Datagate, la Francia è stata sorvegliata

Nuove rivelazioni, nuove mobilitazioni: Parigi chiede spiegazioni riguardo ai milioni di telefonate monitorate dall'intelligence statunitense. Nemmeno le alleanze risparmiano dal tecnocontrollo

Roma – Milioni di telefonate, milioni di messaggi di testo: la Francia ha appreso dall’ennesima soffiata dell’ex tecnico della NSA Edward Snowden di non essere stata risparmiata dal tecnocontrollo pervasivo delle agenzie di intelligence statunitensi.

L’ articolo di Le Monde , co-firmato dal giornalista Glenn Greenwald , ha reso pubblico il caso: in un solo mese di intercettazioni, tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio 2013, nel quadro della misteriosa operazione US-985D, sono state tenute sotto controllo 70,3 milioni di telefonate intercorse tra cittadini francesi e tra cittadini francesi e individui localizzati all’estero, e un numero imprecisato di SMS. Non è dato sapere se l’intelligence statunitense abbia rastrellato le intere conversazioni o solo i relativi metadati, e le autorità francesi sospettano che le informazioni raccolte dalla NSA non siano relative a soli soggetti sospettati di intessere attività terroristiche , ma anche a persone appartenenti alla sfera politica, al mondo del business, alla pubblica amministrazione.

Le autorità transalpine si sono subito mobilitate: “Questo tipo di pratiche tra paesi alleati che si insinuano nella sfera privata è completamente inaccettabile – ha denunciato il ministro degli esteri francese Laurent Fabius – Dobbiamo fare in modo che queste attività terminino molto rapidamente”. Per questo motivo la Francia ha convocato l’ambasciatore americano per ottenere risposte chiare riguardo a queste pratiche e riguardo alla mancata trasparenza adottata nei confronti della Francia. L’ambasciatore ha per ora ricordato come siano solidi i legami di collaborazione di comunicazione tra gli States e Parigi.

Ma la Francia non è l’unico stato ad apprendere in queste ore dettagli sull’interesse statunitense nei confronti delle comunicazioni dei propri cittadini: il Messico , già scosso dalle soffiate di Snowden, è stato informato da un articolo di Der Spiegel dell’operazione “Flatliquid”, con la quale l’intelligence statunitense avrebbe monitorato le email dell’ex presidente Felipe Calderon , più vicino a Washington di quanto non si dimostri l’attuale presidente Enrique Pena Nieto, anch’esso colpito dai tentacoli del tecnocontrollo della NSA.

E mentre Snowden dimostra ogni giorno di più di essersi imbarcato nella propria missione dedita alla trasparenza con consapevolezza , assistito da qualche colpo di fortuna dovuto all’ inefficienza dell’agenzia di intelligence per cui lavorava, sul fronte istituzionale gli attivisti che si battono per la difesa della privacy attendono con ansia i risultati del voto che si tiene in questi giorni presso la commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo. Si decide il destino delle negoziazioni sul pacchetto di regole che dovrebbe tutelare i cittadini europei dalla sorveglianza di stato e mercato, e il voto della commissione determinerà se al dibattito sarà condotto a porte chiuse, o se alla società civile sarà garantita trasparenza.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Brizio77 scrive:
    Chiusura indesiderata delle app (W. 8.1)
    In seguito all'aggiornamento a windows 8.1 adesso le app riguardante lo store QUINDI skype, meteo o lo store stesso si chiudono senza dare codici di errori...clicco, si apre la schermata per poi richiudersi in maniera repentina....
  • Monique Puppo scrive:
    mal funzionamento di w8.1
    io ho fatto l'aggiornamento di w8 a w8.1 ben due volte e tutte due le volte si e' bloccato tutto! ho dovuto ripristinare tutto perdendo tutti i miei lavori. Una terza volta non lo faro' di certo senza avere una certezza del suo corretto funzionamento.
    • krane scrive:
      Re: mal funzionamento di w8.1
      - Scritto da: Monique Puppo
      io ho fatto l'aggiornamento di w8 a w8.1 ben due
      volte e tutte due le volte si e' bloccato tutto!
      ho dovuto ripristinare tutto perdendo tutti i
      miei lavori. Una terza volta non lo faro' di
      certo senza avere una certezza del suo corretto
      funzionamento.A me una volta ha scritto ovunque: Ti aggiorno a win 8.1 !!!Io non avevo tempo e non gliel'ho fatto fare e da allora non ha mai piu' proposto l'aggiornamento. Beh, per quel poco che lo uso...
  • paolo uguccioni scrive:
    8.1
    da guanto lo installato dall,8 si e bloccato tutto non mi apre piu mail store meteo voglio tornare all,8
  • rossi pasquale scrive:
    aggiornamento a windows 8.1
    A me dopo l'installazione,non mi funzionava più la scheda di rete,neanche aggiornando manualmente i driver. quindi l'ho disinstallato nuovamente.
    • krane scrive:
      Re: aggiornamento a windows 8.1
      - Scritto da: rossi pasquale
      A me dopo l'installazione,non mi funzionava più
      la scheda di rete,neanche aggiornando manualmente
      i driver. quindi l'ho disinstallato
      nuovamente.Ma se non sei iscritto al market non si aggiorna ?Io prima cosa su 8 ho eliminato il market !!!
      • Paolo Bertin scrive:
        Re: aggiornamento a windows 8.1
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: rossi pasquale

        A me dopo l'installazione,non mi funzionava
        più

        la scheda di rete,neanche aggiornando
        manualmente

        i driver. quindi l'ho disinstallato

        nuovamente.

