Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 febbraio 2006

Sicurezza privacy antivirus

Doctor Alex Antispyware

Antispyware, antimalware, utility per controllare il pc!

Dottore, il mio pc ha male al pancino. Sarà un virus? Un worm solitario? uno spyware? Una tenia informatica? Doctor Alex analizza e cura tanti tipi di cosiddetti "malware", i malanni informatici che ormai affliggono gli utenti PC come ricordini di piccioni in Piazza San Marco a Venezia.

A differenza dei suoi fratellini Adaware e Spybot o Ewido Doctor Alex si presenta con una interfaccia coloratissima e giocosa, forse per rendere meno noiose le operazioni di cura. Stile Patch Adams insomma!

Per chi, nel 2006, non sapesse ancora cosa è lo spyware o il malware può farsi una cultura su PI (motore di ricerca in cima alle pagine!), basti sapere che è possibile prendersi dei malanni informatici via email ma anche visitando pagine web di varia, o dubbia, natura.

L'obiettivo dello spyware spesso consiste solo nel monitorare le attività internet e inondare di pubblicità (finestre popup o sistemi ancora più subdoli!) ma un "codice malevolo" può potenzialmente fare qualsiasi cosa sul computer: installare programmi, registrare quel che si fa, cancellare dati, far da import-export verso altre infezioni, inviare spam o virus ad altri PC utilizzando quello infetto come una marionetta etc etc. Lo scenario è talmente terrificante che ci vorrebbe un esorcista, altro che dottore.

Difatti un solo medico non basta mai, e i più scupolosi a ragione non utilizzano mai un singolo programma ma una "squadra" di specialisti. Doctor Alex è comunque un nuovo candidato, da affiancare agli altri tre già citati: meglio non lasciargli fare il lavoro tutto da solo, anche ER insegna che ci vuole sempra squadra.

Dotato di un archivio di sciagure informatiche aggiornabile on line, il programmino viene distribuito gratuitamente ed è anche in grado di annullare qualsiasi modifica o cancellazione effettuata erroneamente.