Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.28 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Diagram Designer

Editor di grafica vettoriale semplice, per creare diagrammi di flusso ecc, anche ...

Diagram Designer è un editor di grafica vettoriale molto semplice, dedicato alla creazione di diagrammi, flow-chart, schemi elettrici o comunque schemi di qualsiasi genere.

Dopo aver installato Diagram Designer è possibile convertirlo in italiano scaricando l'apposito "language pack". Il suo uso è estremamente semplice: è sufficiente trascinare dentro allo spazio di lavoro (la "diapositiva") gli oggetti appartententi al set visibile in quel momento e comporre lo schema spostando e combinando gli oggetti: linee, splines, frecce, rettangoli, cerchi, testo e combinazioni già pronte in simboli come quelli degli schemi elettrici o dei flow-chart... Gli oggetti si possono anche ruotare!
Nulla vieta di utilizzarlo per pensare a come piazzare i mobili della cucina...

È possibile variare diverse proprietà estetiche degli oggetti, aggiungendo testi e unendo con dei connettori classici nei programmi di questo tipo. È possibile caricare diversi set di oggetti (in dotazione simboli elettronici, diagrammi di flusso, design di interfacce grafiche, poligoni...) e comporre un proprio set fatto di oggetti provenienti da uno o dall'altro set.

È possibile creare più pagine, che corrispondono alle singole diapositive; il programma può essere usato poi come "proiettore" delle presentazioni fatte in questo modo. Diagram Designer è dotato anche di controllo ortografico per tutte le lingue delle quali è possibile trovare il dizionario sul sito. Importa ed esporta formati grafici WMF, EMF, BMP, JPEG, PNG, MNG, ICO, GIF e PCX; è possibile fargli produrre alcuni grafici fornendo espressioni matematiche: la stessa area può semplicemente essere utilizzata con la funzione di "calcolatore" ovvero un un risolutore di equazioni. L'help del programma è in inglese.

Piccino ma combattivo, Diagram Designer è assolutamente gratuito, ma il programmatore Michael Vinther accetta volentieri donazioni di vario tipo: soldi, naturalmente, oppure aiuto pratico ad esempio con traduzioni o altro lavoro.

Presso il sito è disponibile anche la sorgente di una vecchia versione (in Delphi). ( GF )