Courier, il segreto sempre più svelato

Indiscrezione dopo indiscrezione cadono i veli che avvolgono il tablet Microsoft: il giornale di bordo di Redmond sarebbe più piccolo dell'iPad, ma con un processore più potente. Mistero, ancora, sulla data di uscita

Roma – “Diario digitale” di bordo, sembra sempre di più questa la definizione destinata ad accompagnare l’atteso Courier: più piccolo, con funzionalità specifiche per il mobile e l’agenda, vuole essere la risposta Microsoft a iPad e rappresentare l’idea di tablet di Redmond.

Le nuove immagini sorprendono innanzitutto per le dimensioni. Appare, infatti, rispetto a quanto si era portati ad immaginare, più piccolo del previsto: spesso meno di un pollice, pesante circa mezzo chilo e, chiuso, poco più ingombrante di una foto 12x18cm.

Sembra, inoltre, tramontare la possibilità di vedere installato Windows 7 come si vociferava. Dovrebbe invece supportare Windows CE , un sistema operativo cioè, simile a quello adottato con Zune HD, Pink o Windows Phone 7 series. Il processore dovrebbe essere un Tegra 2.

Il dispositivo dovrebbe inoltre avere una predisposizione per la lettura degli ebook, rendendo Courier l’ereader designato da Microsoft. Ulteriore conferma sembra esserci per quanto riguarda la presenza di una fotocamera e per le funzionalità di condivisione delle pagine dell'”infinito diario” che costituiscono il cuore del device.

Tutte le indiscrezioni sono state raccolte da Engadget , che ha anche ottenuto alcune immagini in anteprima e due video HD che ne mostrano il funzionamento: si tratta comunque di una presentazione di come Redmond vorrebbe intendere l’apparecchio.

Nessun dato preciso è stato però divulgato sulla data di uscita (si parla del terzo o quarto trimestre dell’anno in corso) né sul costo: tuttavia queste nuove anticipazioni stanno contribuendo a far crescere l’ attesa per l’apparecchio Microsoft che promette di mettere pepe nella corsa al tablet.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • uno che passava di qui scrive:
    col senno di poi
    "Il dirigente di SCEE non l'ha specificato, ma stando alle indiscrezioni l'update verrà distribuito entro l'inizio dell'estate e porterà il numero di versione 3.20."...e invece abbiamo dovuto aspettare l'autunno ( 3.50 )
  • 3dstreaming .it scrive:
    film in 3D e giochi in 3D
    OTTIMO articolo,grazie mille
  • chiry pili scrive:
    ciunba
    oh is che roba,oh streghetta xe andata fora,viva sonnyil 3d a casa che bella ma quanto so felice e son contento1)è in tema(tema 3d e sony),di certo fà discotere2)nn contiene elementi razzisti e sessisti3)nn è assulutamente calunioso,offensivo e diffamante4)NON POTETE TOGLIERE QUESTO COMMENTO PERCHè NON VIOLA LE REGOLE DELLA COMUNITY5)MI SCUSO SE HA OFFESO QUALCUNOVIVA .INFORMATICOHO FINITO PUNTO
  • chiry pili scrive:
    ciunba
    oh is che roba,oh streghetta xe andata fora,viva sonnyil 3d a casa che bella ma quanto so felice e son contento1)è in tema(tema 3d e sony),di certo fà discotere2)nn contiene elementi razzisti e sessisti3)nn è assulutamente calunioso,offensivo e diffamante4)NON POTETE TOGLIERE QUESTO COMMENTO PERCHè NON VIOLA LE REGOLE DELLA COMUNITY5)MI SCUSO SE HA OFFESO QUALCUNOVIVA .INFORMATICOHO FINITO PUNTO
  • Marco scrive:
    Piccola correzione
    I primi giochi con tecnologia stereoscopica sono già stati lanciati, come ad esempio è possibile leggere nel retro della copertina del gioco Avatar, che forse per primo ha dato il pieno supporto a questa nuova tecnologia.
  • gnulinux86 scrive:
    A quando l'aggiornamento di Flash Player
    Qulcuno ha delle info in questione?
  • attonito scrive:
    sony? alla larga!
