/download.html Ce ne sono tanti altri (essendo un progetto open source)Consiglio ShereAza (si connette anche a eDonkey e gnutella contemporaneamente)Dove trovare il materiale da scaricare:http://www.suprnova.org/ (Tantissima roba, straniero specialmente ma anche italiano. Il migliore)http://www.raulken.it/modules.php?name=Bittorrent (Ottimo, in italiano. E? necessaria la reggistrazione)http://btiteam.altervista.org/bittorrent/ (Buono, italiano.)http://www.bittitalia.com/ (Italiano, nuovo)BrickeAnonimoio uso la banda larga per ascoltare...
ottima musica.Per chi è interessato solo alla musica ci sono un sacco di emittenti da cui si può ascoltare ottima musica 24 ore su 24 in qualità CD spesso senza pubblicità e divise per generi. Provate ad es. www.shoutcast.comwww.somafm.comUsando il player giusto si può persino registrare per ascoltarla in differita (chi vuol intendere intenda).PS. avevo già fatto questo post ma mi sembra il caso di ribadirloAnonimoRe: io uso la banda larga per ascoltare.
- Scritto da: Anonimo> ottima musica.> Per chi è interessato solo alla> musica ci sono un sacco di emittenti da cui> si può ascoltare ottima musica 24 ore> su 24 in qualità CD spesso senza> pubblicità e divise per generi.> Provate ad es. > www.shoutcast.com> www.somafm.com> Usando il player giusto si può> persino registrare per ascoltarla in> differita (chi vuol intendere intenda).> > PS. avevo già fatto questo post ma mi> sembra il caso di ribadirlo> Interessante!Funziona anche con fastweb? Io ho dsl 2 megabit :)AnonimoP2P interpolabile Shereaza
Connettersi contemporaneamente a Gnutella 1-2 eDonkey BitTorrent.Shereaza!Lo trovate qui: http://www.shareaza.com/download Come configurarlo?Leggete qui (in italiano) http://www.raulken.it/modules.php?name=Bittorrent&file=index_helpDove trovare materiale per BitTorrent?http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=516644 BrickeAnonimoLa RIIA e gli italiani...
Siamo in popolo che, senza averne diritto, parcheggia nei posteggi riservati agli invalidi senza beccarsi multe e senza scrupoli di coscenza.Il popolo a cui, nonostante cio' che dicono i media, lo spauracchio dei punti sulla patente non ha avuto quasi nessun effetto.Il popolo in cui, se conosci le persone giuste, te la cavi sempre.Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare e castigare gli italiani? :oAnonimoRe: La RIIA e gli italiani...
- Scritto da: Anonimo> Siamo in popolo che, senza averne diritto,> parcheggia nei posteggi riservati agli> invalidi senza beccarsi multe e senza> scrupoli di coscenza.> > Il popolo a cui, nonostante cio' che dicono> i media, lo spauracchio dei punti sulla> patente non ha avuto quasi nessun effetto.> > Il popolo in cui, se conosci le persone> giuste, te la cavi sempre.> > Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare> e castigare gli italiani? :o:| :|purtroppo è veroAnonimoRe: La RIIA e gli italiani...
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Siamo in popolo che, senza averne> diritto,> > parcheggia nei posteggi riservati agli> > invalidi senza beccarsi multe e senza> > scrupoli di coscenza.> > > > Il popolo a cui, nonostante cio' che> dicono> > i media, lo spauracchio dei punti sulla> > patente non ha avuto quasi nessun> effetto.> > > > Il popolo in cui, se conosci le persone> > giuste, te la cavi sempre.> > > > Come potrebbe la RIIA sperare di> spaventare> > e castigare gli italiani? :o> > :| :|> > purtroppo è veroio direi per fortuna, non purtroppo. oppure qualcuno ancora crede che se comprassimo tutti cd originali i prezzi sarebbero dimezzati??AnonimoRe: La RIIA e gli italiani...
- Scritto da: Anonimo> Siamo in popolo che, senza averne diritto,> parcheggia nei posteggi riservati agli[CUT]> Come potrebbe la RIIA sperare di spaventare> e castigare gli italiani? :oHai ragione!!!Infatti non sara' la RIIA, ma la ancor peggio SIAE!!! :-(Gente che, pur esercitando funzioni pubbliche, ci tiene a sottolineare che e' un ente privato, quando gli si fa' notare il metodo sballato con cui suddividono le quote spettanti agli aderenti, a danno di colo che realmente producono dette quote e a favore dei soliti noti (parassiti...).Gente che, nonostante incameri "pizzo" ogni dove e ad ogni pie' sospinto, per anni ha dichiarato i conti in rosso... ma cmq i soliti noti incassavano...Gente che (loro si'!!!) conosce VERAMENTE le persone GIUSTE, tanto da farsi approvare provvedimenti su misura per far precipitare ulteriori, ingenti, somme dai portafogli degli italiani nella voragine senza fondo dei loro conti...Con gente cosi' in casa, xche' preoccuparsi della RIIA?The FoXRe: La RIIA e gli italiani...
- Scritto da: The FoX> - Scritto da: Anonimo> > Siamo in popolo che, senza averne> diritto,> > parcheggia nei posteggi riservati agli> [CUT]> > Come potrebbe la RIIA sperare di> spaventare> > e castigare gli italiani? :o> > Hai ragione!!!> Infatti non sara' la RIIA, ma la ancor> peggio SIAE!!! :(> > Gente che, pur esercitando funzioni> pubbliche, ci tiene a sottolineare che e' un> ente privato, quando gli si fa' notare il> metodo sballato con cui suddividono le quote> spettanti agli aderenti, a danno di colo che> realmente producono dette quote e a favore> dei soliti noti (parassiti...).> > Gente che, nonostante incameri "pizzo" ogni> dove e ad ogni pie' sospinto, per anni ha> dichiarato i conti in rosso... ma cmq i> soliti noti incassavano...> > Gente che (loro si'!!!) conosce VERAMENTE le> persone GIUSTE, tanto da farsi approvare> provvedimenti su misura per far precipitare> ulteriori, ingenti, somme dai portafogli> degli italiani nella voragine senza fondo> dei loro conti...> > Con gente cosi' in casa, xche' preoccuparsi> della RIIA?gia...paghiamo tasse della siea sui film, videogiochi, e artisti stranierti....AnonimoRe: La RIIA e gli italiani...
.....aggiungici anche cd vergini hd....Il problema è che adesso parlare del p2p è di moda anchein italia.....quindi qualche problema lo si potrebbe avere........per un paio di mesi.... poi quando non farà più notizia non ci saranno dinuovo problemi....w l'ItaliaAnonimoMa Rosso con chi ha parlato?
"Rosso, ascoltato nei giorni scorsi da una commissione parlamentare britannica...""forse ancor più delle parole di Rosso davanti al Congresso americano..."ao', sto rosso l'è peggio di berlusconi, ma 'ndò vai...AnonimoRe: Ma Rosso con chi ha parlato?
> ao', sto rosso l'è peggio di> berlusconi, ma 'ndò vai...Forse han sbagliato ed era il Rosso fondatore della Diesel! Lui qualcosa di interessante e sensato lo aveva da dire, invece delle vaccate del boss di Blubster (blub-che????)EklepticalGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 19 gen 2004Ti potrebbe interessare