Roma – Eccoci all’ultima lezione di questo corso base per costruire siti Internet con Asp. L’ultimo argomento veramente importante è una delle possibilità che Asp offre ai programmatori per risparmiare tempo e “cerverllo”.
Con Asp ifatti, è possibile includere file all’interno delle pagine del nostro sito.
Esistono due metodi per includere file. La sintassi è la seguente
<!–#include virtual|file =”nomeDelFile”–>
La scelta tra File e Virtual indica il modo con cui viene ricercato il file.
– Virtual
Indica che il percorso indicato per trovare nomeDelFile comincia in una directory virtuale. Ad esempio, il file FinePagina.inc si trova nella directory virtuale chiamata /sito/elementi, il seguente tag inserisce il file nella nostra pagina:
<!–#include virtual =”/sito/elementi/FinePagina.inc”–>
– File
Indica un percorso relativo per trovare il file, a cominciare dal file che vogliamo includere. Ad esempio, volendo inserire FinePagina.inc dalla directory /sito, dobbiamo scrivere:
<!–#include File =”elementiFinePagina.inc”–>
Se la nostra pagina fosse nella directory elementi, scriveremmo:
<!–#include File =”FinePagina.inc”–>
L’utilizzo dei file inclusi è particolarmente utile per raggruppare funzioni che altrimenti andrebbero copiate e incollate in ogni file Asp. In questo modo si risparmia tempo ed è più semplice eseguire delle modifiche.
Un altro utilizzo comune delle inclusioni può essere l’inserimento di blocchi di codice HTML da sfruttare in più pagine.
Un file incluso può contenere a sua volta l’inclusione di un altro file, che a sua volta ne include altri. L’importante è non creare dei riferimenti circolari, evitare cioè che vengano reinclusi file già inclusi!
In una pagina Asp è possibile includere uno stesso file più volte.
Quando il server carica la pagina Asp per eleborarla, prima di eseguire il codice, inserice i vari file inclusi. Questa limitazione impedisce di assegnare dei nomi “dinamici” ai file da includere. Ad esempio, il seguente script non funzionerà:
<% name=”miofile.inc” %>
<!–#include file=”<%= name %>”–>
Riguardo alle risorse richieste dall’inclusione di file all’interno di pagine Asp, posso suggerire di non “esagerare”, soprattutto in siti con molti accessi.
Franco Lavarone
PS: Mi sono impegnato con Plug-In per proporre prossimamente alcuni articoli di approfondimento su Asp.