Licenza
gratuito, 7,99 euro versioni mobile
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
82.79 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 settembre 2010

Elaborazione testi

Celtx

Soggetti, sceneggiature, storyboard: da creare, modificare e gestire con un software...

Per tutti coloro che si occupano di pre-produzione multimediale come ad esempio la scrittura di soggetti, sceneggiature cinematografiche o teatrali, creazione di storyboard, fumetti e ideazione di programmi radiofonici, quali sono i principali programmi che vengono utilizzati per la stesura o rappresentazione dei progetti? Un editor di testo generico? Blocco note? O ancora il classico metodo carta e penna?
I più famosi word processor commerciali integrano alcuni modelli con delle formattazioni pre-impostate allo scopo di realizzare le diverse tipologie di documenti sopra indicati. Se la necessità è invece quella di avere un software dedicato, gratuito e completo per tutti i sistemi operativi, la soluzione è senz'altro Celtx.

Il nome non è altro che l'acronimo dei termini Crew, Equipment, Location, Talent e XML (basandosi appunto su standard aperti e non proprietari), pensato per creare e correggere progetti di pre-produzione multimediale sia a livello individuale che collettivo.
Il software, ora disponibile anche in italiano, si presenta con due colonne distinte contenenti nella prima un elenco con i vari modelli dei progetti che si possono scegliere, nella seconda alcuni esempi di questi progetti per dare un'idea di quello che sarà il risultato dell'elaborato finale.

La semplicità di utilizzo sta nelle funzioni similari ai normali editor di testo per quanto riguarda la formattazione, il tipo di font, copia/incolla, sottolineatura ecc. Immaginiamo però di avere una sceneggiatura composta da diverse decine di pagine: una delle funzioni più interessati sta appunto nella possibilità di inserire in modo estremamente distinguibile all'interno della pagina le varie parti di testo come dialoghi, descrizione delle inquadrature, descrizione delle azioni di un personaggio, il tutto organizzato in modo estremamente ordinato, grazie anche all'automatica assegnazione del colore del font per i diversi nomi dei personaggi. I pulsanti sottostanti il foglio di lavoro permettono di impaginare il progetto inserendo i vari dati nella copertina, suddividere la pagina in due parti per inserire degli appunti durante la scrittura e vedere l'anteprima in PDF del progetto creato. In fase di salvataggio, il programma creerà un file.celtx visualizzabile e modificabile anche da altri terminali: è inoltre possibile esportare in formato.txt o HTML.

Celtx è un programma gratuito e scaricabile direttamente dal sito ufficiale. Sono inoltre disponibili, al costo di 7,99 euro, le versioni mobile per iPhone, iPod Touch e iPad. I progetti creati sono ovviamente sincronizzabili con le diverse versioni desktop.