Database scagliato contro il phishing

Lo vogliono Microsoft, eBay e VISA e fornirà da subito ai partner la lista dei cattivi, per consentire la creazione di filtri ad hoc contro chi usa l'email per truffare il prossimo


San Francisco (USA) – Si chiama Phish Report Network e si propone di mantenere una sorta di lista nera dei siti del phishing, quelli a cui si attribuiscono i molti tentativi di truffa attuati attraverso una massiccia opera di spam.

Il sito del Network voluto da giganti dell’e-commerce come eBay e VISA ma anche da colossi del calibro di Microsoft, mira a costituire un database che contenga tutte le indicazioni utili per identificare le email che arrivano ad utenti di tutto il mondo da parte di abili truffatori.

Si tratta di email che, come ben noto ai lettori di Punto Informatico e SalvaPC , sono generalmente costruite per assomigliare in tutto e per tutto a comunicazioni ufficiali di certe aziende dell’e-business. Spesso cercano di indurre l’utente ad inserire i propri dati, come username e password, su siti fittizi, a loro volta realizzati per ingannare un occhio non smaliziato e assomigliare appunto ai veri siti delle imprese di e-commerce.

Il Network in sostanza spinge le aziende, in primis quelle coinvolte loro malgrado nelle truffe email, a segnalare i siti truffaldini affinché siano integrati al database centrale che viene manutenuto dalla società di sicurezza WholeSecurity .

Da parte sua il Network si impegna poi a fornire ai propri iscritti tutte le informazioni utili per bloccare il traffico verso quei siti o impedire alle email truffaldine di raggiungere gli utenti, similmente a quanto farebbe una black list antispam. Se i provider e i software di sicurezza integreranno queste informazioni nei propri filtri per i truffatori, potrebbe risultare più difficile raggiungere con il proprio spam grandi quantità di utenza.

“Il phishing – ha affermato uno dei dirigenti Microsoft impegnato su questo fronte – rappresenta la parte dello spam oggi più rapidamente in crescita nel mondo, colpendo sia le aziende che operano legittimamente online sia i consumatori, che si trovano a dare informazioni personali a dei criminali. I dati che il Phish Report Network fornirà potranno consentire a Microsoft di proteggere i nostri milioni di utenti contro questo genere di aggressioni”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Il procurato allarme è.....
    ........un reato PERICOLOSISSIMO, speciese fatto a livello industriale.Il dialer di quel demente pazzoide puo'far arrivare telefonate al 113 americanomagari per mesi e mesi,distogliendo le forze dell'ordine dal perseguireGLI ALLARMI VERI.Ecco quindi che chi procura falsi allarmi si rende anche indirettamente colpevole di FAVOREGGIAMENTOdi tutti quei reati che non potranno essere impeditia causa dei ritardi con cui la Polizia giungesul posto perche' il 113 risultava magari occupatodalle intrusioni via modem.guai se ci fossero sconti su quei 10 anni di carcere,non tanto per punire il colpevole quanto per scoraggiareil ripetersi di simili fenomeni.Ma ci rendiamo conto che un pazzo di questo generese agisse massicciamente potrebbe creare le condizioni per destabilizzare un'intera nazione?
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcuno ci ha capito qualcosa?
    - Scritto da: Anonimo
    Scusate... qualcuno è riuscito a
    capire qualcosa di questo post?

    Grazie
    No.
  • Anonimo scrive:
    Re: sedia elettrica
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Visto che siamo in America, gli darei la

    sedia elettrica a un pirla del genere!!!



    Ma ditemi voi! SI può essere

    così dementi... è anche
    vero

    che gli americani, votando bush hanno

    già detto tutto!

    perchè invece voi italiani....Noi italiani ci dividiamo in due quasi esattamente. I meno furbi votano per il tortellone Prodi. Gli antri votano contro il tortellone Prodi.
  • Anonimo scrive:
    Re: Se Lo Merita
    non e' questione di stabilire se abbia fatto bene o male, e' questione di adeguare le pene al reato; se a uno cosi' gli dai 10 anni ad uno stupratore che gli dai?
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcuno ci ha capito qualcosa?

    Scritto da: Anonimo
    Scusate... qualcuno è riuscito a
    capire qualcosa di questo post?

    Grazieuhm..dovrò cominciare a essere ottimista.mi aspettavo si notasse solo che ho scritto scimietta con una emme.. tò guarda invece!pukak
  • ryoga scrive:
    Re: ...e la camera a gas.......
    intanto se conosco bene l'Italia, il tipo entrera' abbastanza presto in galera e uscira' abbastanza tardi, mentre invece quella sottospecie di imprenditore e quei criminali, si sono fatti solamente 3 e 4 mesi rispettivamente.Non penso che sentiro' parlare di "ritorno" in galera per nessuno dei 3 tipi ( l'imprenditore + i 2 criminali ).
  • Anonimo scrive:
    Re: Veramente uno stupido...
    - Scritto da: Presid. Scrocco
    ... ma 10 anni per una bravata mi sembrano
    veramente tanti.infatti non li farà.
    Piuttosto gli farei fare 10 anni di servizio
    civile....infatti farà neppure quello
  • Anonimo scrive:
    Re: Se Lo Merita
  • Anonimo scrive:
    Re: sedia elettrica
    - Scritto da: Anonimo
    Visto che siamo in America, gli darei la
    sedia elettrica a un pirla del genere!!!

