Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
39.72 Mb
Recensito da

Varie

Eldy

Internet, posta, chat e non solo dedicati agli over55

Tutti in rete appassionatamente! . Ed in quel "tutti" sono compresi gli over55, ai quali è dedicato questo programmone e "sistema" per vivere la rete delle reti in maniera più semplice e leggibile.

Per eliminare uno dei tanti "digital-divide", la creazione di nuovi strumenti più a misura d'uomo è senz'altro una delle strade da seguire. Eldy, dall'inglese "elder" ovvero persona matura, nasce in seno ad una associazione non profit che non vuole lasciar tagliati fuori i navigatori con i capelli grigi o bianchi.

Il nobile proposito di questo progetto e software gratuito è quindi quello di creare un "ambiente" semplificato e comodo da usare anche per chi non ha voglia, tempo e possibilità di conoscere a fondo tutti i programmi e gli strumenti per usare la rete.

Posta elettronica, messaggeria, news e siti internet, meteo, informazione, e persino videoscrittura. Cento modi per tenersi in contatto col prossimo, o con le istituzioni, a portata di mouse con Eldy.

In quanto progetto "in divenire" questo programmone, che si installa facilmente ed in pochi minuti, verrà in futuro arricchito di nuove funzioni e strumenti (come le videochiamate, o il riconoscimento vocale).

Una volta lanciato il programma, termine riduttivo visto che si tratta di una vera e propria "suite" di applicazioni Web e non, ci si ritrova nella "piazza" principale di Eldy: posta, passeggiata in internet, appunti, foto, meteo e chiacchiere sono le sei aree principali d'azione canuta.

Un clic su "Aiuto" consentirà di configurare al primo avvio o in qualsiasi momento la posta elettronica, ottenendo un account "nome@eldy.it" da utilizzare in maniera molto semplice ed intuitiva attraverso la giocosa e cicciotta (nei bottoni!) interfaccia di Eldy. Tutte le operazioni sono accompagnate da grandi bottoni e scritte ben leggibili, e persino compilare una rubrica di indirizzi email è facilitato (c'è persino un bottone per inserire la chiocciolina "@").

Leggere, inviare e scrivere email (con o senza allegati) in questo modo dovrebbe essere a portata di tutti, senza entrare nei meandri di menù e tantissimi strumenti che vengono usati di rado, che affollano le interfacce dei programmi più comuni di posta elettronica.

Altrettanto semplice la sezione "Appunti", che consente di scrivere qualsiasi documento. In questo caso qualche menù di scelta è presente, ma le voci sono sempre poche e scritte in caratteri molto grandi. Tutti i documenti ed immagini gestite da Eldy vengono salvate nella cartella del programma (ma si possono salvare ovunque, volendo e complicando).

Questo rende un po' più complicata la sezione "Foto", dato che occorre trovare e selezionare la cartella nella quale sono state salvate immagini (a meno che non le si tengano sempre tutte nella cartella "c:documents and settingsnomeutenteEldy_Casa"... ) ma, dando per scontato che l'utilizzo della Piazzetta Eldy sia riservato ad un pubblico maturo, forse il proposito è proprio quello di creare un "area" del computer a parte nel quale l'utente "senior" salva, cerca e trova tutti i documenti e file che lo riguardano.

"Passeggiata in internet" è un buon inizio per accedere alla rete. Dal portale in stile Eldy si può arrivare con un clic a notizie, pubblica amministrazione e non solo, o su qualsiasi sito web semplicemente digitandone l'indirizzo. Purtroppo non è stato ancora previsto un sistema per ingrandire le pagine Web (funzione irrinunciabile secondo le linee guida di Eldy). Pagine spesso scritte con caratteri molto piccoli, che a stretto contatto con i grossi bottoni e scritte di Eldy sembrano (sigh!) ancora più piccoli di quel che sono.

La sezione "chiacchiere" porta l'utente in una chat molto semplice (e vuota, al momento della prova) mentre il grosso bottone in Piazza "Che Tempo Fa" consente di accedere ad una semplice ed utilissima pagina con le previsioni del tempo relative a tutte le principali città italiane, selezionabili da un grosso menu a discesa.

Di lavoro ce n'è da fare, soprattutto se l'intenzione è quella di creare un ambiente "usabile" e semplice. Ad esempio il bottone "Aiuto", onnipresente in alto a sinistra, non rappresenta un aiuto vero e proprio, come ci si aspetterebbe. Per il momento consente di accedere alle impostazioni della posta e della chat: se viene premuto, ad esempio, mentre si scrive un documento nella sezione "Appunti" riuscirà soltanto a sospendere la scrittura portando l'utente nelle impostazioni, per poi tornare obbligatoriamente in Piazza, e poi di nuovo negli appunti. Non è certo il massimo della comodità, ma Eldy è un progetto aperto a consigli, proposte, collaborazioni ed anche sostentamento economico.

In cantiere una versione per OsX, una distribuzione Linux a prova di nonni (di cui PI si è occupato ), un completo PC semplificato e persino un cellulare che serve soltanto a telefonare. Con grossi bottoni e numeri.

Eldy è disponibile gratuitamente per Windows, ma le pagine di questo progetto vicentino vanno tenute d'occhio. Nel frattempo si possono utilizzare zii e nonne come simpatiche cavie, chissà che finalmente tra chat ed email ai nipotini si sentano anche loro al centro del nuovo Mondo.

Anche se forse ancora per molte cose (configurazione compresa) è meglio farsi accompagnare da un non-adulto;)