Dell mette Linux sull'ultrabook

Dell mette Linux sull'ultrabook

Un XPS con lo chassis di carbonio e Ubuntu. Pensato per gli sviluppatori che si occupano di cloud. In vendita a partire dall'autunno
Un XPS con lo chassis di carbonio e Ubuntu. Pensato per gli sviluppatori che si occupano di cloud. In vendita a partire dall'autunno

Il precedentemente annunciato progetto Sputnik arriva finalmente a compimento: entro il prossimo autunno la statunitense Dell dovrebbe essere il primo produttore al mondo a presentare al pubblico un sistema ultrabook con preinstallata una distro Linux.

La distro scelta per l’occasione è Ubuntu, versione 12.04 (LTS), mentre il sistema ultra-portatile su cui verrà installato è il recentemente presentato XPS 13 dotato di schermo da 13,3 pollici, schermo Gorilla Glass, scocca in alluminio e carbonio, memoria flash per il boot veloce.

Canonical ha già fatto presente l’intenzione di usare iniziative come la succitata Sputnik per conquistare almeno il 5 per cento del mercato dei PC entro il 2013. Più modestamente, Dell dice di voler indirizzare il suo XPS 13 Linux-based agli sviluppatori di codice interessati a creare “microcloud” da integrare poi coi servizi telematici di cloud computing.

Al modico prezzo di qualche centinaio di dollari – attualmente la versione XPS 13 con preinstallato Windows 7

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

– gli sviluppatori e smanettoni Linux potranno portarsi a casa un ultraportatile sciccoso dotato di distro Linux alla moda con l’interfaccia Unity. La prospettiva, neanche a dirlo, solleva dubbi sulle potenzialità di successo del progetto Sputnik.

Alfonso Maruccia

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 lug 2012
Link copiato negli appunti