    Ma ditemi voi! SI può essere
    così dementi... è anche vero
    che gli americani, votando bush hanno
    già detto tutto!perchè invece voi italiani....
  • Anonimo scrive:
    Re: AL ROGO !!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Dai !!!
    Italiani medi preparate la legna da ardare
    nella piazza del paese. Presto! Presto !!
    Prima che il delinquente terrorista
    comunista ritorni in libertà.Ma prima del rogo piume e catrame:D:D:D
  • Anonimo scrive:
    AL ROGO !!!!
    Dai !!! Italiani medi preparate la legna da ardare nella piazza del paese. Presto! Presto !!Prima che il delinquente terrorista comunista ritorni in libertà.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma con tutti i numeri...
    - Scritto da: marcodilenardo
    Ma con tutti i numeri che ci sono doveva
    mettere proprio il 911???' Bisogna essere
    dei geni.:DChissa se le manette gliele ha messe una bella policewoman:p
  • Anonimo scrive:
    Re: venti utenti ??
    - Scritto da: ishitawa
    va bene che il crimine non dipende
    dall'entità (rubare una mela è
    sempre rubare)
    ma se questi rischia cosi per venti utenti,
    i veri dialer che hanno fregato soldi a
    migliaia di sprovveduti che cliccavano sulle
    "suoneria aggrattiss" che si meritano?Mi è parso di capiure dall'articolo di PI che con questo dialer ha rotto le OO alla pula americana (911).Prova a fare un dialer che compone 112 o 113 e i caramba o le madame ti imbarcheranno alla grande.
  • Anonimo scrive:
    qualcuno ci ha capito qualcosa?
    Scusate... qualcuno è riuscito a capire qualcosa di questo post?Grazie
  • Anonimo scrive:
    qui si sta peggio

    Scritto da: Anonimo
    Ora manca che salti fuori l'esercito dei
    pensatori liberi a idolatrare tale criminale
    come fosse un genio!!! E' solo questione di
    tempo, vedrete come spuntano dalle loro
    tane...questo post dimostra il livello di empasse comunicativo e relazionale cui siamo giunti 'oggi' in italia.fomentati da un modello di dibattito politico stile TRE SCIMIETTE (il bipolarismo è miraggio, che siano DUE o TRE o CENTO le metaforiche scimiette... non cambia il fatto che tutte trovino il proprio personalissimo modo per non recepire)..dicevo dell'empasse: è impossibile oggi argomentare alcunchè. così sostenere che una pena non sia comminata al reato contestato diventa per l'Anonimo idolatrare il criminale... nemmeno il crimine (categoria ancora generica per cui sarebbe valsa la pena litigare... ma che mi aspetto).gli Anonimi sono la moltitudine oggi, specie quelli dotati di nome e cognome... e ragionano proprio così.Pukak
  • Presid. Scrocco scrive:
    Veramente uno stupido...
    ... ma 10 anni per una bravata mi sembrano veramente tanti.Piuttosto gli farei fare 10 anni di servizio civile....
  • Anonimo scrive:
    venti utenti ??
    va bene che il crimine non dipende dall'entità (rubare una mela è sempre rubare)ma se questi rischia cosi per venti utenti, i veri dialer che hanno fregato soldi a migliaia di sprovveduti che cliccavano sulle "suoneria aggrattiss" che si meritano?
  • Anonimo scrive:
    Bravi USA
    Italia, impara!
  • matcion scrive:
    Re: ...e la camera a gas.......

    allarme" porti un uomo in galera x 10 anni e
    un "furto aggravato" a milioni di utenti in
    tutto il mondo da parte di un uomo italiano
    porti alla reclusione x 3 mesi, o di come
    un'omicidio eseguito a sangue freddo in una
    citta' del Sud italia porti alla reclusione
    di 4 mesi.

    Brutta cosa gli eccessi ( imho )Meglio non confondere tra una possibile massima pena che può essere inflitta e i mesi di carcerazione preventiva.In teoria dovrebbero esserci dei processi per decidere le (eventuali) pene effettive.
  • ryoga scrive:
    Re: ...e la camera a gas.......
    vero.Pero' e' divertente come un "procurato allarme" porti un uomo in galera x 10 anni e un "furto aggravato" a milioni di utenti in tutto il mondo da parte di un uomo italiano porti alla reclusione x 3 mesi, o di come un'omicidio eseguito a sangue freddo in una citta' del Sud italia porti alla reclusione di 4 mesi.Brutta cosa gli eccessi ( imho )
  • Anonimo scrive:
    sedia elettrica
    Visto che siamo in America, gli darei la sedia elettrica a un pirla del genere!!!Ma ditemi voi! SI può essere così dementi... è anche vero che gli americani, votando bush hanno già detto tutto!
  • Anonimo scrive:
    Se Lo Merita
    Ora manca che salti fuori l'esercito dei pensatori liberi a idolatrare tale criminale come fosse un genio!!! E' solo questione di tempo, vedrete come spuntano dalle loro tane...
  • Anonimo scrive:
    Re: ...e la camera a gas.......
    - Scritto da: Anonimo
    .............a chi passa con il rosso.
    RIDICOLI !! :@Beh... credo che i 10 anni li rischi perché ha fatto la genialata di indirizzare le chiamate al 911 (il numero della polizia) e non per il dialer in sè.La pena che rischia è così dura perché si ritrova con più capi di imputazione.
  • marcodilenardo scrive:
    Ma con tutti i numeri...
    Ma con tutti i numeri che ci sono doveva mettere proprio il 911???' Bisogna essere dei geni.:D
  • Anonimo scrive:
    ...e la camera a gas.......
    .............a chi passa con il rosso.RIDICOLI !! :@
Chiudi i commenti