Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
422 Kb
Recensito da

Conti

CalcNET

Calcolatrice scientifica gratuita: fornisce risultati di espressioni, tiene traccia...

CalcNET è una calcolatrice scientifica gratuita per Windows, utile a calcolare il risultato di formule complesse e visualizzare grafici di funzioni. La famiglia di sistemi operativi più utilizzati del pianeta ,tra gli "accessori" è infatti dotata anche di una calcolatrice, che sarebbe pure "scientifica"... ma di certo non così scientifica quanto quella realizzata personalmente dall'italiano Fabrizio Cesarini, che l'ha resa freeware per la gioia di studenti e studiosi di tutte le età.

Calcnet si scarica in un battibaleno e si installa ed utilizza sotto Windows 98/Me/2000/XP/2003/Vista, purché sia stato precedentemente installato il framework.NET (un po' meno rapido da scaricare).

Con CalcNET è possibile premere i tastoni dell'interfaccia, oppure scrivere le espressioni direttamente nell'apposito spazio soprastante: la sintassi da usare è più o meno quella che si usa nella programmazione, ma niente paura: un veloce manuale online per imparare che asterisco significa moltiplicazione, barra significa divisione e così via... e in un attimo si avrà a disposizione una buona calcolatrice. A causa del fatto che tiene traccia della cronologia delle avvenute operazioni, può essere utile anche in sostituzione delle calcolatrici "da tavolo" (quelle degli impiegati, con il rotolino di carta...). Ad ogni "invio" o pressione del tastone "uguale" viene calcolato il risultato del momento, permettendo di tenere traccia dei passaggi e delle evoluzioni delle espressioni, se non vengono inserite per intero fin da subito.

Oltre alle operazioni elementari sono disponibili una dozzina di funzioni matematiche. Tra le caratteristiche anche una buona serie di possibilità di copia (espressioni, risultati, cronologia, immagine, grafico...) e di stampa, nonché la possibilità di selezionare il numero dei decimali al volo.

CalcNET però, soprattutto, consente la visualizzazione dei grafici di funzioni con stampa e salvataggio: i grafici possono anche essere sovrapposti e se la finestra che ospita il programma CalcNET viene ridimensionata adeguatamente risultano chiari e perfettamente leggibili. Gratuito, in lingua italiana. ( G.F. )

Programmi simili:

Calcolatrici software