Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
16.08 Mb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

Adium

Programma IM multiaccount e multiprotocollo per chattare su MSN, ICQ, GoogleTalk,...

Gratuito, ricco e completo e anche open source. Adium è una paperella che felice starnazza e si collega ad una quindicina di differenti reti di chat e IM, per OSX, con licenza GPL. Adium in una parola è Msn, Gadu-Gadu, ICQ, QQ, Yahoo, SIP, GoogleTalk, AIM...

Finite le sigle va detto che il programmino è ben fatto, comodo e simpatico ed inoltre utilizza Growl , un programma accessorio incluso nell'installazione per le notifiche sonore e visive personalizzabilissime e comode.

Questo significa che quando si chatta, se altre finestre sono state sovrapposte ad Adium, possono apparire in sovraimpressione delle finestrelle carine e stondate contenenti i messaggini in arrivo con tanto di avatar del mittente!

Molto utile con amiche o amici logorroici, visto che Adium consente di continuare a lavorare o navigare continuando a seguire sulle finestrelle a scomparsa tutto il filo del discorso.

La configurazione iniziale per i vari account può essere rivista e modificata in qualsiasi momento, attraverso un completo pannello pieno di opzioni utili. La finestra della chat si divide in linguette (come Firefox) se si tengono contemporaneamente più conversazioni, il tutto restando sempre con i piedi in 16 scarpe ovvero come se si utilizzassero tanti programmi IM contemporaneamente.

Una linguetta può contenere un dialogo su MSN mentre la sottostante è una chat su ICQ, per capirci. Più semplice a farsi che a dirsi, per fortuna Adium è disponibile anche in italiano anche se la guida non è ancora stata tradotta.

Il programma è talmente intuitivo da farsi amare al primo istante. Se, ad esempio, si vuol gestire meglio l'accesso ai vari network è sufficiente andare nel Menù Archivio e scegliere al volo a quali connettersi, o su quali andare in pausa.

Utile, dallo stesso Menù, anche l'opzione "Account ospite" che fa accedere amici e parenti e chiunque al volo ad una delle 16 chat supportate senza bisogno di configurare nulla, inserendo semplicemente nome account e password e scegliendo il network (msn, googlechat, etc).

Da ricordare a chi possiede personalità multiple o semplicemente account multipli dello stesso network che con Adium può utilizzarli anche tutti contemporaneamente!

Emoticons ed interfaccia sono altamente personalizzabili, ed una sezione di Xtras aggiunge piccole funzionalità e servizi ad un già completo e ricco programma.

Va sottolineato, a chi ha poca padronanza con questi IM multiprotocollo e multiaccount, che usare Adium non significa comunque avere il 100 per cento delle funzioni e opzioni offerte dai vari programmi singoli ed "originali".
Anzi, molto spesso le funzionalità sono ridotte alla semplice chat testuale, ma Adium promette e consente comunque di "entrare in contatto" con tutti gli amici e colleghi presenti nelle varie liste, il che non è poco visto che lo fa in maniera intuitiva e ben realizzata come interfaccia e comodità d'uso.

Trattandosi di un programma "open" va tenuto sotto controllo il sito per eventuali update e risoluzione di eventuali problemi.

Dulcis in fundo... l'iconcina di Adium nel Dock è animata, avvisa di quanti messaggi ci sono in attesa e si agita con le alette all'insù per attirare l'attenzione! Dorme quando non viene usato, si sveglia e mostra anche differenti cartelli a seconda del proprio stato on line (disponibile o meno). E negli Extra ci sono persino icone del dock aggiuntive! ( FZ )