    Scommetto mille euro contro un chiodo che Sony oltre all'aggiornamento sbandierato, ne approfittera' per sparare dentro la PS3 anche delle "ficiars" non documentate, tese ovviamente all'inculatura del clinete pagante.Eh, mille euro contro un chiodo... ma dove lo trovo uno cosi' fesso disposto a scommettere e perdere un chiodo?
  • Aldo scrive:
    E il connettore hdmi sulla ps3?
    Anche il connettore hdmi sulla ps3 sara' aggiornato tramite il firmware? Se non sbaglio la ps3 dovrebbe avere un connettore hdmi 1.3
    • Valeren scrive:
      Re: E il connettore hdmi sulla ps3?
      Infatti è 1.3Quello che cambiano è una parte del firmware che gestisce la divisione dei canali, e genialmente sulla PS3 hanno avuto la brillante idea di tenerlo modificabile.Non può ottenere gli altri vantaggi dell'1.4 perché il chip è differente.
  • angros scrive:
    Io non mi pongo proprio il problema
    Visto che sono tagliato fuori dalla visione in 3d. Di sicuro non lo compro, non potrei usarlo neanche volendo .-)
    • Kyashan scrive:
      Re: Io non mi pongo proprio il problema
      spero per te che stia scherzando...se davvero così fosse..beh complimenti per l'autoironia!:DIn caso contrario ti consiglio (come a tutti coloro che prendono in giro persone afflitte da handicap) di provare a vivere un giorno con quell'handicap...sono sicuro che avresti molta meno voglia di ironizzare!Saluti
      • angros scrive:
        Re: Io non mi pongo proprio il problema
        Gli occhi li ho tutti e due, ma non ho la visione stereoscopica a causa di un problema di strabismo; posso usarne solo uno per volta, l'altro è come se non ci fosse (mi serve comunque come "riserva")Quindi, sì: vivo tutti i giorni con questa limitazione.
        • mkmk scrive:
          Re: Io non mi pongo proprio il problema
          seriamente: intervento?
          • angros scrive:
            Re: Io non mi pongo proprio il problema
            Già effettuato, ed effettuato anche il bendaggio ortottico; in questo modo ho conservato la possibilità di usare entrambi gli occhi (che altrimenti avrei perso in modo irreversibile), ma non la visione stereoscopica.
          • mkmk scrive:
            Re: Io non mi pongo proprio il problema
            perché?
          • angros scrive:
            Re: Io non mi pongo proprio il problema
            - Scritto da: mkmk
            perché?Fondamentalmente, il problema è questo: il cervello "impara" a vedere nei primissimi anni di vita, e si formano le connessioni sinaptiche che permettono di ricevere e comprendere le immagini; ciò non può più verificarsi successivamente, nè negli esseri umani, nè in altri mammiferi.Se un bambino rimanesse completamente al buio nei primi anni di vita, rimarrebbe cieco per sempre, senza rimedio, anche se ha gli occhi in perfette condizioni (l'esperimento è stato anche verificato in pratica su animali). Per questo motivo è importante riconoscere e curare i problemi della vista precocemente: se un bambino non vede per un problema agli occhi, deve subito essere curato, o non vedrà mai più.Nel caso dello strabismo, se questo insorge da bambini, l'occhio strabico non viene usato (perchè, essendo storto, vede male), e se il problema non viene riconosciuto subito diventa irreversibile; se viene riconosciuto, per curarlo non basta l'operazione, ma occorre anche "educare" il bambino a vedere con l'occhio strabico (se non impara subito, non lo farà mai più); per farlo, si benda l'occhio sano, in modo che il bambino possa vedere solo dall'occhio strabico, e si abitui ad usarlo (periodicamente, però, si sposta la benda, in modo da utilizzare anche l'occhio sano, per evitare di causare il problema opposto).In questo modo, il cervello si abitua a vedere da entrambi gli occhi, ma non ad usarli contemporaneamente (uno è sempre bendato), e quindi la visione stereoscopica non si sviluppa, e non può più svilupparsi in seguito; questo è un limite della cura, che comunque viene usata, perchè l'alternativa è il "monocolo funzionale" (vale a dire, pur essendo presenti entrambi gli occhi, solo uno funziona)Io ho sofferto di strabismo da bambino, e sono stato curato in questo modo: ho entrambi gli occhi, posso usarli, ma la stereoscopia mi è preclusa per sempre.
