Cortiana: no al deposito obbligatorio dei siti

Dichiarazione


Roma – Il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana ha inviato una lettera aperta al ministro dei Beni pubblici Urbani contro la legge sul deposito obbligatorio dei libri (vedi PI di oggi). Di seguito il testo della lettera:

Gentile Ministro,
nel mese di Aprile fu approvata la Legge n. 106, “Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico”, normativa fortemente contestata, perché, credo e spero per ignoranza del legislatore, introduce l’obbligo di deposito per qualunque contenuto, compresi i “documenti diffusi su supporto informatico” e i “documenti diffusi tramite rete informatica”, pena sanzioni fino a 1500 euro.

La pretesa che chiunque costruita un sito, debba poi depositarlo presso le autorità è illogica dal punto di vista tecnico e non tiene conto della realtà in continua evoluzione di internet e delle possibilità di informazione date dalla bassissima soglia di accesso a tali strumenti informativi. Pensare che tutta l’internet italiana debba essere messa a disposizione senza alcun discernimento né selezione, non farebbe altro che aggravare inutilmente le casse dello Stato, vista l’enorme quantità di contenuti di cui stiamo parlando.

Spero che il ritardo nell’emanazione dei decreti attuativi di tale legge nasca dalla considerazione dell’inapplicabilità e dell’insensatezza della norma, e spero altresì che Lei possa rapidamente decidere: o tutte le forze del Parlamento si fanno carico della revisione di una norma evidentemente sbagliata, oppure i decreti attuativi dovranno eliminare l’ipotesi del deposito dei contenuti trasmessi attraverso la rete.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Tutto qua?
    Embe', tutta qua la notizia?E che cosa gli ha risposto Novell a Ballmer.Quando si e' trattato di pubblicare quella di Ballmer c'erano ben 2 pagine di idiozie, e la risposta di Novell si riduce a poche righe?Vogliamo un testo piu' dettagliato!Vogliamo una notizia che ci informi meglio e che ci riporti piu' informazioni.Ho una news e' tanto piu' dettagliata quanto l'azienda di cui si parla investe in pubblicita'?
  • Terra2 scrive:
    L'ennesima figura di merda...
    Le chiacchiere da piazzista di Ballmer di sciolgono come neve al sole tutte le volte che vengono sottoposte ad un esame minimamente critico.Ovviamente, nemmeno il 2% di quelli che hanno occasione di leggere le panzane del CEO di ms vanno poi a leggersi le repliche della controparte (spesso illustri sconosciuti).Poco male, quelli che trattano azioni, invece, le repliche le leggono... e le leggono molto attentamente.Stimate davvero Ballmer? Benone! Dimostratelo investendo la metà dei vostri risparmi in azioni microsoft! :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: L'ennesima figura di merda...
      - Scritto da: Terra2
      Le chiacchiere da piazzista di Ballmer di
      sciolgono come neve al sole tutte le volte
      che vengono sottoposte ad un esame
      minimamente critico.

      Ovviamente, nemmeno il 2% di quelli che
      hanno occasione di leggere le panzane del
      CEO di ms vanno poi a leggersi le repliche
      della controparte (spesso illustri
      sconosciuti).
      Poco male, quelli che trattano azioni,
      invece, le repliche le leggono... e le
      leggono molto attentamente.

      Stimate davvero Ballmer? Benone!
      Dimostratelo investendo la metà dei
      vostri risparmi in azioni microsoft! :)per me la stima l'ha già persa da un pezzo...http://fun.sdinet.de/movies/dancemonkeyboy.mpg
      • Anonimo scrive:
        Re: L'ennesima figura di merda...
        - Scritto da: Anonimo
        per me la stima l'ha già persa da un
        pezzo...

        fun.sdinet.de/movies/dancemonkeyboy.mpgMa che scherzi? Alla gente piace! Fa spettacolo quello, non entro nel merito perché a me pare ridicolo, ma agli altri no; sempre meglio lui di un isterico invasato paranoico pinguino con le bave alla bocca e la forca.Poi gli americani sono strani, molto strani, se consideri che hanno rieletto il presidente in carica...
        • Anonimo scrive:
          Re: L'ennesima figura di merda...
          mi sa che di strani ce ne sono di più in italia.Vedremo alle prossime elezioni, ma mi sa che Berlusconi vincerà ancora una volta.
    • Anonimo scrive:
      Re: L'ennesima figura di merda...
      - Scritto da: Terra2
      Le chiacchiere da piazzista di Ballmer di
      sciolgono come neve al sole tutte le volte
      che vengono sottoposte ad un esame
      minimamente critico.Veramente, non capisco perché hanno il costo fisso su questo benedetto TCO che diventa più che altro un simbolo, lo sanno tutti che i programmatori e sistemisti Linux lavorano gratis.
      Stimate davvero Ballmer? Benone!
      Dimostratelo investendo la metà dei
      vostri risparmi in azioni microsoft! :)Beh dai, quelli che hanno azioni microsoft non penso proprio se la passino così male.
      • Terra2 scrive:
        Re: L'ennesima figura di merda...

        Beh dai, quelli che hanno azioni microsoft
        non penso proprio se la passino così
        male.Quelli che hanno azioni Google o Apple se la passano meglio :-)
Chiudi i commenti