Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
644 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 marzo 2007

Gestione file e computer

CloneSpy

Potente e completo programma per rintracciare ed eliminare file doppioni, anche tra...

La caccia ai file duplicati è aperta! Si può partecipare sia con uno dei tanti programmi già recensiti da PI Download oppure diventando maestri nell'arte di scovare doppioni sfruttando CloneSpy.

Le tante opzioni di questa grande utility possono scoraggiare gli utenti meno esperti, ma vale la pena "imparare" ad usare questo programma se si ravana spesso in GB pieni di file cercando in modo certosino eventuali file duplicati e quindi doppioni.

"Lui" può cercare simiglianze nel nome, nella data, ma anche effettuare un controllo "checksum" (che viene calcolato e salvato) trovando file identici anche se con nomi differenti, calcolando i "contenuti" dei file a prescindere dal loro nome.

Oppure, al contrario, può essere utile trovare file con lo stesso nome (o quasi) ma... leggermente differenti, come ad esempio le differenti stesure di un testo o le varie versioni di un documento. CloneSpy consente di individuare i file più vecchi per cestinarli, o per trasferirli su supporti di backup.

Il programmone controlla anche dischi in rete locale, può essere comandato tramite linea di comando, ed è in grado di generare report personalizzabili. Ma la vera chicca è sicuramente la possibilità di utilizzare due differenti "pool", due linee di confronto.

Utilizzando un solo "pool", il programma cerca duplicati all'interno di una o più cartelle, o di uno o più dischi contemporaneamente. Praticamente può cercare file simili nei dischi C,D, ed E. Utilizzando due "pool" differenti, invece, CloneSpy può controllare se nei file dei dischi C,D ed E ci siano file simili a quelli presenti su K,L ed M o su dischi in rete locale.

Queste configurazioni più complesse, insieme ad una infinità di opzioni modificabili anche per quel che riguarda il modo di effettuare o meno il checksum (che richiede anche tempi molto lunghi!) fanno di questo cacciatore di Replicanti un vero e proprio BladeRunner nella sua categoria. È per fortuna possibile salvare le proprie configurazioni ed utilizzarle in seguito, o utilizzarle per automatizzare le operazioni una volta che ci si è impadroniti della potenza di questa utility.

Ed una volta stanati i doppioni? Il programma consente di cancellarli definitivamente o spostarli nel Limbo del Regno Windows chiamato Cestino. Dulcis in fundo: CloneSpy non ha bisogno di installazione, e scalpita per entrare di diritto nelle chiavette USB degli uomini che non devono chiedere, MAI.

Programmi simili:
Double Killer
Duplicate Music File Finder
Duplicate Cleaner
Find Duplicates