Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Astroffers

Trovare pianeti, stelle e meteore nel cielo notturno

Astroffers è un programma per la previsione della posizione dei corpi celesti. Il cielo stellato è sempre stato affascinante, e tutt’ora piccoli e grandi astronomi dilettanti cercano di inseguire pianeti, stelle, e meteore con i propri telescopi. Naturalmente, oggi come oggi i telescopi sono diventati sempre più facili da usare, ma c’è un dettaglio che richiede sempre una buona dose di conoscenze e che può essere un ostacolo per i principianti: conoscere le coordinate del corpo che si vuole vedere. La soluzione è usare un programma come Astroffers, che è in grado di prevedere la posizione esatta di ogni corpo celeste nel cielo stellato.

Astroffers: dove sono le stelle?

Con le informazioni di Astroffers, utilizzare un telescopio diventa molto più semplice per tutti, e anche i più esperti possono facilmente pianificare la propria attività.

Chiaramente, la prima informazione da fornire al programma è la propria posizione, così che possa valutare la parte di cielo visibile. La posizione può essere impostata su una mappa di Google Maps, oppure usando il posizionamento in base alla rete. Praticamente, è lo stesso meccanismo con cui i siti web intuiscono più o meno la città in cui ci si trova.

L’altra informazione importante è la data: il programma seleziona automaticamente la data odierna, ma si possono scegliere manualmente date differenti, in modo da programmarsi le prossime giornate di osservazione in anticipo. Al momento, è possibile indicare soltanto la data e non l’orario.

Il programma offre tutti i risultati in un elenco, con il codice identificativo dei corpi celesti visibili. Selezionandone uno si ottengono le informazioni dettagliate. Non soltanto le coordinate, ma anche la luminosità e una fotografia d’archivio per poter riconoscere più facilmente l’astro. Gli orari in cui il corpo celeste è visibile sono indicati da un grafico.