COVID-19: il respiratore Medtronic PB560 è open

La statunitense Medtronic ha deciso di rendere aperti e accessibili a chiunque il design e il software del proprio respiratore Puritan Bennett 560.
La statunitense Medtronic ha deciso di rendere aperti e accessibili a chiunque il design e il software del proprio respiratore Puritan Bennett 560.

Con l’obiettivo di far fronte all’emergenza coronavirus il cui impatto si fa sentire ora in tutto il mondo, la statunitense Medtronic ha deciso di rendere disponibili a tutti coloro che sapranno farne buon uso il design, le specifiche e il codice di un proprio respiratore: si tratta di Puritan Bennett 560, un modello compatto, leggero, portatile e la cui affidabilità è certificata da ormai dieci anni di utilizzo su larga scala.

Coronavirus: l’esempio del respiratore Medtronic

Le realtà che dispongono dei mezzi necessari potranno così far leva su queste informazioni e avviare la realizzazione di dispositivi da destinare a ospedali, cliniche e laddove c’è necessità di apparecchi per soccorrere chi dopo aver contratto COVID-19 versa in gravi condizioni. Non è previsto il pagamento di alcuna licenza alla società produttrice. Uno spunto che potrebbe tornare utile a chi sta riconvertendo gli impianti gestiti proprio con questa finalità. Ecco quanto si legge nel comunicato del gruppo.

Stiamo condividendo design e specifiche di PB 560 per consentire ai protagonisti di diverse industrie di valutare opzioni per la produzione rapida di respiratori aiutando dottori e pazienti alle prese con COVID-19.

Il respiratore Medtronic PB560

La scelta è ricaduta sul modello in questione poiché a differenza di altri (come PB 840 o PB 980) richiede l’assemblaggio di meno componenti e competenze tecniche inferiori per portare a termine con successo la fase di realizzazione. È risultato dunque essere l’opzione migliore da proporre attraverso un’iniziativa che punta alla collaborazione e alla condivisione delle risorse per contrastare il contagio da coronavirus già arrivato a causare decine di migliaia di decessi a livello globale.

La Permissive License attraverso la quale viene reso “aperto” il design del dispositivo scadrà quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità avrà dichiarato debellata la pandemia. Startup, aziende, enti e organizzazioni interessate possono trovare maggiori informazioni e inoltrare una richiesta per l’accesso alle specifiche attraverso il sito ufficiale di Medtronic.

Fonte: Medtronic
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti