Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
170 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 aprile 2007

Varie

EasyClock

Insegna a leggere l'orologio analogico, un ottimo edutainment Made in Italy

Leggere l'orologio, semplice per tutti, tranne per chi deve ancora imparare a farlo. EasyClock è uno splendido esempio di "edutainment" Made in Italy per insegnare in maniera flogianalogicidivertente a leggere l'ora sugli orologi analogici, quelli con le lancette che girano insomma!

Orologi analogici che ancora affollano cucine, stazioni ferroviarie e la vita di tutti i giorni, e che per molti bambini pigri restano un mistero, viziati dalla parallela onnipresenza di orologi digitali che non hanno bisogno di interpretazione visto che mostrano l'ora direttamente con i numeri (es: 10:03)

Il programma mostra un grosso orologio analogico modificabile nell'aspetto, corredato dai 12 numeri lungo la corona, o da numeri romani (ottima idea!) o da semplici pallini. A fianco all'orologio, una finestra mostra il momento della giornata, giorno o notte e tutte le fasi intermedie, ed un orologio digitale - con tanto di mappa opzionale dell'intero pianeta e fusi orari - completa l'interfaccia di EasyClock.

Oltre a visualizzare l'ora attuale, è possibile spostare manualmente l'orologio, e quindi associare il valore dell'orologio digitale al movimento delle lancette, tenendo anche conto del momento della giornata per capire che le otto di sera sono le 20 (digitali!) e le 3 di pomeriggio sono le 15. Piccole cose che si danno per scontate, ma che i bambini in età prescolare, ed anche oltre, fanno sempre più fatica ad imparare.

Che edutainment sarebbe senza un gioco? EasyClock mette alla prova con dei semplici quiz. Cliccando sul primo bottone in alto a destra, "Esercizi", si può giocare a "Indovina l'ora" (l'orologio mostra un ora a caso, e va scritta in numeri), "Imposta l'ora" (l'orologio digitale mostra un orario in numeri, e vanno spostate le lancette manualmente) o col più difficile "Imposta l'ora 2" (viene mostrata l'ora in formato verbale, ad esempio "le nove e tre quarti", e vanno spostate le lancetta manualmente)

Durante i quiz è bene tenere conto anche della posizione di fratello Sole e sorella Luna, perché mezzogiorno e 10 non è come mezzanotte e 10!

Cliccando invece sul bottone "? Curiosità" appaiono un po' di informazioni sulla Storia degli orologi e della misurazione del tempo (come mai l'ora si divide in 60 minuti, ed il giorno in 24 ore? Scoprivatelo su Rieducational Channel!) oltre ad una piccola utility per scoprire in quale giorno della settimana si è nati.

Il programma è altamente consigliato anche in ambito scolastico come complemento dell'Istruzione sull'ora e gli orologi ed i fusi orari, visto che la rappresentazione grafica e animata, modificabile in tempo reale dall'alunno o dal bambino, vale più di mille parole.

Se si completano tutti i quiz in maniera corretta si conquista il titolo di Mastro Orologiaio, un titolo sicuramente ambito da tutti i piccoli che di fronte ad un orologio analogico balbettano e farfugliano.

Dallo stesso autore:
Tutore Dattilo (giunto alla versione 5)
My Color