Cuba e la propaganda di Call of Duty

L'uscita del nuovo capitolo della celebre saga videoludica ha scatenato le più dure reazioni da parte del governo di L'Avana. Black Ops resusciterebbe vecchi fantasmi da guerra fredda

Roma – Un perverso meccanismo di propaganda videoludica , innescato dagli Stati Uniti ed in particolare dal game publisher californiano Activision Blizzard. Così un recente articolo apparso tra le pagine online di Cubadebate , sito d’informazione cubano “contro il terrorismo mediatico”.

Al centro delle feroci critiche il nuovo capitolo della celebre saga Call of Duty , uscito da pochi giorni sui mercati di Europa e Stati Uniti. Secondo il sito controllato dalle autorità di L’Avana, Black Ops cercherebbe di realizzare virtualmente un desiderio vecchio di 50 anni: assassinare Fidel Castro .

Un assunto basato sulle stesse missioni previste dal nuovo episodio dello sparatutto in prima persona. Milioni di gamer saranno infatti trasportati indietro nel tempo, alla presidenza di John Fitzgerald Kennedy e soprattutto all’alba di una crisi missilistica che aveva preoccupato non poco l’opinione pubblica mondiale.

Uno dei principali obiettivi nel gameplay di Black Ops consiste proprio nell’infiltrarsi tra le strade della capitale cubana per cercare di assassinare un giovane Fidel Castro, da poco insediatosi al potere al posto di Fulgencio Batista. Un compito troppo aderente alla realtà della storia , almeno secondo Cubadebate .

La propaganda di Black Ops sarebbe dunque doppiamente perversa, in primis perché andrebbe come a legittimare le reali e ripetute intenzioni del governo statunitense di assassinare Fidel Castro . Che sarebbe sfuggito – sempre secondo i dati riportati – più di 600 volte ai tentativi d’omicidio tramati dai servizi segreti a stelle e strisce.

Ma l’ultimo capitolo della saga di Call of Duty sarebbe anche responsabile di un pericoloso indottrinamento delle menti più giovani. Stimolando – secondo Cubadebate attitudini sociopatiche negli adolescenti del Nord America .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Interessante ma...
    ...non credo che qualcuno a 6 ore da un trauma psicologico grave abbia gran voglia di mettersi a giocare a Tetris...
    • Callisto Software scrive:
      Re: Interessante ma...
      semplicemente proprio perché tengono il cervello occupato in altre attività per un periodo abbastanza lungo
    • Funz scrive:
      Re: Interessante ma...
      Interessante, grazie della rispostaNon sapevo che l'LSD avesse effetti simili, spariscono mai del tutto?
      • LSD scrive:
        Re: Interessante ma...
        di solito infatti non li ha. E nel caso, di solito spariscono pure. Piuttosto rapidamente. A me sono spariti. Diciamo in tre mesi? boh... erano tanti anni fa. Non mi ricordo. Cmq periodo orrendo. Non che vivessi dentro a continui flashback, ma il solo fatto che arrivassero quando meno me lo aspettavo di fatto mi limitava di parecchio.
Chiudi i commenti