Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
364 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 marzo 2006

Sicurezza privacy antivirus

Disk Cleaner

Fa pulizia di file temporanei, valori di registro e altra porcheria. Personalizza...

Disk Cleaner : un altro scovolino elettronico per ripulire file temporanei, qualche valore di registro e altra porcheria che ammorba Windows inutilmente. Che cos'è questo fetore nauseabondo che proviene dal pc? Bleah! Paccottiglia inaccettabile infesta l'hard disk? Qualcuno ha messo il pc nel water? Sicuramente no. Eppure dev'essere pulito (il pc). Mega su mega buttati via in temporanei non rimossi spesso non vengono eliminati anche da altri software assai fidati... cookie, file temporanei derivati dalla navigazione con i vari browser , forse anche dati personali e perchè no, biometrici, compreso il numero di scarpa. E allora... Disk Cleaner può dare una mano a mettere il pc sul fasciatoio e cambiargli il pannolone pieno.

Il programmatore ci invita a considerare i punti di forza di Disk Cleaner: poco spazio occupato dal software, velocità, gratuità e possibilità di personalizzazione: dopo una "passatina" di Disk Cleaner il sistema potrebbe essere più snello, ripulito dalla polvere nel registro e soprattutto dalle ragnatele tra i file temporanei ammucchiati.

Il programma può essere scaricato in formato "installabile" o "compresso" con o senza i plugin che definiscono a quale area o applicazione deve dedicarsi. Una buona idea potrebbe essere quella di scaricare la versione compressa, con tutti i plugin, in modo da poterla decomprimere in una chiavetta USB, per usare il software su qualsiasi PC con qualsiasi Windows.

Tutto ciò che non riesce a cancellare immediatamente, Disk Cleaner lo mette in lista per riprovarci al successivo riavvio.

Forse a causa del design "scarno" della sua interfaccia grafica, il programma appare vecchiotto... ma ਠtutt'altro che abbandonato! I plugin possono essere preparati anche dagli utenti da un semplice blocco note e con qualche abilità nella programmazione. Molti di quelli già a disposizione possono anche essere configurati ulteriormente ( click tasto destro sulle varie voci), per alcuni ਠconsigliabile leggere le brevi istruzioni testuali che si trovano nel file compresso; ਠpossibile scegliere quale "set" di plugin si desidera utilizzare in seguito salvando e richiamando con un nome la selezione effettuata. Questa funzione può risultare comoda anche per l'avvio da linea di comando o nella modalità "silenziosa", ad esempio ad ogni riavvio del sistema. Aggiornamento settembre 2006: il codice del programma è stato rilasciato, il che fa di DiskCleaner un cosiddetto "OpenSource", sperando che questo si traduca in ulteriori sviluppi del progetto e del programma( GF )