    • Shiba scrive:
      Re: Io non mi pongo proprio il problema
      - Scritto da: angros
      Visto che sono tagliato fuori dalla visione in
      3d. Di sicuro non lo compro, non potrei usarlo
      neanche volendo
      .-)Gh, stesso problema hanno due miei amici con un occhio strabico. Comunque tranquillo che per ora non ti perdi niente, il 3d attuale non è questa gran cosa.
      • angros scrive:
        Re: Io non mi pongo proprio il problema
        Potrebbe diventare problematico il giorno in cui il 3d diventasse lo standard, ma la cosa non mi preoccupa: è dal 1920 che cercano di sostituire il cinema 2D con quello 3D, e non ci sono ancora riusciti (ogni volta veniva prodotto qualche film, dalla trama decisamente banale, e poi si tornava al 2D)
        • albertobs88 scrive:
          Re: Io non mi pongo proprio il problema
          - Scritto da: angros
          Potrebbe diventare problematico il giorno in cui
          il 3d diventasse lo standard, ma la cosa non mi
          preoccupa: è dal 1920 che cercano di sostituire
          il cinema 2D con quello 3D, e non ci sono ancora
          riusciti (ogni volta veniva prodotto qualche
          film, dalla trama decisamente banale, e poi si
          tornava al
          2D)Beh avatar in 3d è bello. Alice tra 2d e 3d non c'è differenza.E secondo voi quando inizieranno a pubblicizzare le tv 3d? scommetto quando esce avatar in blu ray xD
  • Marco Girardi scrive:
    Mica fessi...
    Hanno appena finito di vendere a tutti i FullHD, come intermezzo per chi "vuole tenersi sempre aggiornato" hanno tentato di rifilarci i pannelli a LED, e ora che sono tutti pieni di "gingilli moderni", ci chiedono di buttare tutto per le nuove TV "3D Ready", che tra l'altro non esistono ancora in commercio (il monitor piu' grande 3D e' il samsung da 17"; le TV forse si vedranno da questa estate in poi) ...e naturalmente quando saremo pieno di "3D Ready", usciranno le "Full 3D".Non sono contro l'evoluzione, e' naturale che la tecnologia si evolva, ma non che venga pilotata per foxxere la gente: i televisori 3D ready non incorporano chissa' quale nuova tecnologia, sono dei pannelli che supportano i 120hz e che contano un refresh basso (ci sono gia' moltissimi monitor e televisori con queste caratteristiche, ai quale basterebbe un update software). Stikazzi che "butto" via il mio 46" con nemmeno un anno di vita per vedermi "Avatar".
    • zaadum scrive:
      Re: Mica fessi...
      - Scritto da: Marco Girardi
      Hanno appena finito di vendere a tutti i FullHD,
      come intermezzo per chi "vuole tenersi sempre
      aggiornato" hanno tentato di rifilarci i pannelli
      a LED, e ora che sono tutti pieni di "gingilli
      moderni", ci chiedono di buttare tutto per le
      nuove TV "3D Ready", che tra l'altro non esistono
      ancora in commercio (il monitor piu' grande 3D e'
      il samsung da 17"; le TV forse si vedranno da
      questa estate in poi) ...e naturalmente quando
      saremo pieno di "3D Ready", usciranno le "Full
      3D".
      Non sono contro l'evoluzione, e' naturale che la
      tecnologia si evolva, ma non che venga pilotata
      per foxxere la gente: i televisori 3D ready non
      incorporano chissa' quale nuova tecnologia, sono
      dei pannelli che supportano i 120hz e che contano
      un refresh basso (ci sono gia' moltissimi monitor
      e televisori con queste caratteristiche, ai quale
      basterebbe un update software). Stikazzi che
      "butto" via il mio 46" con nemmeno un anno di
      vita per vedermi
      "Avatar".deliarantee fai a meno!...a noi non interessae neanche a sony...
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Mica fessi...
