Difficile lasciare l'ISDN Telecom

Un lettore lamenta i mesi passati ad aspettare che venisse chiusa l'utenza ISDN e attivata quella ADSL. In attesa di una risposta da Telecom Italia
Un lettore lamenta i mesi passati ad aspettare che venisse chiusa l'utenza ISDN e attivata quella ADSL. In attesa di una risposta da Telecom Italia


Roma – Un anno fa su consiglio di amici e compagni di clan ho sottoscritto l’abbonamento alla superlinea ISDN, esclusivamente per il gioco online. Linea tuttosommato stabile e perfetta per il gioco. Oggi sto per passare ad un collegamento superiore (ADSL o Fastweb) e vorrei eliminare la doppia linea. E’ qui che inizia la mia odissea.

Sei mesi fa ho chiesto al 187 le modalità per eliminare la doppia linea e dopo un attesa di venti minuti di canzoncine snervanti la signorina mi ha invitato a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla centrale Telecom della mia città (Monza, Milano).

Non ha accennato a nessun prezzo per eliminarla, ho pensato fosse gratuito. Dopo qualche giorno mi è ritornata la ricevuta ma da parte di Telecom è stato il silenzio.

Tre mesi dopo, pensando che Telecom in buon fede fosse oberata di lavoro e la mia pratica sotto chili di carta, ho contattato Telecom via internet scrivendo. Ho ricevuto una risposta organica e veloce: “Per toglierla ci vogliono x euro, procedo?”
Finalmente un essere umano mi ha risposto!
“Certo!Procediamo” ho scritto nell’e-mail pregustando già l’ADSL (sicuramente non la BBB).

E’ passato un giorno, due giorni, una settimana, un mese.
Nessuna conferma via e-mail e nessun tecnico in casa. Che succede? Il 5 aprile ho ricontattato il web editor del 187 che ha inoltrato la mia richiesta al customer care ma ancora non ho ricevuto risposta. E adesso?

Sono intrappolato nella centralina ISDN? Chiedo aiuto a voi poichè agli essere umani non resta che rescindere il contratto e farne un altro di base perdendo molti soldi, ma soprattutto molto tempo e vedendo ADSL che mi fa ciao ciao con la manina. Spero che questa lettera mi permetta di avere l’attenzione di almeno un impiegato Telecom! Perchè la Telecom ha atteggiamenti da monopolista? Non era finito il monopolio? Augurandovi buon lavoro porgo cordiali saluti,
Andreas Grisebach

Caro Andreas, non so se quanto accaduto sia un “comportamento monopolista” o sia più semplicemente un disguido. Abbiamo comunque segnalato la tua lettera a Telecom Italia e speriamo nei prossimi giorni di poter ospitare su queste pagine la loro risposta. Un saluto, la Redazione

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 04 2002
Link copiato negli appunti