        Ma se non sei iscritto al market non si aggiorna ?
        Io prima cosa su 8 ho eliminato il market !!!anche a me stesso problema, fatto l'aggiornamento e la scheda di rete non funziona più e non ci sono vie di farla funzionare.il problema è che non c'è via di ritornare alla versione precendete, come hai fatto???
  • beatrice mor scrive:
    aggiornamento crea problemi
    Ho aggiornato ed ora non riesco a vedere i film in streaming. Che posso fare? Ho il surface RT, grazie
  • Gianfranco scrive:
    Aggiornamento :)
    Aggiornamento fatto senza problemi. Siccome non si tratta di un semplice SP consiglio di fare un sfc scanow. Se avete fatto aggiungi funzionalità da una precedente edizione bisogna installare l'aggiornamento richiesto. Inoltre il fatto di rt è sucXXXXX solo su alcuni modelli quindi tanta caciara per niente. Il ritiro è durato solo un giorno immediatamente disponibile il giorno dopo.
  • alex Tanghetti scrive:
    da w8 a w8.1
    Portatili nuovo. Aggiornamento da W 8 aW8.1, dalle 22 alle 6.30 e ancora qui. Ho accettato tutto (licenza, impostazioni consigliate ecc.)Sta ancora "lavorando" ma c'è lo schermo completamente nero con il cursore che sfarfalla da 2 ore... Demenziale.
  • elguano scrive:
    chiacchiere
    Giusto per evitare i qualunquismi, ho aggiornato alla 8.1 senza problemi un pc e un notebook.tutti i programmi funzionano come prima.E tenete conto che erano entrambe installazioni di win 8 abbastanza vecchiotte (1 anno).Cosa vuol dire? niente!Se contiamo quanti pc ci sono nel mondo bisognerebbe parlare del rapporto tra installazioni tentate e installazioni riuscite o fallite.Il resto sono chiacchiere da bar.
    • king volution scrive:
      Re: chiacchiere
      - Scritto da: elguano
      Giusto per evitare i qualunquismi, ho aggiornato
      alla 8.1 senza problemi un pc e un
      notebook.
      tutti i programmi funzionano come prima.
      E tenete conto che erano entrambe installazioni
      di win 8 abbastanza vecchiotte (1
      anno).
      Cosa vuol dire? niente!
      Se contiamo quanti pc ci sono nel mondo
      bisognerebbe parlare del rapporto tra
      installazioni tentate e installazioni riuscite o
      fallite.
      Il resto sono chiacchiere da bar.certo certo, hai proprio ragione!!!infatti:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3912172&m=3912318#p3912318
    • Lorenzo scrive:
      Re: chiacchiere
      saranno chiacchiere ma il mio aggiornamento ha dato proprio il problema descritto. pc defunto
    • asdf scrive:
      Re: chiacchiere
      - Scritto da: elguano
      Se contiamo quanti pc ci sono nel mondo
      bisognerebbe parlare del rapporto tra
      installazioni tentate e installazioni riuscite o
      fallite.L'articolo si riferisce alla versione ARM, quella con milioni di dispositivi invenduti, che funziona solo con il secure boot e che non esegue le normali applicazioni per PC windows.Se non sono in grado di fare un aggiornamento per una manciata di sistemi su cui hanno il pieno controllo è un mistero come riescano a gestire windows x86.
  • Vergognatev i voi adesso scrive:
    Franck
    Poi dicono che io mi devo vergognare perchè uso Windows crakkato ma ancora grazie che io non regalo soldi a microskizz per quella schifezza di windows 8.1 solo crakkato tanto fa schifo vergognatevi voi che lo usate originale è perdete il vostro tempo a scaricarlo ed installarlo...........
  • uTonto scrive:
    Dopo aggiornamento alla 8.1
    non mi parte piu firefox :( le ho provate tutte va sempre in crash, tranne che in modalità provvisoria :(
    • user_ scrive:
      Re: Dopo aggiornamento alla 8.1
      che hai combinato ?
    • Kris scrive:
      Re: Dopo aggiornamento alla 8.1
      Provato a cancellarlo e reinstallarlo? Comunque a me funziona tutto ed il mio protatile non è recentissimo.
      • uTonto scrive:
        Re: Dopo aggiornamento alla 8.1
        ho fatto tutto cancellare installare pulire ma va sempre in crash sempre.... ho testato il pc con software dedicati etc...ho messo pure versioni piu vecchie di firefox nulla :(non capisco perche in modalità provvisoria funziona... bho...
        • Uno scrive:
          Re: Dopo aggiornamento alla 8.1
          Rinomina le cartelle "firefox" in c:userstuonomeappdatalocal e in c:userstuonomeappdataroamingVedi che dopo dovrai recuperare i segnalibri dalle suddette cartelle.- Scritto da: uTonto
          ho fatto tutto cancellare installare pulire ma va
          sempre in crash sempre.... ho testato il pc con
          software dedicati
          etc...