      - Scritto da: Marco Girardi
      Hanno appena finito di vendere a tutti i FullHD,
      come intermezzo per chi "vuole tenersi sempre
      aggiornato" hanno tentato di rifilarci i pannelli
      a LED, e ora che sono tutti pieni di "gingilli
      moderni", ci chiedono di buttare tutto per le
      nuove TV "3D Ready", che tra l'altro non esistono
      ancora in commercio (il monitor piu' grande 3D e'
      il samsung da 17"; le TV forse si vedranno da
      questa estate in poi) ...e naturalmente quando
      saremo pieno di "3D Ready", usciranno le "Full
      3D".
      Non sono contro l'evoluzione, e' naturale che la
      tecnologia si evolva, ma non che venga pilotata
      per foxxere la gente: i televisori 3D ready non
      incorporano chissa' quale nuova tecnologia, sono
      dei pannelli che supportano i 120hz e che contano
      un refresh basso (ci sono gia' moltissimi monitor
      e televisori con queste caratteristiche, ai quale
      basterebbe un update software). Stikazzi che
      "butto" via il mio 46" con nemmeno un anno di
      vita per vedermi
      "Avatar".he he he, vedi che brutti tiri gioca l'impazienza di dotarsi dell'ultima tecnologia? Ora hai un LCD che non supporta ne il 3D ne tantomeno il digitale terrestre full HD (quelli che vendono adesso non supportano il protocollo H264 che sarà utilizzato per l'alta definizione!) cosi sei li a mangiarti i gomiti....-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 marzo 2010 09.56-----------------------------------------------------------
      • ... scrive:
        Re: Mica fessi...
        allora tu aspetti il Real 3d Hiper HD Super Home Dream Theater con Ultra HDMI c/a (si legge 'ccisua :D) con tecnologia olografica a pannello a nanosfere fluttuanti che ricostruiscono in salone le immagini del video ( (altrimenti che 3d reale sarebbe?)Auguri
        • Wolf01 scrive:
          Re: Mica fessi...
          Se dovrò cambiare di nuovo il TV in salotto probabilmente sarà per prendere un proiettore olografico usato dell'Enterprise
      • Marco Girardi scrive:
        Re: Mica fessi...
        In realta' ho cambiato il mio vecchio TV color (CRT), che avevo da un bel po' di anni, per un FullHD. Nell'ultimo anno l'ho sfruttato a dovere (per vederci film in HD appunto) e direi che la spesa e' stata ampiamente ripagata dal risultato. Non mi pento certo dell'acquisto, quantomeno critico il comportamento "doloso", di chi vuole farci credere che questi "nuovi" schermi siano moderni, e che le FullHd siano improvvisamente diventate antiquate.. naturalmente non e' cosi'.Per quanto riguarda il sintonizzatore del mio TV, *E'* full-HD, e vedo gia' le maggiori reti nazionali (la RAI, e Mediaset) in HD (o meglio a 720p, visto che a 1080p non trasmetteranno mai, causa mancanza di banda), il problema piuttosto sara' in futuro, quando cominceranno le trasmissioni in HD criptate (mediaset), visto che le attuali CAM non supportano il DVB-T2... ma non e' un "problema" del televisore. Ad ogni modo e' un problema di poco conto: considerato il palinsesto offerto, e dai prezzi proposti, continua a convenire Sky (e li il 720p ce l'hai in uscita dal decoder)... ma ancora meglio: io il televisore lo uso per il 90% per vederci film in BR.
  • Enjoy with Us scrive:
    Tutto semplice per loro...
    Ti sei comprato un bluray? Buttalo ora c'è il 3D....Hai comprato un LCD da 42 o più pollici full hd, magari a Led? Buttalo ora c'è il 3D....Hai una PS3? fai l'aggiornamento del firmware, così intanto ne aprofittiamo per blindarla meglio, poi se vuoi vedere veramente in 3D butta tutto e compratene una nuova con la porta HDMI 1.4a....C'è la crisi, le aziende dovranno pur cercare di vendere i loro prodotti o no?
  • Antony scrive:
    Aspetto la nuova PS3 con HDMI 1.4 nativo
    Meglioa spettare la nuova PS3 con HDMI 1.4a integrato nella scheda.Già con le PS3 FAT (chiamate così perchè sono più grosse delle ultime SLIM) non si può avere il segnale RAW/Bitstream dell'audio HighDefinition (TrueHD, DTS HD MA e gli altri) su cavo HDMI perchè l'hardware delle prima PS3 (2 anni!!!!!) non sono abbastanza aggiornati....Non voglio rifare lo stesso errore prendendo la SLIM ora e poi avere un HDMI 1.4a castrato.
