Domini, una nuova era per Internet

L'Icann ha confermato l'approvazione di oltre cento estensioni che si affiancano alle 22 finora in uso. E in lista d'attesa ci sono oltre 1.400 nuovi suffissi

Roma – Anche la Rete avrà il suo big bang con l’esplodere dei domini: l’inizio è ormai prossimo. Al fianco dei suffissi già affermati, alcuni dei quali hanno avuto però scarso successo (come .xxx per il porno o .mobi per l’ambito mobile), arriveranno una pioggia di nuovi domini che l’Internet Corporation for Assigned Names e Numbers (ICANN) ha in parte già riconosciuto. L’ente internazionale non profit con sede a Los Angeles ha dichiarato di aver ricevuto 1.930 richieste negli ultimi due anni e di averne approvate finora 107. Nell’ elenco figurano estensioni come .rich , .sexy , .ninja , .pink , .email , .buzz , .coffee ma anche .bike , .clothing , .solar , .shoes , .careers , .holiday e molti altri domini formulati in alfabeti differenti (cinese, cirillico, arabo, giapponese) mirati ad aprire, potenzialmente, una nuova era per la Rete. “Pensando alla storia e alla strutturazione di internet, questo è un cambiamento enorme che potrebbe rivoluzionare l’approccio degli utenti con il web”, ha spiegato James Cole, uno dei portavoce di Icann.

Numeri alla mano, l’ente ha calcolato che l’allargamento dei domini potrebbe arrivare a includere oltre 1.400 suffissi, anche se prima di poter utilizzare fattivamente le nuove estensioni bisognerà attendere ancora un po’.
Per richiedere un dominio generico di primo livello (gTLD) bisogna versare una quota di 185.000 dollari per la registrazione, che prevede diversi step prima di arrivare a dama. Percorso che è stato quasi completato dai 107 suffissi di cui sopra, che presto invaderanno la rete ampliando la disponibilità di indirizzi web. Una mossa che permetterà alle imprese di ottenere maggiore visibilità, anche se i detrattori sottolineano che alla fine i vantaggi ricadranno soltanto sulle più potenti e facoltose.

Una visione condivisibile, almeno in parte, perché con la liberalizzazione dei domini è scattata la corsa per impossessarsi dei suffissi più strategici. Restando in ambito hi-tech, se a Cupertino si sono accontentati di .Apple , attraverso la controllata Charleston Road Registry, Google ha richiesto ben 101 suffissi, spaziando da .google , .youtube , .android , .gmail a tipologie più comuni e non esclusive come .game e .blog . Canovaccio simile per Microsoft, alla caccia dei vari .xbox , .skype , .hotmail , .office e .bing . Non mancano casi di denominazioni desiderate da diverse società, tra cui spicca il dominio .cloud che fa gola a Google, Amazon, Symantec e all’italiana Aruba; la contesa dovrebbe essere risolta dall’Icann, che però spesso si è basata sul concetto “first come, first served”, invece che valutare quale azienda abbia le maggiori credenziali in merito.

Con i grandi brand in lotta per accaparrarsi le estensioni migliori, per gli acquirenti privati dovrebbe cambiare poco o nulla. Secondo GoDaddy, una delle aziende venditrice di domini USA più note al mondo, la stragrande maggioranza dei nuovi suffissi verrà venduto a un prezzo incluso tra i dieci e quaranta dollari annui, con l’eccezione di .luxury e simili, per i quali il costo si attesterà sugli 800-1000 dollari a stagione.

Alessio Caprodossi

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  • Daniele Calendimag gio scrive:
    lo hanno già chiuso?
    Ho provato a seguire i vari step ma a me non aggiunge nessun invitato la seconda volta. Che abbiano chiuso il buco?
  • Eugenio Guastatori scrive:
    Non è un BUG che non è un BUG
    Nel senso che se uno clicca su DO NOT SEND e non resta memorizzato, la volta dopo glielo deve chiedere ancora, se clicca su DO NOT SEND e resta memorizzato potrebbe non chiedere non deve spedire la mail.Se la prima volta lui clicca su DO NOT SEND e il sistema assume automaticamente che la volta successiva vorrà spedire la mail, come si vede nel video, non è un BUG che non è un BUG ma è un BUG che è proprio un BUG.
  • Google Supporter scrive:
    Se non lo sapete
    http://s2.quickmeme.com/img/b1/b16846514f96315a2db0501afb434fb5662b92679ee85364c51a3808e7389806.jpg
  • il signor rossi scrive:
    Il solito FUD...
    Non è che manda gli inviti automaticamente, ti mostra una finestra in cui te lo chiede e tu devi premere il pulsante "Sì".Allora se ti fa fatica leggere una dialog box, l'aumento non te lo meriti nemmeno. :)Il solito attacco a Google sul niente. I problemi li hanno solo quelli a cui fa fatica leggere quello che i computer di tanto in tanto gli chiedono e premono il tasto "OK" a manetta.
  • Sky scrive:
    Provvdeimento disciplinare
    E se si tratta di fare una riunione per eventuali provvedimenti disciplinari causa l'improprio utilizzo di una mail di un dipedente?Così Google Calendar convocherebbe per me il dipendente stesso alla riunione.
  • KeS scrive:
    Bella stupidata...
    Se voglio invitare qualcuno ci sarà l'apposita funzione no?
    • il signor rossi scrive:
      Re: Bella stupidata...
      - Scritto da: KeS
      Se voglio invitare qualcuno ci sarà l'apposita
      funzione no?sì, c'è, ed è quella. Se nella descrizione di un evento digiti un email, ti viene mostrata una dialog box in cui ti chiede se vuoi invitare le persone coinvolte. E ovviamente l'invito parte solo se accetti. Se poi la gente non legge le dialog, a me pare un problema dell'utente. Ma quando si parla di Google c'è sempre gente con il grilletto puntato pronta a sparare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 gennaio 2014 10.32-----------------------------------------------------------
      • Ciccio scrive:
        Re: Bella stupidata...
        Modificato dall' autore il 27 gennaio 2014 10.32
        --------------------------------------------------Nel video viene creato un primo evento, e viene richiesta conferma per spedire gli inviti. Poi viene creato un secondo evento, per il quale invece non viene richiesta conferma, e l'indirizzo viene aggiunto agli invitati.Comunque, non ho ben capito come faccia nel secondo caso a passare dalla creazione dell'evento da una piccola finestra di popup alla modifica a finestra piena (non mi pare di vedere il mouse che si sposta su "edit event")... che sia stato tagliato qualcosa dal video, o è semplicemente stato molto veloce?
      • Eugenio Guastatori scrive:
        Re: Bella stupidata...

        Se poi la gente non legge le
        dialog, a me pare un problema dell'utente. Se poi la gente vede i video dove si evidenzia il problema e continua a non capire, non è un piccolo problema dell'utente, ma un GRAVE problema dell'utente.
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