Licenza
gratuito | 38euro
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.98 Mb
Recensito da
Pubblicato il
18 marzo 2005

Siti Web

DHE editor

Editor italiano per creare pagine internet come se si stesse disegnando, con molti...

Allergia ai codici? Quattro in matematica? Necessità di generare pagine dinamiche con un aiutino digitale? DHE è un editor che può generare pagine per il Web (html, xml, php, asp, cfm...) che contiene tantissime piacevoli sorprese.

Ad esempio, la gestione delle immagini da inserire in una pagina consente di utilizzare qualsiasi tipo di file (jpg, jpeg, gif, bmp, wmf, emf, psd e numerosi altri) che il programma provvederà a dimensionare e salvare l'immagine nel corretto formato adatto per il web (Jpg, Gif o Png).

Sulle immagini è possibile sperimentare una cinquantina di effetti grafici e ombre, con tanto di mouseover (l'immagine che cambia al passaggio del mouse), e si possono trasformare oggetti in immagini (una scritta, un titolo, un etichetta..) per potervi applicare effetti ed ombre.

Ma DHE non è un programma di gestione immagini anche se sembra un programma di grafica, bensi un editor per pagine Web WYSIWYG (what you see is what you get - otterrai quel che vedi) ed è come editor che mostra tutta la sua potenza.

Basta piazzare testi ed altri oggetti nella pagina "disegnando" la pagina Web, spostando e aggiungendo le cose fino ad ottenere la composizione gradita.
Se si tratta di un sito più complesso di una singola pagina.. DHE è in grado di gestire l'intero sito combinando insieme più elementi "fissi" appartenenti a tutte le pagine (ad esempio il menu di navigazione, o il tamburino) e quindi consentendo la modifica di singoli elementi che poi verranno modificati in tutte le pagine che li contengono.

Se ad esempio viene creato un file "menu.dhe" ed inserito in tutte le pagine come menu del sito.. è sufficiente modificare la struttura e contenuto del "menu.dhe" per ritrovarsi un nuovo menu in tutte le pagine. Sono presenti anche degli esempi di menu inseribili con questo sistema, e sono esempi che spiegano meglio di mille parole.

Con pochi clic tutti i testi ed etichette a corredo di oggetti ed immagini sono modificabili nel colore e tipo di carattere e sfondi.

È possibile anche inserire degli "oggetti html" nella pagina, ad esempio un contatore o uno script esterno, ed associarli ad oggetti, parole e parti di testo dei link esterni o a determinate "azioni" che possono essere controllate e modificate nell'editor di eventi.

L'interfaccia e molte funzioni possono a prima vista sembrare complicate, ma di sicuro DHE è uno di quei programmi che dopo un piccolo periodo di studio ne fanno risparmiare tantissimo. Una volta familiarizzato con lui, insomma, diventa uno di famiglia che ti da sempre una mano!;)

Dulcis in fundo è un programma gratuito (fino alla versione 1.8) e italiano! Così come è in italiano il sito, l'help in linea e l'interfaccia, che è personalizzabile molto facilmente in qualsiasi lingua o dialetto.
Per utilizzi diversi da quello casalingo e no-profit non fate i furbini, le nuove versioni del programma (oltre la 1.8 gratuita) sono distribuite a 38 euro in versione di prova.