    • Bizx scrive:
      Re: Aspetto la nuova PS3 con HDMI 1.4 nativo
      Compra direttamente xbox e lascia perdere sony.
      • tDv scrive:
        Re: Aspetto la nuova PS3 con HDMI 1.4 nativo
        - Scritto da: Bizx
        Compra direttamente xbox e lascia perdere sony.Oppure compra direttamente tutte e due come ho fatto io e fregatene di queste XXXXXXXte.Chi vivrà vedrà, intanto: "Chi vuol esser lieto sia, del doman non c'è certezza".
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Aspetto la nuova PS3 con HDMI 1.4 nativo
        Per fare??
  • Wolf01 scrive:
    Non serve ricomprare la PS3
    Però bisognerà ricomprare il televisore e gli occhiali, magari il tutto rigorosamente Sony, quando col pc e il kit nVidia si ha già tutto con qualsiasi monitor che supporti almeno i 120Hz di refresh
    • Redpill scrive:
      Re: Non serve ricomprare la PS3
      - Scritto da: Wolf01
      Però bisognerà ricomprare il televisore e gli
      occhiali, magari il tutto rigorosamente Sony,
      quando col pc e il kit nVidia si ha già tutto con
      qualsiasi monitor che supporti almeno i 120Hz di
      refreshIn che senso? Non servono monitor 3d ready e vedi lo stesso effetto?Ma sempre con occhialini 3D?Scusa ma mi hai incuriosito :)
      • angros scrive:
        Re: Non serve ricomprare la PS3
        Hai presente come funziona il 3d con occhiali lcd?Le immagini per l'occhio destro e l'occhio sinistro vengono inviate come fotogrammi alternati (un fotogramma è destinato a un occhio, quello successivo all'altro), e gli occhiali coprono alternativamente un occhio e l'altro, in sincronia con i fotogrammi, in modo che un occhio sia coperto quando sullo schermo c'è l'immagine destinata all'altro.Quindi, lo schermo non ha bisogno di particolari accorgimenti (mentre con gli occhialini polarizzati, l'immagine deve essere a luce polarizzata), ma deve avere un framerate almeno doppio rispetto ad uno schermo convenzionale, perchè vengono inviati due fotogrammi nel tempo in cui uno schermo 2d ne mostra uno.
    • rb1205 scrive:
      Re: Non serve ricomprare la PS3
      Che senso ha il tuo post?Cose che servono per fare andare il 3D di PS3:-Software/Hardware adatto (ps3 con firware aggiornato)-Occhialini attivi con sincronizzatore-Televisore/Monitor compatibile 3DCose che servono per fare andare il 3d di Nvidia:-Software/Hardware adatto (scheda nvidia con relativi driver)-Occhialini attivi con sincronizzatore-Televisore/monitor compatibile 3d
    • Valeren scrive:
      Re: Non serve ricomprare la PS3
      C'è una notevole differenza tra il monitor di un PC ed un 52" :DQuello che nessuno nota è che la PS3 sarà una sorta di ibrido: supporterà il 3D ma non avendo una HDMI 1.4 dovrà rimanere "castrata" sulle funzioni future previste dallo standard.Quindi alla fine gli utenti saranno costretti a prendersi qualcosa di più aggiornato.
    • claudio scrive:
      Re: Non serve ricomprare la PS3
      - Scritto da: Wolf01
      Però bisognerà ricomprare il televisore e gli
      occhiali, magari il tutto rigorosamente Sony,
      quando col pc e il kit nVidia si ha già tutto con
      qualsiasi monitor che supporti almeno i 120Hz di
      refreshGia', lo facevo gia' con il 486 e la tsenglab. I 120Hz sono perche' solo gli LCD targati cosi' salgono ad almeno 60Hz, sufficienti per l'effetto.Con l'avvento dei pannelloi che salivano al massimo a 20Hz i Kit con gli otturatori sono scomparsi dal mercato.
Chiudi i commenti