Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.43 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Crypt4Free

Pochi clic per codificare e decodificare file e messaggi email. Gratuito per Wind...

File da proteggere? Hard disk che contengono dati di una certa importanza? Forse esiste un modo per mettere al riparo da occhi indiscreti le risorse più sensibili. Quale? Un semplice software che con qualche clic permette di cifrare qualsiasi tipo di file o supporto di memorizzazione. L'applicativo di cui stiamo parlando è Crypt4Free.



L'installazione è totalmente automatizzata, ma l'utente più esperto può decidere di intervenire sui pochi parametri di configurazione, come la cartella di destinazione, semplicemente cliccando sul pulsante Advanced , presente all'inizio della procedura di setup. Dopo pochi clic, si avvia il programma, che si presenta con un'interfaccia davvero minimale. Per cifrare un'unità o un file è sufficiente selezionarla dal menù ad albero posto sul lato sinistro dell'applicativo, e cliccare su Encrypt .



Compare una finestra, dove digitare per due volte la password di cifratura, un'eventuale domanda di aiuto per ricordare la chiave scelta ( Riddle ) e l'algoritmo di cifratura, scegliendo dall'apposito menù a tendina fra una chiave DESX a 128 bit e Blowfish a 448 bit.

Chi lo desidera, può anche zippare il file prima della codifica, selezionando l'opzione Pack file, then crypt . La risorsa di partenza può anche essere cancellata in modo sicuro, con un segno di spunta su Delete after ecnryption/Securely delete .

Un clic su Encrypt Now e il documento sarà cifrato con la password inserita.



Al contrario, per decifrare il file, è sufficiente cliccare su Decrypt , indicare la password e premere su Decrypt Now! .



Sempre dal menù ad albero basta un clic destro del mouse su un qualsiasi file, codificato o meno, per accedere ad una serie di comandi, per: la creazione di una nuova cartella ( Create New Folder ), lo spostamento o la copia del file verso un'altra periferica ( Copy/Move To ), l'invio del file via email ( Send file via e-mail ), l'eliminazione o la cancellazione sicura ( Delete/Wipe ), il recupero dell'informazione sulla dimensione ( Get size... ), il recupero della password associata al file codificato ( Get Riddle ) e le proprietà della risorsa ( File Properties... ).



Una volta codificato il file, lo stesso può essere zippato, con un clic su ZIP/Add all to.zip! oppure può essere inviato via mail, premendo E-mail/Send as attachement! In quest'ultimo caso si avvia il client di posta predefinito per l'editing del testo della mail ed il file verrà allegato automaticamente.

Nel caso in cui il file non sia più necessario, potrà essere cancellato premendo su Delete , selezionando l'opzione per la cancellazione tradizionale ( Delete ) o la rimozione senza traccia ( Wipe ) e cliccando nuovamente su Quick Delete/Secure Delete a seconda della funzione scelta.



Crypt4Free supporta anche la codifica e la decodifica del testo delle email. Per raggiungere tale funzionalità, basta cliccare su Email/Text Encryption Tool . Nella finestra, digitare il testo della email, la chiave di codifica per due volte e cliccare su Encrypt . Il testo cifrato può essere inviato via posta utilizzando il pulsante E-mail , che apre il client email predefinito ed in un nuovo messaggio incolla il contenuto codificato.



Chi riceve il messaggio dovrà poi utilizzare Crypt4Free per decodificare la stringa, copiandola nel box di testo, inserendo la password e cliccando su Decrypt .
Per la cifratura delle email l'applicativo utilizza di default l'algoritmo AES a 256 bit.



Chi è a corto di idee per la scelta della password di codifica può usare il generatore di password integrato, raggiungibile dal menù Tools/Passwords Generator .
Con Crypt4Free, basta poco per cifrare testi e file!