          ho messo pure versioni piu vecchie di firefox
          nulla
          :(

          non capisco perche in modalità provvisoria
          funziona...
          bho...
  • devil64 scrive:
    INCAPACI
    Ma vi rendete conto che il device è prodotto da loro e non sono nemmeno capaci di fare un aggiornamento?Per anni si è data La colpa all'ex e alla difficoltà di far quadrareil tutto, ma ora l'evidenza dei fatti li mette al tappeto.Non ho parole, fortuna che uso MS solo lo stretto necessario. Meglio Linux ed Apple.
  • Ultimate scrive:
    un po' di problemi riscontrati
    Ho preso pc nuovo con win 8 giusto l'altro gg, la prima cosa che ho fatto è stato quella di aggiornare... avenvo gia usato win 8 per cui sapevo cosa spettarmi, ma avere ie 11 con flash integrato.. che nn riesce a vederlo e che tutt'ora nn riesco a risolvere il problema, il problema su Google risolto disabilitando gli elenchi di compatibilità ms, problemi con applicazioni tipo steam che nn riuscivano a connettersi, e altro.
  • Etype scrive:
    Floppata
    Che floppata clamorosa,casi in cui aggiorni e ti ritrovi con un device inservibile.....MS ma non provi i tuoi sotfware prima di renderli pubblici ? (rotfl)
  • dont feed the troll - Back Again scrive:
    mamma mia
    che pattume
    • user_ scrive:
      Re: mamma mia
      ha richiesto ore per scaricarlo e installarlo, in un notebook normale , non arm / rt.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 ottobre 2013 19.26-----------------------------------------------------------
  • Enjoy with Us scrive:
    non ho capito bene...
    Il nuovo Internet explorer 11 non apre neppure la pagina di outlook? Cos'è quelli di google hanno cambiato all'ultimo minuto il codice di quella pagina per incasinare il render di Explorer?Come sono perfidi quelli di Google.... ma la pagina web di Outlook l'hanno appaltata a Google? Da quando?
    • Kris scrive:
      Re: non ho capito bene...
      Outlook lo apre benissimo. C'è stato solo un problema di visualizzazione di Google causato da un aggiornamento di Google stesso e risolto molto velocemente.
  • king volution scrive:
    ci sarà davvero da ridere...
    ci sarà davvero da ridere il giorno -e questo giorno verrà di certo- in cui microfott aggiornerà il Restricted <s
    Secure </s
    Boot/UEFI dei sistemi WIn RT (avendone le chiavi private) incasinando per bene il tutto tanto da "chiudersi" fuori e bloccando il boot delle macchine...non vedo l'ora ;-)
    • king volution scrive:
      Re: ci sarà davvero da ridere...
      - Scritto da: king volution
      ci sarà davvero da ridere il giorno -e questo
      giorno verrà di certo- in cui microfott
      aggiornerà il Restricted <s
      Secure
      </s
      Boot/UEFI dei sistemi WIn RT (avendone
      le chiavi private) incasinando per bene il tutto
      tanto da "chiudersi" fuori e
      <b
      bloccando il boot delle macchine </b
      ...intendo:bloccando il boot delle macchine in modo DEFINITIVO e IRREVERSIBILE...
  • thebecker scrive:
    dalla padella allla brace
    Fino ad ora i tablet WinRT (ovviamente anche quelli con Win8pro) non vendevano dopo l'aggiornamento buggato si sono dati la zappa sui piedi ahahah (rotfl)(rotfl)(rotfl)Vendetta postuma di Ballmer? (rotfl)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 ottobre 2013 16.53-----------------------------------------------------------
    • tucumcari scrive:
      Re: dalla padella allla brace
      Modificato dall' autore il 21 ottobre 2013 16.53
      --------------------------------------------------
    • stormbringe r scrive:
      Re: dalla padella allla brace
      - Scritto da: thebecker
      Fino ad ora i tablet WinRT (ovviamente anche
      quelli con Win8pro) non vendevano dopo
      l'aggiornamento buggato si sono dati la zappa sui
      piedi ahahah
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)

      Vendetta postuma di Ballmer? (rotfl)Sicuro, avendo una barca di soldi in azioni Microsoft può solo gioire di queste situazioni :D
      • king volution scrive:
        Re: dalla padella allla brace
        - Scritto da: stormbringe r
        Sicuro, avendo una barca di soldi in azioni
        Microsoft può solo gioire di queste situazionibarca... diciamo pure yacht...
  • king volution scrive:
    CTRL+ALT+CANC
    tutte balle!è uno dei soliti fake inverosimili messi in giro dai soliti cantinari rosiconi, linari e macachi...come ha detto anche zio bill, l'UNICO problema che abbia afflitto i "sistemi" (sic!) win è solo ed esclusivamente il CTRL+ALT+CANC!!!
  • jack scrive:
    ah ah ah
    come da oggetto
Chiudi i commenti