Doom 3 si rifà il look per il 3D

La nuova BFG Edition uscirà in autunno, ottimizzata per la visione stereoscopica. Nel pacchetto livelli inediti e migliorie grafiche. Possibile prequel per Doom 4
La nuova BFG Edition uscirà in autunno, ottimizzata per la visione stereoscopica. Nel pacchetto livelli inediti e migliorie grafiche. Possibile prequel per Doom 4

Doom 3, sparatutto creato da ID Software e divenuto un autentico cult del genere, ri-debutterà a fine anno in una versione speciale. Ad annunciarlo è Bethesda Softworks , azienda facente capo al gruppo ZeniMax Media. Nel pacchetto saranno inclusi Doom 3 e Resurrection of Evil, in versione rimasterizzata e ottimizzata per il 3D e sette livelli inediti denominati “The Lost Mission”. I giocatori potranno anche ottenere le versioni originali di Doom e Doom 2. Il gioco sarà disponibile nelle versioni per Xbox360, PC e PS3.


Dal punto di vista tecnico, la casa produttrice promette “un notevole miglioramento della grafica, del rendering e della luminosità, oltre a un nuovo meccanismo di gestione dei salvataggi che permetterà il pieno mantenimento della progressione dei livelli di gioco”. Implementate anche le funzioni di giroscopio e di accelerometro per garantire la massima precisione nel movimento e nel campo visivo. Nella versione 3D il mirino presente sullo schermo è sostituito da un puntatore laser di colore rosso, opera dello uno degli sviluppatori ID Software: Tim Willits. Sono stati introdotti anche nuovi sistemi di controllo che consentono al personaggio di brandire ad esempio la torcia e un’arma contemporaneamente.

Molti addetti ai lavori ipotizzano che ID Software stia già testando il terreno per la lavorazione di Doom 4, per cui è probabile che la BFG Edition appena annunciata sia necessaria per sondare il gradimento del pubblico. Sibillina la risposta dello stesso Willits: “Fin dal 2008 stavamo lavorando su un sequel ideale di Doom 3, ma non possiamo sbilanciarci oltre sull’argomento. L’unica cosa che posso dire è che se BFG Edition dovesse servire da prodromo per il capitolo 4, sarebbe un precursore perfetto”.

Non si conoscono al momento i dettagli di commercializzazione del prodotto, come la data di uscita e il prezzo.

Cristiano Vaccarella

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti