CyanogenMod, la cacciata da Google Play

Mountain View dispone la rimozione dell'app per l'installazione agevole della mod Android più popolare. E' un invito a invalidare la garanzia, spiega la Grande G

Roma – È durata lo spazio di un paio di settimane l’avventura di CyanogenMod Installer , app pensata per facilitare l’installazione di CyanogenMod sui terminali Android disponibile per il download diretto su Google Play: Mountain View ha imposto agli sviluppatori di rimuovere l’applicazione, prima che ci pensasse la stessa corporation.

A spiegare l’accaduto è la stessa Cyanogen Inc sul blog corporate : la società dice di essere stata contattata dal team di supporto di Google Play con la richiesta di rimuovere volontariamente CyanogenMod Installer dal marketplace. L’alternativa sarebbe stato l’intervento diretto del team con la rimozione coatta dell’app.

La presenza dell’applicazione su Play era stata inizialmente accettata da Google, ma a quanto pare un’ulteriore verifica ha evidenziato la violazione dei termini di utilizzo per sviluppatori che regola Play. Anche se l’installer non è in sé malevolo, si spiega, l’incoraggiamento a violare la garanzia di un terminale Android con l’installazione di una modification “non ufficiale” sarebbe una motivazione sufficiente alla rimozione dal marketplace.

Cyanogen quantifica in “centinaia di migliaia” le installazioni dell’app nel breve periodo di tempo in cui questa è stata disponibile, segno evidente della richiesta di “una maggiore scelta” e di un’esperienza Android alternativa a quella decisa dai produttori di gadget mobile.

CyanogenMod Installer è ad ogni modo sempre disponibile per i terminali che permettono l’installazione di app anche da “fonti sconosciute” tramite sideloading, e a tale riguardo il sito del progetto ha approntato una breve guida che spiega il da farsi .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti