Dell torna a sfidare MacBook Air

Il nuovo Adamo XPS rilancia la tenzone per il notebook più cool del lotto. Record di spessore, 10 millimetri. Non altrettanto da record la durata della batteria

Roma – Dell ha rivelato maggiori dettagli sul terzo modello di notebook ultrasottile che, entro Natale, si andrà ad aggiungere alla linea Adamo. Una linea inaugurata dal produttore texano lo scorso marzo con l’intento di traslare, sul mercato PC, il form factor introdotto da Apple con il MacBook Air.

Dell Adamo XPS Il nuovo Adamo, chiamato XPS, colpisce soprattutto per il design della cover, dotata di un prolungamento posteriore che – a schermo aperto – solleva la tastiera del laptop rendendola più ergonomica. Il nuovo Adamo si fa notare anche per il suo spessore record, inferiore ai 10 millimetri (contro i 16,5 mm del suo capostipite): per confronto, l’iPhone è più spesso di 2 millimetri. Il peso del portatile è “da netbook”, pari a 1,4 Kg, ma leggermente superiore a quello del MacBook Air.

Le specifiche contemplano un processore Core 2 Duo ULV a 1,4 GHz, un SSD da 128 GB, 4 GB di memoria RAM, moduli wireless 802.11n e Bluetooth 2.1, porte di espansione DisplayPort, USB 2.0 (ce ne sono due) e audio. L’interfaccia Ethernet viene fornita attraverso un apposito dongle, e naturalmente manca – come usuale in notebook di questa categoria – un’unità ottica interna. La nota dolente è data dall’autonomia, che con la batteria standard da 20 Whr è stimata in un massimo di due ore mezza: una limitazione mitigata dal fatto che si tratta di un accessorio removibile, e che una eventuale batteria di riserva ha ingombri e peso molto contenuti. Chi accetta di portarsi appresso qualche grammo in più, pagando un extra, può acquistare la batteria da 40 Whr, capace di garantire oltre 5 ore di funzionamento tipico.

Il sistema operativo che girerà sul nuovo ultrasottile di Dell sarà Windows 7 Home Premium a 64 bit.

L’Adamo XPS dovrebbe debuttare sul mercato nordamericano nelle prossime settimane al prezzo di 1800 dollari. Ancora nessuna informazione riguardo al prezzo e alla data di lancio europei.

Dell Adamo XPS

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti