Bacula | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Linux
Recensito da G Maggi

Bacula

Soluzione di backup flessibile e adatta a reti complesse

Le soluzioni di backup che abbiamo preso in esame le scorse settimane erano caratterizzate da grande semplicità e, come abbiamo visto, ciò può essere determinante: una configurazione agevole combatte la pigrizia ed invoglia ad attuare una politica di sicurezza per i dati. A volte però, soprattutto in contesti articolati come reti aziendali, può essere necessaria una flessibilità che comporta necessariamente costi in termini di complessità.
Il software che incontriamo oggi è Bacula, orgoglio del mondo open source ma anche fondamento di servizi a pagamento, a soluzioni cloud, anche dedicate al settore enterprise.

Primo aspetto importante per comprendere il tenore dello strumento: Bacula lavora in modalità client/server quindi i dati verranno inoltrati dai client verso un server centrale che offre il servizio di backup.
Il server in sé dispone di un’architettura modulare, composta da varie componenti al cui centro è collocato il Bacula Director che coordina tempi e modalità del lavoro di ricezione/invio di dati e di accesso ai supporti fisici di memorizzazione.

Il prodotto è molto conosciuto da anni pertanto sarà disponibile nei repository delle principali distribuzioni. Ad esempio, in Ubuntu, potrà essere installato mediante apt-get richiedendo i pacchetti bacula-server e bacula-client nonché un DBMS di supporto come MySQL o Postgres.
Dopo l’installazione si dovranno predisporre cartelle e permessi e definire le attività da svolgere attraverso un file di configurazione denominato bacula-dir.conf , collocato in una sottocartella di /etc .

Bacula è stato reso famoso dalla sua affidabilità e soprattutto dalla sua capacità di gestire bene reti eterogenee attraverso la fornitura di client per qualunque sistema operativo permettendo di mettere in sicurezza i dati di un notebook Mac come di un desktop con Windows all’interno del server predisposto.
Non è sicuramente immediato configurare un sistema di questo genere né tantomeno è negli interessi di chiunque. In effetti, Bacula rientra nelle necessità di un amministratore di sistema o, comunque, di chi è abituato a mettere le mani in file di configurazione. Appare, di contro, molto meno appetibile per utenti e professionisti che hanno bisogno di mettere al sicuro i propri dati con regolarità ed in maniera ordinata: per categorie come questi ultimi sono molto più adatti i programmi come Deja Dup